Blackpink World Tour in Your Area

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Blackpink World Tour in Your Area
Le Blackpink mentre si esibiscono ad Amsterdam il 18 maggio 2019
Tour delle Blackpink
AlbumSquare Up
Kill This Love
InizioBandiera della Corea del Sud Seul
10 novembre 2018
FineBandiera del Giappone Fukuoka
22 febbraio 2020
Tappe6
Spettacoli
Cronologia dei tour delle Blackpink
Blackpink Arena Tour
(2018)
Born Pink World Tour
(2022-2023)

Il Blackpink World Tour in Your Area è stato il primo tour mondiale del girl group sudcoreano Blackpink, a supporto dei loro EP, Square Up e Kill This Love.

Annuncio[modifica | modifica wikitesto]

Blackpink 2018 Tour [In Your Area] Seoul x BC Card[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 settembre è stato annunciato che il gruppo avrebbe tenuto il loro primo concerto a Seul chiamato Blackpink 2018 Tour [In Your Area] Seoul x BC Card l'11 e il 12 novembre all'Olympic Gymnastics Arena. È stato rivelato che il titolo del tour 'In Your Area' è stato scelto dagli stessi membri.[1] I biglietti in pre-ordine sono diventati disponibili per i membri del fan club del gruppo il 14 settembre tramite Auction Ticket, mentre i biglietti sono stati resi disponibili al pubblico il 18 settembre. Ogni membro del gruppo ha svolto un ruolo attivo nel presentare idee per il concerto.[2] Tutti i 20 000 biglietti per i due concerti sono stati rapidamente esauriti.[3]

Durante i due concerti a Seul, il membro Jennie ha eseguito la sua canzone di debutto da solista Solo, che è stata pubblicata successivamente il 12 novembre 2018.[4] In seguito, il 30 agosto 2019, le Blackpink hanno pubblicato un album live di 14 tracce che è stato registrato durante i concerti, Blackpink 2018 Tour 'In Your Area' Seoul.[5]

Blackpink 2019–2020 World Tour [In Your Area][modifica | modifica wikitesto]

Il 31 ottobre 2018, le Blackpink hanno annunciato le loro prime date del tour per la tappa asiatica, con date a Bangkok, Giacarta, Manila, Singapore e Kuala Lumpur a partire da metà gennaio 2019. Il 28 gennaio 2019 sono state annunciate ufficialmente le date e le sedi dei concerti per la tappa europea.[6] Il tour è iniziato ad Amsterdam il 18 maggio 2019. Il gruppo in seguito ha condiviso tramite gli account social le tappe del tour in Nord America, l'11 febbraio 2019. La tappa nordamericana è iniziata a Los Angeles il 17 aprile.[7] Il 22 febbraio 2019, è stato riferito che tutti i 60 000 biglietti per il primo tour in Nord America del gruppo erano esauriti.[8] Le Blackpink hanno annunciato le date del tour in Australia il 25 febbraio.[9]

Il 15 aprile, il gruppo ha annunciato che avrebbe tenuto un totale di quattro concerti in tre città del Giappone, a partire da Tokyo il 4 dicembre 2019.[10] Il tour è terminato ufficialmente a Fukuoka.

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

Lo spettacolo inizia con un montaggio di un cubo di Rubik. Il cubo poi esplode in glitter rosa e fumo mentre il gruppo sale sul palco per eseguire Ddu-Du Ddu-Du in abiti rosa chiaro. Su piattaforme sopraelevate, le Blackpink si esibiscono con Forever Young davanti a uno sfondo simile allo spazio. Dopo aver eseguito le due strofe e il secondo ritornello sul palco principale, le Blackpink tornano sulle pedane rialzate con i ballerini per cantare la parte finale della canzone. Il gruppo quindi saluta il pubblico e si presenta sul palco principale, eseguendo Stay sulle sedie e camminando verso il palco B durante il ritornello finale. Sul palco B, il gruppo inizia a cantare Whistle prima di essere accompagnato dai ballerini e tornare sul palco principale alla fine. Il gruppo lascia il palco per un cambio di costume.

A seconda della tappa del tour, l'ordine delle esibizioni da solista cambia. Nella prima tappa asiatica, inizia Jisoo, cantando una cover di Clarity di Zedd su una piattaforma di palle da discoteca. È seguita da Lisa, che balla su un medley di canzoni, sia da sola che con ballerini. A Seoul, Lisa si è esibita con I Like It, Faded e Attention; il numero di ballo è cambiato con Take Me e Swalla dal primo spettacolo di Bangkok in poi. Rosé è la terza, salendo sul palco con Dante Jackson dei The Band Six al piano per cantare un medley di cover di Let It Be dei The Beatles, You & I di Park Bom e Only Look At Me di Taeyang. A partire dal 17 aprile 2019, Rosé apre le esibizioni da solista al posto di Jisoo. L'ultimo membro ad esibirsi come solista è Jennie con il suo singolo Solo insieme ai suoi ballerini. La Band Six suona un intermezzo dopo che Jennie torna nel backstage per il suo cambio di costume. I numeri dei set da solista della maggior parte dei membri sono cambiati per la tappa finale in Giappone: Rosé con una cover di Someone You Loved di Lewis Capaldi, Lisa con una coreografia su un medley di Good Thing e Señorita, e Jisoo con una cover di How Can I Love the Heartbreak, You're One I Love degli AKMU.

Jisoo
Jennie
Jisoo mentre esegue la cover di Clarity al concerto di Amsterdam (sinistra) e Jennie mentre esegue il suo assolo Solo al concerto di Los Angeles (destra)

Dopo l'uscita del loro EP Kill This Love nell'aprile 2019, le Blackpink aprono il segmento successivo dello spettacolo con Kill This Love. La schermata principale presenta diverse scene del video musicale ufficiale della canzone come sfondo. Un gruppo di ballerini si unisce aloe Blackpink per il beat drop finale della canzone in costumi da banda musicale prima di lasciare il palco per i Blackpink per eseguire Don't Know What to Do. Il gruppo quindi interagisce con il pubblico. Successivamente viene eseguito Kiss and Make Up, con ogni membro in piedi su piattaforme rialzate mobili mentre lo schermo mostra motivi e immagini tropicali. La Band Six e i ballerini tornano poi sul palco principale per accompagnare le Blackpink in Really e See U Later.

Il quartetto, con costumi scintillanti, torna sul palco dal basso ed esegue Playing with Fire con un'ambientazione simile a un cancello sullo schermo. Lo sfondo cambia in una grafica simile a un caleidoscopio mentre il gruppo canta Kick It. Si spostano sul palco B ed eseguono le ultime due canzoni, Boombayah e As If It's Your Last, dopo una breve interazione con il pubblico.

Encore[modifica | modifica wikitesto]

Per l'encore, il gruppo riappare sul palco in abiti casual per eseguire una versione remixata del brano Ddu-Du Ddu-Du. Il gruppo presenta al pubblico i membri della band itinerante e i ballerini e li ringrazia prima di godersi un'esibizione strumentale dei Band Six. Solo il gruppo rimane sul palco dopo per cantare la canzone finale, Hope Not; salutano il pubblico prima di lasciare il palco.

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

L'In Your Area World Tour è diventato il tour di maggior successo di un gruppo femminile coreano nella storia.[11] Ha registrato un tasso di occupazione dei posti del 96,6% per i primi 32 concerti, esclusi i concerti in Giappone. Tra questi, 22 concerti in città tra cui Bangkok, Giacarta, Manila, Singapore, Kuala Lumpur, Los Angeles, Chicago, Hamilton, Newark, Atlanta, Fort Worth, Londra, Parigi, Macao e Melbourne sono stati esauriti.[12] Anche tutti e quattro i concerti per la tappa giapponese sono stati esauriti.[13]

Scaletta[modifica | modifica wikitesto]

Scaletta per i due spettacoli a Seul
  1. Ddu-Du Ddu-Du
  2. Forever Young
  3. Stay (remix)
  4. Sure Thing
  5. Whistle
  6. Clarity (di Zedd) (assolo di Jisoo)
  7. I Like It / Faded / Attention (assolo di danza di Lisa)
  8. Let It Be / You & I / Only Look At Me (assolo di Rosé)
  9. Solo (assolo di Jennie)
  10. Kiss and Make Up
  11. So Hot (delle Wonder Girls)
  12. Really
  13. See U Later
  14. Playing with Fire
  15. 16 Shots
  16. Boombayah
  17. As If It's Your Last
Encore
  1. Whistle (remix)
  2. Ddu-Du Ddu-Du
  3. Stay
Scaletta per gli spettacoli in Asia
  1. Ddu-Du Ddu-Du
  2. Forever Young
  3. Stay (remix)
  4. Whistle
  5. Clarity (di Zedd) (assolo di Jisoo)
  6. Take Me / Swalla (assolo di danza di Lisa)
  7. Let It Be / You & I / Only Look At Me (assolo di Rosé)
  8. Solo (assolo di Jennie)
  9. Kiss and Make Up
  10. So Hot (delle Wonder Girls)
  11. Playing with Fire
  12. Really
  13. See U Later
  14. 16 Shots
  15. Boombayah
  16. As If It's Your Last
Encore
  1. Ddu-Du Ddu-Du
  2. Stay
Scaletta per gli spettacoli in America del Nord, Europa e Oceania
  1. Ddu-Du Ddu-Du
  2. Forever Young
  3. Stay (remix)
  4. Whistle
  5. Let It Be / You & I / Only Look At Me (assolo di Rosé)
  6. Take Me / Swalla (assolo di danza di Lisa)
  7. Clarity (di Zedd) (assolo di Jisoo)
  8. Solo (assolo di Jennie)
  9. Kill This Love
  10. Don't Know What to Do
  11. Kiss and Make Up
  12. Really
  13. See U Later
  14. Playing with Fire
  15. Kick It
  16. Boombayah
  17. As If It's Your Last
Encore
  1. Ddu-Du Ddu-Du (remix)
  2. Hope Not
Scaletta per gli spettacoli in Giappone
  1. Ddu-Du Ddu-Du
  2. Forever Young
  3. Stay
  4. Whistle
  5. Someone You Loved (di Lewis Capaldi) (assolo di Rosé)
  6. Good Thing / Señorita (assolo di danza di Lisa)
  7. How can I love the heartbreak, you're the one I love (degli AKMU) (assolo di Jisoo)
  8. Solo (assolo di Jennie)
  9. Kill This Love
  10. Don't Know What to Do
  11. Kiss and Make Up
  12. Really
  13. See U Later
  14. Playing with Fire
  15. Kick It
  16. Boombayah
  17. As If It's Your Last
Encore
  1. Ddu-Du Ddu-Du (remix)
  2. Whistle (versione acustica)
  3. Hope Not

Variazioni scaletta e curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Durante lo spettacolo a Los Angeles, hanno eseguito la versione acustica di Whistle invece della versione originale. Durante la fase dell'encore, il gruppo ha cantato Stay al posto di Hope Not.
  • Durante il primo spettacolo a Newark, Dua Lipa si è unita insieme alle Blackpink per cantare Kiss and Make Up.[14]
  • Durante lo show di Manchester, le Blackpink hanno modificato alcuni passi delle loro esibizioni per rispetto per l'avvicinarsi del secondo anniversario dell'attentato di Manchester del 22 maggio 2017. Nello specifico, Ddu-Du Ddu-Du è stata rimossa dalla scaletta, il testo di Whistle e la coreografia di Kill This Love sono state modificate, e durante la fase dell'encore, il gruppo ha dedicato Stay alle vittime e alle persone colpite dall'attacco e infine è stata aggiunta un'altra performance di Do not Know What To Do insieme alla scaletta originale.[15]
  • Durante gli spettacoli a Melbourne e Sydney, Rosé ha cantato Coming Home durante il suo assolo.
  • Durante lo spettacolo a Sydney, Stay è stata aggiunta all'encore.

Date del tour[modifica | modifica wikitesto]

Data Città Stato Luogo Biglietti venduti / Biglietti disponibili Incasso
Asia
10 novembre 2018 Seul Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Olympic Gymnastics Arena 21 125[16] $1 865 309
11 novembre 2018
11 gennaio 2019 Bangkok Bandiera della Thailandia Thailandia IMPACT Arena 29 241 $4 231 009
12 gennaio 2019
13 gennaio 2019
19 gennaio 2019 Giacarta Bandiera dell'Indonesia Indonesia Indonesia Convention Exhibition 16 260 $2 160 298
20 gennaio 2019
26 gennaio 2019 Bandiera di Hong Kong Hong Kong AsiaWorld–Arena 9 690 $1 331 229
2 febbraio 2019 Pasay Bandiera delle Filippine Filippine Mall of Asia Arena 8 469 $1 651 297
15 febbraio 2019 Bandiera di Singapore Singapore Singapore Indoor Stadium 8 076 $1 380 122
23 febbraio 2019 Kuala Lumpur Bandiera della Malaysia Malaysia Malawati Indoor Stadium 15 504 $2 133 735
24 febbraio 2019
3 marzo 2019 Taipei Bandiera di Taiwan Taiwan NTSU Arena 8 774 $1 211 700
America del Nord
17 aprile 2019 Los Angeles Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti The Forum 15 000[17] $1 876 188
24 aprile 2019 Chicago Allstate Arena 11 417 $1 815 062
27 aprile 2019 Hamilton Bandiera del Canada Canada FirstOntario Centre 10 704 $1 434 093
1º maggio 2019 Newark Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Prudential Center 20 000[18] $3 219 636
2 maggio 2019
5 maggio 2019 Atlanta Infinite Energy Arena 9 180[19] $1 518 063
8 maggio 2019 Fort Worth Fort Worth Convention Center 9 107 $1 321 716
Europa
18 maggio 2019 Amsterdam Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi AFAS Live 5 272 $876 725
21 maggio 2019 Manchester Bandiera del Regno Unito Regno Unito Manchester Arena 5 424[19] $682 256
22 maggio 2019 Londra SSE Arena 9 968[19] $1 421 480
24 maggio 2019 Berlino Bandiera della Germania Germania Max-Schmeling-Halle 10 000[20] $1 159 480
26 maggio 2019 Parigi Bandiera della Francia Francia Zénith di Parigi 7 000[21] $915 475
28 maggio 2019 Barcellona Bandiera della Spagna Spagna Palau Sant Jordi 10 000[22] $1 049 951
Asia
8 giugno 2019 Bandiera di Macao Macao Cotai Arena 10 000[23] $1 648 814
Oceania
13 giugno 2019 Melbourne Bandiera dell'Australia Australia Rod Laver Arena 12 173 $1 191 196
15 giugno 2019 Sydney Qudos Bank Arena 14 317[24] $1 542 850
Asia
12 luglio 2019 Bangkok Bandiera della Thailandia Thailandia IMPACT Arena 30 000[25] $4 284 344
13 luglio 2019
14 luglio 2019
4 dicembre 2019 Tokyo Bandiera del Giappone Giappone Tokyo Dome 50 369[26] $4 302 670
4 gennaio 2020 Osaka Kyocera Dome 81 931[27] $7 220 353
5 gennaio 2020
22 febbraio 2020 Fukuoka Fukuoka Dome 38 846 $3 311 234
Totale 472 183[19][28] $56 756 285[19]

Cancellazioni[modifica | modifica wikitesto]

Data Città Stato Luogo Causa
America del Nord
9 maggio 2019 Fort Worth Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Fort Worth Convention Center Sconosciuta

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) [OFFICIAL] BLACKINK to Hold Group's First Ever Concert in Seoul… Fan Club BLINK Will Gather for the First Time, su YG, 12 settembre 2018. URL consultato il 30 giugno 2021.
  2. ^ (EN) Jeong Ju-won, Blackpink announces Seoul concert dates, su Korea JoongAng Daily, 12 settembre 2018. URL consultato il 30 giugno 2021.
  3. ^ (EN) Yonhap, Black Pink performs before 10,000 fans in Seoul, su The Korea Herald, 11 novembre 2018. URL consultato il 30 giugno 2021.
  4. ^ (EN) Lee Min-young, BLACKPINK Jennie's second solo teaser out [VIDEO], su The Korea Times, 4 novembre 2018. URL consultato il 30 giugno 2021.
  5. ^ (EN) Gil Kaufman, Blackpink Drop Dazzling Live '2018 Tour in Your Area Seoul' Album: Listen, su Billboard, 30 agosto 2019. URL consultato il 30 giugno 2021.
  6. ^ Le BLACKPINK hanno annunciato le date del tour europeo, ma al momento niente Italia, su MTV News, 28 gennaio 2019. URL consultato il 2 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2019).
  7. ^ (EN) Tamar Herman, BLACKPINK Set North American 'In Your Area' Tour Dates, su Billboard, 25 febbraio 2019. URL consultato il 2 luglio 2021.
  8. ^ (EN) Yonhap, Tickets sell out for BLACKPINK's N. America tour, su The Korea Herald, 22 febbraio 2019. URL consultato il 2 luglio 2021.
  9. ^ (EN) Shahlin Graves, Blackpink announce Australian tour dates for June 2019., su Coup de Main Magazine, 25 febbraio 2019. URL consultato il 2 luglio 2021.
  10. ^ (KO) Jeon Hyo-jin, 블랙핑크, 12월 데뷔 첫 日 3대 돔투어 개최 [공식], su Naver, 16 aprile 2019. URL consultato il 2 luglio 2021.
  11. ^ (KO) Yoon Sang-geun, 블랙핑크 2019 해외투어 수익 442억원..2020 컴백 기대, su m.star.mt.co.kr, 4 gennaio 2020. URL consultato il 2 luglio 2021.
  12. ^ (KO) Kim Young-rok, "4대륙·23개 도시·점유율 96.6%"…블랙핑크, 데뷔 첫 월드투어 '대기록', su Naver, 17 luglio 2021. URL consultato il 2 luglio 2021.
  13. ^ (KO) Baek Ji-eun, [공식] 블랙핑크, 첫 정규앨범 완성…6월 선공개 타이틀 발표, su The Chosun Ilbo, 18 maggio 2020. URL consultato il 2 luglio 2021.
  14. ^ (EN) Blackpink and Dua Lipa Surprised With Live Performance of 'Kiss and Make Up': Watch, su Billboard, 2 maggio 2019. URL consultato il 2 luglio 2021.
  15. ^ (EN) Becky Freeth, BLACKPINK pay homage to Ariana Grande concert victims as they kick off UK tour at Manchester Arena, su Metro, 22 maggio 2019. URL consultato il 2 luglio 2021.
  16. ^ (KO) [연예현장.jpg] 블랙핑크, 데뷔 2년 만에 첫 단독콘서트, su Naver, 12 novembre 2018. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  17. ^ (EN) Hardeep Phull, Blackpink Rock The Forum in First North American Headlining Show: 'This is Just The Beginning', su Billboard, 18 aprile 2019. URL consultato il 12 luglio 2021.
  18. ^ (EN) Evan Real, K-Pop Superstars Blackpink Touch Down on the East Coast With "Dream Come True" Concert', su The Hollywood Reporter, 2 maggio 2019. URL consultato il 12 luglio 2021.
  19. ^ a b c d e (EN) Current Boxscore, su Billboard. URL consultato il 12 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2019).
  20. ^ (DE) Andreas Borcholte, Hammer, diese Herzchen, su Spiegel Online, 25 maggio 2019. URL consultato il 12 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 27 maggio 2019).
  21. ^ (FR) Louise Hermant, La K-pop de BlackPink triomphe à Paris, su La DH, 27 maggio 2019. URL consultato il 12 luglio 2021.
  22. ^ (ES) David Morán, Blackpink en Barcelona: artillería coreana para asaltar el pop, su ABC, 25 maggio 2019. URL consultato il 12 luglio 2021.
  23. ^ (ZH) BLACKPINK世巡澳门场,Jennie因身体不适缺席安可, su idol001.com, 13 giugno 2019. URL consultato il 12 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2019).
  24. ^ (EN) Current Boxscore, su Billboard. URL consultato il 12 luglio 2021 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2019).
  25. ^ (ZH) BLACKPINK在曼谷举办的安可演唱会,为粉墨历时6个月的世界巡演之旅画上了圆满的句号!, su idol001.com, 16 luglio 2019. URL consultato il 12 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2019).
  26. ^ (KO) Sun Mi-kyung, 블랙핑크, 첫 도쿄돔 공연에 5만 5천명 열광..日돔투어 성공적 스타트, su Naver, 5 dicembre 2019. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  27. ^ (KO) "日 쿄세라돔 꽉 채워" 10만 관객 열광시킨 블랙핑크 매진 행렬, su Naver, 6 gennaio 2020. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  28. ^ (EN) Choi Ji-won, [Herald Review] Blackpink wraps up in Seoul, jet-sets off on world tour, su The Korea Herald, 17 ottobre 2022. URL consultato l'8 dicembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica