Park Bom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Park Bom
Fotografia di Park Bom
Nazionalità Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Rap
Elettropop
Dance
Rhythm and blues
Rock
Electronic dance music
Periodo di attività 2005 – in attività
Strumento voce

Bom Park (coreano: 박봄, giapponese: ボム) (Seul, 24 marzo 1984) è una cantante e attrice sudcoreana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque in Corea del Sud come seconda figlia e membro più giovane della famiglia. Ha una sorella, Park Go-eun, la quale è violoncellista. Al sesto anno di scuola lasciò la Corea del Sud da sola, avendo supporto solo dal proprio zio, in quanto i suoi genitori le aveva vietato di seguire una carriera musicale. Andò cosi a vivere negli Stati Uniti d'America, dove imparò l'inglese. Prese il diploma di scuola superiore alla Gould Academy a Bethel e si laureò all'università di Lesley ottenendo la laurea in Psicologia. Durante i suoi anni alle superiori, Park Bom coltivò la passione per la musica di Mariah Carey. Si trasferì poi al Berklee College of Music per seguire ancor più la sua carriera musicale.

Park Bom fece provini per la YG Entertainment, ma fu rifiutata più volte. Dopo tre anni riuscì a farsi accettare e diventò un'apprendista.

In questo periodo, fece svariate collaborazioni:

  • Con i Big Bang o membri di questo gruppo: nel 2006 "We Belong Together" e "Forever with you"; nel 2010 "Oh Yeah"; nel 2013 "Black (Japanese Version)"
  • Con Lee Joon-gi e Lee Hyori nel 2006: "Anystar"
  • Con Red roc nel 2007: "Along my Way"
  • Con Lexy nel 2007: "Baby Boy"
  • Con G-Dragon & Park Myeong-su nel 2011: "I Cheated"
  • Con gli Epik High nel 2012: "Up"
  • Con Lee Hi nel 2013 : "All I Want For Christmas Is You"

2NE1[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi 2NE1.

Dal 2009 in poi Park Bom si è sempre dedicata quasi totalmente alla band di appartenenza, le 2NE1.

Attività da solista[modifica | modifica wikitesto]

Nel mese di agosto 2010, dopo aver terminato I Don't Care e le promozioni, le 2NE1 presero una pausa temporanea per far sì che ogni membro potesse pubblicare il proprio singolo da solista. Il singolo di Bom, dal titolo You and I, ha conquistato la prima posizione nella classifica Gaon durante il mese di novembre. Il singolo ha inoltre vinto il Best Digital Single ai Music Awards 2010 Mnet asiatici. Alla fine del 2011 è stato annunciato che il singolo è stato scaricato 4.483.364 volte, diventando uno dei più venduti nella storia della musica coreana.

Alla fine del 2010, Bom ha collaborato con GD & TOP (membri dei BigBang) al singolo Oh Yeah per il loro album, come prima collaborazione. Inoltre ha collaborato nella versione giapponese della canzone, così come la MV per la versione giapponese. Oh Yeah ha raggiunto la posizione numero due della classifica Gaon al momento della pubblicazione.

Nel 2011, è stato annunciato che Bom avrebbe avuto un nuovo singolo digitale prima delle promozioni delle 2NE1 per il loro nuovo mini-album. Il brano, intitolato Don't Cry, è stato pubblicato il 21 aprile 2011 ed è riuscito a scavalcare molte canzoni che erano al vertice delle classifiche della Corea del Sud, raggiungendo un "perfect all-kill" nelle classifiche musicali della Corea.

Bom ha collaborato alla canzone "Having an Affair" di G-Dragon dei Big Bang e Park Myung-soo. La canzone ha raggiunto un "all-kill" su varie classifiche musicali coreane. Il 19 ottobre del 2012 Park Bom collabora ancora una volta con un altro famoso gruppo sud-coreano della stessa casa discografica YG Entertainment, gli Epik High. Il pezzo intitolato "Up" raggiunge ottime posizioni nelle varie classifiche coreane e non. Grazie alla voce della di Park Bom, la canzone diventa un successo, tanto da ricevere i ringraziamenti in diretta dalla boyband coreana.

Stile musicale ed influenze[modifica | modifica wikitesto]

Park Bom possiede molti stili musicali, lei personalmente predilige il Pop e il Rythm & blues, la sua voce è più portata per il secondo genere, ma le 2NE1 hanno una tendenza maggiormente pop. Park Bom sostiene che le sue maggiori influenze siano Mariah Carey e Beyoncé.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]