Anita Louise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Anita Louise

Anita Louise, nome di battesimo Anita Louise Fremault (New York City, 9 gennaio 1915Los Angeles, 25 aprile 1970), è stata un'attrice cinematografica e attrice televisiva statunitense.

Usò anche il nome di Louise Fremault.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Esordì nel mondo dello spettacolo a soli sei anni, quando iniziò a recitare nei teatri di Broadway al fianco di Walter Hampden.

All'età di nove anni, fece il suo debutto nel mondo del cinema con il nome d'arte di Louise Fremault nella pellicola The Sixth Commandment (1924) di Christy Cabanne. Continuò la sua carriera di attrice-bambina abbandonando nel 1929 il cognome d'arte Fremault per fare uso solo dei suoi due nomi di battesimo, Anita Louise.

A differenza di altri bambini prodigio del mondo del cinema, continuò la sua carriera come attrice anche in età adulta, e venne scritturata dalla Warner Bros per recitare nel dramma in costume Madame du Barry di William Dieterle (1934), al fianco di Dolores del Rio e Reginald Owen. Proseguì nel filone dei drammi storici recitando nella versione diretta da Dieterle di Sogno di una notte di mezza estate (1935) e in La vita del dottor Pasteur (1936), dello stesso regista, per arrivare al ruolo di Maria Teresa Luisa di Savoia-Carignano nel dramma storico Maria Antonietta (1938) di W.S. Van Dyke.

Tuttavia il suo aspetto di giovinetta dal viso acqua e sapone, dagli occhi azzurri e i capelli biondi, la imprigionò nel cliché della brava ragazza, che le impedì per lungo tempo di intraprendere ruoli impegnativi e drammatici. Fu così che a partire dagli anni quaranta la sua carriera cinematografica prese la via dei B-Movies, per terminare nel 1947 con una delle pellicole della serie del celebre personaggio poliziesco Bulldog Drummond.

Il 17 maggio 1940 sposò l'attore Buddy Adler dal quale ebbe due figlie, e con il quale restò fino alla morte di quest'ultimo nel 1960. A partire dal 1956 scelse di tentare la via della televisione, e venne scritturata per recitare la parte della madre del giovane Ken McLaughlin (interpretato da Johnny Washbrook), nella serie televisiva di successo Frida (My Friend Flicka), la storia dell'amicizia di un ragazzo con il suo cavallo. La Louise venne scritturata nel 1953 dalla CBS per sostituire la celebre attrice Loretta Young, in convalescenza per un intervento chirurgico, nella sua trasmissione in diretta di grande successo Letter to Loretta.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 5142864 LCCN: n/85/378937