Alice Coltrane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alice Coltrane
Alice Coltrane nel 2006
Alice Coltrane nel 2006
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Jazz
Periodo di attività 1962-2006
Strumento pianoforte, organo, arpa
Etichetta Impulse!, Columbia Records, Warner Bros. Records
Album pubblicati 20
Gruppi e artisti correlati John Coltrane, Flying Lotus
Sito web

Alice McLeod, conosciuta come Alice Coltrane (Detroit, 27 agosto 1937Los Angeles, 12 gennaio 2007), è stata una pianista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Detroit, Michigan, comincia a studiare musica classica con Bud Powell. Ha iniziato a suonare jazz da professionista nella città natale, con il suo trio Terry Pollard. Dal 1962 al 1963 ha suonato con il quartetto di Terry Gibbs e, durante quest'esperienza, ha conosciuto John Coltrane. Ha cominciato sostituendo McCoy Tyner al piano nella band di Coltrane nel 1965. Nel 1966 sposò John, con il quale continuò a suonare nella sua band fino alla sua morte. John Coltrane divenne, così, patrigno della figlia di Alice Michelle. La coppia ebbe tre figli: il batterista John Jr. e i sassofonisti Oran e Ravi. John Jr. morì in un incidente d'auto nel 1982.

Dopo la morte del marito, Alice ha continuato a suonare con i propri gruppi e con i suoi figli. È stata uno dei pochi arpisti importanti nella storia del jazz. Le sue registrazioni sono state effettuate per lo più tra il 1960 e il 1970 per la Impulse! Records.

Coltrane era una devota del guru indiano di Sathya Sai Baba. Nel 1972, si trasferì in California, dove stabilì il Centro Vedanta nel 1975. Entro la fine degli anni settanta cambiò il suo nome in Turiyasangitananda. Coltrane è stata il capo spirituale, o Swamini, di Shanti Anantam Ashram (in seguito ribattezzato Sai Anantam Ashram in Chumash Pradesh) che ristabilì il Centro Vedanta nei pressi di Malibù nel 1983. In rare occasioni ha svolto funzioni pubbliche sotto il nome di Alice Coltrane.

Il 1990 ha visto un rinnovato interesse per il suo lavoro, che ha portato al rilascio della compilation Astral Meditation e, nel 2004, pubblicò il suo album di ritorno Translinear Light. A seguito di una rottura con il pubblico durata venticinque anni, tornò sul palco per tre apparizioni negli Stati Uniti nell'autunno del 2006. La sua ultima apparizione fu a San Francisco il 4 novembre 2006, con il figlio Ravi, il batterista Roy Haynes e il bassista Charlie Haden.

Alice Coltrane morì per insufficienza respiratoria al West Hill Hospital Medical Center nei sobborghi di Los Angeles. È sepolta accanto al marito John nel Pinelawn Memorial Park, New York.

Paul Weller le ha dedicato una canzone, Song for Alice dal suo album 22 Dreams.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 5120047 LCCN: n/86/832981

jazz Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz