Roy Dupuis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Anémique)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roy Dupuis

Roy Dupuis, nato Roy Michael Joseph Dupuis (New Liskeard, 21 aprile 1963), è un attore canadese.

È noto, in ambito internazionale, per il ruolo dell'agente antiterroristico Michael Samuelle, interpretato nella serie tv Nikita. Nel suo paese, il Canada, è noto soprattutto per aver interpretato il giocatore di hockey su ghiaccio Maurice Richard e il generale Roméo Dallaire nel film Shake Hands with the Devil.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Roy Dupuis è nato da genitori di origine quebecchese. Dalla sua infanzia all'età di undici anni ha vissuto ad Amos, Abitibi in Québec. I tre anni successivi ha vissuto in Ontario a Kapuskasing dove ha imparato la lingua inglese. Suo padre era un commesso viaggiatore e sua madre un'insegnante di pianoforte, ha un fratello più giovane, Roderick, e una sorella più grande, Roxanne. All'età di quattordici anni, quando i suoi genitori divorziarono, si è spostato con la madre a Laval in Québec ed ha terminato la scuola superiore. Dopo il diploma ha iniziato gli studi alla Scuola Nazionale del teatro in Canada dove si è laureato nel 1986.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dupuis ha interpretato diversi ruoli sia a teatro, che in serie televisive e nel cinema.

Fra i suoi ruoli teatrali di maggior successo, quello di Romeo nella commedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta e quello di Sam Shepard in True West. I ruoli che hanno fatto crescere la sua fama sono quelli interpretati nelle serie televisive come Les filles de Caleb (1990-1992) e Million Dollar Babies (1994), quest'ultimo l'ha reso noto anche al pubblico statunitense.

Il suo debutto negli Stati Uniti avvenne nel film Screamers - Urla dallo spazio (1995) e successivamente con il film Hemoglobin - Creature dell'inferno (1997). Il ruolo che lo portò alla fama internazionale fu quello di Michael Samuelle nella serie televisiva Nikita[1][2], serie che lo ha impegnato per cinque anni. Della stessa serie ha diretto l'episodio 5x06 Il male degli uomini nel 2001.

Nel 2003 ha vinto il Metrostar Award come miglior ruolo maschile per la sua interpretazione nella serie televisiva Le dernier chapitre e Le dernier chapitre II, filmati simultaneamente sia in lingua francese che inglese e trasmessi da Radio Canada e CBC.

Fra i suoi migliori ruoli, quelli nel film Being at Home with Claude (1992) diretto da Jean Beaudin dove veste i panni di Yves, un omosessuale che commette un omicidio passionale, e quello nel film J'en suis (1997).

Da ricordare poi il suo ruolo, accanto alla sua compagna, Céline Bonnier nel film Monica la Mitraille (2004), diretto da Pierre Houle, e quello del pianista jazz nel film Jack Paradise 2004, per il quale Dupuis ha imparato il movimento delle mani come pianista jazz seguendo il pianista James Gelfand, il compositore delle musiche del film.

Nel film Maurice Richard diretto da Charles Binamé, uscito nel 2005, Roy Dupuis ha interpretato, per la terza volta, il ruolo di Maurice Richard, famoso giocatore di hockey franco-canadese. Con questo film Dupuis ha vinto il premio Genie 2007[3].

Nel 2007 Dupuis ha recitato nel ruolo principale del generale Roméo Dallaire nel film drammatico Shake Hands with the Devil, diretto da Roger Spottiswoode che parla del genocidio avvenuto in Ruanda nel 1994[4]. Il film, che ha ottenuto parecchi premi, è uscito in sala nel settembre 2007[5][6]. Nell'ottobre 2006 ha poi iniziato accanto all'attrice Susan Sarandon le riprese del film Emotional Arithmetic, diretto da Paolo Barzman ed uscito in sala in aprile 2008[7][8].

A giugno 2007 iniziò le riprese del film Un été sans point ni coup sûr, diretto ancora una volta dal regista ed amico Francis Leclerc. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Marc Robitaille e prodotto da Barbara Shrier, produttrice anche del film Mémoires Affectives, uscito in sala nella primavera 2008[9][10]. Nel 2007 lavorò, ancora accanto alla compagna Céline Bonnier, al film Truffe diretto da Kim Nguyen, storia di pura invenzione ambientata in una Montreal del 2017. Il film aprì il Festival Fantasia il 3 luglio 2008[11] ed è uscito in sala il 22 agosto 2008. Lavorò ancora al film L'instinct de mort che racconta la storia di Jacques Mesrine il nemico pubblico francese degli anni settanta chiamato anche l'uomo dai 100 volti, uscito in sala ad ottobre 2008[12].

Nel 2008 Roy Dupuis è tornato a recitare in teatro, in un testo dell'autrice britannica Sarah Kane, Blasted, messo in scena da Jean-Marc Dalpé e prodotto da Sibyllines[13][14] e poi da settembre 2008 ha lavorato al film Je me souviens (Némésis), diretto da André Forcier, uscito a marzo 2009, lavori che lo hanno visto entrambi ancora una volta accanto alla compagna Céline Bonnier[15][16]. Nel 2008 ha lavorato anche al film Les Doigts crochés, diretto da Ken Scott uscito ad agosto 2009[17].

A fine 2009 ha partecipato alla serie televisiva Contact, l'encyclopédie de la création, serie sviluppata da Stéphan Bureau in collaborazione con Télé-Québec. L'episodio con Roy Dupuis è stato trasmesso il 26 marzo 2010 su Télé Québec[18][19].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Roy Dupuis al Toronto International Film Festival.

È stato a lungo il compagno dell'attrice canadese Céline Bonnier. La loro relazione è nata a seguito della loro collaborazione nel film Million Dollar Babies del 1994 e sempre tenuta deliberatamente riservata dai due attori fino al 2011 quando dopo tanti anni insieme i due hanno preso strade separate. Da circa 9 anni frequenta l'attrice canadese Christine Beaulieu conosciuta sul set del film Ceci n'est pas un polar del 2014.

Sino al 2006 Roy Dupuis ha sostenuto ed appoggiato la Fondazione Mira, una fondazione che opera per l'integrazione delle persone diversamente abili con l'aiuto dei cani che vengono addestrati singolarmente ed individualmente. Roy ha concentrato tutte le sue energie e fondi a sostegno della Rivers Foundation della quale è cofondatore e presidente. Rivers Foundation è un'organizzazione ambientale Canadese la cui missione è quella di proteggere i fiumi del Québec ed il loro habitat naturale dalla costruzione di centrali elettriche promuovendo contemporaneamente fonti energetiche alternative come quella eolica.

Da settembre 2009, Roy Dupuis, accanto ad altre figure note, per mezzo di Rivers Foundation ed in collaborazione con Avec Energie, sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione pubblica verso un consumo più cosciente dell'energia elettrica da parte della popolazione così da ottenerne una riduzione dei consumi a salvaguardia i grandi fiumi canadesi[20][21].

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Métrostar Awards[modifica | modifica wikitesto]

Gémeaux Awards[modifica | modifica wikitesto]

Genie Awards[modifica | modifica wikitesto]

Jutra Awards[modifica | modifica wikitesto]

  • 2003 – Nominato come miglior attore nel film Séraphin: un homme et son péché
  • 2005 – Vinto come miglior attore nel film Mémoires Affectives
  • 2006 – Nominato come miglior attore nel film Maurice Richard
  • 2008 – Vinto come miglior attore e miglior attore protagonista nel film Shake Hands with the Devil

Tokyo international film festival[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 – Vinto come miglior attore nel film Maurice Richard

Atlantic Film Festival Awards[modifica | modifica wikitesto]

  • 2007 – Vinto come miglior attore nel film Shake Hands with the Devil

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Femme Nikita, su scrivano.wordpress.com.
  2. ^ La Femme Nikita - Book and Negative, su bookandnegative.altervista.org. URL consultato il 1º aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 4 dicembre 2011).
  3. ^ (EN) Rocket’s Red Glare, su cbc.ca.
  4. ^ (EN) Dupuis goes from The Rocket to Rwanda, su c21media.net.
  5. ^ (FR) Roy Dupuis en clôture du Festival international du film de Toronto, su enprimeur.ca. URL consultato il 30 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2020).
  6. ^ (FR) Pluie de stars à Toronto, su www2.canoe.com.
  7. ^ (EN) Lewis does the Arithmetic, su playbackonline.ca.
  8. ^ (FR) Roy Dupuis dans un film sur l'Holocauste, su www2.canoe.com.
  9. ^ (FR) Partie parfaite, su canoe.com (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2008).
  10. ^ (FR) Stand-by: on tourne!, su larevue.qc.ca. URL consultato il 30 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2016).
  11. ^ (FR) Truffe - Hochelaga fantastica, su voir.ca (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2008).
  12. ^ (FR) Roy Dupuis, complice de Jacques Mesrine, su canoe.com (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2009).
  13. ^ (FR) Sibyllines Théâtre de création - Blasté [collegamento interrotto], su sibyllines.com.
  14. ^ (FR) Être d'introspection, su canoe.com (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2008).
  15. ^ (FR) Je me souviens - L'étranger, su voir.ca (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2010).
  16. ^ (FR) La résurrection d'André Forcier, su radio-canada.ca.
  17. ^ (FR) La 14e édition du Festival du film de Juste pour rire, su web2.hahaha.com (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2010).
  18. ^ (FR) Roy Dupuis: Une force de la nature, su lab.contacttv.net. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2010).
  19. ^ (FR) Roy Dupuis: Une force de la nature extraits vidéo, su lab.contacttv.net. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  20. ^ (FR) Avec énergie, su avecenergie.com. URL consultato il 5 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2011).
  21. ^ (EN) Fondation Rivieres strikes back, su montrealenvironment.ca. URL consultato il 5 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2010).
  22. ^ (FR) Roy Dupuis, su cinemaquebecois.telequebec.tv, Cinéma Québécois (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN106552473 · ISNI (EN0000 0001 1454 3581 · LCCN (ENno2004106381 · GND (DE133099490 · BNE (ESXX1336367 (data) · BNF (FRcb14173945h (data) · J9U (ENHE987007315579705171 · CONOR.SI (SL47855459 · WorldCat Identities (ENlccn-no2004106381