Cap tourmente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cap tourmente
Titolo originaleCap tourmente
Paese di produzioneCanada
Anno1993
Durata115 min
Generedrammatico
RegiaMichel Langlois
SceneggiaturaMichel Langlois
FotografiaÉric Cayla
MontaggioJean-Claude Coulbois
MusicheRichard Bresse e Claude Beaugrand
Interpreti e personaggi

Cap tourmente è un film del 1993 diretto da Michel Langlois.

Pellicola drammatica canadese prodotta da Doris Girard, Bernadette Payeur, Marc Daigle e Yves Rivard per la Corporation de développement et de production (ACPAV) Inc..

Distribuito in Canada a cura della Fp Distribution e visto negli schermi televisivi a cura di Super-Ecran e Radio-Canada.

Il film ha debuttato al Toronto film festival nel settembre 1993 e successivamente ha partecipato al Berlin film festival del 1994.

L'attore Roy Dupuis ed il regista Michel Langlois lavorano, con questo film, per la seconda volta assieme: la loro prima collaborazione risale infatti a 5 anni prima con il film Sortie 234.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli O'Neil sono una famiglia molto unita. La madre Jeanne ed i suoi due bambini, Alex e Alfa, sereni ed uniti vivono isolati in una fattoria sulla costa nord del fiume Majestic St.Lawrence.

Il ritorno in famiglia di Alex, commerciante marinaio, con problemi mentali e serie disfunzioni familiari, come l'incesto, coincide proprio con l'improvviso arrivo di Jean-Louis, un vecchio amico di famiglia ed ex-fidanzato di Alfa. La vita tranquilla della fattoria viene sconvolta e su ognuno provoca un diverso effetto, un effetto rivelatore. Infatti sia la madre che la sorella continuano a trovare molto erotico Alex, ma lui è troppo disturbato per realizzare quello che c'è nella sua mente.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Genie Award, 1993[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema