Shake Hands with the Devil (film 2007)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Shake Hands with the Devil
Paese di produzioneCanada
Anno2007
Durata100 min
Generedrammatico, storico
RegiaRoger Spottiswoode
SceneggiaturaMichael Donovan
FotografiaMiroslaw Baszak
MontaggioMichel Arcand
MusicheEric Fitz
Interpreti e personaggi

Shake Hands with the Devil è un film del 2007 diretto da Roger Spottiswoode.

Film drammatico canadese basato sul libro autobiografico: Shake Hands with the Devil: the failure of humanity in Rwanda che racconta la personale esperienza del generale Roméo Dallaire durante il genocidio in Ruanda del 1994.

Il film è stato presentato in anteprima alla 32ª edizione del Toronto International Film Festival dal 6 al 15 settembre 2007. Il film è stato inoltre presentato al 27º Atlantic Film Festival il 13 settembre 2007 ad Halifax, Nuova Scozia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'organizzazione delle Nazioni Unite affida al generale Dallaire la missione di sorveglianza delle operazioni di pace dei Caschi blu in Ruanda. Dallaire si rende conto subito che la fragile tregua ottenuta tra le forze di minoranza dei ribelli Tutsi e le forze di maggioranza governative degli Hutu sta già vacillando gravemente.

Alcuni mesi dopo il suo arrivo l'aereo del presidente ruandese viene abbattuto, fatto che diventa il pretesto per il genocidio da tempo progettato contro i Tutsi e gli Hutu moderati. Kigali diventa quindi il teatro dei peggiori orrori, un'inaudita violenza di fronte alla quale il Gen. Dallaire è costretto ad essere spettatore senza mezzi per impedire il genocidio di gran parte della popolazione Tutsi.

Produzione e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto da Michael Donovan, (Halifax Film) e Laszlo Barna, (Barna-Alper Productions) e distribuito per il Canada da Seville Pictures Inc.. L'uscita nelle sale cinematografiche canadesi del film è stata il 26 settembre 2007 a Montréal al Cinema Impérial.

Genocidio del Ruanda
Nyamata Memorial Site 13.jpg
Ruanda · Genocidio
Storia
Origini di Hutu e Tutsi
Guerra civile ruandese
Accordi di Arusha
Massacro di Nyarubuye
Paul Rusesabagina
Hutu Power
Fazioni
Interahamwe (Hutu)
Impuzamugambi (Hutu)
Fronte Patriottico (Tutsi)
UNAMIR (Nazioni Unite)
RTLM e Kangura
Conseguenze
Tribunale internazionale
Corte Gacaca
Crisi dei Grandi Laghi
Prima guerra del Congo
Seconda guerra del Congo
Media
Hotel Rwanda
Shake Hands with the Devil

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Shake Hands with the Devil non è un film di coproduzione internazionale ma è un film interamente finanziato da fondi canadesi per una somma totale di 10 milioni di dollari.[senza fonte]
  • L'attore canadese Roy Dupuis, che nel film interpreta il generale Dallaire, ha trascorso diverso tempo con lui per poter preparare il suo ruolo e creare il personaggio. Il Generale ha poi commentato così la collaborazione:
(FR)

«Je veux être disponible pour M. Dupuis, pour qu'on puisse s'échanger notre humanité. C'est son film. Mais je devrai vivre avec ce qui va en ressortir. (Generale Roméo Dallaire)»

(IT)

«Io sarò disponibile per M.Dupuis, per quello che possiamo condividere della nostra umanità. È il suo film. Ma io dovrò convivere con quello che ne uscirà. (Generale Roméo Dallaire)

  • Dopo le riprese del film, avvenute in Ruanda, Roy Dupuis ha così commentato l'esperienza africana in un'intervista a ET Canada (canale tv Canadese):
(EN)

«It's one of those experiences I think that I will never leave, that role.. changed me. (Roy Dupuis)»

(IT)

«È una di quelle esperienze che credo non dimenticherò, questo ruolo mi ha cambiato.
(Roy Dupuis)»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema