Aire Libre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aire Libre
Aire Libre.jpg
Aimé Bonpland interpretato dall'attore canadese Roy Dupuis
Titolo originaleAire Libre
Paese di produzioneCanada
Anno1996
Durata96 min
Genereavventura
RegiaLuis Armando Roche
SceneggiaturaLuis Armando Roche
FotografiaVitelbo Vázquez
MontaggioEspérance Ruiz
MusicheFederico Ruiz
Interpreti e personaggi
Premi
2 Vittorie ed 1 Nomination

Aire Libre è un film canadese del 1996 diretto da Luis Armando Roche, prodotto da Marie-Françoise Roche, Suzanne Girard e Morelba Pacheco[1]. Altri titoli per il film sono Out in the open/Passage of Free Men e Passage des hommes libres. Il film è stato girato a Caracas e Puerto Ayacucho in Venezuela.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alexander von Humboldt consacra i suoi ultimi anni alla scrittura delle sue scoperte, dopo la morte del suo amico Aimé Bonpland. I due naturalisti europei, motivati dalla stessa causa; l'amore per le persone e per la natura, per più di cinquanta anni, sono stati amici e hanno vissuto molte esperienze assieme. I due infatti, nel tardo 1800, avevano deciso di recarsi in Venezuela per studiare gli indiani, le mezze razze ed il peons. Alexandre ricorda alcuni degli episodi più eccezionali del suo viaggio in Venezuela con Bonpland, rivivendo i momenti trascorsi insieme: la loro gioventù, il loro entusiasmo, la loro sete per la conoscenza scientifica ed umana e, soprattutto, il loro grande desiderio di trovare il fiume Casiquaire, che collega l'Orinoco al Rio delle Amazzoni. Nella loro avventura i due sono stati aiutati da un giovane insegnante di scuola Venezuelano. Oltre il suo contesto storico, questo film, è soprattutto la vera storia di un'amicizia, l'incontro di due vite reali appartenenti a mondi completamente diversi, separati dagli oceani e dalla loro cultura che hanno però in comune, oltre le cose che scoprono ed imparano anche il loro amore per l'umanità.

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Havana Film Festival, 1996[modifica | modifica wikitesto]

San Diego International Film Festival, 1997[modifica | modifica wikitesto]

Bogota Film Festival, 1997[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ È stato prodotto dalla Producciones 800 c.a., Productions Bleu Blanc Rouge Inc. e Morelba Productions in coproduzione con il Centro Nacional Autonomode Cinematografia e con la partecipazione finanziaria di Téléfilm Canada, Sodec ed il Ministère de.la Culture ed il Centre National de la Cinématographie

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Aire Libre, su Internet Movie Database, IMDb.com. Modifica su Wikidata

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema