Wikipedia:Oracolo/Archivio/aprile 2021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
aprile 2020 aprile 2022

Progressiva chilometrica

Viaggiando in autostrada tutti leggiamo (ogni kilometro) il cartello progressivo. Indica la lunghezza dell'autostrada che ho percorso. Banale. Ma se vado da Milano a Genova (Covid permettendo) non percorro gli stessi kilometri del percorso inverso Genova-Milano. Le due carreggiate si sviluppano, in alcuni tratti, separatamente. Come vengono calcolati e segnalati i cartelli kilometrici ed ettometrici? --Gac (msg) 19:05, 23 mar 2021 (CET)

[@ Gac] io personalmente farei così: la numerazione si calcola sul ramo più lungo e dove i due si discostano quella del corto diventa discontinua, così ogni tratto è identificato univocamente. Ho dato un'occhiata troppo veloce a streetview ma non sembra chiarissimo, poi magari vedo con calma. --Vito (msg) 11:12, 1 apr 2021 (CEST)
[@ Vituzzu] La tua ipotesi sembra ragionevole. Ma con un dubbio; se ho prima costruito l'autostrada (ad una sola carreggiata) e poi la raddoppio con una carreggiata più lunga? Cambia la lunghezza già nota ed acquisita? Anche se, per la verità, di solito si raddoppiano abbreviando il percorso ad esempio con nuove gallerie. --Gac (msg) 12:15, 1 apr 2021 (CEST)

Espulsione del campo magnetico

AAA cercasi scienziato dei materiali o qualcuno cehe ci capisca di queste cose. C'è una cosa sui supeconduttori che non riesco a capire. Generalmente in un conduttore aumentando la temperatura cala la conduttività, perché aumentano i moti vibrazionali, quindi la banda di conduzione è meno uniforme, il moto dell'elettrone è "deviato" etc... Al contrario sotto la temperatura critica le vibrazioni sono talmente insignificanti che la resistenza del materiale tende a zero. Quello che non ho capito è l'altro aspetto della superconduzione, ovvero l'espulsione del campo magnetico. E nemmeno la pagina Effetto Meissner-Ochsenfeld mi ha aiutato. Al di la delle formule matematiche che proprio non mi interessano, concettualmente cosa significa "espellere il campo magnetico"? Perché il materiale a temperatura ambiente avrà le sue proprietà magnetiche, e sarà paramagnetico o diamagnetico a seconda che abbia o no elettroni spaiati. Invece il superconduttore è un diamagnete perfetto, ma non riesco appunto a capire cosa significa "espulsione del campo magnetico" (fenomeno che però ho capito che porta come conseguenza al diamagnetismo perfetto). Grazie, saluti a tutti --79.24.142.221 (msg) 15:54, 29 mar 2021 (CEST)

Prendi il superconduttore e ci applichi un campo magnetico esterno: non ci entra perche` le correnti superficiali lo schermano perfettamente. Prendi ora il sistema sopra Tc ed applichi il campo magnetico: ci entra. Poi abbassi la temperatura sotto Tc: dentro non c'e' piu': e' stato espulso. Suppongoche (msg) 17:31, 29 mar 2021 (CEST) la prima osservazione del fenomeno sia stata fatta proprio cosi`, da cui il nome. E' ovvio che messa cosi` semplice potrebbe avere inesattezze (io sono un quasi-tuttologo che sa quasi-nulla di quasi-tutto).

Forse quello che ti turba e` questo: l' espulsione del campo magnetico e` una caratteristica del PASSAGGIO allo stato superconduttore e viene usata come sinonimo di "campo 0 dentro il superconduttore" che e` caratteristica del superconduttore Suppongoche (msg) 18:13, 29 mar 2021 (CEST) in retorica sia una sineddoche o una metonimia o roba del genere.
Ho dato un' occhiata all' articolo sull' effetto. Ho pesantissimi dubbi sulla descrizione fisica, iniziando dalla frase
Quindi, se ρ è costante, l'unico modo per avere ∇2θ nullo è che θ sia costante. Questo implica, data la (1) che il potenziale non contribuisce al vettore J. 

Suppongoche (msg) 20:45, 29 mar 2021 (CEST)

Scusate se vengo dopo più giorni. Grazie per la risposta, ma rimane il perché sotto la Tc dentro il superconduttore il campo non c'è più? Okay la risposta è che le correnti superficiali lo schermano... ma perché ci sono queste correnti superficiali che lo schermano, che sopra la Tc non ci sono? Come si vengono a formare?--79.24.142.221 (msg) 07:52, 1 apr 2021 (CEST)
Il comportamente discontinuo è dovuto ad una transizione di fase. Scriverò ora qualcosa che non so fino a che punto ti possa aiutare (non sapendo quali possano essere le tue conoscenze nel campo), può comunque essere un punto di partenza. Al di sotto di una temperatura critica, le coppie di Cooper condensano e l'interazione del campo elettromagnetico nel superconduttore non avviene più con i singoli elettroni ma con le coppie di Cooper, che descrivono un campo bosonico effettivo. L'interazione con il campo bosonico, come nel meccanismo di Higgs, ha l'effetto di "rompere" la simmetria di gauge, ossia a livello effettivo i fotoni si comportano come particelle massive, la cui lunghezza di correlazione non è infinita ma è uguale alla lunghezza di penetrazione di London. Per questa ragione i fotoni (e con essi il campo elettromagnetico) non riescono ad entrare nel superconduttore; mentre altrimenti, essendo particelle prive di massa, sono in grado di arrivare fino a noi pure da galassie lontane poste ai confini dell'universo (visibile). Si veda anche Teoria BCS. X-Dark (msg) 10:35, 1 apr 2021 (CEST)

Creare indice automatico su PDF

Esiste un modo per creare in automatico un indice in un pdf in cui ad ogni titolo (magari discriminando per la grandezza del carattere) corrisponde una stringa cliccabile nell'indice? Ho trovato dei programmi che lo fanno per l'indice analitico e che cercano tutte le parole e associano ad ognuna di esse la pagina in cui si ritrovano nel testo. A me occorrerebbe una cosa più semplice di questa: che il programma riconoscesse ogni pagina in cui si parla di un argomento nuovo e lo indicizzasse creando un "segnalibro" per quella pagina in modo che sia cliccabile. Grazie :) --151.70.53.211 (msg)

Tesi di laurea su Wikipedia

Salve! Ho intenzione di realizzare una tesi di laurea su Wikipedia (frequento giurisprudenza e la materia si intitola Logica e informatica giuridica): ancora non so esattamente l'argomento da scegliere, in quanto, al contrario di quanto si possa pensare, esiste una vastità di temi pazzesca tra copyright, diritto all'oblio, licenza CC, privacy, natura giuridica degli amministratori, ecc. La mia domanda è: quale filo rosso riuscireste a trovare per unire questa serie di argomenti o almeno parte di essa? Seconda e forse più importante questione: quali testi potrei utilizzare che possano poi essere inseriti nella bibliografia? Sono in alto mare in questo senso

--X3SNW8 (msg) 09:24, 31 mar 2021 (CEST)

E il relator* che dice? --Vito (msg) 09:48, 31 mar 2021 (CEST)
[@ Vituzzu] Mi ha chiesto di presentare una bozza dell'indice e una lista di testi utili per la bibliografia. -X3SNW8 (msg) 12:41, 31 mar 2021 (CEST)
Cioè non ti ha fatto proposte? Cribbio. --Vito (msg) 12:48, 31 mar 2021 (CEST)
Comunque direi di non partire da argomenti da appiccicare assieme quanto da un argomento centrale da sviluppare. --Vito (msg) 12:52, 31 mar 2021 (CEST)
L'argomento è vasto, dovresti restringere un po' il campo. Se ti interessa il software libero, un testo potrebbe essere Open source, software libero e altre libertà di Carlo Piana, regalato nel 2020 agli utenti di Wikipedia. --Agilix (msg) 12:53, 31 mar 2021 (CEST)
Se partissi dal copyright o dalla privacy su Wikipedia c’è qualche testo in particolare? -X3SNW8 (msg) 14:19, 31 mar 2021 (CEST)
Però copyright e privacy mi paiono abbastanza eterogenei. Comunque puoi iniziare a guardare en:Bibliography_of_Wikipedia e tutta la roba(ccia) linkata in en:Template:Wikipedia, c'è una quantità spropositata di spam ma ci sono anche cose utili. --Vito (msg) 10:45, 1 apr 2021 (CEST)

Decoder Tivùsat

Caro Oracolo, cerco un aiuto per capire se il mio decoder possa andare bene per il futuro. Ho letto che sarà presto "switchato" il segnale del digitale terrestre dall'1 al 2. Questo cambiamento comporta anche il passaggio a un nuovo segnale per la piattaforma satellitare Tivùsat. Quello che non capisco però è se devo sostituire del tutto il decoder o posso solo comprare la scheda da inserire all'interno per poter decodificare il nuovo segnale (perché trovo in vendita anche solo quelle e non capisco). Quali caratteristiche dovrei guardare per capire se il mio decoder sarà ancora buono? Ringrazio. --37.160.132.191 (msg) 19:34, 1 apr 2021 (CEST)

Parli della Televisione digitale terrestre o del Tivùsat (che è satellitare)? --Meridiana solare (msg) 21:04, 1 apr 2021 (CEST)
Nono, parlo del Tivùsat. Però lo switch è contestuale a quello del digitale terrestre 2 (per quello l'avevo citato). Il punto è che ho un vecchio decoder che ha possibilità di inserimento di una scheda per poter vedere gli attuali canali, trovando in vendita sia decoder che solo schede Tivùsat 2 mi chiedevo se anziché creare rifiuti inutili postessi tenermi il decoder e cambiare scheda per poter vedere comunque il Tivùsat 2. Ma non so quali specifiche io debba guardare per capirlo. --37.161.42.124 (msg) 12:46, 2 apr 2021 (CEST)
PS: ok, sono giunto a conclusione che il mio è decoder DVB-S mentre ora è richiesto un DVB-S2 se non erro, quindi devo crare per forza un rifiuto. Tuttavia non mi è ancora chiaro se devo comprare una nuova scheda Tivùsat da inserire (cioè la Tivùsat HD) o se la mia precedente vada bene. Un dubbio tira l'altro XD. --37.161.42.124 (msg) 13:16, 2 apr 2021 (CEST)

CERTIFICATO

cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere ValeJappo【〒】 14:28, 3 apr 2021 (CEST)

Buongiorno

Mi chiamo Natalina Aliprandi,abito a Treviso e estou cercando un indirizzo di Mail della Parrocchia di Santa maria Assunta di Cison di Valmarino e non lo trovo. Io ho bisogno di un certificato di battesimo di SALTON ANTONIO nato il 24--08--1867 figlio di Giacomo e Francesca ,sposato con Giuseppina o Josephine Fascin o Faccin o Faccini o Facchini figlia di Ferdinando e Teresa Girardi. Antonio e Josephine sono imigrati per Brasile nel anno di 1893.la famiglia di mio bisnono diceva che era nato a Cison di Valmarino, pero da 10 anni che cerchiamo e niente ,gia ho chiesto aiuta la Diocesi di Vitorio Veneto e anche loro non possono aiutare perche seccondo loro tutti le archivi di Cison e Follina sono stati destrutto. Posso fare una donazione di 100 euro per la Parrocchia se trovi questo certificato. La ringrazio tantissimo! Distinti saluti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Natalina Aliprandi (discussioni · contributi).

La domanda posta da te allo Sportello Informazioni è totalmente inappropriata [@ Natalina Aliprandi] e non penso che noi wikipediani possiamo aiutarti più di molto. Sul sito della diocesi di Vittorio Veneto c'è però la possibilità di mandare una mail alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Cison di Valmarino, schiacciando il simbolo della lettera di fianco alla scritta "Posta elettronica".{{u|Carlos-Signs}} 15:24, 2 apr 2021 (CEST)
Se provi a cercare il nome completo della parrocchia su google (puoi trovare la ricerca direttamente a questo link) puoi anche trovare un numero di telefono della parrocchia, per provare a metterti in contatto con loro anche in questo modo se non rispondessero alla mail. --Postcrosser (msg) 15:15, 3 apr 2021 (CEST)
Buongiorno
Come posso cancellare il messaggio precedente? Grazie --93.70.70.131 (msg) 16:20, 18 gen 2022 (CET)

Aiuto per traduzione

Ciao! Sto cercando di tradurre decentemente questa vecchia filastrocca inglese:

The rose is red, the violet's blue,
The honey's sweet, and so are you.
Thou are my love and I am thine;
I drew thee to my Valentine:
The lot was cast and then I drew,
And Fortune said it shou'd be you.

Mi sono arrangiato per le prime tre e per l'ultima strofa, ma non riesco a rendere bene la quarta e la quinta.

La rosa è rossa, la viola è blu
Il miele è dolce, e così lo sei tu.
Tu sei il mio amore, e io sono il tuo;
XXXXX:
XXXXX,
E la Fortuna ha detto che sarai tu.

Mi sembra di capire che il destinatario del poema sia stato in qualche modo "tirato a sorte" da un gruppo: I drew thee mi sembra richiamare il "pescare" una carta, e anche cast the lots ha a che vedere con la fortuna, che è citata nell'ultima strofa. Però non riesco a dare un senso complessivo preciso alla cosa. Qualche idea? --Syrio posso aiutare? 16:06, 2 apr 2021 (CEST)

Provo a completare la tua traduzione:
Tu sei il mio amore e il tuo son io
Ho pescato te come innamorato mio:
Si estrasse a sorte e toccò a me,
E Fortuna volle che scelsi te.
Penso sia una filastrocca per bambini relativa all'estrazione a sorte dei tipici biglietti di S. Valentino.--95.239.120.149 (msg) 14:20, 3 apr 2021 (CEST)
Grazie mille, direi che ci hai preso! :) --Syrio posso aiutare? 21:50, 6 apr 2021 (CEST)

Domande all'oracolo

Sommo Oracolo, qual è la domanda (o anche più di una) più assurda che ti hanno posto in questi anni? --146.241.203.30 (msg) 11:25, 8 apr 2021 (CEST)

Questa.--Matafione (msg) 11:40, 8 apr 2021 (CEST)
Ci avrei scommesso che qualcuno mi avrebbe sposto cosí XD volevo pure anticiparvela. Ma seriamente qual è, o quali sono le piú assurde? Io mi ricordo di memorabile uno che voleva bruciare cinquanta sfumature di.... per strada.--146.241.203.30 (msg) 11:48, 8 apr 2021 (CEST)
Secondo me non esiste una risposta oggettiva a questa domanda. Ognuno può valutare soggettivamente una richiesta, e poi l'Oracolo esiste dal 2006 vai tu a ricordare 14/15 anni di domande. Io seguo questa pagina dal 2012, anche se con qualche discontinuità, domande strane ne ho viste abbastanza ma non me le ricordo tutte. Al momento di domande che mi hanno particolarmente colpito, mi viene in mente quella di uno/a voleva andare in giro truccato/a da pagliaccio e voleva sapere se la cosa è legale, ma non posso definirla come la più assurda, non so cosa c'è stato prima del 2012.--79.24.184.180 (msg) 15:27, 8 apr 2021 (CEST)
Se ti vuoi divertire puoi provare a sfogliare l'Archivio. --Agilix (msg) 17:36, 8 apr 2021 (CEST)

Foto di luogo sconosciuto

Boh

Ciao a tutti! Ho trovato in casa questa foto di un luogo che non conosco, qualcuno sa che posto è? Ho il sospetto che possa essere dalle parti di Innsbruck (la mia famiglia aveva dei lontani parenti lì, che ci hanno mandato diverse foto negli anni 50-60). --Syrio posso aiutare? 11:52, 9 apr 2021 (CEST)

Trovato! E' Hall in Tirol, a poca distanza da Innsbruck --Eylenbosch (msg) 13:34, 9 apr 2021 (CEST)
E' proprio Hall in Tirol, qui c'è la foto migliore per il confronto e qui una cartolina d'epoca con angolazione molto simile.--95.239.120.149 (msg) 14:53, 9 apr 2021 (CEST)
Grazie, me l'hanno confermato anche altrove! Provvedo a correggere il file :) --Syrio posso aiutare? 18:44, 9 apr 2021 (CEST)

Olio di palma illegalmente reintrodotto nel mercato?

L'ingrediente olio di palma, usato in molti alimenti, è stato al centro di polemiche riguardo il fatto che il consumo ripetuto peggiorerebbe la qualità della vita e aumenterebbe il rischio dei tumori: non mi ricordo se il commercio è stato illegalizzato o solo limitato. Comunque, da quando è saltata fuori quella polemica, da un po' di tempo non leggo più tanto spesso la dicitura "olio di palma" tra gli ingredienti, ma "oli e grassi vegetali non idrogenati (grasso di palma, palmisti)". Su google, le definizioni che mi danno sono "olio di dendê" per il primo e "olio ottenuto dai noccioli della palma" per il secondo. Siccome queste due definizioni mi sembrano estremamente ambigue, secondo voi sono un tentativo illegale di re-immettere nel mercato un prodotto illegale cambiandogli il nome?--Gybo 95 (msg) 11:16, 11 apr 2021 (CEST)

L'olio di palma è al centro di polemiche sia per i rischi per la salute che per la deforestazione causata dalla sua coltivazione. Ma non c'è nessun risultato definitivo sui rischi e potrei sbagliare ma non mi risulta che sia illegale in nessun paese. La situazione è simile a quella degli OGM, la cui nocività è stata paventata ma mai dimostrata. --Agilix (msg) 11:38, 11 apr 2021 (CEST)
L'olio di palma non è assolutamente illegale, e volevo correggerti perché non è dimostrata alcuna correlazione con l'insorgenza di tumori. La cancerogenità di un grasso la si ha se portato ad alta temperatura: quando raggiungi il cosiddetto "punto di fumo" si formano prodotti che possono avere attività cancerogena. Ma questo succede con tutti i grassi, non solo quello di palma, anche il burro, l'olio d'oliva, di semi di girasole, di mais etc etc etc.
Un consumo eccessivo di olio di palma ovviamente può portare a disturbi cardiocircolatori, ma come disse Paracelso «Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto.». Alla fine voler limitare l'acquisto di prodotti con olio di palma ha senso solo per una tematica ambientale, perché purtroppo per la sua produzione si sta facendo un vero disastro ecologico in Asia, ma stai pur sicuro che altri oli vegetali che lo sostituiscono non fanno né meglio né peggio alla tua salute.
Per entrare nel merito della tua domanda, è uno stratagemma, purtroppo assolutamente legale, per vendere prodotti che contengono olio di palma. Questo perché il nome "olio di palma" é solo un nome d'uso, tra l'altro sbagliato perché non è un olio ma un grasso (a temperatura a,biente è solido, non liquido), associato alle polemiche che citavi, con la conseguente perdita di reputazione. Esiste una normativa europea che dal 2014 o 2015 (scusa non ricordo bene) impone di specificare sulle etichette da quale specie vegetale è ricavato un olio/grasso, quindi "grasso di palma" e "palmisti" sono ovviamente sinonimi dell'olio di palma, legali perché specificano la pianta di origine. E ti dirò anche che purtroppo manca un atto di legge che stabilisca sanzioni per la violazione della norma di cui ho appena parlato, quindi puoi ancora trovare un generico "oli/grassi vegetali non idrogenati", ma è molto probabile che abbiano usato olio di palma.
Ma non è un tentativo illegale di re-immettere nel mercato un prodotto illegale, innanzitutto perché il palmisto non è illegale, ma poi è solo un trucco legale per chiamare un ingrediente in un altro modo senza usare un nome con una pessima reputazione. Facci caso anche con le margarine, anche esse finite in passato sotto i riflettori: oggi è raro trovare una margarina con indicato sulla confezione "margarina". Troverai "burro vegetale", "strutto vegano", "burro di soia", ma alla fine è sempre la stessa cosa: margarina!--80.180.57.34 (msg) 14:07, 11 apr 2021 (CEST)

gestione animazioni

cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere SIXTHGRAVE 15:16, 11 apr 2021 (CEST)

Tenete presente che io con INTERNET sono un dinosauro fuori della sua era geologica.

Consideriamo "Variazioni territoriali e amministrative delle Marche". Dove posso trovare un manuale che spieghi come gestire il cartone animato, ossia accelerare, decelerare, fermare, tornare al frame precedente, mostrare piu` frame fianco a fianco?

grazie. Suppongoche (msg) 14:30, 11 apr 2021 (CEST)

L'immagine è una GIF animata quindi non un filmato vero e proprio ma, perdona la semplificazione, una serie di immagini (.gif) "fuse insieme". Per spacchettarle e poter gestire i singoli frame e, nel caso, riutilizzarli, devi usare un programma apposito ad esempio Photoshop o alcuni dei programmi gratis disponibili in rete.--Flazaza (msg) 14:47, 11 apr 2021 (CEST)
[@ Flazaza, Suppongoche] Ho cambusato qui all’oracolo visto che non si trattava di una domanda sul funzionamento di Wikipedia ma più generica. :D SIXTHGRAVE 15:18, 11 apr 2021 (CEST)

Origine stemma Parma Calcio

--Betelgeuse2003 (msg) 18:35, 6 apr 2021 (CEST)

Buongiorno, avrei una domanda da porre: È nota l'origine e il significato dello scudo crociato del Parma Calcio?

La croce è anche uno dei simboli cittadini, ma la combinazione dei colori (bianco e nero) non trova riscontri nell'araldica locale. Lo scudo, probabilmente è vecchio quanto il club, ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva sulla sua origine. Qualcuno ha avanzato l'ipotesi che pottesse trattarsi di un omaggio all'Ordine Teutonico, ma si trattava solo di una mera teoria. Qualcuno sa dirmi qualche cosa di più?Betelgeuse2003 (msg) 18:35, 6 apr 2021 (CEST)

L'interessante libro "Tutti i colori del calcio" di Sergio Salvi e Alessandro Savorelli, parla di "una diversa brisura dello stemma municipale". Ovvero hanno semplicemente preso lo stemma di Parma e gli hanno cambiato i colori. La teoria sui cavalieri teutonici è interessante, ma non trovo riscontri. --Agilix (msg) 12:16, 8 apr 2021 (CEST)
[@ Agilix] Grazie mille.Betelgeuse2003 (msg) 21:10, 8 apr 2021 (CEST)
l'origine dello scudo non la conosco, la maglia, quella bianca con la croce nera, tuttavia ha una storia curiosa dietro, secondo le mie fonti fu ideata dal secondo più grande drammaturgo italiana del '900, Ugo Betti, che di quella squadra fu uno dei primi calciatori, quand'era ragazzo: tenendo presente che a quei tempi nessuno andava a pensare a creare stemmi può darsi che esso derivi dalla maglia, [@ Betelgeuse2003].. --2.226.12.134 (msg) 17:42, 16 apr 2021 (CEST)
Credo proprio di sì, ma sul significato si sa qualcosa? Betelgeuse2003 (msg) 17:45, 16 apr 2021 (CEST)
di certo no, la mia ipotesi è che il significato derivi dalla fede religiosa, senza però una ricerca in loco (prevalentemente emeroteche, visto che altrove di libri non ne vedo tanti) di sicuro non si saprà mai niente visto che il materiale in rete è di fatto inesistente.. --2.226.12.134 (msg) 17:51, 16 apr 2021 (CEST)
[@ 2.226.12.134] Grazie.Betelgeuse2003 (msg) 22:31, 16 apr 2021 (CEST)

L'Oracolo sarà il nuovo Yahoo Answers ?

Con la chiusura di Yahoo Answers , sono arrivate molte proposte per sostituirlo ; una di queste è stata l'Oracolo di Wikipedia . Wikipediani , a vostro parere l'Oracolo di Wikipedia potrebbe diventare un potenziale sostituto di Yahoo Answers o ci sono alternative migliori ? --Answerista anonimo (msg) 22:40, 7 apr 2021 (CEST)

L'oracolo svolge la propria funzione. Poi se in parte può rispondere a domande che prima si ponevano in Yahoo! Answers, lo vedremo. --Meridiana solare (msg) 22:53, 7 apr 2021 (CEST)
Yahoo! Answers era un'intera struttura che serviva solo a quello e in cui logicamente tutti gli utenti si dedicavano a quello, cioè a rispondere alle domande di altri utenti. Questa è solo una pagina "secondaria", in cui alcuni wikipediani rispondono a domande di carattere generale nei ritagli di tempo in cui non svolgono altre attività su Wikipedia (e già questa di per sé è una cosa che si fa nei ritagli di tempo)... Mi vengono in mente alcuni vecchi forum che avevano una sezione "OT" in cui si discuteva liberamente di tutto ciò che non riguardava l'argomento del forum, sezioni ovviamente poco frequentate. L'Oracolo se vogliamo può essere assimilato ad una cosa del genere. Di sicuro non arriveremo mai al livello di attività che c'era su Answers, i wikipediani attivi non sono tantissimi e solo pochi di essi rispondono alle domande in questa pagina, che non è una priorità dato che quasi tutti hanno altre cose da fare. Se gli ex-utenti di Answers dovessero spostarsi in massa qui inondando questa pagina di domande credo che dovrebbero nuovamente spostarsi in breve tempo perché non troverebbero le risposte che cercano per via di una fisiologica mancanza di wikipediani che si dedicano a rispondere, quindi non mi pare una cosa fattibile.--Kali Yuga 11:36, 8 apr 2021 (CEST)
C'è anche da dire che se una decina di anni fa Yahoo Answers poteva essere l'unico modo per ricevere risposte alle proprie domande, adesso nella maggior parte dei casi è sufficiente una ricerca su google, anche proprio sotto forma di domanda, per trovare la risposta grazie a link di siti, video yahoo o anche pagine wikipedia che parlano dell'argomento. --Postcrosser (msg) 11:42, 8 apr 2021 (CEST)
no. Manca la volontà dell'italiano medio di collaborare per niente. Su yahoo almeno (mi pare) c'era una ricompensa virtuale, qui non è prevista nemmeno quella; inoltre wikipedia si basa sulle fonti e su molte cose mancano fonti per una generica volontà di rendere irreperibili libri e documenti vari. --2.226.12.134 (msg) 20:01, 16 apr 2021 (CEST)

Pregi e difetti dell’esim

Sto riscontrando difficoltà a trovare informazioni complete sull’esim. In quei pochi siti che trovo ci sono solo informazioni generali. Vorrei trovare i maggiori pregi e difetti nel passare da sim fisica a esim. Qualcuno potrebbe elencarli qui? --5.169.180.156 (msg) 18:33, 12 apr 2021 (CEST)

Dati emissioni CO2 ultimi 649.000 anni

Ciao a tutti! Qualcuno riesce a trovarmi una tabella scaricabile (tipo excel, per intenderci) che contenga i dati riferiti all'immagine qui a fianco? Ho provato a cercare, ma continuo a rimbalzare tra una pagina web e l'altra senza cavare un ragno dal buco :S --Syrio posso aiutare? 13:47, 16 apr 2021 (CEST)

La fonte della figura è questa pagina (raggiungibile solo tramite archive.org, non ho trovato la versione online), all'interno trovi i link ai dati che sono stati utilizzati per crearla sotto forma di file di testo (sotto References, gli hyperlink "Data"). Esempio questo file relativo alle temperature.--212.171.108.241 (msg) 17:29, 16 apr 2021 (CEST)
Grazie mille! Era facile alla fine --Syrio posso aiutare? 21:15, 16 apr 2021 (CEST)

titolo canzone

salve sto cercando il titolo di una canzone di un film di 007 jeims bond che fa "dance na na na na na" qualcuno sarebbe dirmelo? --93.38.194.43 (msg) 14:15, 20 apr 2021 (CEST)

ti ricordi di che film fosse? O perlomeno di che periodo, chi era l'attore che impersonava protagonista,...? --Meridiana solare (msg) 14:18, 20 apr 2021 (CEST)
Potrebbe essere A View to a Kill (Duran Duran), che fa parte della colonna sonora dell'omonimo film, noto in Italia come 007 - Bersaglio mobile (1985).
«Dance into the fire...» -- Rojelio (dimmi tutto) 14:44, 20 apr 2021 (CEST)


si è quella grazie mille--93.38.176.235 (msg) 17:10, 20 apr 2021 (CEST)

Malattie sessuali di Casanova?

È una curiosità che mi sono sempre chiesto. Premesso che le protezioni sessuali a quel tempo erano quelle che erano, ma come può uno come Casanova, che si dice abbia avuto un numero incalcolabile di amanti, non aver mai contratto una malattia venerea? È normale che non se le portava tutte a letto, ma volevo saperne qualcosa di più.--79.56.155.113 (msg) 15:11, 21 apr 2021 (CEST)

Non so dove hai letto che si dice ciò, tuttavia Casanova nelle sue memorie dice di avere la gonorrea e di avere la sifilide, di cui si vantava pure. --Skyfall (msg) 14:31, 22 apr 2021 (CEST)

Linea di successione al trono

Parlando in via assolutamente ipotetica, se gli eredi al trono di due paesi diversi si sposano, possono diventare lo stesso sovrani del loro paese? E il/la loro primogenito/a su che trono siederà?

Per fare un esempio, senza alludere a niente, un bel giorno lui, destinato a diventare re dell'Regno Unito, e lei, destinata al trono svedese, si sposano. Potranno ancora diventare monarchi dei loro paesi? E soprattutto, il loro erede sarà sovrano di quale stato? --146.241.198.248 (msg) 09:05, 18 apr 2021 (CEST)

"In via assolutamente ipotetica"? È successo regolarmente nella storia europea, l’esempio più rilevante è probabilmente questo. --5.90.11.1 (msg) 10:54, 18 apr 2021 (CEST)
O anche questo ancora più rilevante. X-Dark (msg) 11:33, 18 apr 2021 (CEST)
(fc) Sì, però la madre di Carlo V non divenne mai "monarca del suo paese" --93.36.167.230 (msg) 18:42, 18 apr 2021 (CEST)
Storicamente succedeva, e l'erede diventava sovrano di entrambi gli stati creando un'unione dinastica. Se succedesse oggi possiamo solo immaginare: probabilmente l'erede diventerebbe capo di stato di entrambi gli stati, oppure uno dei due stati sceglierebbe come capo di stato il secondo in linea di successione. La Norvegia ha fatto una scelta simile per staccarsi dalla Svezia nel 1905, scegliendo come monarca Haakon VII di Norvegia. --Agilix (msg) 11:47, 18 apr 2021 (CEST)
Quindi se Lui sposasse Lei, con la loro discendenza si creerebbe un'unione dinastica tra Spagna e UK; in questo caso l'UK, uscita dall'UE dalla porta, rientrerebbe in UE dalla finestra?--Flazaza (msg) 16:40, 18 apr 2021 (CEST)
Ma no, siamo nel XXI secolo, le politiche degli stati non sono decise dai sovrani, ma dai governi e dai parlamenti. --Agilix (msg) 16:48, 18 apr 2021 (CEST)
@Flazaza: peraltro, ad esempio, la Danimarca è nell'UE, ma la Groenlandia no (è uscita), quindi anche se i due troni si unissero, questo non necessariamente avrebbe alcun effetto sull'UE. --Syrio posso aiutare? 17:46, 18 apr 2021 (CEST)
Elisabetta II del Regno Unito è tuttora regina d'Australia e del Canada, e ciononostante Australia, Canada e Regno Unito sono tre stati indipendenti, uno dei quali ha fatto parte dell'UE fino a poco tempo fa senza che ne facessero parte gli altri due. --93.36.167.230 (msg) 18:34, 18 apr 2021 (CEST)
c'è anche da dire che i britannici solo a parole si sono pentiti della Brexit, alle ultime (in tutti i sensi) elezioni europee l'ukip ha vinto lo stesso e non si è cmq presentato nessun partito europeista britannico.. --2.226.12.134 (msg) 17:43, 21 apr 2021 (CEST)
Veramente alle Elezioni europee del 2019 nel Regno Unito si è presentato Change UK - The Independent Group, che è un partito europeista; senza contare che partiti come LibDems e SNP sono dichiaratamente europeisti. --Franz van Lanzee (msg) 18:11, 21 apr 2021 (CEST)
Brexit Party primo partito, con 29 seggi, LibDem secondo con 16 ;).. --2.226.12.134 (msg) 18:14, 21 apr 2021 (CEST)
Vado a occhio, ma credo che la somma di tutti i partiti euroscettici sia inferiore alla somma di tutti i partiti europeisti tanto nel numero di voti quanto nel numero di seggi ottenuti. La somma di laburisti, LibDems, Verdi e SNP supera quella di Brexit Party e conservatori di ben più di un milione di voti. --Franz van Lanzee (msg) 18:21, 21 apr 2021 (CEST)
E che cosa c'entra tutto questo (Brexit ed elezioni del 2019), di grazia, con la domanda posta all'Oracolo? --93.36.167.230 (msg) 20:54, 21 apr 2021 (CEST)
(Sono quello che ha posto la domanda) No ma appunto, io volevo solo sapere in tempi moderni, con le monarchie europee che sono diventate democrazie parlamentari (per questo gli esempi di Carlo V e di Isabella di Castiglia sono fuori luogo) cosa sarebbe successo se eventualmente un principe si trovasse nella situazione di diventare erede al trono di due stati. E poi ho fatto un esempio con UK e Svezia (che qualcuno ha fatto diventare Spagna) solo perché avevo trovato i principi eredi al trono che avevano un età simile, ma potevo dire anche Belgio e Norvegia, o Paesi Bassi e Danimarca, a caso. Brexit e quant'altro non c'entrano proprio nulla, anzi l'intervento di 2.226.12.134 è anche totalmente discostato dal resto del discorso--146.241.173.230 (msg) 10:54, 22 apr 2021 (CEST)
Sono i rischi di porre la domanda all'Oracolo. I suoi voli pindarici seguono logiche che voi umani non potrete capire. --L'Oracolo
veramente rispondevo a Flazaza, quando diceva che il Regno Unito poteva rientrare nell'UE "dalla finestra": non c'è il benché minimo rischio, per fortuna, imho sono del tutto ancora contrari all'UE.. --2.226.12.134 (msg) 15:17, 24 apr 2021 (CEST)
Rispondo: in altre epoche un’unione dinastica aveva conseguenze enormi sul piano geopolitico. Non solo avvenivano, ma non erano la “conseguenza” di un matrimonio: erano la motivazione di quel matrimonio. Oggi le unioni dinastiche (in Europa) non avrebbero nessuna conseguenza sull’assetto geopolitico, se non quella di una maggiore vicinanza (in senso psicologico e magari diplomatico) fra due Stati che resterebbero comunque del tutto indipendenti. Quindi è anche piuttosto improbabile che avvengano, visto che non ci sono motivi per pianificarle come avveniva (con o senza il consenso degli interessati) ai tempi dell’ancien régime. Al contrario, oggi sempre più spesso succede che principi ereditari sposino persone di origini non aristocratiche. Buon per loro: c’è più scelta e fa anche molto più scalpore, mediaticamente parlando. --93.36.167.230 (msg) 11:25, 22 apr 2021 (CEST)
Be', lui apparteneva alle famiglie reali di Grecia e Danimarca, anche se come linea di successione era ben lontano da pensare di poter diventare sovrano, e per sposare Elisabetta ha rinunciato ai titoli reali. Di fatto evitando la pur remota possibilità che potesse ritrovarsi ad essere re di Danimarca e principe consorte del Regno Unito. --Postcrosser (msg) 11:32, 22 apr 2021 (CEST)
Visto che si parla di unione dinastica, mi sorge spontanea la domanda opposta: cosa succederebbe se la Scozia, ipotesi tutt'altro che impossibile, si separasse dall'Inghilterra? Diverrebbe una repubbica? O offrirebbe il trono a un membro cadetto della casa reale inglese? --Agilix (msg) 16:29, 22 apr 2021 (CEST)
Se la Scozia ottenesse l'indipendenza, sarebbe necessario riunire un'assemblea costituente per redigere la costituzione del nuovo Stato così creato. Il potere costituente esercitato da una simile assemblea è libero da ogni vincolo, quindi qualunque soluzione è in astratto possibile: diventare una repubblica, un Reame del Commonwealth o una monarchia con il trono affidato tipo a, beh, chiunque si voglia. --Franz van Lanzee (msg) 16:59, 22 apr 2021 (CEST)

Antivirus

Windows defender è un antivirus? Funziona come Mcafee o altri antivirus equivalenti? --2.39.113.167 (msg) 22:13, 23 apr 2021 (CEST)

Sì, è un valido antivirus e sfrutta poche risorse, l'ideale se si ha un vecchio PC. Anni fa non era molto performante, ora è decisamente più competitivo e rappresenta un'alternativa valida.--79.22.119.196 (msg) 13:55, 24 apr 2021 (CEST)

Terra di nessuno

Leggendario Oracolo, eccomi al tuo cospetto! Se dovesse capitare che un privato cittadino durante una traversata oceanica con qualsiasi mezzo (nave, barca, elicottero, piccolo aereo...) scopra casualmente l'esistenza di una isoletta o uno scoglio fino ad allora sconosciuto, non segnato su alcuna mappa e in piene acque internazionali, quella terra di nessuno di chi dovrebbe diventare? Può diventare un territorio privato dello scopritore, non appartenente ad alcuno stato sovrano? --87.9.165.174 (msg) 14:40, 24 apr 2021 (CEST)

Ad un livello puramente teorico, il controllo della Terra nullius si acquisisce tramite mera occupazione, quindi il nostro privato cittadino potrebbe benissimo fare sua la terra in questione e proclamarla come Stato sovrano indipendente. Nella realtà pratica, simili alzate di ingegno non sono praticamente mai tollerate dalle altre nazioni e avrebbero vita breve: si veda Repubblica di Minerva. --Franz van Lanzee (msg) 16:43, 24 apr 2021 (CEST)
Nel XXI secolo è difficile che ci siano ancora isole o scogli non rivendicati da nessuno. A meno che l'Isola Ferdinandea non decida di risorgere dalle proprie ceneri. --Agilix (msg) 17:30, 24 apr 2021 (CEST)

Corrispondenza italiana dei nomi Bud e Terence

A patto che esista una corrispondenza, a quali nomi italiani corrisponderebbero i nomi "Bud" e "Terence"? Anticipo già le possibili battute, la risposta non è "Carlo e Mario", e nemmeno "Pedersoli e Girotti" o "Bambino e Trinità" o "Salud e Plata" o "Pedro e G" etc. --93.38.139.194 (msg) 14:49, 24 apr 2021 (CEST)

Terence corrisponde a Terenzio, invece per Bud non penso esista una corrispondenza in italiano. --{{u|Carlos-Signs}} 15:12, 24 apr 2021 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Per Terence, la corrispondenza è piuttosto immediata a Terenzio.
L'etimologia di Buddy, di cui Bud è ipocoristico, suggerisce Amico (che sì, è un nome con tanto onomastico).--Equoreo (msg) 15:13, 24 apr 2021 (CEST)

Marcatura CE prodotti esoterici

Mi sono casualmente imbattuto in questo. A domanda, l'importatore sostiene che la marcatura CE non sia necessaria. (Anche le risposte alle altre domande sono eloquenti.) Ora, che il denaro e gli sciocchi frequentemente si separino non mi interessa, ma ritengo che questi lazzaroni dovrebbero penare un po' di più per ottenere i loro miserabili profitti. Che si può fare? --188.218.208.118 (msg) 09:51, 25 apr 2021 (CEST)

Nulla temo. La marchiatura CE si applica a quei prodotti per cui è prevista una direttiva europea. E dubito che esista una direttiva europea per una ca**ata simile. In ogni caso, e concedetemi la cit, il mio magnano con 30.000 lire la fa meglio.--146.241.139.32 (msg) 11:09, 25 apr 2021 (CEST)
Alla lunga investire tanto e bene in scuola ed istruzione. Purtroppo e' noto che non c'e' accordo su cosa significhi esattamente bene. Alla breve mettere una IVA adeguata su questi prodotti (ma poi finisce che deprime altri settori, come la cantieristica). Suppongoche (msg) 07:18, 26 apr 2021 (CEST)