Utente:Wolf/Sandbox/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vincenzo Boccia insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Vincenzo Boccia (Salerno, 12 gennaio 1964[1]) è un imprenditore e tipografo italiano, amministratore delegato di Arti Grafiche Boccia, azienda fondata nel 1961 dal padre Orazio, e presidente di Confindustria dal 2016.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso in Arti Grafiche Boccia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Salerno, Vincenzo Boccia si dedica fin da giovane all'azienda di famiglia, la Arti Grafiche Boccia S.p.A; fondata nel 1961 a Salerno da Orazio Boccia, padre di Vincenzo, Arti Grafiche Boccia è un'impresa attiva nel settore grafico-industriale e specializzata nella stampa di giornali e libri.[2] L'azienda, nata e cresciuta grazie all'intuizione e alla dedizione di Orazio, ha visto nel corso degli anni prima l'ingresso di Vincenzo e del fratello minore Maurizio,[3] in seguito un avvicendamento generazionale nella guida, con l'assunzione del ruolo di Amministratore delegato da parte di Vincenzo Boccia.[2]

Sotto la guida di Vincenzo la Arti Grafiche Boccia intraprende un percorso di notevole crescita, possibile grazie all'innovazione continua dei processi, dei prodotti e dei mercati, anche attraverso l'installazione di impianti di assoluta avanguardia a livello europeo. Oltre alle varie certificazioni conseguite dall'azienda per la qualità e l'ambiente, nel 2005 Arti Grafiche Boccia ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite.[3]

La carriera in Confindustria[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di rappresentanza che ruota intorno a Confindustria vede Vincenzo Boccia impegnato sin dagli inizi degli Anni '90, periodo in cui iniziò la sua attività nei Giovani imprenditori, movimento di cui è divenuto Vice Presidente nazionale nel 2000.[2] Dal 2003 al 2007 ha ricoperto l'incarico di Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, l'associazione per lo sviluppo delle imprese italiane nell'area.[4][5] Per Assografici, l'associazione di categoria di riferimento per il settore di attività della Arti Grafiche Boccia, è stato componente della Giunta e del Consiglio Direttivo[5]. Dopo aver preso attivamente parte agli organi territoriali e nazionali di Piccola Industria, la componente del Sistema che più da vicino segue lo sviluppo e la crescita delle PMI, Boccia ne ricopre la carica di Presidente dal 2009 al 2013, diventando di diritto anche Vice Presidente di Confindustria. Inoltre, all'interno della stessa Confindustria, Boccia guida il Comitato tecnico Credito e Finanza fino al maggio del 2016.[5] Il 25 maggio 2016 Vincenzo Boccia è divenuto il trentesimo Presidente di Confindustria.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paolo Possamai, Viale Astronomia cerca un vice ma le 'piccole' hanno già scelto, su ricerca.repubblica.it, La Repubblica, 28 settembre 2009. URL consultato il 4-9-2016.
  2. ^ a b c Boccia, ad dell'azienda di famiglia Arti Grafiche, in Il Sole 24 Ore, 31 marzo 2016. URL consultato il 10 giugno 2018.
  3. ^ a b Castronovo
  4. ^ Confindustria: Boccia presidente di Assafrica & Mediterraneo, in Adnkronos, 2 ottobre 2002. URL consultato il 10 giugno 2018.
  5. ^ a b c Vincenzo Boccia, in Il Sole 24 Ore, 19 aprile 2012. URL consultato il 10 giugno 2018.
  6. ^ Laura Di Pillo, Confindustria, Boccia eletto presidente con l'87% dei voti, in Il Sole 24 Ore, 25 maggio 2016. URL consultato il 25 maggio 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Valerio Castronovo, Arti Grafiche Boccia: Un'impresa italiana all'avanguardia, Laterza, 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente di Confindustria Successore
Giorgio Squinzi dal 25 maggio 2016 In carica