Utente:Heartpox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sleep.svg Heartpox ha preso una lunga wikipausa e tornerà su Wikipedia il giorno in cui si sarà ripresa completamente dal r****glionimento acuto (vedi frase sotto di Gaber) da cui é stata colpita (ma non ne approfittate, perché un edit ogni tanto lo fà comunque).


it Questo utente parla italiano come lingua madre.
en-3 This user is able to contribute with an advanced level of English.
fr-3 Cette personne peut contribuer avec un niveau avancé de français.
« Secondo me, una donna innamorata imbellisce, un uomo rincoglionisce. »
(Giorgio Gaber)
« Giornate di una felicità intensa non capitano spesso nella vita. Ed è inseguendo quel vivido miraggio, che le persone riescono a tirare avanti e a invecchiare. »
(Banana Yoshimoto, Tsugumi)

Heartpox (al secolo Sara, Lodi, 26 dicembre 1978) è un'utente di it.wiki dal gennaio 2006, ritrovabile sporadicamente anche su en.wiki. Nella vita reale ha studiato veterinaria ma è finita a lavorare nel campo della legislazione alimentare. Cresciuta a Lodi, adottata da Milano, nel 2006, dopo aver speso qualche mese in una landa desolata nel mezzo del nulla, si è trasferita a Bruxelles, dove è molto felice di risiedere.

Problemi di dipendenza

Anche io, come tanti, sono wikidipendente. Non faccio il test apposito, ma ho le prove:

  • 2 giugno 2007. Leggo wiki e intanto cerco anche di non morire di inedia. Accendendo il gas sul fornello sbagliato, invece che scaldare l'acqua per la pasta, faccio scoppiare un piatto (ma sì, poco male, in fondo era dell'Ikea)

La mia idea di wikipedia

Tra i motivi per cui wikipedia mi affascina ce n'é uno particolare. Una volta ho fatto un corso di facilitazione dei gruppi, nel quale ci hanno proposto un gioco. Dovevamo immaginare di essere un gruppo di astronauti che hanno avuto un guasto alla navicella sulla luna. Dovevamo raggiungere la base a piedi e potevamo portare con noi solo 10 oggetti. In una lista di una trentina di oggetti dovevamo fare una scala di priorità per decidere i 10 da conservare, con il criterio dell'utilità che avrebbero potuto avere per la nostra sopravvivenza e per aiutarci a raggiungere la base. Dopo che ognuno ha steso la propria lista di priorità, questa è stata confrontata con quelle degli altri e alla fine di una discussione siamo arrivati ad una lista condivisa.
Alla fine del gioco la nostra formatrice ci ha spiegato che nella stragrande maggioranza dei casi, il risultato che emerge da questo gioco é che confrontando la lista prodotta dal gruppo con quella fornita da un esperto astronauta della NASA, non ci sono grandi differenze, mentre le liste individuali vi si discostano significativamente.
Morale: la condivisione delle conoscenze all'interno del gruppo porta ad un livello di competenza pari a quello di un esperto. Ed é quello di cui mi sto rendendo conto in wikipedia. E' lo sforzo comune della costruzione, la discussione e la condivisione che fà* di wikipedia un'enciclopedia di livello pari alle enciclopedie scritte solo dagli esperti.
*fà... o farà? chiaro che il processo di costruzione é lungo, ma, come in montagna, forse il cammino é più importante della meta

L'attendibilità di wikipedia

Riflettendo un po' sulla principale accusa mossa a wikipedia, ovvero la scarsa attendibilità, ho elaborato la mia personale opinione che wikipedia è comunque la migliore fonte di informazione on line non a pagamento. Il motivo è semplice: la qualità delle fonti in rete è comunque molto bassa. Su internet chiunque può diffondere informazioni false, tramite siti personali che nessuno controlla. L'utente medio non ha gli strumenti o la voglia di fare ricerche più approfondite e accurate o non ha le conoscenze sufficienti per giudicare l'affidabilità di una fonte. Tra le fonti più affidabili ci sono i "siti ufficiali", tuttavia i siti ufficiali non sempre sono aggiornati quotidianamente, e non sempre sono fruibili quanto lo è wiki, perchè non sono strutturati in forma enciclopedica. E poi certe cose i siti ufficiali non le dicono neanche (fate una prova: cercate fonti non wiki sull'Italia che diano le stesse informazioni geografiche, demografiche, economiche ecc. ecc. che dà wiki, in una forma compatta come quella di wiki). Per tutte queste ragioni, e per molte di più (una per esempio, l'esistenza degli interwiki che permettono di reperire informazioni in diverse lingue in modo velocissimo) sono convinta che wiki sia comunque la migliore fonte presente in rete. Motivo in più per credere nel progetto, e contribuirvi attivamente.

Chi sono

La mia wiki-attività

Premessa: Più giro su wiki più mi rendo conto che ci sarebbe un enorme lavoro da fare per me... mi stanco solo a pensarci :-(

...la mia sandbox

Qualche statistica sulla mia utenza: [1]

Cose varie da ricordare

  • {{quote |{{alternate |Prima frase |seconda |terza }} |autore}}