Utente:Carmine1788/Giorgio Adamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giorgio Adamo (Salerno, 12 marzo 1985) è un cantante, attore e scrittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si avvicina alla musica grazie alle musicassette dei suoi genitori e ascoltando i grandi classici del rock riconosce la sua passione per il canto.

All'età di 11 anni comincia a strimpellare la chitarra e a mettersi alla prova con la sua vocalità.

A 15 anni con gli amici forma la sua prima band, I Red Cellar, che pur avendo vita breve, gli dà la consapevolezza della direzione da scegliere. Decide di prendere lezioni da Tony D'Alessio (voce del Banco del Mutuo Soccorso dal 2016) e acquisisce le tecniche di respirazione necessarie per la sua crescita vocale. Nel 2001 incontra il chitarrista Luca Sellitto e inizia il lungo sodalizio con gli Stamina, progressive rock band che gli dà la possibilità esprimersi vocalmente in modo trasversale e con la quale incide la prima demo e i successivi album fino al 2011.

Nel 2005 viene notato dai Mind Key e fino al 2006 diventa il frontman ufficiale della prog-metal band italiana, affrontando le date europee in supporto agli inglesi Pendragon e registrando il live DVD HABEMUS POLAND in Katowice, distribuito dalla Metal Mind Productions.

Nel 2007 partecipa alle audizioni di Odissea The musical dei fratelli Grieco ottenendo il ruolo di Telemaco. Con le prime esibizioni all'arena dei Templi di Paestum inizia la sua carriera nel mondo del teatro musicale. Studia recitazione e dizione con vari maestri come Renata Fusco e Clara Santacroce, Mirella Bordoni, Giovan Battista Diotajuti, Mamadou Dioume e perfeziona il canto a favore dei nuovi repertori.

Nel 2009 ottiene i ruoli di Pier Delle Vigne e Arnaut Daniel ne La Divina Commedia L'opera, che lo vedrà in tour per più di 200 repliche in tutti i teatri d'Italia, chiudendo nel 2011 con il Forum Grimaldi di Monte-Carlo e l'Arena di Verona.

A dicembre 2010 partecipa come membro dei Wild Boys a due puntate del programma 24 Mila Voci, condotto da Milly Carlucci e prodotto dalla Ballandi SRL. Per l'occasione duetta con Massimo Ranieri e Gloria Gaynor, diretto da Diego Caravano dei Neri Per Caso.

Successivamente interpreta Antonio in Amalfi Musical di Ario Avecone, stabile per due stagioni nella splendida cornice degli antichi Arsenali della città di Amalfi.

Nella stagione 2012 è Romeo in Giulietta e Romeo Live 3D per la regia di Claudio Insegno. Lo stesso anno partecipa al nuovo musical sull'omonimo romanzo di Herman Hesse, Siddhartha The musical, ( di Isabeau, F. Codega e F. Carbon) prodotto da Eventi di Valore e in seguito da Gloria Grace Alanis e Lilith. Diventa il protagonista nella versione italiana per la regia di Isabeau e le coreografie di Chiara Valli e in quella spagnola nelle date messicane per la regia di Daniele Cauduro, Jordi Val e le coreografie di Edgar Reyes.

Nel 2014 si esibisce a New York, a Los Angeles e al Fringe Festival di Edimburgo per la regia del Tony Award John Rando (Urinetown) e la partecipazione dell'attore Hollywoodiano Michael Nouri (Flashdance e altro).

Tra il 2015 e il 2018 approda a Parigi a Les Folies Bergère (Coreografie Giordano Orchi), a Monaco di Baviera, in Messico a Guadalajara, Colima, Puerto Vallarta e si esibisce come vocalist per il concerto di Alexia al Blue Note di Milano.

Il 2017 lo vede interpretare Nerone nello spettacolo Divo Nerone per la regia del M° Gino Landi, i testi di Franco Migliacci, scenografie, arredi e costumi dei premi Oscar Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo e Gabriella Pescucci.

Nel 2018 viene ingaggiato dalla Peeparrow Entertainment del regista e direttore del Teatro Sistina di Roma Massimo Romeo Piparo. Interpreta I ruoli di Simon Zealotes e Judas nelle tournée italiane ed europee dell' opera rock Jesus Christ Superstar con Ted Neeley. Nella primavera del 2019 debutta ufficialmente nel ruolo di Judas al Teatro de la Luz Philips Gran Via di Madrid.

Nella stagione  2019/2020 è Galileo, protagonista di We Will Rock You dei Queen nella versione originale per la regia di Massimo Romeo Piparo, con la Pop Star internazionale Anastacia nel ruolo di Killer Queen. Lo show debutta il 6 dicembre ad Amsterdam per poi andare in tour in tutte le città olandesi.

Nel dicembre 2020 viene scelto da Massimo Romeo Piparo per eseguire dal vivo la canzone di Simon Zealotes sul palco del Teatro Sistina durante il programma Ricomincio da Rai tre condotto da Stefano Massini e Andrea Delogu, con l'orchestra diretta dal M° Emanuele Friello.

Contemporaneamente continua a scrivere canzoni, narrativa, poesia e pubblica su YouTube I videoclip La bomba e Ninna nanna.

Il 16 giugno 2020 viene pubblicato il suo primo libro Un banco di pesci dalla NEP Edizioni.

Nel 2022 riveste i panni di Simon Zealotes per il tour nazionale del musical Jesus Christ Superstar.

Il 17 gennaio 2023 è in uscita il suo singolo Young GeriatriX distribuito da Ingrooves per Joseba Label con edizioni JOSEBA, prodotto dal co-autore del brano Fabio Codega & Creativa music.

Il 20 gennaio 2023 debutta come protagonista di VLAD DRACULA, il nuovo musical scritto e diretto da Ario Avecone con musiche di Ario Avecone e Simone Martino, testi di Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Ruolo Opera Regista/Autore
Dracula Vlad Dracula Ario Avecone
Galileo WE WILL ROCK YOU

Tour Olandese con Anastacia

Massimo Romeo Piparo
Simon Zealotes / Judas JESUS CHRIST SUPERSTAR

Tour Europeo con Ted Neeley

Massimo Romeo Piparo
André Grandier LADY OSCAR

Versailles Rock Drama

Andrea Palotto
Nerone DIVO NERONE OPERA ROCK

Versione in italiano e in inglese

Gino Landi
Siddhartha SIDDHARTA THE MUSICAL

Versione originale in italiano

Versione in spagnolo per tour messicano

John Rando / Daniele Cauduro

Broadway International

Jesus JESUS CHRIST SUPER STAR

( compagnia Croce del Sud )

Steve Balsamo/B.Platania
Antonio AMALFI OPERA MUSICAL Ario Avecone
Nicodemo SAN MATTEO OPERA MUSICAL Guido Cataldo
Romeo GIULIETTA E ROMEO LIVE 3D Claudio Insegno
WEST SIDE(expression) STORY Giacomo Agosti
Pier delle Vigne / Arnaut LA DIVINA COMMEDIA L'OPERA MUSICHE

Marco Frisina

Bartolomeo CENA MEDIEVALE Lorenzo Cognatti
Telemaco ODISSEA IL MUSICAL Gaetano Stella

Musica[modifica | modifica wikitesto]

  • Cantante del gruppo Wild Boys nel programma 24 Mila Voci condotto da Milly Carlucci
  • Solista nel singolo La Bomba
  • Vocalist per il concerto di Alexia al Blue Note di Milano
  • Corista e solista nell'album OPERA JESUS, Maestro Guido Cataldo
  • Cantante e attore nell'album LA BIBBIA IN MUSICA, Teatro delle Arti
  • Cantante degli Stamina, progressive rock band Italiana
  • Frontman dei Mind Key, prog-metal band italiana

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Perseverance, Stamina - MY KINGDOM MUSIC, Luca Sellitto (SIAE 2013)
  • Two of a Kind, Stamina - ICEWARRIOR RECORDS, Luca Sellitto (SIAE 2010)
  • Permanent Damage, Stamina - HEART OF STEEL RECORDS, Luca Sellitto(SIAE 2007)
  • Habemus Poland Live in Katowice, Mind Key - Metal Mind Productions

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]