Sulla mia pelle (film 2018)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sulla mia pelle
Sulla mia pelle film 2018.jpeg
Alessandro Borghi in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2018
Durata100 min
Rapporto2,35 : 1
Generedrammatico
RegiaAlessio Cremonini
SoggettoAlessio Cremonini
SceneggiaturaAlessio Cremonini, Lisa Nur Sultan
ProduttoreLuigi Musini, Olivia Musini, Andrea Occhipinti
Casa di produzioneCinemaundici, Lucky Red, Netflix
Distribuzione (Italia)Lucky Red, Netflix
FotografiaMatteo Cocco
MontaggioChiara Vullo
MusicheMokadelic
ScenografiaRoberto De Angelis
Interpreti e personaggi

Sulla mia pelle è un film del 2018 diretto da Alessio Cremonini.

Il film è stato selezionato come film d'apertura della sezione "Orizzonti" alla 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Racconta l'ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane geometra romano Stefano Cucchi viene fermato la sera del 15 ottobre 2009 dai carabinieri dopo essere stato visto cedere a un suo amico qualcosa di non ben identificato. Viene perquisito e trovato in possesso di varie confezioni di hashish, cocaina e una pasticca di un medicinale per l'epilessia, di cui soffriva. Portato immediatamente in caserma, viene messo in custodia cautelare. Il giorno dopo, processato per direttissima, mentre al momento dell'arresto risultava molto magro e denutrito senza peraltro nessun trauma fisico, mostrava già difficoltà nel camminare e nel parlare ed evidenti ematomi agli occhi e sul volto.

La giudice stabilisce che deve rimanere in custodia cautelare nel carcere di Regina Coeli, ma dopo l'udienza le condizioni del ragazzo peggiorano ulteriormente: viene quindi visitato in ospedale dove sono messe a referto lesioni, fratture ed ematomi diffusi su tutto il corpo. In carcere le sue condizioni peggiorano ulteriormente fino alla morte avvenuta il 22 ottobre. Le uniche informazioni che arrivano ai familiari, che dopo la prima udienza avevano cercato a più riprese e senza successo di vederlo o perlomeno conoscere le sue condizioni fisiche, sono quelle relative al decesso, unitamente a una richiesta di autopsia per capirne le ragioni.[1]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 luglio 2018, in concomitanza con l'annuncio della partecipazione al Festival di Venezia, è stato diffuso il primo teaser trailer del film.[2] Il 29 agosto è stato diffuso il primo trailer.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 29 agosto 2018 nella sezione "Orizzonti" della 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove è stato il film d'apertura.[4][5] A fine proiezione, il film ha ricevuto sette minuti di applausi, da spettatori visibilmente emozionati.

È stato distribuito contemporaneamente nelle sale cinematografiche italiane da Lucky Red e attraverso il servizio di streaming Netflix a partire dal 12 settembre 2018.[6][7]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cinema Mexico, Sulla mia pelle, settembre 2018, volantino distribuito in occasione della proiezione del film.
  2. ^ Il caso Cucchi a Venezia 75, 'Sulla mia pelle' con Alessandro Borghi, repubblica.it. URL consultato il 26 luglio 2018.
  3. ^ Matteo Tosini, Venezia 75 – Sulla mia pelle, ecco il trailer ufficiale ed alcune immagini del film con Alessandro Borghi, badtaste.it. URL consultato il 29 agosto 2018.
  4. ^ Sulla mia pelle, labiennale.org. URL consultato il 26 luglio 2018.
  5. ^ Anna Maria Pasetti, Festival di Venezia 2018, Sulla mia pelle: Alessandro Borghi nel corpo martoriato di Stefano Cucchi, in Il Fatto Quotidiano, 29 agosto 2018. URL consultato il 29 agosto 2018.
  6. ^ Venezia 75, Sulla mia Pelle: il teaser del film d’apertura di Orizzonti, badtaste.it. URL consultato il 26 luglio 2018.
  7. ^ (EN) Andreas Wiseman, Italian Distributor Lucky Red Responds To Exhibitor Anger Over Netflix’s Venice Plan, Deadline.com, 1° agosto 2018. URL consultato il 29 agosto 2018.
  8. ^ (IT) A Capri-Revolution di Martone il Premio Pasinetti 2018 e Pasinetti speciale a Sulla Mia pelle di Cremonini, in Cinemagazine Web. URL consultato il 10 settembre 2018.
  9. ^ Biennale Cinema 2018 | Premi collaterali della 75. Mostra, in La Biennale di Venezia, 8 settembre 2018. URL consultato il 10 settembre 2018.
  10. ^ VENEZIA 75 - Il Premio Brian UAAR a "Sulla Mia Pelle" - CinemaItaliano.info, su www.cinemaitaliano.info. URL consultato il 10 settembre 2018.
  11. ^ (IT) Venezia 75: la Fedic premia tre film italiani – FEDIC, su www.fedic.it. URL consultato il 14 settembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema