Marisa la civetta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Precisazione e arricchimento di una scheda molto povera
Annullata la modifica 91573988 di 37.182.14.135 (discussione)
Riga 10: Riga 10:
|genere = commedia
|genere = commedia
|regista= [[Mauro Bolognini]]
|regista= [[Mauro Bolognini]]
|soggetto=
|soggetto=Mauro Bolognini; Tatina Demby e Pier Paolo Pasolini(collaborazione)
|sceneggiatore= [[Mauro Bolognini]], [[Tatiana Demby]], [[Pier Paolo Pasolini]]
|sceneggiatore= [[Mauro Bolognini]], [[Tatiana Demby]], [[Pier Paolo Pasolini]]
|produttore= [[Clemente Fracassi]], [[Carlo Ponti]]
|produttore= [[Clemente Fracassi]], [[Carlo Ponti]]
Riga 22: Riga 22:
*[[Giancarlo Zarfati]]: Fumetto
*[[Giancarlo Zarfati]]: Fumetto
*[[Ettore Manni]]: Luigi
*[[Ettore Manni]]: Luigi
*[[Guglielmo Inglese]]: il giardiniere
*[[Guglielmo Inglese]]
|doppiatori originali =
|doppiatori originali =
*[[Maria Pia Di Meo]]: Marisa
*[[Maria Pia Di Meo]]: Marisa
*[[Giuseppe Rinaldi]]: Angelo
*[[Giuseppe Rinaldi]]: Angelo
*[[Giorgio Albertazzi]]: Antonio
*[[Giorgio Albertazzi]]: Antonio
*[[Pino Locchi]]: Luigi
*[[Massimo Turci]]: Luccicotto
*[[Emilio Cigoli]]: il signor Emilio, padre di Luccicotto
|fotografo= [[Carlo Carlini]]
|fotografo= [[Carlo Carlini]]
|montatore= [[Roberto Cinquini]]
|montatore= [[Roberto Cinquini]]
Riga 42: Riga 39:


==Trama==
==Trama==
Alla gelataia Marisa piace essere corteggiata dai ragazzi di Civitavecchia, ma sarà un marinaio forestiero a conquistarla.
Marisa,bellissima ragazza che fa la 'bibitara' alla stazione di Civitavecchia,vicino a Roma, fa innamorare tutti i ragazzi del paese e le piace essere corteggiata da loro.                                         Fin da ragazzina è amica di ''Fumetto'',un bambino della zona che la considera un po' sua sorella maggiore,e con cui lei fa sempre scommesse sui ragazzi che farà innamorare. Un giorno conosce Angelo, ragazzo toscano che è arrivato come marinaio a Civitavecchia e arriva ogni domenica: i due si innamorano. Tuttavia, Marisa è corteggiata in maniera quantomeno seria anche da Luccicotto,che conosce fin da piccola, e dal suo ex-fidanzato Luigi. Inoltre a sconvolgere il tutto è anche l'arrivo di un nuovo capostazione, Antonio, che non sembra attratto da lei, e questa è una sfida per Marisa, che rischia anche di essere trasferita e messa in una scuola dal capostazione che odia i suoi modi e le sue scollature.                                                                                      Perciò,dopo aver usato Luigi per impedire di essere trasferita dall'amata stazione e l'amato porto, Marisa si fidanza definitivamente con Luccicotto,che però intanto deve partire per il militare, per cui lei decide di fidanzarsi nuovamente con Luigi.                                                                Intanto tuttavia, Angelo torna e la vede baciare Luigi, perciò la bagna con l'idrante e se ne va arrabbiato(facendole buscare un raffreddore). Così facendo, Marisa capisce di essere innamorata solo di Angelo, e lascia Luigi che non la prende tanto bene. Le resta ancora da far cambiare idea al capostazione, che vede partire per una giornata a Roma con la fidanzata Luisa. Lei decide così di seguirlo con la scusa di andar a trovare Luccicotto,e capendo definitivamente di non amarlo.                                                  Angelo è affranto e decide di ripiegare su una romagnola molto bella e simpatica, che fa ingelosire infinitamente Marisa che,disperata,bagna a sua volta per la rabbia il povero Angelo che aveva appena salutato la ragazza appena partita. Angelo capisce così che Marisa gli vuole bene e le propone di partire dalla stazione e dal porto per sposarlo: Marisa è titubante, non vuole lasciare Civitavecchia, quella stazione,quel porto,quell'aria dove è nata. Alla fine decide tuttavia di partire con l'amato Angelo, salutando ''Fumetto'', a cui raccomanda di salutare tutti da parte sua. ''Fumetto'' è triste e piange disperato, venendo consolato dalla fidanzatina. Il bambino così cammina lungo le rotaie con l'amichetta e pensa che in fondo è meglio così, dicendo che Marisa è fatta per amare e che faceva così solo perché tutte le ragazze sono un po' civette.

== Curiosità ==
- Il film può essere in parte considerato un quarto capitolo aggiuntivo della fortunata ''Trilogia dei poveri ma belli'', comprendete i [[Film di culto|cult]] [[Poveri ma belli|''Poveri ma belli'']]([[1956]]), [[Belle ma povere|''Belle ma povere'']]([[1957]]) e [[Poveri milionari|''Poveri milionari'']]([[1958]]), visto che ''Marisa la civetta'' completa la suddetta trilogia narrando le storie dei giovani di provincia, simili ma non uguali a quelle dei giovani di città


==Critica==
==Critica==

Versione delle 20:41, 28 set 2017

Marisa la civetta
Angelo (Salvatori) e Marisa (Allasio)
Paese di produzioneItalia
Anno
Durata86 min.
Generecommedia
RegiaMauro Bolognini
SceneggiaturaMauro Bolognini, Tatiana Demby, Pier Paolo Pasolini
ProduttoreClemente Fracassi, Carlo Ponti
Distribuzione in italianoCEI INCOM
FotografiaCarlo Carlini
MontaggioRoberto Cinquini
MusicheCarlo Rustichelli
ScenografiaFlavio Mogherini
CostumiPiero Tosi
TruccoGoffredo Rocchetti
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali

[[Categoria:Film italiani del 1957]]

Marisa la civetta è un film commedia italiano del 1957, diretto da Mauro Bolognini ed interpretato da Marisa Allasio e Renato Salvatori.

Trama

Alla gelataia Marisa piace essere corteggiata dai ragazzi di Civitavecchia, ma sarà un marinaio forestiero a conquistarla.

Critica

Paolo Mereghetti (1993): **½

«... commediola lieve ma non stupida, capace di gettare qualche sguardo non banale su un'Italia minore e dimessa.»

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema