Urochinasi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
Nessun oggetto della modifica
Riga 22: Riga 22:


== Caratteristiche molecolari ==
== Caratteristiche molecolari ==
L'urochinasi è il 411 residuo [[proteina|proteico]], consistente in 3 [[Dominio (biologia)|domini]]: il domino della serin proteasi, il [[dominio kringle]] ed il [[dominio del fattore di sviluppo]]. L'urochinasi è sintetizzata in forma di (prourochinasi o catena singola di urochinasi), ed è attivata da una fendituro proteolitica tra L158 e I159. Le due catene risultanti sono tenute insieme tramite un legame di [[bisolfuro]] .
L'urochinasi è il 411 residuo [[proteina|proteico]], consistente in 3 [[Dominio (biologia)|domini]]: il domino della serin proteasi, il [[dominio kringle]] ed il [[dominio del fattore di sviluppo]]. L'urochinasi è sintetizzata in forma di prourochinasi o catena singola di urochinasi, ed è attivata da una fendituro proteolitica tra L158 e I159. Le due catene risultanti sono tenute insieme tramite un legame di [[bisolfuro]] .


[[Categoria:Fisiologia]]
[[Categoria:Fisiologia]]

Versione delle 13:01, 14 gen 2007

Attivatore del plasminogeno, urochinasi
File:1VJA.png
Gene
HUGOPLAU
Entrez5328
LocusChr. 10 q24
Proteina
OMIM191840
UniProtP00749
Enzima
Numero EC3.4.21.31

Urochinasi (Abbokinase), è una serin proteasi . L'urochinasi fu originariamente isolata dall'urina umana, ma è presente anche in altre sostanze fisiologiche, come il plasma sanguigno e nella matrice extracellulare. Il sottostrato primario fisiologico è il plasminogeno, il quale è uno zimogeno inattivo formato della sua serin proteasi : la plasmina. L'attivazione della plasmina coinvolge un processo proteolitico che, dipendendo dall'ambiente fisiologico, partecipa alla [[trombolisi] o alla degradazione della matrice extracellulare . Ciò collega l'urochinasi a malattie vascolari ed al cancro.

Caratteristiche molecolari

L'urochinasi è il 411 residuo proteico, consistente in 3 domini: il domino della serin proteasi, il dominio kringle ed il dominio del fattore di sviluppo. L'urochinasi è sintetizzata in forma di prourochinasi o catena singola di urochinasi, ed è attivata da una fendituro proteolitica tra L158 e I159. Le due catene risultanti sono tenute insieme tramite un legame di bisolfuro .