Skam Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Skam Italia
SkamItalia.png
Titolo originaleSkam Italia
PaeseItalia
Anno2018 – in produzione
Formatowebserie
Generedramma adolescenziale
Stagioni4
Webisodi42
Durata16-40 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreLudovico Bessegato
RegiaLudovico Bessegato (st. 1-2, 4), Ludovico Di Martino (st. 3)
SceneggiaturaLudovico Bessegato, Anita Rivaroli, Marco Borromei, Alice Urciolo, Ludovico Di Martino
Interpreti e personaggi
FotografiaBenjamin Maier
MontaggioFederico Palmerini
MusichePaola San Giorgio, Federico Diliberto Paulsen, Silvia Siano
ScenografiaNoemi Marchica
CostumiLisangela Sabbatella
ProduttoreRosario Rinaldo, Annamaria Morelli
Produttore esecutivoLudovico Bessegato, Marco Mastrogiacomo
Casa di produzioneTIMvision, Netflix, Cross Productions
Prima visione
Dal23 marzo 2018
Alin corso
DistributoreTIMvision
Netflix
Opere audiovisive correlate
OriginariaSkam

Skam Italia è una webserie italiana del 2018 creata da Ludovico Bessegato per TIMvision e prodotta da Cross Productions[1], che tratta della vita giornaliera di alcuni studenti di un liceo di Roma, affrontando tematiche sociali tipiche dell'adolescenza. La serie è parte del franchise di Skam, che prese vita dall'omonima versione norvegese nel 2015.

Le prime quattro stagioni sono disponibili su TIMvision e, a partire dal 1º gennaio 2020, anche su Netflix.[2]

La serie venne cancellata il 7 agosto 2019,[3] per poi essere stata rinnovata per una quarta stagione nell'autunno dello stesso anno.[4]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Nelle prime due stagioni gli episodi sono accompagnati da contenuti extra pubblicati quotidianamente sul sito web ufficiale, come delle clip (che compongono un episodio) e alcuni messaggi dal punto di vista del protagonista della stagione.

Con l'annuncio della terza stagione, il sito viene eliminato.

A partire dalla terza stagione le clip sono state pubblicate solamente su TIMvision, mentre le chat sulla pagina Instagram ufficiale della serie.

Nella quarta stagione non ci sono più le clip giornaliere e i contenuti extra quotidiani, dal momento che tutti i 10 episodi sono stati pubblicati il 15 maggio 2020, durante l'emergenza COVID-19, che non rifletterebbe il realismo degli eventi narrati.

Stagione Episodi Pubblicazione
Prima stagione 11 2018
Seconda stagione 10 2018
Terza stagione 11 2019
Quarta stagione 10 2020

Cancellazione e rinnovo[modifica | modifica wikitesto]

La serie viene cancellata il 7 agosto 2019 e poi rinnovata per una quarta stagione nell'autunno dello stesso anno. Le riprese della quarta stagione si sono tenute per un periodo di sei settimane nei mesi di novembre e dicembre, e messa in onda il 15 maggio 2020.[5][6][7] Il regista aveva infatti lavorato al copione della stagione già durante la primavera del 2019.[8] La quarta stagione è stata co-prodotta da Netflix, che ha acquisito i diritti per la distribuzione delle prime tre stagioni.[2]

Sinossi dei personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni stagione è incentrata su un personaggio specifico: la prima su Eva Brighi (personaggio corrispettivo di Eva Mohn), la seconda su Martino Rametta (corrispettivo di Isak Valtersen), la terza su Eleonora Sava (corrispettiva di Noora Saetre) e la quarta su Sana Allagui (corrispettiva di Sana Bakkoush). Nella serie originale, però, la seconda stagione e la terza stagione sono invertite: Noora è infatti la protagonista della seconda stagione e Isak della terza. Ogni stagione ha anche un corrispettivo co-protagonista: nella prima Giovanni Garau (corrispettivo di Jonas Vasquez), nella seconda Niccolò Fares (corrispettivo di Even Naeshim), nella terza Edoardo Incanti (corrispettivo di William Magnusson) e nella quarta Malik Doueiri (corrispettivo di Yousef Acar).

SKAM Italia
Attore Personaggio Corrispettivo norvegese Prima stagione

(2018)

Seconda stagione

(2018)

Terza stagione

(2019)

Quarta stagione

(2020)

Ludovica Martino Eva Brighi Eva Kviig Mohn Protagonista Ricorrente Principale Principale
Federico Cesari Martino Rametta Isak Valtersen Principale Protagonista Ricorrente Principale
Benedetta Gargari Eleonora Sava Noora Amalie Saetre Principale Guest Protagonista Guest
Beatrice Bruschi Sana Allagui Sana Bakkoush Principale Principale Principale Protagonista
Rocco Fasano Niccolò Fares Even Bech Naeshim - Co-protagonista Ricorrente Principale
Ludovico Tersigni Giovanni Garau Jonas Noah Vasquez Co-protagonista Principale Ricorrente Ricorrente
Giancarlo Commare Edoardo Incanti William Magnusson Ricorrente Guest Co-protagonista Guest
Mehdi Meskar Malik Doueiri Yousef Acar - - - Co-protagonista
Greta Ragusa Silvia Mirabella Vilde Hellerud Lien Principale Ricorrente Principale Principale
Martina Lelio Federica Cacciotti Christina Berg Principale Ricorrente Principale Principale
Nina Fotaras Laura Pandakovic Ingrid Theis Gaupseth Principale Guest Guest Ricorrente
Francesco Centorame Elia Santini Mahdi Disi Ricorrente Principale Ricorrente Ricorrente
Nicholas Zerbini Luca Colosio Magnus Fossbakken - Principale Ricorrente Ricorrente
Pietro Turano Filippo Sava Eskild Tryggvasson - Principale Principale Ricorrente
Martina Gatti Emma Covitti Emma - Principale Guest Ricorrente
Ibrahim Keshk Rami Allagui Elias Bakkoush - - - Principale
Luca Grispini Federico Canegallo Christoffer Schistad Ricorrente Guest Ricorrente Ricorrente
Andrea Luna Posocco Sara Sara Norstelien Ricorrente Guest Guest Ricorrente
Lorenzo Vigevano Chicco Rodi - Ricorrente Guest Ricorrente Ricorrente

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Eva Brighi (protagonista stagione 1, principale stagioni 3-4, ricorrente stagione 2) interpretata da Ludovica Martino.

Eva è una studentessa del Liceo J.F. Kennedy di Roma, trasferitasi dalla succursale alla sede centrale. Timida e un po’ insicura, i suoi unici compagni sono il fidanzato Giovanni e Martino, migliore amico di entrambi. Nel corso della prima stagione Eva vive un percorso travagliato fatto di gelosie, dubbi, incertezze e sensi di colpa, ma scopre anche la vera amicizia, concretizzata nel gruppo che arriva a formare con Eleonora, Silvia, Federica e Sana. Le sue esperienze la faranno maturare e le permetteranno di prendere importanti decisioni fondamentali per la sua crescita personale. Alla fine della prima stagione Eva deciderà di lasciare Giovanni, per poi avere una relazione saltuaria poi stabile con Federico Canegallo per le successive tre stagioni, ritornando però, dopo due anni, con Giovanni, alla fine della quarta serie.

  • Martino Rametta (protagonista stagione 2, principale stagioni 1-4, ricorrente stagione 3), interpretato da Federico Cesari.

Martino è apparentemente un ragazzo estroverso e spensierato, così come i suoi migliori amici Giovanni, Elia e Luca, detto Luchino. Dietro la sua facciata spiritosa e vivace però si celano i timori per la scoperta della sua sessualità: non prova infatti alcun interesse per le ragazze ed é segretamente innamorato di Giovanni, cosa che cerca inizialmente di nascondere fingendo invece una cotta per Eva, sua migliore amica. Durante la seconda stagione il suo percorso verrà segnato dalle difficoltà per l’accettazione e la presa consapevolezza di sè stesso, dal dolore per la sua complicata situazione famigliare ma anche dall’incontro con Niccolò, ragazzo poco più grande di lui che gli farà scoprire il valore e il significato dell’amore nonostante i problemi che decideranno, poi, di affrontare insieme un passo alla volta, innamorandosene perdutamente. Infatti, durante la quarta stagione saranno centrali la gelosia e il forte istinto di protezione di Martino verso Niccolò e viceversa, che li porterà alla fine della stagione a rafforzare ancora di più la loro relazione.

  • Eleonora Sava (protagonista stagione 3, principale stagione 1, guest stagioni 2-4), interpretata da Benedetta Gargari.

Bella e spigliata, Eleonora è parte del gruppo di amiche formato anche da Eva, Silvia, Sana e Federica: è di grande supporto per loro, sempre pronta a sostenerle ed appoggiarle. Trasferitasi al Kennedy da un altro liceo a metà del terzo anno, appare come una ragazza sicura di sè, intelligente e molto matura. Nel privato è in realtà una persona molto fragile, riservata e chiusa, anche per via delle sue esperienze: vive infatti praticamente sola insieme al fratello maggiore Filippo a causa di una quasi totale assenza dei genitori nelle loro vite, e il suo passato alla vecchia scuola le impedisce di concedere piena fiducia agli altri. Fin dall’inizio della serie conosce Edoardo, il ragazzo più popolare del Kennedy che affronterà in difesa di Silvia portandolo istantaneamente ad interessarsi a lei. Sebbene si dimostri totalmente immune ai suoi continui tentativi di conquistarla, Eleonora è in realtà attratta da lui al punto da arrivare a ricambiarne i sentimenti, innamorandosene. Tra i due inizierà una relazione, per i primi tempi tenuta segreta, durante la terza stagione: questo la porterà a vivere anche alcune difficili situazioni, una su tutte la molestia sessuale sotto forma di revenge porn da parte di Andrea, fratello maggiore del ragazzo. Eleonora deciderà di andare con il ragazzo in America, dove affronta l’ultimo anno di liceo, ritornando poi alla fine della quarta stagione dai suoi amici, insieme ad Edoardo.

  • Sana Allagui (protagonista stagione 4, principale stagioni 1-2-3) interpretata da Beatrice Bruschi.

Diretta, schietta e senza peli sulla lingua, Sana è una ragazza italo-tunisina, anche lei parte del gruppo di amiche, di cui è la "mente" principale. Musulmana praticante (e per questo giudicata, schernita e velatamente discriminata da diverse persone nel contesto scolastico), vive la fede con serietà e devozione ma senza rinunciare, nei suoi limiti, allo svago e al divertimento. Estremamente intelligente, intuitiva ed ironica, è apparentemente fredda, un po' cinica, forse brusca e poco affettuosa, ma nasconde un lato dolce e comprensivo che fa di lei un'ottima amica capace di dare preziosi consigli. Nella quarta stagione si innamora di Malik, migliore amico del fratello Rami, ma dopo aver scoperto che il ragazzo ha smesso di praticare la fede musulmana tenterà in tutti i modi di reprimere i sentimenti che prova per lui, tuttavia senza successo e finendo per cedervi e accettarli. Nel mentre affronterà un difficile periodo di grande frustrazione, dovuta al suo sentirsi totalmente incompresa dalla società che la circonda e dai suoi stessi amici: questo la porterà anche a compiere azioni inaspettate. Durante la stagione Sana si allontana dalle sue amiche, in particolare modo da Eva, con cui ha un forte screzio, ma, grazie anche all’aiuto di Martino e Niccolò riuscirà a riacquistare fiducia in se stessa e la fiducia delle amiche, con cui si chiarirà alla fine della stagione. Dichiaratasi a Malik, capisce che il sentimento era reciproco e inizierà una relazione con il ragazzo.

Co-protagonisti principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni Garau (co-protagonista stagione 1, principale stagione 2, ricorrente stagioni 3-4) interpretato da Ludovico Tersigni.

Migliore amico di Martino e nella prima stagione fidanzato di Eva, Giovanni è un ragazzo vivace e simpatico, molto legato ai suoi amici, che possono sempre contare su di lui. La sua relazione con Eva finisce di comune accordo al termine della prima stagione, per via di alcune incomprensioni ed errori commessi da entrambi. Sarà il primo del gruppo di amici con cui Martino farà coming-out, accettandolo immediatamente e da quel momento sviluppando un fortissimo istinto di protezione nei suoi confronti, che si manifesterà in più occasioni nelle stagioni successive. Al termine della seconda stagione comincia una relazione con Sofia (conosciuta come "l'Argentina"), una bellissima ragazza di origini straniere da poco arrivata al Kennedy e già desiderata da molti ragazzi. Il rapporto tra i due procede fino alla fine della quarta stagione, quando Giovanni, sentitosi trascurato dalla ragazza che ha come priorità la pallavolo, interrompe la loro storia e si riavvicina ad Eva, la quale non ha mai smesso di pensarlo, nonostante fosse impegnata in una relazione un po' instabile con Federico Canegallo, migliore amico di Edoardo.

  • Niccolò Fares (co-protagonista stagione 2, ricorrente stagioni 3-4), interpretato da Rocco Fasano.

Due anni più grande degli altri ma ancora al liceo per via di una bocciatura, Niccolò è un ragazzo del quinto anno trasferitosi al Kennedy a seguito di uno spiacevole episodio avvenuto ai tempi della vecchia scuola. Soffre di disturbo borderline di personalità; a causa della sua malattia si sente sempre tremendamente solo e per questo si vede costretto a rimanere insieme a Maddalena, la sua fidanzata storica che non ama più, ma che è l'unica a conoscenza della sua condizione. Dopo aver incontrato Martino se ne innamora perdutamente e lo conquista al primo istante, tanto da decidere di lasciare definitivamente la ragazza per stare con lui. Nella quarta stagione viene svelato ciò che ha portato Niccolò ad abbandonare la scuola che frequentava precedentemente: il ragazzo, infatti, aveva intrapreso una storia con Luai, grande amico di Rami (il fratello di Sana) di religione musulmana, il quale non è stato accettato dai genitori per via della sua sessualità e di conseguenza cacciato di casa. Niccolò porta ancora sulle spalle il peso ed il senso di colpa per quello che è successo al ragazzo. Infatti durante la quarta stagione saranno centrali la gelosia e il forte istinto di protezione di Martino verso Niccolò e viceversa, che li porterà alla fine a rafforzare ancora di più la loro relazione.

  • Edoardo Incanti (co-protagonista stagione 3, ricorrente stagioni 1-2, guest stagione 4) interpretato da Giancarlo Commare.

Considerato da tutti il più bello e popolare della scuola, Edoardo è noto per essere un playboy. Oggetto principale delle attenzioni di Silvia, va a letto con lei per poi umiliarla davanti ai suoi amici, scusandosi però del suo comportamento in seguito. Edoardo inizia a provare interesse per Eleonora, l'unica ragazza ad averlo affrontato e lasciato senza parole, finendo per innamorarsene ed esprimendo spudoratamente la sua voglia di conoscerla, che aumenterà sempre di più nonostante i continui rifiuti di lei. Dopo circa un anno dal loro primo incontro/scontro il ragazzo riuscirà finalmente a conquistare il suo cuore e la sua fiducia, intraprendendo con lei una relazione, non senza intoppi, durante la terza stagione.

  • Malik Doueiri (co-protagonista stagione 4) interpretato da Mehdi Meskar.

Interesse amoroso di Sana, è uno studente di agraria e il migliore amico di suo fratello Rami, con il quale forma un affiatato gruppo insieme a Luai e Driss. Nonostante non creda più da tempo nella religione musulmana, mantiene comunque un comportamento morigerato e rispettoso. Il motivo del suo allontanamento dall'islam verrà spiegato nel corso della quarta stagione. Fin dall'inizio ricambierà i sentimenti che Sana prova per lui: per via di un fraintendimento però quest'ultima lo scoprirà soltanto a fine stagione, poco prima della partenza del ragazzo per la Francia, dove si tratterrà per metà estate.

  • Silvia Mirabella (principale stagioni 1-3-4, ricorrente stagione 2), interpretata da Greta Ragusa.

Quarta componente del gruppo di amiche e vero e proprio "collante" di quest'ultimo, Silvia è una ragazza spumeggiante, propositiva e con una grande attenzione allo stile e alla vita sociale. Inizialmente un po' immatura e superficiale, durante le stagioni vive un importante percorso di crescita segnato anche da varie difficoltà, quali l'umiliazione e il principio di un disturbo alimentare.

  • Federica Cacciotti (principale stagioni 1-3-4, ricorrente stagione 2) interpretata da Martina Lelio.

Quinta e ultima componente del gruppo di amiche, Federica è una ragazza allegra, solare e dalla spiccata ironia e simpatia che fanno di lei l'anima comica della compagnia. Sempre positiva e sorridente, il suo carattere la porta a non prendersi troppo sul serio e a sdrammatizzare diverse situazioni.

  • Elia Santini (principale stagione 2, ricorrente stagioni 1-3-4), interpretato da Francesco Centorame.

Amico di Martino, Giovanni e Luchino. Sempre ironico e con la battuta pronta, Elia è la personalità più istintiva e meno razionale del gruppo. Ha un rapporto fortissimo con i suoi amici, in particolare con Giovanni con il quale si intende al solo sguardo e formerà una band. Nella quarta stagione si scoprirà essere innamorato di Sana, non ricambiato, ma nell'ultimo episodio si intende qualcosa con Emma. Alla fine della stagione si scopre che andrà a vivere da Filippo a causa dei problemi di famiglia col padre.

  • Luca "Luchino" Colosio (principale stagione 2, ricorrente stagioni 3-4) interpretato da Nicholas Zerbini.

Luchino è un amico di Martino, Giovanni ed Elia, aggiuntosi al gruppo nel lasso di tempo tra prima e seconda stagione. Simpatico ed un po' ingenuo, è sempre la vittima preferita degli scherzi degli altri tre, anche se comunque gli vogliono molto bene. Nella terza stagione si innamora di Silvia, una relazione complicata che si risolverà con l'ufficializzazione della loro storia. Nell'ultimo episodio della quarta stagione si scopre essere bravo a disegnare, cosa che la stessa Silvia lo spronerà a portare avanti.

  • Filippo Sava (principale stagioni 2-3, ricorrente stagione 4) interpretato da Pietro Turano.

Fratello ventiduenne di Eleonora, Filippo è uno studente universitario e un ragazzo dichiaratamente gay, solare e spigliato. Molto legato alla sorella che lo considera quanto di più vicino a una figura genitoriale lei abbia mai avuto, sarà fondamentale anche per Martino, aiutandolo a comprendere ed accettare la sua sessualità senza pregiudizi, e Sana, a cui offrirà i suoi consigli e un tetto dove rifugiarsi quando lei entra in crisi. Alla fine della quarta stagione si vede Filippo offrire un posto dove vivere ad Elia. Cambia spesso colore dei capelli, passando dal biondo platino al castano e al rosa.

  • Rami Allagui (principale stagione 4), interpretato da Ibrahim Keshk.

Fratello maggiore di Sana, grande amico di Malik, Luai e Driss. Nonostante sia il più grande tra i due è lui a ricorrere nella gran parte dei casi all'aiuto della sorella, per la quale, al di là delle differenze caratteriali, nutre un profondo affetto. Dalla spiccata simpatia e talvolta infantile, si differenzia dal resto della sua famiglia in quanto, così come i suoi amici, non pratica con regolarità e rigore la sua fede.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Laura Pandakovic (ricorrente stagioni 1-4, guest stagioni 2-3), interpretata da Nina Fotaras.

Ex migliore amica di Eva e ex ragazza di Giovanni. Tradita da entrambi (rispettivamente in amicizia e in amore, in quanto i due avevano iniziato una relazione di nascosto alle sue spalle) nel periodo che precede l'inizio della serie, serba molto rancore nei confronti di Eva per quanto accaduto e per questo non esita ad insultarla e a trattarla con sufficienza. Alla fine della prima stagione la perdona e si riconcilia con lei, mettendo da parte il passato. A partire dalla quarta stagione fa parte delle UFB, gruppo di amiche formato da Sara, Carlotta, Emma e Laura stessa.

  • Federico Canegallo (ricorrente stagioni 1-3-4, guest stagione 2), interpretato da Luca Grispini.

È il migliore amico di Edoardo, al quale è legato da un rapporto fraterno. Come lui ha la fama del playboy, nonostante nella prima stagione sia coinvolto in una relazione. Si interesserà particolarmente ad Eva, arrivando anche a baciarla, per poi intraprendere nella seconda stagione un rapporto occasionale con lei.

  • Emma Covitti (ricorrente stagioni 2-4, guest stagione 3), interpretata da Martina Gatti

Introdotta nella seconda stagione, Emma è una studentessa del Kennedy. Si prende una cotta per Martino dopo averlo conosciuto ad una festa, iniziando con lui una brevissima e blanda frequentazione: sentendosi usata dal ragazzo dopo aver scoperto della sua relazione con Niccolò, diffonderà la voce sul rapporto tra i due e lascerà che si sparga per la scuola commettendo di fatto un episodio di outing. Si chiarirà con Martino a fine stagione, dichiarandosi disposta a perdonarlo. Fa parte delle UFB.

  • Chicco Rodi (ricorrente stagioni 1-4, guest stagioni 2-3), interpretato da Lorenzo Vigevano.

È uno dei migliori amici di Edoardo, noto a scuola per le sue molteplici bocciature e per le bravate che spesso combina.

Migliore amica di Laura. Fa parte delle UFB.

  • Ragazzo del teatro (ricorrente stagione 1), interpretato da Marco Todisco.

È uno studente del Kennedy che gestisce il gruppo di teatro della scuola. Piuttosto insistente, nella prima stagione tenta più volte di convincere Eva ad unirsi a loro.

  • Paola Brighi (ricorrente stagione 1), interpretata da Anna Ferzetti.

Madre di Eva. Vuole molto bene alla figlia, sebbene non sia sempre presente nella sua vita.

  • Ginecologa (ricorrente stagione 1), interpretata da Bianca Nappi.

È la ginecologa del consultorio dove Silvia si reca due volte durante la prima stagione, accompagnata dalle ragazze. Ironica e simpatica, è allo stesso tempo molto schietta e diretta per ciò che riguarda il suo lavoro.

Migliore amica di Alice.

Ex fidanzata di Federico. Estremamente gelosa, è stata più volte tradita da lui senza però mai riuscire a trovare le forze di lasciarlo, aggredendo piuttosto le ragazze coinvolte. Alla fine della prima stagione, anche grazie ad Eva, riuscirà a porre fine alla relazione una volta per tutte.

È una donna dolcissima che ama il figlio incondizionatamente, purtroppo colpita da una forte depressione. È separata dal marito, che l'ha lasciata (probabilmente proprio a causa della malattia) per un'altra donna.

  • Dottor Roberto Spera (ricorrente stagioni 2-4), interpretato da Massimo Reale.

È lo psicologo affiliato alla scuola. Simpatico, diretto e dai metodi originali, tiene sedute su chiamata in una vecchia aula in disuso: Martino si rivolgerà a lui più volte (la prima da solo, la seconda accompagnato dagli amici, così come la terza a cui però si aggiungerà anche Sana) per risolvere alcuni dubbi e problemi durante la seconda e quarta stagione.

È un professore di educazione fisica del liceo Kennedy che insegna alla classe di Martino, Elia, Giovanni ed Eva. Dichiaratamente gay, ha un ottimo rapporto con i suoi studenti, anche se spesso li rimprovera per il loro poco impegno durante le sue lezioni.

Ex fidanzata di Niccolò. Unica persona esterna alla sua famiglia a conoscere in modo approfondito le condizioni di quest'ultimo, è per questo motivo morbosamente protettiva nei confronti del ragazzo, nonché molto gelosa, nonostante sia consapevole che la loro relazione prosegua più che altro per inerzia e abitudine.

  • Sofia "L'Argentina" (ricorrente stagioni 2-4, guest stagione 3), interpretata da Julia Wujkowska

Soprannominata così per via delle sue origini, è una delle ragazze più belle della scuola, cosa che la porta ad attirare su di sè le attenzioni della maggiorparte dei ragazzi. Gioca a pallavolo, attività che le occupa la maggior parte del tempo libero. Nella terza stagione si fidanza con Giovanni, ma sarà tradita da quest ultimo con Eva alla fine della quarta stagione.

  • Madre di Eleonora e Filippo (ricorrente stagione 3), interpretata da Lavinia Biagi.

È una docente universitaria. Il lavoro la porta a vivere per la maggiorparte del tempo a Padova, lontana dai figli, e ad avere con loro un rapporto piuttosto freddo.

Fidanzato di Filippo nella terza stagione.

  • Andrea Incanti (ricorrente stagione 3), interpretato da Mauro Lamanna.

Fratello maggiore di Edoardo. Tra i due non corre affatto buon sangue, a causa di alcuni avvenimenti passati.

Amica dei fratelli Incanti, sarà di fondamentale aiuto per Eleonora durante le vicende della terza stagione.

  • Madre di Sana e Rami (ricorrente stagione 4), interpretata da Leila Rusciani.

Abruzzese di origini tunisine, è una donna molto credente e attenta ai doveri che la fede islamica le impone, mettendola sempre al primo posto rispetto a tutte le altre attività, sia sociali che lavorative. Come la figlia, porta l'hijab nel tipico stile magrebino, nascondendo completamente i capelli. Sposatasi in giovanissima età, spesso svolge il ruolo di mediatrice tra il marito e i figli quando si tratta di esaudire o prendere in considerazione le richieste di questi ultimi, poiché spesso in contrasto con la fede religiosa professata in famiglia.

  • Padre di Sana e Rami (ricorrente stagione 4), interpretato da Ahmed Hafiene.

Nato in Tunisia e impiegato in ospedale, è molto protettivo con la sua famiglia, soprattutto nei confronti della figlia minore. Conta molto sulla moglie quando fatica a capire i problemi dei figli, i quali spesso si scontrano con la fede islamica che pratica con molto ardore e dedizione.

  • Luai (ricorrente stagione 4), interpretato da Ryan Daroui.

Amico di Rami, Malik e Driss, ai tempi del liceo ebbe una breve storia con Niccolò: quando quest'ultima venne allo scoperto i genitori e la sua comunità religiosa scatenarono un vero e proprio caos che gli portò non pochi problemi. I suoi amici, in particolare Malik, gli furono sempre accanto. Questi ultimi sono inoltre gli unici a conoscere la verità su di lui, ovvero la sua omosessualità e la sua relazione segreta con un altro ragazzo, mantenendo entrambe nascoste per proteggerlo.

Quarto ed ultimo componente del gruppo di amici formato da Rami, Malik e Luai.

Originaria di Milano, è una nuova studentessa del quinto anno al liceo Kennedy. Altezzosa e supponente, forma un gruppo soprannominato "UFB" da Sana e le ragazze, insieme ad Emma, Laura e Sara.

  • Maryam (ricorrente stagione 4), interpretata da Sonia Amini.

Amica di Sana, come lei musulmana praticante e molto devota alla religione. Il rapporto tra le due si era incrinato per via di alcune incomprensioni, per poi ricongiungersi durante la quarta stagione.

Un'altra amica di Sana, anche lei parte della comunità musulmana.

  • Padre di Silvia (guest stagione 4), interpretato da Pietro Ragusa.

Intrattiene con la figlia un rapporto conflittuale e, per vari motivi, non è affatto visto di buon occhio da quest'ultima. Separato dalla moglie, è stato cacciato di casa in un momento imprecisato a causa della relazione extraconiugale avuta con la sua assistente, rimasta in seguito incinta.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata annunciata il 18 ottobre 2017 in contemporanea con gli altri remake di Skam.[9][10][11] Successivamente è stato annunciato che le prime versioni ad essere pubblicate sarebbero state quella italiana e quella francese.[12] La prima stagione, che vede alla regia Ludovico Bessegato, è stata infatti distribuita a partire dal 23 marzo 2018 su TIMvision.[13] Il primo trailer è stato distribuito il 10 marzo 2018.[14]

L'11 giugno 2018, viene rinnovata per una seconda stagione e alla regia viene confermato Ludovico Bessegato.[15][16] Il 3 luglio viene confermato come la versione italiana seguirà un ordine diverso dall'originale norvegese, dal momento che la seconda stagione avrà come protagonista Martino, uno dei migliori amici di Eva.

Il 20 ottobre 2018 viene annunciato l'inizio delle riprese della terza stagione che vedrà come protagonisti Eleonora ed Edoardo: la regia della terza stagione passa da Ludovico Bessegato, che rimane Showrunner, a Ludovico Di Martino.[17][18][19]

Al contrario delle prime due stagioni, disponibili gratuitamente sul sito di SKAM Italia, la terza stagione viene pubblicata solo sulla piattaforma di streaming on-demand di TIMvision. La quarta stagione viene pubblicata in contemporanea su TIMvision e Netflix.

Durante la conferenza stampa di presentazione della quarta stagione della serie alcuni hanno visto nelle parole del regista, Ludovico Bessegato, la possibilità di realizzazione di una quinta stagione in novità rispetto alla serie originale incentrata sulle vicende universitarie dei protagonisti, essendosi concluse quelle liceali proprio con questa quarta stagione. Per ora (al maggio 2020) si tratta solo di ipotesi. Sebbene alcuni parlino già del tardo 2020, certo è che se una quinta stagione fosse annunciata le riprese della stessa potrebbero avere luogo, a causa della pandemia di Covid-19 del 2019-20, solo nel primo 2021 se non addirittura nel tardo periodo di quell'anno. La distribuzione di questa ipotetica stagione avverrebbe quindi o nel tardo 2021 o nel 2022.

Vi sono precedenti che lasciano ben sperare, quello più insigne è quello della versione francese di Skam. Già arrivata alla quinta e alla sesta stagione, è stata annunciata la produzione di una settima e di una ottava e per concludere l'ideale percorso così iniziato è ragionevole dalle trame presuppore anche la produzione addirittura di una nona e decima stagione.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 5 cose da sapere sulla misteriosa serie teen Skam Italia - Wired, in Wired, 20 marzo 2018. URL consultato il 12 giugno 2018.
  2. ^ a b Skam Italia, la quarta stagione su Netflix e Timvision - Tv, su Agenzia ANSA, 18 dicembre 2019. URL consultato il 18 dicembre 2019.
  3. ^ “Skam Italia” cancellata. TimVision in crisi? - La Stampa, su lastampa.it, 7 agosto 2019. URL consultato il 7 agosto 2019.
  4. ^ Redazione di Team World, SKAM Italia 4: data di uscita, trama e trailer sulla quarta stagione, su Team World, 14 maggio 2020. URL consultato il 25 maggio 2020.
  5. ^ Nuovi set a San Felice Circeo: si girano le serie Medical Report e Skam Italia, su LatinaToday. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  6. ^ San Felice Circeo set d'eccellenza per "Medical Report" la nuova serie Tv per Rai 1 firmata dal regista di Gomorra, su Latina Quotidiano, 22 ottobre 2019. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  7. ^ Il fascino del Circeo colpisce ancora: San Felice set di "Medical report", su Il Faro Online, 23 ottobre 2019. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  8. ^ Series Con 2019, SKAM Italia: intervista a Ludovico Bessegato, su TvSerial, 24 maggio 2019. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  9. ^ Six countries set for remakes of Norway’s hit show Skam – and the American version will air on Facebook’s Watch service, su nordic.businessinsider.com, 18 ottobre 2017. URL consultato il 13 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2018).
  10. ^ Team, Skam: in arrivo la versione italiana della serie, su DANinSERIES, 18 ottobre 2017. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  11. ^ (EN) Skam Adaptations Around the World, su Den of Geek. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  12. ^ (EN) Italian and French versions of SKAM are just around the corner, su ohnotheydidnt.livejournal.com. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  13. ^ (EN) modifica, SKAM Italia, dal 23 marzo arriva il remake della serie tv norvegese con il nostro Ludovico Tersigni, su www.sosiapistoia.it. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  14. ^ Skam Italia - tutto quello che devi sapere sul remake, su TvSerial, 26 marzo 2018. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  15. ^ Skam, la serie dove i protagonisti si raccontano su Instagram e Whatsapp. URL consultato il 3 luglio 2018.
  16. ^ MYmovies.it, SKAM Italia: «La stagione 2 si farà, e ci saranno tante novità», in MYmovies.it. URL consultato il 12 giugno 2018.
  17. ^ Ufficiale: Skam Italia torna con la terza stagione!, su TvSerial, 20 ottobre 2018. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  18. ^ Antonella Orlacchio, SKAM Italia: Annunciata la terza stagione e i nuovi protagonisti, su TalkySeries, 21 ottobre 2018. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  19. ^ SKAM Italia rinnovata per una terza stagione, su ComingSoon.it. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  20. ^ SKAM Italia vince come la migliore serie tv dell'anno al Series Con, su GingerGeneration, 11 maggio 2019. URL consultato il 29 maggio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione