Skam Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Skam Italia
SkamItalia.png
Titolo originaleSkam Italia
PaeseItalia
Anno2018 – in produzione
Formatoserie TV
Generedramma adolescenziale
Stagioni3
Episodi32
Durata16-37 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreLudovico Bessegato
RegiaLudovico Bessegato (st. 1-2-4), Ludovico Di Martino (st. 3)
SceneggiaturaLudovico Bessegato, Anita Rivaroli, Marco Borromei, Alice Urciolo, Ludovico Di Martino
Interpreti e personaggi
FotografiaBenjamin Maier
MontaggioFederico Palmerini
MusichePaola San Giorgio, Federico Diliberto Paulsen, Silvia Siano
ScenografiaNoemi Marchica
CostumiLisangela Sabbatella
ProduttoreRosario Rinaldo

Annamaria Morelli

Produttore esecutivoLudovico Bessegato Marco Mastrogiacomo
Casa di produzioneTIMvision (st. 1-3), Netflix (st. 4), Cross Productions
Prima visione
Dal23 marzo 2018
Alin corso
DistributoreTIMvision (st. 1-3)
Netflix (st. 4)
Opere audiovisive correlate
OriginariaSkam

Skam Italia è una webserie italiana del 2018 creata da Ludovico Bessegato per TIMVision e prodotta da Cross Productions.[1]. Tratta della vita giornaliera di alcuni studenti, in questo caso di un liceo di Roma.

La serie viene cancellata il 7 agosto 2019,[2] per poi essere rinnovata per una quarta stagione nell'autunno dello stesso anno.[3]

Le prime tre stagioni sono disponibili su Netflix a partire dal 1º gennaio 2020[4], e a esse seguirà il caricamento della quarta stagione.[4]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi sono accompagnati da contenuti extra pubblicati quotidianamente sul sito web ufficiale, come delle clip (che compongono un episodio) e alcuni messaggi dal punto di vista del protagonista della stagione. A partire dalla terza stagione le clip sono state pubblicate solamente su Timvision, mentre le chat sulla pagina Instagram ufficiale della serie.

Stagione Episodi Pubblicazione
Prima stagione 11 2018
Seconda stagione 10 2018
Terza stagione 11 2019
Quarta stagione ? 2020

Cancellazione e rinnovo[modifica | modifica wikitesto]

La serie viene cancellata il 7 agosto 2019 e poi rinnovata per una quarta stagione nell'autunno dello stesso anno. Le riprese della quarta stagione si sono tenute per un periodo di sei settimane nei mesi di novembre e dicembre, e la messa in onda è prevista per la primavera del 2020.[5][6][7] Il regista aveva infatti lavorato al copione della stagione già durante la primavera del 2019.[8] La quarta stagione sarà co-prodotta da Netflix, che ha acquisito i diritti per la distribuzione delle prime tre stagioni.[4]

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Eva Brighi (stagioni 1- in corso) interpretata da Ludovica Martino, protagonista della prima stagione. Nata nel 2001, Eva è una studentessa del liceo Kennedy di Roma. All'inizio del terzo anno viene spostata dalla succursale alla sede principale, perdendo così la maggior parte delle sue amicizie. L'unica compagnia che le rimane consiste in Giovanni Garau, il suo fidanzato e Martino Rametta, il migliore amico di Giovanni. I genitori di Eva non sono spesso presenti nella sua vita, tanto da non sapere nemmeno che sia fidanzata. È una ragazza spiritosa e dolce, ma molto insicura e ciò la porta ad essere gelosa di Giovanni. All'inizio della stagione Eva soffre dell'assenza di amiche, accentuata anche dal fatto che Giovanni non le dà le giuste attenzioni visto che spesso e volentieri la mette da parte per passare del tempo con i suoi amici. Questo la porta a conoscere le sue nuove migliori amiche: Eleonora, Silvia, Federica e Sana. L'amicizia, che nasce quasi per caso, si consolida nel corso della prima stagione e porta a dei cambiamenti nella vita della ragazza.
  • Martino Rametta (stagioni 1-in corso), interpretato da Federico Cesari, protagonista della seconda stagione. Nato nel 2001, Martino è uno studente del terzo anno del liceo Kennedy di Roma. Nel corso della prima stagione ha il ruolo di migliore amico di Giovanni ed Eva e si occupa di consolare e dare una mano ai due quando ci sono delle incomprensioni. Infatti è una spalla su cui la protagonista Eva può sempre contare. Nel corso della stagione, a causa sua, iniziano a circolare delle voci che riguardano Eva; il ragazzo poi se ne pente e cerca in tutti i modi di rimediare, ma le conseguenze del suo comportamento portano alla rottura tra i suoi due migliori amici. Alla fine della stagione, Eva e Eleonora trovano nella cronologia del ragazzo pornografia omosessuale, facendo venire il sospetto sul suo orientamento. Infatti Martino è segretamente gay ed innamorato di Giovanni e aveva messo in giro le voci su Eva perché geloso che il ragazzo per cui aveva una cotta era fidanzato.
  • Eleonora Sava (stagioni 1-in corso), interpretata da Benedetta Gargari, protagonista della terza stagione. Nella prima stagione Eleonora si è appena trasferita al Kennedy dove incontra e diventa amica di Eva, Sana, Silvia e Federica. Ha un fratello, Filippo, introdotto nella seconda stagione. Eleonora è rappresentata come una ragazza intelligente, riservata e di sostegno per le sue amiche. Infatti per difendere Silvia fronteggia Edoardo Incanti, un ragazzo di quarto, insultandolo e prendendolo in giro davanti ai suoi amici. Questo fatto suscita la curiosità del ragazzo verso di lei, che inizia a corteggiarla, nonostante lei rifiuti ogni volta. All'inizio della seconda stagione si scopre che Eleonora deve partire per un viaggio studio di 6 mesi in Inghilterra, dove rimarrà fino a marzo. Nell'ultima puntata ritorna pochi giorni in Italia per vacanza e, andando a trovare le sue amiche alla tombolata da Martino, viene beccata da Edoardo che ricomincia a chiederle di uscire. Nella terza stagione scopriamo che vive da sola con il fratello Filippo, dal momento che entrambi i genitori sono sempre assenti da casa. Dopo aver accettato i suoi sentimenti per Edoardo, inizia una relazione con lui, tenendo nascosto tutto però a Silvia.
  • Sana Allagui (stagioni 1-in corso), interpretata da Beatrice Bruschi, protagonista della quarta stagione. È una ragazza musulmana, amica di Eva, Eleonora, Fede e Silvia; si distingue per la sua decisione ed intraprendenza, ma è continuamente giudicata dai suoi coetanei a scuola per la sua religione. Grazie al suo aiuto le ragazze arriveranno a frequentare le feste di quelli del quinto anno. Nella seconda stagione stringe un'amicizia con Martino e grazie a lei il ragazzo conosce il suo futuro fidanzato Niccolò.

Co-protagonisti principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Silvia Mirabella (stagioni 1- in corso), interpretata da Greta Ragusa. Compare per la prima volta in un bagno di una discoteca dove piange perché il suo gruppo di amiche l'ha lasciata senza passaggio. Ha una cotta per Edoardo Incanti e spinta dal bisogno conoscerlo stringe una disperata amicizia con Eva, Eleonora e Sana. Dopo essere riuscita ad andare a letto con lui, viene rifiutata pubblicamente e per questo smette di mangiare arrivando ad avere disturbi alimentari. Nella seconda stagione organizza insieme a Sana un gruppo della radio e dà diverse feste..
  • Federica Cacciotti (stagioni 1) interpretata da Martina Lelio. Soprannominata dalle amiche Fede, è amica di Silvia, Eva, Sana e Eleonora. È una ragazza molto divertente, solare e spontanea. È inoltre sempre molto positiva e questo suo lato del carattere la porta spesso a prendere poco sul serio le situazioni, cercando sempre di sdrammatizzare tutto. Ha una cotta per Martino.
  • Giovanni Garau (stagioni 1) interpretato da Ludovico Tersigni. All'inizio della serie è fidanzato con Eva, ma alla fine della prima stagione i due si lasciano. È il migliore amico di Martino e lo supporta molto, in particolare dopo il coming out di quest'ultimo. Nonostante nella prima stagione venga dipinto come una persona menefreghista e poco sincera (proprio perché visto dal punto di vista di Eva, che viveva male la loro relazione), nella seconda si rivela un ottimo amico, disponibile e comprensivo. È il primo a cui Martino svela la propria omosessualità e grazie a lui il ragazzo decide di parlarne anche con gli altri loro amici, Luca ed Elia. Nella seconda stagione inizia una relazione con Sofia, l'argentina, che proseguirà nella terza.
  • Elia Santini (stagioni 1-in corso), interpretato da Francesco Centorame. Amico di Martino, Giovanni e Luca e membro dei Contrabbandieri di Luchini. Nella prima stagione ha un ruolo quasi irrilevante, mentre nella seconda è tra i co-protagonisti. Infatti è grande amico di Martino e lo aiuta nella sua relazione con Niccolò.
  • Luca Colosio (stagioni 2-in corso), interpretato da Nicholas Zerbini. Soprannominato da tutti "Luchino", è un amico di Martino, Giovanni ed Elia. Simpatico ed ingenuo, è sempre vittima dei loro scherzi.
  • Niccolò Fares (stagioni 2-in corso), interpretato da Rocco Fasano. È introdotto per la prima volta nella seconda stagione. È un ragazzo del quinto anno che si è trasferito al Liceo Kennedy perché nella sua vecchia scuola era vittima di pettegolezzi. Soffre di disturbo borderline di personalità; a causa della sua malattia si sente sempre tremendamente solo e per questo si vede costretto a rimanere insieme a Maddalena, la sua fidanzata storica che non ama più, ma che è l'unica a conoscenza del suo disturbo. Dopo aver incontrato Martino se ne innamora perdutamente e lo conquista al primo istante. Dopo una serie di alti e bassi Niccolò decide di lasciare Maddalena e si mette ufficialmente con Martino.
  • Edoardo Incanti (stagioni 1-in corso), interpretato da Giancarlo Commare. Considerato da tutti il più bello della scuola, è il capo del gruppo dei ragazzi di "Villa". Famoso per essere un playboy e per non avere una grande considerazione delle ragazze, va a letto con Silvia dopo le sue continue avance per poi umiliarla davanti ai suoi amici. In seguito, capendo forse di aver esagerato, si scusa con lei. Edoardo inizia a provare interesse verso Eleonora, l'unica ragazza in grado di tenergli testa, ed esprime spudoratamente la sua voglia di conoscerla. Lei rifiuta sempre. Nella seconda stagione si mostra dispiaciuto della partenza della ragazza e quando questa ritorna si fa subito avanti chiedendole un appuntamento, che si svilupperà nella terza stagione in una relazione tra i due.
  • Filippo Sava (stagioni 2-in corso), interpretato da Pietro Turano. Fratello di Eleonora, entra in scena nella seconda stagione. È un ragazzo apertamente gay e per questo conosce Martino alla gay street di Roma. È di grande aiuto per Martino, infatti ha un ruolo fondamentale nell'aiutarlo a capire ed accettare la propria sessualità. Inoltre è l'unico con cui Martino ha il coraggio di parlare apertamente fin da subito dei suoi sentimenti verso Niccolò.
  • Federico Canegallo (stagioni 1-in corso), interpretato da Luca Grispini. È il migliore amico di Edoardo e un membro del gruppo di "Villa". Ci prova in continuazione con Eva, arrivando anche a baciarla, nonostante sia già fidanzato. Nel corso della seconda stagione ha una relazione occasionale con lei.
  • Emma Covitti (stagioni 2-in corso), interpretata da Martina Gatti. Introdotta dalla seconda stagione, conosce Martino durante una festa e dopo averlo baciato si prende una cotta per lui e vuole conquistarlo a tutti i costi. Quando scopre che Martino è gay, non lo accetta e lo dice a tutta la scuola. Alla fine però si dice pronta a perdonare la mancata sincerità da parte di Martino.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Chicco Rodi (stagioni 1-3), interpretato da Lorenzo Vigevano, uno degli amici di Edoardo.
  • Laura Pandakovic (stagioni 1), interpretata da Nina Fotaras. Ex migliore amica di Eva e ex di Giovanni.
  • Sara (stagioni 1),interpretata da Andrea Luna Posocco. Migliore amica di Laura.
  • Ragazzo del teatro (stagione 1), interpretato da Marco Todisco.
  • Paola (stagione 1), interpretata da Anna Ferzetti. La madre di Eva.
  • Ginecologa (stagione 1), interpretata da Bianca Nappi.
  • Maria Sorgato (stagione 1), interpretata Valentina Romani. Migliore amica di Alice.
  • Alice (stagioni 1-in corso), interpretata da Giulia Schiavo. Ex fidanzata di Federico.
  • Madre di Martino (stagione 2), interpretata da Barbara Folchitto. Soffre di depressione, ma è una donna gentilissima.
  • Maddalena (stagione 2), interpretata da Marina Occhionero. Ex fidanzata di Niccolò.
  • Sofia (stagioni 2-in corso), interpretata da Julia Wujkowska. Una delle ragazze più belle della scuola per cui tutti i ragazzi hanno una cotta. Alla fine della seconda stagione inizierà una relazione con Giovanni.
  • Madre di Eleonora e Filippo (stagione 3), interpretata da Lavinia Biagi.
  • Dario (stagioni 3-in corso), interpretato da Joel Bakary Sy. Fidanzato di Filippo.
  • Andrea Incanti (stagione 3), interpretato da Mauro Lamanna. Fratello di Edoardo.
  • Marta (stagione 3), interpretata da Martina Querini. Amica di Andrea Incanti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata annunciata il 18 ottobre 2017 in contemporanea con gli altri remake di Skam.[9][10][11] Successivamente è stato annunciato che le prime versioni ad essere pubblicate sarebbero state quella italiana e quella francese.[12] La prima stagione, che vede alla regia Ludovico Bessegato, è stata infatti distribuita a partire dal 23 marzo 2018 su TIMvision.[13] Il primo trailer è stato distribuito il 10 marzo 2018.[14]

L'11 giugno 2018, viene rinnovata per una seconda stagione e alla regia viene confermato Ludovico Bessegato.[15][16] Il 3 luglio viene confermato come la versione italiana seguirà un ordine diverso dall'originale norvegese, dal momento che la seconda stagione avrà come protagonista Martino, uno dei migliori amici di Eva.

Il 20 ottobre 2018 viene annunciato l'inizio delle riprese della terza stagione che vedrà come protagonisti Eleonora ed Edoardo: la regia della terza stagione passa da Ludovico Bessegato, che rimane Showrunner, a Ludovico Di Martino.[17][18][19]

Al contrario della prima e della seconda stagione, disponibili gratuitamente sul sito di SKAM Italia, la terza stagione viene pubblicata solo sulla piattaforma di streaming on-demand di TIMvision.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Playlist[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 5 cose da sapere sulla misteriosa serie teen Skam Italia - Wired, in Wired, 20 marzo 2018. URL consultato il 12 giugno 2018.
  2. ^ “Skam Italia” cancellata. TimVision in crisi? - La Stampa, su lastampa.it, 7 agosto 2019. URL consultato il 7 agosto 2019.
  3. ^ https://www.teamworld.it/spettacolo-tv/skam-italia-4-episodi
  4. ^ a b c Skam Italia, la quarta stagione su Netflix e Timvision - Tv, su Agenzia ANSA, 18 dicembre 2019. URL consultato il 18 dicembre 2019.
  5. ^ Nuovi set a San Felice Circeo: si girano le serie Medical Report e Skam Italia, su LatinaToday. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  6. ^ San Felice Circeo set d'eccellenza per "Medical Report" la nuova serie Tv per Rai 1 firmata dal regista di Gomorra, su Latina Quotidiano, 22 ottobre 2019. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  7. ^ Il fascino del Circeo colpisce ancora: San Felice set di "Medical report", su Il Faro Online, 23 ottobre 2019. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  8. ^ Series Con 2019, SKAM Italia: intervista a Ludovico Bessegato, su TvSerial, 24 maggio 2019. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  9. ^ Six countries set for remakes of Norway’s hit show Skam – and the American version will air on Facebook’s Watch service, su nordic.businessinsider.com, 18 ottobre 2017. URL consultato il 13 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2018).
  10. ^ Team, Skam: in arrivo la versione italiana della serie, su DANinSERIES, 18 ottobre 2017. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  11. ^ (EN) Skam Adaptations Around the World, su Den of Geek. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  12. ^ (EN) Italian and French versions of SKAM are just around the corner, su ohnotheydidnt.livejournal.com. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  13. ^ (EN) modifica, SKAM Italia, dal 23 marzo arriva il remake della serie tv norvegese con il nostro Ludovico Tersigni, su www.sosiapistoia.it. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  14. ^ Skam Italia - tutto quello che devi sapere sul remake, su TvSerial, 26 marzo 2018. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  15. ^ Skam, la serie dove i protagonisti si raccontano su Instagram e Whatsapp. URL consultato il 3 luglio 2018.
  16. ^ MYmovies.it, SKAM Italia: «La stagione 2 si farà, e ci saranno tante novità», in MYmovies.it. URL consultato il 12 giugno 2018.
  17. ^ Ufficiale: Skam Italia torna con la terza stagione!, su TvSerial, 20 ottobre 2018. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  18. ^ Antonella Orlacchio, SKAM Italia: Annunciata la terza stagione e i nuovi protagonisti, su TalkySeries, 21 ottobre 2018. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  19. ^ SKAM Italia rinnovata per una terza stagione, su ComingSoon.it. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  20. ^ SKAM Italia vince come la migliore serie tv dell'anno al Series Con, su GingerGeneration, 11 maggio 2019. URL consultato il 29 maggio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione