Benedetta Gargari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Benedetta Gargari (Roma, 27 gennaio 1995) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia giovanissima a lavorare nel campo pubblicitario, dove partecipa a varie campagne promozionali. Ha una sorella minore, Ludovica, anche lei attrice.

All'inizio della carriera d'attrice lavora in varie fiction televisive di successo e al cinema in un importante film La finestra di fronte, regia di Ferzan Özpetek, in cui interpreta il ruolo di Martina: sempre con lo stesso regista gira nel 2007 il film Saturno contro.

In televisione debutta nel ruolo di Margherita nel telefilm Una donna per amico (1998) e partecipa anche a Una donna per amico 3 (2002). Nel 2000 partecipa alla miniserie Casa famiglia e nel 2003 a Casa famiglia 2, dove interpreta il ruolo di Leila. Sempre nel 2003 partecipa alla terza stagione di Un medico in famiglia, in cui interpreta il ruolo di "Flaminia", e alla serie, interrotta dopo 2 puntate, Cinecittà, in cui ha il ruolo di Flaminia.

Nel 2004 recita nella serie Incantesimo 7 e nelle miniserie Amiche, regia di Paolo Poeti, con il ruolo di Monica, e Amanti e segreti, nel ruolo di Fiore, che torna a interpretare anche in Amanti e segreti 2 (2005).

Nel 2005 partecipa al programma di Rai Uno Ballando con le stelle, nella categoria Ballando con le stelline. Nel 2006 appare su Canale 5 nella serie Nati ieri, mentre nel 2007 recita per la prima volta insieme alla sorella Ludovica nella miniserie La terza verità diretta da Stefano Reali.

Nel 2009 è protagonista di Maledimiele, regia di Marco Pozzi, che tratta il tema dell'anoressia nervosa.

Nel 2011 interpreta la parte di "Chiara" nella miniserie televisiva Dov'è mia figlia?, nello stesso anno appare nella serie Don Matteo 8 nell'episodio Generazione Y. Nel 2013 prende parte alla miniserie TV Paura d'amare 2, regia di Vincenzo Terracciano.

Nel 2015 è protagonista del film La prima volta (di mia figlia), esordio alla regia di Riccardo Rossi.

Nel 2016 è protagonista di due serie TV: Non è stato mio figlio, regia di Alessio Inturri e Luigi Parisi e Rimbocchiamoci le maniche. Nel 2017 interpreta il ruolo di "Camilla" nella serie televisiva Amore pensaci tu, in onda su Canale 5.

Dal 2018 interpreta Eleonora Sava nella webserie Skam Italia, versione italiana della serie norvegese Skam. Da marzo a giugno 2019 va in onda su TIMvision la terza stagione della serie, che la vede come protagonista. Si è laureata in Giurisprudenza nel 2019 presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN311496610 · WorldCat Identities (ENviaf-311496610