Provincia di Basilan
Basilan provincia | |||
---|---|---|---|
| |||
Localizzazione | |||
Stato | ![]() | ||
Regione | Regione Autonoma nel Mindanao Musulmano | ||
Amministrazione | |||
Capoluogo | Lamitan | ||
Governatore | Jum Jainuddin-Akbar | ||
Territorio | |||
Coordinate del capoluogo | 6°34′50″N 122°02′16″E / 6.580556°N 122.037778°E | ||
Superficie | 1 379 km² | ||
Abitanti | 408 520[1] (2007) | ||
Densità | 296,24 ab./km² | ||
Comuni | 1 città, 11 municipalità | ||
Barangay | 255 | ||
Altre informazioni | |||
Lingue | Cebuano, Chavacano, Banguingui, Yakan, Tausug | ||
Cod. postale | 7300–7306 | ||
Prefisso | 62 | ||
Fuso orario | UTC+8 | ||
ISO 3166-2 | PH-BAS | ||
Rappresentanza parlamentare | 1 deputato | ||
Cartografia | |||
Sito istituzionale | |||
Basilan è un'isola ed una provincia delle Filippine, a sud della regione fisica della penisola di Zamboanga, nella Regione Autonoma nel Mindanao Musulmano.
Questa provincia è ritenuta essere il nocciolo duro dell'organizzazione separatista islamica di Abu Sayyaf.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
Basilan è stata sotto la giurisdizione della città di Zamboanga dal 1936 al 1973, quando fu istituita l'attuale provincia.
A seguito del plebiscito del 1989, dal 1990 la provincia di Basilan è parte della nuova Regione Autonoma nel Mindanao Musulmano, ad eccezione della sua capitale, Isabela.
Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]
Basilan è la prima di quel gruppo di isole che costituiscono un ideale collegamento tra le grandi isole di Mindanao e del Borneo e che prendono il nome di arcipelago di Sulu.
L'isola di Basilan è separata a nord dalla penisola di Zamboanga e in particolare dalla città di Zamboanga da un braccio di mare che prende il nome proprio di stretto di Basilan. Ad est c'è il golfo di Moro, a sud il mare di Celebes e ad ovest il mare di Sulu.
Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]
Municipalità[modifica | modifica wikitesto]
- Akbar
- Al-Barka
- Hadji Mohammad Ajul
- Hadji Muhtamad
- Lamitan
- Lantawan
- Maluso
- Sumisip
- Tipo-Tipo
- Tuburan
- Ungkaya Pukan
Economia[modifica | modifica wikitesto]
La provincia ha un'economia basata essenzialmente sull'agricoltura, che produce principalmente caffè, noci di cocco, copra, caucciù, pepe nero, olio di palma e cassava. Anche la pesca è molto importante e si sta sviluppando grazie all'introduzione dell'acquacoltura.
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (EN) Dati ufficiali del censimento al 1 agosto 2007, su census.gov.ph. URL consultato il 24 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2008).
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Basilan
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Sito ufficiale, su basilan.gov.ph.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 132654445 · LCCN (EN) n90621960 · WorldCat Identities (EN) lccn-n90621960 |
---|