Provincia di Sarangani
Aspetto
| Sarangani provincia | |
|---|---|
| Localizzazione | |
| Stato | |
| Regione | Soccsksargen |
| Amministrazione | |
| Capoluogo | Alabel |
| Governatore | Miguel Rene A. Dominguez |
| Territorio | |
| Coordinate del capoluogo | 6°05′22″N 125°16′32″E |
| Superficie | 2 980 km² |
| Abitanti | 475 514[1] (2007) |
| Densità | 159,57 ab./km² |
| Comuni | 7 municipalità |
| Barangay | 140 |
| Altre informazioni | |
| Lingue | Cebuano |
| Prefisso | 83 |
| Fuso orario | UTC+8 |
| ISO 3166-2 | PH-SAR |
| Rappresentanza parlamentare | 1 deputato |
| Cartografia | |
| Sito istituzionale | |
Sarangani è una provincia filippina nell'isola di Mindanao, nella regione di Soccsksargen. Il suo capoluogo è Alabel.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Creata con atto n. 7228 del 16 marzo 1992 che determinò la separazione di questo territorio da quello di South Cotabato.
Geografia fisica
[modifica | modifica wikitesto]Nella parte più meridionale dell'isola di Mindanao, è formata da due territori distinti separati in corrispondenza della baia di Sarangani, dalla presenza della città di General Santos appartenente alla provincia di South Cotabato. Il territorio ad ovest è stretto tra la provincia di South Cotabato e il Mare di Celebes, quello ad est si sviluppa in direzione nord-sud e confina con il Davao del Sur ad est e con South Cotabato e il Mare di Celebes ad est.
Geografia antropica
[modifica | modifica wikitesto]Suddivisioni amministrative
[modifica | modifica wikitesto]La provincia di Sarangani comprende 7 municipalità.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ↑ (EN) Dati ufficiali del censimento al 1 agosto 2007, su census.gov.ph. URL consultato il 2 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2008).
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su provincia di Sarangani
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su sarangani.gov.ph.
