Portale:Migrazioni umane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ellis island 1902.jpg

Portale Migrazioni umane

Portali correlati: Antropologia · Diritto · Geografia · Istruzione · Lavoro · Sociologia · Storia


Introduzione

Per migrazioni dell'uomo si intende la diffusione della specie umana sulla superficie terrestre e lo studio di questa su basi genetiche, linguistiche e socio-culturali. Il concetto si basa in buona parte sulle acquisizioni recenti della genetica (in particolare sugli studi di Luigi Luca Cavalli-Sforza) e della linguistica (in particolare sugli studi e sulle tassonomie di Ruhlen Merritt).


Leggi la voce...
Biografia in evidenza
Malcolm-x.jpg

Malcolm X, nato Malcolm Little, anche noto come Detroit Red, El-Hajj Malik El-Shabazz e Omowale (Omaha, 19 maggio 1925 – New York, 21 febbraio 1965), è stato un attivista statunitense a favore dei diritti degli afroamericani e dei diritti umani in genere.

Fu assassinato a New York il primo giorno della Settimana Nazionale della Fratellanza per mano di membri dell'organizzazione Nation of Islam.

È considerato uno dei più grandi, ma anche controversi, leader afroamericani del XX secolo. Sostenne che la religione islamica fosse capace di abbattere ogni barriera razziale e ogni forma di discriminazione.

Storicamente, agli schiavi neri americani veniva assegnato il cognome dei loro padroni. Sebbene non fosse lui stesso figlio di schiavi, l'origine del suo cognome di nascita era riconducibile ai padroni presso cui avevano servito un tempo i suoi antenati. La scelta di "X" come cognome volle dunque rappresentare il rifiuto di accettare questo legame anagrafico con i padroni di un tempo.


Continua >>>
Migrazioni storiche
Palestinian refugees.jpg

L'esodo palestinese del 1948 fa riferimento all'esodo della popolazione araba palestinese durante la guerra arabo-israeliana del 1948-1949.

Durante tale conflitto, più di 700.000 Arabi palestinesi abbandonarono o furono espulsi dalle loro città e dai loro villaggi e si videro rifiutare ogni loro diritto al ritorno nelle proprie terre, sia durante sia al termine del conflitto.

La proporzione fra i palestinesi che erano fuggiti o che furono cacciati, le cause e le responsabilità dell'esodo, il suo carattere accidentale o intenzionale, come pure il diniego del diritto degli abitanti arabo-palestinesi (musulmani e cristiani) al ritorno dopo la cessazione dei combattimenti, sono un soggetto fortemente dibattuto sia da parte degli studiosi del conflitto israelo-palestinese, sia da parte degli storici specialisti degli eventi di tale periodo.

Questo esodo è ugualmente all'origine della problematica attuale dei rifugiati palestinesi, che costituisce uno dei contenziosi più difficili da risolvere del più ampio conflitto arabo-israeliano e del conflitto israelo-palestinese.


Continua >>>
Luoghi, rotte e percorsi migratori
Concetti
Legislazione
Contrasto dell'immigrazione
Associazioni e progetti
Didattica e accoglienza per migranti, rifugiati e richiedenti asilo
Letteratura

Autori della letteratura migrante in lingua italiana
Arrows-folder-categorize.svg Le singole voci sono elencate nella Categoria:Scrittori della letteratura migrante in lingua italiana

Cristina Ali Farah - Fernando Ferias de Alburquerque Princesa - Tahar Lamri - Gabriella Ghermandi - Igiaba Scego - Amara Lakhous - Jorge Canifa - Ron Kubati - Ingy Mubiayi - Saba Anglana - Shirin Ramzanali Fazel - Gabriella Kuruvilla


Riferimenti teorici, autori e concetti
  • Ernesto De Martino (Presenza)
  • John Dewey (Il concetto di esperienza, La scuola e la società)
  • Celestin Freinet (Il metodo naturale)
  • René Girard (Gli stereotipi della persecuzione)
  • Ivan Illich (Convivialità, La società conviviale, L'incontro con l'altro e l'amicizia, Il respiro condiviso, Bisogni, aspettativa e speranza)
  • Maria Montessori (L'analfabetismo mondiale)
  • Renos Papadopoulos (Nostalgia e migrazione, La casa in psicologia e scienze sociali)
  • Colin Ward (Il bambino e la città, Ospite, Ospitalità, Xenia, Resilienza, Etichetta nell'ambito psicosociale)
Categorie

Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.

Esilio



  • Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui
  • Per visualizzare delle immagini di migranti a caso, clicca qui.
  • Per visualizzare una voce di migranti a caso, clicca qui.
Altri progetti
Link esterni