Welcome marketing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il welcome marketing è una tecnica di accoglienza, rispetto, servizio, valorizzazione e responsabilizzazione dei migranti, nell'offrire loro opportunità di soddisfazione dei bisogni che si manifestano nella fase di accoglienza e di insediamento del processo d'integrazione nella società di accoglienza.

Il welcome marketing è per sua natura finalizzato a consentire ai migranti l'accesso a offerte universalistiche e sensibili alle differenti identità.

Precursore e pioniere in Italia del nuovo modello di welcome marketing è l'imprenditore Francesco Costa[1], fondatore di ISI Holding[2] e del progetto editoriale Stranieri in Italia. Per il mercato internazionale, fonda nel 2006 My Own Media[3] network editoriale multietnico con sede a Londra e nel 2010, con la testata The Afro News, vince il the Best Community Newspaper Award al 2nd Black Entertainment, Film, Fashion, Television and Arts (BEFFTA) Awards[4].

Nel corso degli anni, My Own Media ha creato redazioni e 16 giornali in lingua straniera, con una tiratura mensile di oltre 300.000 copie; principalmente free press, ma anche giornali venduti in edicola. Alcuni esempi di prodotti editoriali: "Gazeta Romaneasca", pubblicato in rumeno con una tiratura media di 10.000 copie a settimana; "Nasz Swiat" e "Bota Shqiptare", quindicinali in polacco e albanese, in edicola rispettivamente con 8.000 e 14.000 copie al mese. Ad oggi, la stampa di queste riviste è stata completamente sostituita dai portali web[5][6][7][8].

Tra i progetti di maggior successo di welcome marketing, Metropoli - il giornale dell'Italia Multietnica de La Repubblica e Il Passaporto, testata del Gruppo Espresso dichiaratamente rivolta al mondo dell'immigrazione. Il welcome marketing trova ben presto mercato in Italia nel settore dei media[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Costa, il welcome marketing si evolve, in .Com, 18 luglio 2005.
  2. ^ Il mio business è etnico, in Panorama Economy, 19 settembre 2007.
  3. ^ (EN) My Own Media, in Wikipedia, 22 ottobre 2022. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  4. ^ 2nd annual BEFFTA awards winners list, su beffta.com.
  5. ^ Antonio DeLisa, Media etnici- I giornali degli stranieri in Italia, su NUOVA STORIA CULTURALE E VISUALE - NEW CULTURAL AND VISUAL HISTORY, 19 dicembre 2012. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  6. ^ I media multiculturali in italia di Albana Temali, su www.giornalistinews.it. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  7. ^ Immigrati: in Italia più di 100 media etnici, su Vita, 13 gennaio 2006. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  8. ^ Il successo dei media etnici, su Reset DOC. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  9. ^ Con Metropoli il Welcome Marketing diventa realtà, su equonomia.it (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2006).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia