FrancoAngeli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Franco Angeli (editore))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FrancoAngeli Edizioni
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1955 a Milano
Fondata daFranco Angeli
Sede principaleMilano
SettoreEditoria
ProdottiLibri, Manuali, Periodici
Slogan«La passione per le conoscenze»
Sito webwww.francoangeli.it/

FrancoAngeli è una casa editrice italiana specializzata nella pubblicazione di libri e riviste per l'aggiornamento di professionisti e studiosi, per la formazione universitaria e quella postuniversitaria[1]. Ha sede a Milano e Roma.

Il fondatore, Franco Angeli[2], è morto il 3 novembre 2007 all'età di 77 anni[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La casa editrice FrancoAngeli nasce nel 1955, in un periodo subito successivo alla ricostruzione postbellica, segnata dallo sforzo – promosso dal mondo politico ed economico americano – per diffondere nelle imprese europee tecniche e ricette che assicurassero un innalzamento della produttività e migliorassero le condizioni di reddito e di lavoro. Una matrice “riformista” anima dunque le pubblicazioni e le collaborazioni con enti e centri studi nel primo decennio di attività. I primi testi sono destinati alla formazione dei cosiddetti “capi intermedi”, dei manager e dei venditori, ma contemporaneamente iniziano ad essere pubblicati libri di più ampio respiro scientifico.

Una seconda fase importante matura tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70. Sono anni segnati dalla fine del miracolo economico e dall’esplosione del conflitto industriale. Le attenzioni della casa editrice si allargano ulteriormente, nello sforzo di capire come quanto accadeva al di fuori delle mura aziendali incidesse e si ripercuotesse sul mondo d’impresa. Il catalogo si diversifica e vi appaiono studiosi di sociologia industriale, urbanistica, pianificazione regionale, economia industriale, psicologia del lavoro e geografia umana.

Negli anni ancora successivi gli interessi continuano ad ampliarsi a nuove aree di studio, con l’apporto di voci importanti negli ambiti del diritto del lavoro, psicologia, architettura, sociologia, storia, filosofia, pedagogia e antropologia.

Anche se da allora in poi la fisionomia non sarà più solo quella iniziale – di editoria per la formazione dei quadri e del management aziendale – questo impegno continuerà ad esserne una parte importante e riconosciuta. In virtù di ciò a Franco Angeli viene riconosciuta nel 2000 la nomina a presidente dell’Associazione Italiana Formatori, che eserciterà sino al 2003[4].

Nel 2005, confermando la grande attitudine a una visione a lungo termine, Franco Angeli afferma: “È necessario sostituire alle fabbriche di prodotti materiali, le fabbriche di idee[4].

In riconoscimento della sua attività, il Comune di Milano ha assegnato nel 1972 a Franco Angeli l’Ambrogino d’oro e nel 2008, successivamente alla sua scomparsa, l’iscrizione nel Famedio del Cimitero monumentale[5], che ricorda i cittadini milanesi che con le loro capacità hanno onorato la città.

Tra gli autori storici si ricordano: Achille Ardigò, Guido Baglioni, Egle Becchi, Bernardo Bernardi, Marcello Cesa-Bianchi, Vincenzo Cesareo, Mario Dal Pra, Franco Della Peruta, Lucio Gambi, Gino Giugni, Francesco Indovina, Guido Nardi, Giuseppe Pera, Romano Prodi, Massimo Scolari, Bernardo Secchi, Enzo Spaltro.

[modifica | modifica wikitesto]

Al 2022 la casa editrice ha un catalogo con oltre 25.000 titoli[6], tra cartacei e open access, che spaziano dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche.

  • Antropologia
  • Architettura, design, arte, territorio
  • Comunicazione e media
  • Didattica, scienze della formazione
  • Economia, economia aziendale
  • Efficacia personale, carriere, lavoro
  • Filosofia, letteratura, linguistica, storia
  • Informatica, ingegneria
  • Management, finanza, marketing, operations, HR
  • Medicina, sanità
  • Politica, diritto
  • Politiche e servizi sociali
  • Psicologia, benessere, autoaiuto
  • Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche
  • Scienze, tecnologie
  • Sociologia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ FrancoAngeli - Chi siamo, su francoangeli.it. URL consultato il 26 ottobre 2020.
  2. ^ Àngeli, Franco nell'Enciclopedia Treccani, su treccani.it. URL consultato il 26 ottobre 2020.
  3. ^ Quotidiano Nazionale, È morto l'editore Franco Angeli, su Quotidiano Nazionale, 4 novembre 2007. URL consultato il 12 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2023).
  4. ^ a b Alessandra Giordano, Franco Angeli: storia di una casa editrice, su Fondazione Ansaldo. URL consultato il 12 gennaio 2023.
  5. ^ Silvia Michela Carrassi, Famedio. Palmeri: Decisi i 14 nomi che il 2/11 saranno iscritti nel Pantheon dei grandi milanesi, su ladysilvia.com. URL consultato il 30 giugno 2016 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2019).
  6. ^ Risultati Ricerca | FrancoAngeli.it, su francoangeli.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN124344146 · LCCN (ENn81060445 · GND (DE200213-9 · BNF (FRcb17055431r (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n81060445