Portale:Guerre stellari/Argomenti/Selezione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Portale Guerre stellari: Selezione dei migliori argomenti.

Portale Guerre stellari: Selezione dei migliori argomenti
...

Selezione 1

Harrison Ford nel marzo 2017
Harrison Ford nel marzo 2017

Harrison Ford (Chicago, 13 luglio 1942) è un attore statunitense.

La sua collaborazione con George Lucas, che per primo gli ha dato l'opportunità di affermarsi come attore con American Graffiti, gli permette di raggiungere il rango di star internazionale con il ruolo di Ian Solo nella trilogia originale di Guerre stellari e con il ruolo da protagonista nella saga di Indiana Jones.

Il suo status di attore di primo piano nel cinema d'intrattenimento gli è valso il titolo di "star del botteghino del secolo" nel 1994 dalla National Association of Theatre Owners. In effetti, i film in cui ha recitato un ruolo importante hanno raccolto quasi sei miliardi di dollari di entrate in tutto il mondo.

Da diversi anni Harrison Ford mette la sua notorietà al servizio della conservazione della natura sensibilizzando tale argomento, in particolare sul caso critico della deforestazione delle foreste tropicali.

Leggi la voce

Selezione 2

Natalie Portman al Festival di Cannes 2015
Natalie Portman al Festival di Cannes 2015

Natalie Portman, pseudonimo di Natalie Hershlag (in ebraico נטע-לי הֵרְשְׁלַג?; Gerusalemme, 9 giugno 1981), è un'attrice, regista, produttrice cinematografica e attivista israeliana naturalizzata statunitense.

Il suo primo ruolo di attrice fu nel film d'azione francese del 1994 Léon diretto da Luc Besson. Negli anni novanta recita nei film Beautiful Girls, Mars Attacks! e La mia adorabile nemica. È diventata una star internazionale a pieno titolo nel 1999, quando è stato rilasciato Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, in cui interpretava Padmé Amidala insieme a Liam Neeson ed Ewan McGregor. Ha ripreso questo ruolo nei successivi 2 film della trilogia prequel, pubblicati rispettivamente nel 2002 e nel 2005.

L'attrice alterna le apparizioni in film di successo di Hollywood a ruoli drammatici che le sono valsi la candidatura per l'accuratezza della sua recitazione. Lei è andata in tournée con registi famosi come Woody Allen, Michael Mann, Tim Burton e Darren Aronofsky. Nel 2005 vince il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista, venendo candidata al Premio Oscar nella medesima categoria per Closer. Ha vinto i Saturn Awards come migliore attrice nel 2007 per il suo ruolo in V per Vendetta. Ha vinto un secondo Golden Globe nel 2011 nella categoria miglior attrice in un film drammatico e poi l'Oscar come migliore attrice, questa volta per la sua interpretazione in Il cigno nero.

Oltre alle sue attività artistiche partecipa alla FINCA International, un'associazione senza scopo di lucro che offre soluzioni di microcredito nei paesi in via di sviluppo. Nel giugno 2003 ha conseguito il diploma in psicologia sanzionando quattro anni di studio presso l'Università di Harvard.

Leggi la voce

Selezione 3

Rappresentazione artistica di Watto, giovane miliziano su Toydaria
Rappresentazione artistica di Watto, giovane miliziano su Toydaria

Watto è un personaggio immaginario della saga fantascientifica di Guerre stellari. Originario del pianeta Toydaria, emigrò sul pianeta Tatooine dove divenne un commerciante di rottami. Giocatore incallito, fu scommettendo durante una corsa di sgusci che vinse lo schiavo Shmi Skywalker e suo figlio Anakin. Ha introdotto quest'ultimo molto presto al pilotaggio degli sgusci. Quando il Jedi Qui-Gon Jinn arriva su Tatooine incontra Anakin a casa di Watto. Successivamente scopre che il giovane schiavo potrebbe essere il prescelto seconda una antica profezia. Scommettendo sul ragazzo in una gara con Watto, il Jedi ottiene l'emancipazione di Anakin e poi lascia il pianeta con lui per farne un Jedi. Dieci anni dopo, il commerciante di rottami vede la sua ex schiava che è venuta a cercare sua madre.

Burbero e amareggiato, Watto ama solo i soldi e il gioco d'azzardo. Appare negli episodi I e II della saga ed è interpretato dall'attore Andy Secombe. È stato creato nel 1994 da George Lucas per lo sceneggiatura de La minaccia fantasma. È interamente realizzato in computer grafica dai team di modellazione della Industrial Light & Magic.

Oltre alle trasposizioni letterarie de La minaccia fantasma e de L'attacco dei cloni, Watto appare in diversi romanzi brevi, libri per bambini, guide, fumetti, giochi di percorso, videogiochi di azione/avventura e staction figure.

Il personaggio di Watto è stato oggetto di critiche. Alcuni analisti vi hanno visto l'immagine stereotipata dell'ebreo.

Leggi la voce

Selezione 4

Rappresentazione artistica di Coruscant
Rappresentazione artistica di Coruscant

Coruscant è un pianeta immaginario ecumenico della saga fantascientifica di Guerre stellari. Questo pianeta è stato ispirato dal pianeta immaginario Trantor dell'universo di Isaac Asimov delle Fondazioni. Situato tra i Mondi del Nucleo, questo pianeta orbita attorno a Coruscant Prime. È la capitale della Repubblica Galattica, poi dell'Impero Galattico che le succede.

Sebbene poco invitante nella sua forma naturale, è probabilmente il pianeta natale degli umani e dei taung, antenati dei Mandaloriani. Il pianeta è stato modificato artificialmente, rendendolo un luogo più piacevole in cui vivere. I due popoli apparentemente originari di Coruscant prendono quindi il controllo della Galassia. La sua posizione e la sua popolosità lo rendono il centro delle più importanti rotte commerciali, oltre che il pianeta più ricco e influente della galassia. Tuttavia, la sua posizione lo rende un luogo favorevole per guerre e affari di stato.

Appare principalmente nelle trilogia prequel e nei film spin-off The Clone Wars e Rogue One, ma anche alla fine de Il ritorno dello Jedi.

Leggi la voce