Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Star Wars. Episodio I. La minaccia fantasma
Titolo originaleStar Wars Episode I: The Phantom Menace
Altri titoliLa minaccia fantasma
AutoreTerry Brooks
1ª ed. originale1999
1ª ed. italiana1999
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese
AmbientazioneSpazio, Naboo, Otoh Gunga, Theed, Tatooine, Mos Espa, Coruscant
PersonaggiObi-Wan Kenobi, Qui-Gon Jinn, Padmé Amidala, Anakin Skywalker, Jar Jar Binks, Darth Maul, Palpatine, Shmi Skywalker, Nute Gunray, Yoda, R2-D2, C-3PO, Mace Windu
SerieGuerre stellari

Star Wars. Episodio I. La minaccia fantasma è un romanzo di fantascienza del 1999 di Terry Brooks, tratto dalla sceneggiatura del film omonimo scritto e diretto da George Lucas. Il romanzo riprende fedelmente la trama del film, arricchendola di particolari inediti. È da considerarsi facente parte dell'Universo espanso.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma § Trama.

Il romanzo, così come il film, segue il Cavaliere Jedi Qui-Gon Jinn e il suo apprendista Obi-Wan Kenobi. Essi scortano e proteggono la regina Amidala, che viaggia dal pianeta Naboo al pianeta Coruscant sperando di trovare una soluzione pacifica a una grande controversia sul commercio interplanetario. Sulla loro strada incontrano il giovane schiavo Anakin Skywalker, che sembra avere insolitamente forti poteri nascenti della Forza, e devono vedersela con il misterioso ritorno dei Sith.

Differenze rispetto al film[modifica | modifica wikitesto]

Sono presenti cinque scene nel romanzo che nel film non appaiono. Esse sono:

  • Nel capitolo uno viene descritta la corsa di Boonta (circa un mese prima degli eventi) a cui Anakin partecipa ma viene messo fuori gioco da Sebulba ed eliminato dalla gara.
  • Nel capitolo due Anakin, Wald e Kitster fanno la conoscenza di un vecchio pilota della Repubblica il quale racconta ai tre di aver trasportato soldati della Repubblica a Makem Te durante la rivolta e di aver trasportato dei Jedi su un pianeta ignoto. Egli poi confida ad Anakin che un giorno sarebbe diventato quello che lui avrebbe voluto.
  • Nel capitolo sei Anakin, mandato da Watto nel deserto per comprare droidi dai jawa insieme a C-3PO, si imbatte in un tusken ferito. Dopo averlo soccorso viene incredibilmente risparmiato dagli altri tusken che erano venuti a cercare il loro compagno disperso.
  • Nel capitolo dieci viene fatta una breve digressione sulla storia dei Sith, dove viene menzionato per la prima volta Darth Bane e la regola dei due.
  • Nel capitolo quattordici Anakin dà addio alla vecchia Jira. Nello stesso capitolo Qui-Gon Jinn distrugge il droide sonda Sith che stava pedinando lui e Anakin, prima del suo scontro con Darth Maul nel deserto. Queste scene sono presenti anche nell'edizione speciale del film come scene tagliate.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

La minaccia fantasma è stato pubblicato in Italia nel 1999 edito da Sonzogno e riedito successivamente nel 2005 da Sperling & Kupfer in occasione dell'uscita del film Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]