Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo (Percy Jackson & The Olympians) è una serie letteraria di genere fantasy composta da sei libri scritti da Rick Riordan.

Dal primo libro, Il ladro di fulmini, è stato tratto l'omonimo film proiettato per la prima volta nelle sale il 12 marzo 2010. Il 12 settembre 2013 è stato invece distribuito il sequel Il mare dei mostri, tratto dal secondo libro della serie.

Il 24 maggio 2020 Rick Riordan ha annunciato la realizzazione di una serie televisiva su Percy Jackson, destinata al servizio streaming Disney+, la cui prima stagione si ispira al primo libro Il ladro di fulmini.

Caratteristiche dell'opera[modifica | modifica wikitesto]

La saga di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è un romanzo di formazione di genere fantasy.

La saga è ambientata negli USA. Il protagonista è un ragazzo di nome Perseus Jackson, da tutti chiamato Percy, che all'età di 12 anni scopre di essere un semidio. Nell'universo descritto nei libri le divinità della mitologia greca esistono realmente e risiedono nell'Olimpo, non più rappresentato come un monte sacro, ma situato al 600º piano dell'Empire State Building, a New York, noto ed accessibile solo a dei e semidei. Gli dei, infatti, seguono il cuore della civiltà occidentale che attualmente si identifica negli Stati Uniti e tutti i principali siti dell'antica Grecia si sono spostati con loro. I comuni mortali non si accorgono di ciò a causa di una forza magica, la Foschia, che annebbia le loro menti e non permette loro di vedere tutto ciò che riguarda il mondo mitologico, rielaborato in modo da essere percepito come "normale".

Le vicende sono narrate in prima persona da Percy, che racconta le spedizioni e le imprese di carattere mitologico a cui ha partecipato dai 12 ai 16 anni. Percy scoprirà che esistono, oltre agli dei, moltissime altre creature appartenenti ai miti dell'antica Grecia come i satiri, le ninfe, le driadi, i centauri e i mostri. Questi ultimi non possono morire, ma possono essere disintegrati e confinati nel Tartaro (per nascere poi a distanza di giorni, anni o secoli), ma solo grazie ad armi di bronzo celeste o di oro imperiale.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

L'Empire State Building è il nuovo Monte Olimpo

I luoghi in cui è ambientata la saga sono fantastici ma situati in posti reali, la maggior parte negli Stati Uniti d'America.

  • Campo Mezzosangue (Long Island). È un campo segreto dove si allenano i mezzosangue, protetto dalla magia dell'albero di Talia, il quale traccia un confine lungo tutto il perimetro del campo e impedisce a qualsiasi mostro mitologico o mortale d'infiltrarsi. È il luogo in cui Percy è costretto a rimanere dopo gli episodi pericolosi accaduti nella sua città. Qui Percy ritrova il centauro [Chirone], da lui conosciuto sotto le vesti del suo insegnante di Latino, che gli farà da mentore spiegandogli le sue origini divine, il satiro [Grover Underwood], già suo amico alla Yancy Accademy, e incontra la semidea Annabeth Chase, entrambi molto importanti nelle sue future imprese.
  • Empire State Building (New York). Uno dei luoghi ricorrenti di tutta la saga. Al 600º piano si trova la sede degli dei come nuovo ingresso al monte Olimpo, raggiungibile unicamente con l'ascensore. L'Olimpo è una vera e propria città che conta come abitanti una miriade di Nebulae (ninfe del cielo) e divinità minori. Gli edifici sono realizzati secondo il classico stile greco e ci sono templi di ogni ordine e piazze affollate. All'estremità della cittadella si erge maestoso il palazzo dell'Olimpo, dove durante ogni solstizio si riunisce il consiglio degli dei maggiori. La stanza principale è immensa e il soffitto è puntellato di stelle e nubi temporalesche: qui si trovano dodici troni, al centro dei quali arde un fuoco.
  • Hotel casinò Lotus (Las Vegas). È un casinò in cui il tempo non scorre e da cui i visitatori non vogliono più andare via, restando per l'eternità imprigionati in un limbo infinito di euforia. Nel film, invece, il tempo si ferma solo per chi mangia i fiori di loto offerti dai camerieri del posto.
  • *Inferi* (per i quali esistono due entrate: Hollywood a Los Angeles e Central Park a New York). Sono il regno di Ade, dio che governa sui morti, quando ci si entra è difficile uscirne. Il primo essere che vi s'incontra è Caronte, colui che traghetta le anime oltre il fiume nero dello Stige, dove i sogni mai realizzati degli uomini vengono dispersi. Le rive consistono in una spiaggia di sabbia scura che, una volta superata, porta fino al consiglio che decreterà la destinazione dell'anima: i Campi della Pena per i malvagi e i peccatori, dove questi patiscono una pena eterna; le praterie degli Asfodeli, dove finiscono le anime né troppo buone né troppo cattive (queste stanno in un luogo dove il tempo non esiste e, fatta eccezione per i figli di Ade, non ricordano nulla della loro vita da mortali e sono irriconoscibili); i Campi Elisi, dove le anime degli eroi riposano in una magnifica terra con la possibilità di rinascere. Gli Elisi si trovano ai confini di un lago in cui si trova l'Isola dei Beati, un'isola rigogliosa e splendida dove vengono collocate le anime che sono finite per ben tre volte nei Campi Elisi.
  • Triangolo delle Bermude (oceano Atlantico). È il luogo in cui si trova il mare dei mostri, dove risiedono i due mostri marini Scilla e Cariddi. L'arcipelago comprende:
    • L'isola di Circe, che viene trasformata in un centro benessere per sole donne dalla maga stessa;
    • L'isola delle Sirene, i cui canti ipnotizzano i navigatori;
    • L'isola di Polifemo, dove si trova il Vello d'oro protetto dal ciclope.

Altri luoghi di rilievo sono:

Altri luoghi con minore importanza sono le scuole frequentate da Percy (per esempio la Yancy Academy nel primo libro), e le varie abitazioni di Percy e sua madre, collocate principalmente a New York.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.

Rick Riordan si è basato sulla Biblioteca di Pseudo Apollodoro per la costruzione dei suoi personaggi e della trama.

  • Percy Jackson: ha 12 anni (nel libro Il ladro di fulmini ma nel film l'attore Logan Lerman ne ha 17) ed è il protagonista della serie. Vive a Manhattan con la madre, Sally Jackson.
    Nel primo capitolo della saga, dopo aver subito diversi attacchi da parte dei mostri, viene scortato al Campo Mezzosangue dal satiro Grover Underwood e dalla propria madre. L'attacco da parte del Minotauro che ha catturato sua madre e l'ha spedita negli Inferi l'ha costretto a un lungo viaggio per salvarla. È figlio di Poseidone e di Sally Jackson. Ha i capelli neri e gli occhi verdi mare. S'innamorerà di Annabeth Chase, figlia di Atena, della quale diventerà il fidanzato nell'ultimo libro. Ucciderà Crono e diverrà l'idolo di tutti al Campo Mezzosangue.
  • Grover Underwood: nel libro Il ladro di fulmini ha 28 anni ma, essendo un satiro, cresce più lentamente degli uomini, e ne dimostra quindi la metà; il suo compito è quello di trovare i semidei per portarli al Campo, anche se aspira a diventare cercatore del dio delle selve Pan. È il migliore amico di Percy.
  • Annabeth Chase: ha 12 anni (nel primo libro della saga).
    Si trova al Campo da più tempo di tutti, al pari di Luke, suo migliore amico. Lei e Percy affronteranno molte avventure insieme e lei s'innamorerà di lui. La ragazza ama l'architettura, proprio per questo dopo la battaglia finale, contro il titano Crono, sarà scelta dagli Dei per ricostruire l'Olimpo ormai distrutto.
  • Luke Castellan: ha 19 anni (nel primo libro della saga) ed è un semidio figlio di Ermes.
    Giunge al Campo insieme ad Annabeth, e per i semidei è una sorta di capo, essendo il più anziano. Nutre un profondo rancore nei confronti del padre divino Ermes e per tutte le altre divinità,visto che secondo lui non controllano troppo i fligli è li lasciano allo stato brado e alla loro sopravivenza. Fatto che lo porterà a tradire i propri amici e scatenare una guerra. Al termine della saga si sacrificherà e si pugnalerà per salvare l'Olimpo, diventando così un eroe.
  • Talia Grace: ha 15 anni ed è una semidea figlia di Zeus.
    Anche lei cerca di raggiungere il Campo con Luke e Annabeth, ma riuscirà effettivamente a entrare solo qualche anno più tardi. Si sacrifica per permettere a Luke e Annabeth di salvarsi, così Zeus, avendo pietà di lei, la trasforma in un pino che veglia sul Campo proteggendolo con una barriera magica. La sua condizione di albero cessa grazie all'esposizione al Vello d'oro. È una ragazza punk che combatte con una lancia e una copia dell'Egida (lo scudo di suo padre Zeus). Nel terzo libro diventa la luogotenente delle Cacciatrici di Artemide.
  • Nico di Angelo: ha 10 anni (nel libro La maledizione del Titano), è un semidio, figlio di Ade e di Maria di Angelo.
    Compare per la prima volta ne "La maledizione del Titano" insieme alla sorella, Bianca di Angelo. I due sono stati rinchiusi nel casinò Lotus dal padre Ade per via della cosiddetta profezia dei "Tre Pezzi Grossi". Successivamente verrà salvato da Percy, Annabeth, Talia e Grover. Si unirà temporaneamente agli altri semidei del Campo Mezzosangue fino alla morte della sorella (di cui incolperà Percy), a causa della quale scapperà nell'Ade. Nel quarto libro rivedrà sua sorella, che però è venuta solamente per vedere Percy. Nico si arrabbierà, ma lei gli spiegherà che quella di morire è stata una sua scelta.
  • Bianca di Angelo: ha 12 anni ed è una semidea, figlia di Ade e sorella di Nico (anche per parte della madre).
    Come il fratello si trova al casinò Lotus e seguirà la sua stessa sorte. Tuttavia, giunti al Campo, cercherà di slegarsi dal fratello diventando una cacciatrice di artemide. Morirà schiacciata da un robot gigante magico difettoso per salvare i suoi compagni d'avventure. Ricompare nel quarto libro solo per dire a suo fratello Nico di non incolpare Percy per le sue scelte.
  • Tyson: ha 14 anni, è un ciclope ed è figlio di Poseidone e quindi fratello di Percy da parte divina.
    Compare per la prima volta in "Percy Jackson e il mare dei mostri". Viene descritto fin da subito come un ragazzotto troppo grosso e imbranato, lo stesso Percy ammette che stava con lui anche per compassione. Arrivati al campo Annabeth, Percy e Tyson partiranno per un'impresa, ritrovare Grover e il Vello d'oro. Nell'ultimo libro della saga, dopo la guerra contro i titani, viene nominato comandante dell'esercito dei ciclopi da Poseidone stesso per aver guidato i ciclopi nella battaglia contro Tifone, il titano della tempesta.
  • Clarisse La Rue: ha 14 anni ed è una semidea figlia di Ares.
    È spesso in conflitto con Percy e con gli altri semidei a causa del suo carattere litigioso ereditato dal genitore divino. In "Percy Jackson e il mare dei mostri" accetta la missione di andare a recuperare il Vello d'oro per fortificare i confini del campo sempre più soggetti ad attacchi di mostri.
    Durante questa spedizione sarà costretta a collaborare con Percy, Annabeth e il ciclope Tyson anche se controvoglia. Più avanti nella serie, durante un'impresa incontrerà un altro semidio, Chris Rodriguez, col quale si fidanzerà.
  • Rachel Elizabeth Dare: ha 14 anni, ha i capelli rosso fuoco e grandi occhi verdi e dei jeans scarabocchiati col pennarello, è una ragazza mortale che può vedere attraverso la Foschia (caratteristica rara tra i mortali).
    Ha una grande passione per l'arte, però a causa della rigidità del padre, è costretta frequentare la Clarion Academy, scuola per ragazze dell'alta società. Ne "Lo scontro finale" diventerà il nuovo Oracolo di Delfi. È la causa della gelosia di Annabeth, poiché entrambe sono innamorate di Percy. Alla fine dell'ultimo capitolo della saga, lei e Annabeth (in séguito al fidanzamento di quest'ultima con Percy) diventeranno amiche. È ricordata per aver salvato Percy tirando una spazzola di plastica blu nell'occhio di Luke posseduto da Crono.
  • Chirone: è un centauro immortale ed è il direttore delle attività del Campo Mezzosangue, lo stesso centauro che fu maestro di Ercole e Achille.
  • Dioniso: è il dio del vino e delle feste, direttore del Campo Mezzosangue.
    Dovrà restarci per 100 anni a causa di una punizione che gli è stata inflitta dal padre Zeus per averci provato con una ninfa che era stata dichiarata intoccabile. Ne "Lo scontro finale" la punizione si ridurrà a 50 anni per aver contribuito a salvare l'Olimpo.
  • Zeus: è il re degli dei e il marito di Era.
    Si complimenta con Percy molte volte e nell'ultimo libro gli offre l'immortalità, che però viene rifiutata dal ragazzo.
  • Prometeo: è un titano buono e dona a Percy il Vaso di Pandora, che contiene tutti i mali possibili e immaginabili.
  • Charles Beckendorf: ha un'età di 13/14 anni, è il fidanzato di Silena e il figlio di Efesto. Morirà per salvare Percy da Crono.
  • Crono: è il re dei titani e prende possesso del corpo di Luke Castellan per poi morire nel Monte Olimpo l'estate successiva.
  • Zoe Nightshade: Dimostra 13 anni, è una cacciatrice e diffida di Percy.
    Ne "La maledizione del Titano" viene morsa da Ladone e in punto di morte viene trasformata in una costellazione per mano di Artemide.
  • Ladone: è il drago che sorveglia i pomi dell'immortalità e morderà Zoe procurandole una ferita mortale.
  • Atlante: è il generale di Crono e ha il compito di sostenere il peso del cielo.
    Luke, sotto il controllo del titano del tempo, prende il suo posto e, una volta catturata Annabeth, le cede il posto forzando sui sentimenti che lei prova per lui. Attraverso un inganno Atlante cattura Artemide che si propone di prendere il compito della figlia di Atena. In conclusione arrivano i soccorsi, adesso è Percy a sostenere il peso del cielo in modo che la dea possa combattere. Alla fine de "Percy Jackson e la Maledizione del Titano" il compito di sostenere la volta celeste torna ad Atlante.
  • Atena: è la dea della saggezza e la madre di Annabeth. Cerca in tutti i modi di convincerla, senza successo, a non fidarsi di Percy.
  • Ares: è il dio della guerra e viene sconfitto da Percy nella prima estate del ragazzo al campo.
  • May Castellan: è la madre di Luke ed è molto sensibile.
    Impazzisce dopo aver cercato di diventare l'oracolo di Delfi, poiché quest'ultimo era stato maledetto da Ade. Probabilmente non saprà mai che suo figlio è morto.
  • Efesto: è il dio dei fabbri e ricorda a Percy che la soluzione per muoversi all'interno del Labirinto, per arrivare da Dedalo, è un aiuto da parte dei mortali.
  • Ermes: è il dio dei viandanti, dei passeggeri e dei ladri ed è il padre di Luke.
    Dona a Percy un thermos in cui sono custoditi i venti, che gli saranno utili nella navigazione. Un altro dono sono delle caramelle gommose (tipo integratori) che lo faranno tornare umano dopo essere stato trasformato in un porcellino d'India da Circe ne "Percy Jackson e il mare dei mostri".
  • Silena Beuregard: ha 14 anni (nel libro La battaglia del labirinto) ed è la fidanzata di Beckendorf, è figlia di Afrodite. Inizialmente è una spia di Crono, ma poi muore per difendere l'Olimpo.
  • Pan: è il dio delle selve e viene ritrovato da Grover.
    Muore eternamente poiché dimenticato da troppe persone, ma il suo spirito rimane all'interno di Grover, al quale affida il compito di trasmetterlo agli altri satiri e spiriti della natura, insieme alla notizia della sua morte.

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo[modifica | modifica wikitesto]

Il Ladro di Fulmini[modifica | modifica wikitesto]

Percy Jackson è un ragazzino di 12 anni che vive a New York e frequenta un collegio per ragazzi difficili insieme all'amico Grover. L'unico insegnante che lo incoraggia è il professor Brunner, insegnante di latino. Durante una gita, la professoressa di matematica lo isola dalla classe, si trasforma in una furia e tenta di ucciderlo. Percy scopre così di essere mezzosangue, figlio di una donna umana e di un dio greco. Il suo destino è dunque quello di vivere al Campo Mezzosangue per allenarsi a diventare un vero eroe.

Prima di arrivare al campo, Percy affronta per la prima volta un mostro, il Minotauro, che rapisce sua madre Sally; Percy riesce a sconfiggerlo ottenendo parte del suo corno. Inizialmente stanziato nella casa di Ermes (messaggero degli dei) come indeterminato, Percy viene riconosciuto dal padre che si scopre essere Poseidone, il dio del mare.

Nel frattempo sull'Olimpo si prepara una guerra, qualcuno ha infatti rubato la Folgore di Zeus e quest'ultimo ha accusato Poseidone, gli dei non possono rubare i simboli del potere fra di loro, ma un mezzosangue può farlo. Infatti, appena scopre che Poseidone ha violato il patto, Zeus accusa Percy del furto. Se la Folgore non sarà restituita al proprietario entro il solstizio d'estate, si scatenerà la Terza Guerra Mondiale. Percy, insieme all'"amica" Annabeth Chase (figlia di Atena, dea della guerra e della saggezza) e al satiro Grover Underwood, parte per un'impresa per entrare nel Regno dei Morti (Inferi o Erebo) poiché il ragazzo è convinto che sia stato proprio Ade ad aver rubato la Folgore, in quanto una possibile guerra arricchirebbe molto il suo regno.

Tornato nel mondo dei vivi, grazie a un dono magico ricevuto da una naiade (ninfa del mare, fiume o lago) inviata da suo padre, Percy capisce che il dio che ha voltato le spalle all'Olimpo è Ares, il dio della guerra, ma comprende anche che non ha agito da solo, e che è stato guidato nelle sue azioni da Crono, malvagio Titano confinato nel Tartaro. Percy vince lo scontro con Ares e riporta la folgore sull'Olimpo proprio il giorno del Solstizio d'estate, salvando il mondo. Tornato al campo, viene tradito da Luke, che tenta di avvelenarlo, ma viene salvato grazie all'intervento del centauro Chirone.

Il Mare dei Mostri[modifica | modifica wikitesto]

Percy Jackson, dopo un anno relativamente tranquillo passato in una nuova scuola, si trova costretto a fuggire da nuovi mostri che vogliono ucciderlo: sono i Lestrigoni, ovvero dei giganti mangiatori di uomini. Aiutato dalla semidea Annabeth Chase e dal nuovo amico Tyson, un senzatetto che la scuola di Percy ha adottato, riesce comunque a ritornare al Campo Mezzosangue. Qui scopre che la barriera magica che isola il campo dalle invasioni dei mostri si è indebolita a causa di un avvelenamento al pino di Talia che si trova sul crine.

Il pino, che è il risultato della trasformazione della morente Talia Grace, semidea figlia di Zeus il cui compito era quello di proteggere il campo, viene avvelenato con una misteriosa sostanza per la quale non esiste cura, se non il Vello d'Oro, smarrito molti secoli prima. Incolpato ingiustamente dell'avvelenamento, il direttore delle attività del Campo, il centauro Chirone, viene cacciato. Per sostituire il centauro, il dio Dioniso (direttore del Campo) sceglie Tantalo, che si dimostrerà un pessimo insegnante a cui non interessa niente della salvezza dei semidei. Tantalo reintrodurrà una vecchia tradizione del Campo Mezzosangue, abolita diversi anni prima a causa del pericolo corso dai partecipanti: la corsa delle bighe.

Durante la prima corsa gli eroi vengono attaccati dagli uccelli di Stinfalo, ma grazie a un'idea di Percy e Annabeth lo stormo viene decimato e scacciato. Viene comunque incoronata vincitrice della corsa Clarisse La Rue, figlia di Ares, mentre i due eroi e Tyson vengono puniti da Tantalo, accusati di aver attratto gli uccelli demoniaci a causa della loro pessima guida delle bighe. Alla fine della serata Percy espone il proprio piano per salvare il pino e il Campo Mezzosangue, rivelando le coordinate dell'entrata del Mare dei Mostri (dove si dovrebbe trovare il Vello d'Oro) datogli precedentemente dalle Graie.

Viene allora affidata la missione del recupero del Vello a Clarisse, ma Percy, accompagnato da Annabeth e Tyson, parte per la stessa missione senza autorizzazione del Campo, per poter salvare anche il suo amico Grover, disperso ormai da mesi. Prima di lasciare il Campo, Percy incontra il dio Ermes, il quale gli consegna due doni: un thermos che contiene i venti, che, se ben usati, favorirebbero gli eroi durante il viaggio e delle vitamine speciali che dovranno usare solo in caso di vero bisogno. Alla fine del libro si scopre che il Vello d'Oro ha funzionato anche troppo bene, perché non solo ha salvato l'albero di Talia ma ha riportato la ragazza in vita nella sua forma umana. Gli eroi capiscono che questo era il piano di Crono fin dall'inizio: liberando la figlia di Zeus ha aggiunto un altro possibile semidio che soddisferebbe la profezia distruggendo l'olimpo a 16 anni.

La maledizione del Titano[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo si apre con un intervento di Annabeth, Talia e Percy in aiuto di Grover, il quale ha trovato due potenti semidei, Nico e Bianca Di Angelo, che deve condurre al Campo Mezzosangue. I ragazzi si battono però con una manticora, che lavora per Crono e che rapisce Annabeth durante il tentativo della ragazza di salvare Percy dalla bestia. Con l'aiuto della dea Artemide e delle sue Cacciatrici, e del dio Apollo, scortano i due nuovi semidei al Campo. Dopo qualche giorno si viene a sapere che Artemide è stata rapita e imprigionata, obbligata a sostenere il peso di un'enorme massa scura, mentre era a caccia di un potente mostro. Parte allora una spedizione dal Campo allo scopo di trovare Annabeth e Artemide, senza la quale al Concilio degli dei non verranno prese decisioni concrete contro i mostri. Alla missione partecipano Grover, Zoe Nightshade (luogotenente delle cacciatrici di Artemide), Bianca di Angelo (diventata Cacciatrice), Talia e Percy (infiltratosi nella missione di nascosto). Bianca rimarrà uccisa da Talo nella discarica degli dei. Durante il viaggio Percy viene ripetutamente aiutato da una strana creatura marina dalle sembianze di una mucca che i ragazzi scoprono essere l'ofiotauro, una bestia leggendaria che, si dice, donerà il potere di distruggere l'olimpo a chi ne sacrifica le interiora. Il piano di Crono è di rapire l'ofiotauro e convincere Talia a unirsi a lui e sacrificando. I personaggi però riusciranno comunque a raggiungere la base di Luke, il monte Tamalpais a San Francisco, ovvero il nuovo Monte Otri. Là restituiranno il peso della massa scura, che non è altro che la volta celeste, ad Atlante, alleato di Crono. Luke intanto perde il duello con Talia, sopravvive misteriosamente una caduta di oltre quindici metri, e fugge con la sua nave di mostri, la "Principessa Andromeda". Talia decide di unirsi alle Cacciatrici di Artemide, per non invecchiare più e lasciare che sia Percy il semidio della Grande Profezia. Alla fine del libro Nico di Angelo si sente tradito da Percy a causa della morte della sorella Bianca e si infuria con lui rivelando i suoi poteri. Dopo la manifestazione di essi, gli altri semidei capiscono che Nico è figlio di Ade, dopodiché egli fugge dal Campo. Con un nuovo nemico (Nico) e con la profezia che potrebbe riguardare sia lui che il figlio del dio dei morti, Percy si prepara alla guerra. In questo romanzo c'è la prima apparizione di Rachel Elizabeth Dare. Il romanzo si conclude quando Grover riceve un messaggio telepatico dal dio delle selve Pan, che tutti i satiri cercano da millenni.

La battaglia del labirinto[modifica | modifica wikitesto]

Percy, durante una gita di orientamento nella scuola dove insegna il fidanzato di sua madre, viene attaccato da due empuse mentre si trova insieme a Rachel Elizabeth Dare, la ragazza che nel libro precedente l'aveva salvato alla diga di Hoover da alcuni zombie; l'intervento fortuito di Annabeth lo salva dal pericolo. Arrivati al Campo conoscono Quintus, un insegnante di scherma che ha un segugio infernale addomesticato (la Signora O'Leary), e durante un'esercitazione programmata da Quintus per allenarli, trovano un ingresso al labirinto costruito da Dedalo proprio dentro il campo. Scoprono che Luke vuole usarlo per invadere il Campo, così Annabeth, Percy, Tyson e Grover intraprendono una spedizione nel labirinto e salvano Nico di Angelo che ritorna dalla loro parte. Quindi scoprono che Quintus è in realtà Dedalo. In quel momento però arrivano dei seguaci di Luke, mandati dal proprio comandante per ucciderli. Percy e i suoi compagni scappano e seguendo un tunnel del labirinto vedono Crono impossessarsi del corpo di Luke. Prima di tornare al Campo trovano nel labirinto il Dio Pan, che decide di morire essendo i suoi domini (le selve) ormai distrutti. La battaglia che segue quando l'avanguardia di Luke dal labirinto esce nel Campo è molto combattuta, ma viene vinta grazie all'aiuto di Briareo, un gigante centimano, seppur con numerosi caduti. Infine Dedalo decide di morire per evitare che l'esercito di Crono possa riattaccare il Campo attraverso il labirinto, il quale è infatti legato alla sua forza vitale. Il libro si conclude con Nico che contatta Percy alla festa di compleanno di quest'ultimo, alla quale partecipa anche Poseidone.

Lo scontro finale[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: lo scontro finale.

Percy e Charles Beckendorf (figlio di Efesto) vengono incaricati di distruggere la nave di Luke, la "Principessa Andromeda". Crono però, sapendo del piano grazie a una spia nel Campo Mezzosangue, cattura i due ragazzi, che riescono comunque a liberarsi. Ciononostante durante la fuga Beckendorf muore, sacrificandosi per Percy e distruggendo la nave e tutti i mostri all'interno. Dopo essere tornato al Campo, il figlio di Poseidone viene finalmente a conoscenza della profezia dell'Oracolo di Delfi sui Tre Pezzi Grossi:

«Un mezzosangue degli dei maggiori
Compirà sedici anni seppur tra guai e dolori
E mentre in un lungo sonno il mondo piombar vedrà
l'anima dell'eroe, l'orrida lama strapperà
una sola scelta porrà ai suoi giorni fine
e dell'Olimpo il trionfo decreterà, o la caduta infine

Percy viene poi a conoscenza del passato di Luke e viene accompagnato da Nico negli Inferi per bagnarsi nel fiume Stige e diventare così invincibile per poter battere Crono (anche lui invincibile poiché Luke si è tuffato nel fiume). Achille gli intima di non farlo, ma la sua decisione è irrevocabile. Nel frattempo gli dei sono occupati a sconfiggere Tifone, liberato nel libro precedente dal Monte Sant'Elena. Percy, però, non è del tutto invincibile: il suo "tallone d'Achille" e una piccola porzione di pelle sulla schiena, la quale, se colpita, farebbe morire il ragazzo. Appena risalito dagli Inferi, gli eserciti nemici avanzano e Percy raduna più Mezzosangue e Cacciatrici possibili per combattere la guerra a Manhattan e difendere il Monte Olimpo; Grover raduna molti spiriti della natura. Durante la guerra Percy viene quasi ucciso, ma Annabeth lo salva proteggendolo col proprio corpo e ricevendo una pugnalata avvelenata al posto dell'amico. Percy si prende cura della ragazza e le rivela il suo punto debole. L'ultima battaglia si svolge sul Monte Olimpo dove si scoprirà essere Luke il vero eroe della profezia, poiché, dopo essere riuscito a prendere (per un breve periodo) di nuovo il possesso del suo corpo, si pugnala nel suo punto debole uccidendo se stesso e Crono. Dopo la guerra si contano molti morti fra cui anche la semidea Silena Beauregard (figlia di Afrodite), ex-spia di Crono. La vittoria tuttavia è del Campo Mezzosangue. Rachel Elizabeth Dare diventa il nuovo Oracolo del Campo, rivelando una nuova potente profezia. Il libro si conclude con Percy e Annabeth che, dopo essersi messi insieme, lasciano spensierati il Campo Mezzosangue.

Il Calice degli Dei[modifica | modifica wikitesto]

Il Calice degli Dei è un sequel della serie, anche se non da considerarsi propriamente “Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 6”, annunciato nell'ottobre 2022 con data d'uscita al 26 settembre 2023. Nel libro, che si svolge tra gli eventi de Gli Eroi dell'Olimpo e le sfide di Apollo, Percy, Annabeth e Grover hanno il compito di recuperare il calice perduto di Ganimede, in modo che Percy possa ricevere la sua prima lettera di raccomandazione per la New Rome University. Durante la loro impresa incontrano varie dee sospette di aver preso il calice, come Ebe, che combattono grazie a un pulcino, e Iride, presentatagli dalla figlia Blanche.

Libri supplementari[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati pubblicati altri libri, contenenti racconti inediti e altre avventure:

Il libro segreto[modifica | modifica wikitesto]

Il libro segreto, uscito nel febbraio 2009 negli Stati Uniti, è ambientato nell'arco di tempo tra La battaglia del labirinto e Lo scontro finale. Contiene tre mini-storie con illustrazioni e disegni:

  • Percy Jackson e la biga rubata (Percy Jackson and the Stolen Chariot)
  • Percy Jackson e il drago di bronzo (Percy Jackson and the Bronze Dragon)
  • Percy Jackson e la spada di Ade (Percy Jackson and the Sword of Hades)

Mezzosangue e Mostri[modifica | modifica wikitesto]

Demigods and Monsters, uscito l'11 febbraio 2009 negli USA, contiene, nelle sue 196 pagine, un glossario sui mostri incontrati, diversi commenti e informazioni sui luoghi e sui personaggi della serie. Il libro non si trova ancora in Italia perché non è stato tradotto.

La guida definitiva[modifica | modifica wikitesto]

The Ultimate Guide, uscito il 19 gennaio 2010, è il terzo libro-compagno della serie e ha una copertina magnetica. Le sue 156 pagine sono costituite perlopiù da mappe, ma c'è ancora una volta un dizionario dei mostri incontrati con a fianco alcune immagini, oltre a varie attività. Vi è anche il racconto di un tour degli Inferi compiuto da Nico di Angelo. Il libro non si trova ancora in Italia perché non è stato tradotto.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini (Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief) (2010)[modifica | modifica wikitesto]

La casa cinematografica Fox ha acquisito i diritti per un adattamento delle avventure di Percy Jackson; il film tratto dal primo libro, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini, diretto da Chris Columbus e interpretato da Logan Lerman (Percy Jackson), Kevin McKidd (Poseidone), Brandon T. Jackson (Grover), Rosario Dawson (Persefone), Alexandra Daddario (Annabeth Chase), Uma Thurman (Medusa), Pierce Brosnan (Chirone) Sean Bean (Zeus).

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri (Percy Jackson: Sea of Monsters) (2013)[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del secondo film sono terminate nel 2012. Il film è uscito nelle sale americane il 7 agosto 2013. Il film è stato giudicato negativamente da critica e pubblico, incassando meno del primo film.

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

In contemporanea con il film è stato prodotto dall'Activision un videogioco per Nintendo DS™ intitolato Percy Jackson & gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini, valutato da Michael Splechta con un punteggio di 8 su 10.[1]

Musical[modifica | modifica wikitesto]

Il primo romanzo della serie è stato adattato da Rob Rokicki nel musical The Lightning Thief, debuttato a New York nel 2017.

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo (serie televisiva).

Nel 12 dicembre 2019, l'autore Rick Riordan rivelò su Twitter che aveva iniziato gli incontri con la Disney su un possibile adattamento del primo libro della saga, ma dichiarò che era "troppo presto per sapere cosa sarebbe accaduto", ma disse che avrebbe continuato a lavorarci.[2] Nel marzo 2020, Riordan sta ancora avendo incontri con la Disney, e dichiarò che gli incontri stanno impiegando così tanto tempo perché lui vuole assicurarsi che la serie venga fatta bene, dichiarando che altrimenti non dovrebbe essere fatta. Il 14 maggio 2020, Riordan annunciò che la piattaforma Disney+ ha deciso di rendere Percy Jackson una serie live-action, partendo con Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini come prima stagione.[3] Il 25 gennaio 2022 viene ufficializzata la produzione della serie attraverso i social di Disney+.

L'11 aprile 2022, attraverso il suo blog, Rick Riordan ha annunciato che Percy Jackson verrà interpretato da Walker Scobell[4]

Le riprese della serie sono iniziate il 2 giugno 2022.

Il primo teaser trailer della serie la cui uscita è prevista su Disney+ per il 20 dicembre 2023 è stato rilasciato il 18 agosto 2023.[5]

Eroi dell'Olimpo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Eroi dell'Olimpo.

Rick Riordan ha scritto una seconda serie, sempre basata sul Campo Mezzosangue, sulla mitologia greca e romana, il cui primo libro, L'Eroe Perduto (The Lost Hero), è stato pubblicato negli Stati Uniti il 12 ottobre 2010 e in Italia il 7 maggio 2013. Il secondo libro, Il Figlio di Nettuno (The Son of Neptune), è stato pubblicato negli Stati Uniti il 4 ottobre 2011 e in Italia il 12 novembre 2013. Il terzo libro, Il Marchio di Atena (The Mark of Athena), è stato pubblicato negli Stati Uniti il 2 ottobre 2012 e in Italia il 22 aprile 2014. Il quarto libro, La Casa di Ade (The House of Hades), è stato pubblicato negli Stati Uniti l'8 ottobre 2013 e in Italia il 18 novembre 2014. Il quinto ed ultimo libro, Il Sangue dell'olimpo (The Blood of Olympus), è stato pubblicato negli Stati Uniti il 7 ottobre del 2014 e in Italia il 14 aprile 2015.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michael Splechta, Percy Jackson & The Olympians: The Lightning Thief Review, su nds.gamezone.com, GameZone.com. URL consultato il 26 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2010).
  2. ^ rickriordan, Had some good meetings at Disney today. Way too early to know what if anything might happen, but I will keep at it! At least they knew me by name at the security gates! (zoom in on my nametag to see what I mean 😂) (Tweet), su Twitter, 13 dicembre 2019. URL consultato il 14 maggio 2020.
  3. ^ rickriordan, Pssst. Hey, demigods . . . (Tweet), su Twitter, 14 maggio 2020. URL consultato il 14 maggio 2020.
  4. ^ Habemus Percy Jackson: Walker Scobell sarà il protagonista nella serie tv, su cupofgreentea.it. URL consultato il 2 maggio 2022 (archiviato il 13 aprile 2022).
  5. ^ Percy Jackson and the Olympians - Disponibile Prossimamente, su youtube.com. URL consultato l'11 settembre 2022 (archiviato l'11 settembre 2022).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]