Oshi no ko - My Star

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oshi no ko - My Star
【推しの子】
(Oshi no ko)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana del manga, raffigurante Ai Hoshino
Generedrammatico[1], giallo[2], soprannaturale[1]
Manga
TestiAka Akasaka
DisegniMengo Yokoyari
EditoreShūeisha - Young Jump Comics
RivistaWeekly Young Jump
Targetseinen
1ª edizione23 aprile 2020 – in corso
Periodicitàsettimanale
Tankōbon14 (in corso)
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.30 marzo 2022 – in corso
Periodicità it.bimestrale
Volumi it.12 / 14 Completa al 86%
Testi it.Davide Campari (traduzione), Nicola Burgarella (lettering)
Serie TV anime
Oshi no ko
RegiaDaisuke Hiramaki
ProduttoreShimpei Yamshita, Takuya Yoshioka
Composizione serieJin Tanaka
Char. designKanna Hirayama
Dir. artisticaTetsuya Usami
MusicheTakurō Iga
StudioDoga Kobo
ReteTokyo MX, Chiba TV, GTV, Sun TV, KBS Kyoto, BS11, SBS, TV Aichi, tvk, TVS, GYT, MRO, KHB, HOME, TVh, TVQ, BSN, AT-X
1ª TV12 aprile 2023 – in produzione
Episodi11 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min (tranne il 1º ep. da 90)

Oshi no ko - My Star (【推しの子】?, Oshi no ko) è un manga scritto da Aka Akasaka e disegnato da Mengo Yokoyari. È stato serializzato sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha. L'edizione italiana dell'opera è stata pubblicata da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop a partire dal 30 marzo 2022 con un totale, per ora, di dodici volumi pubblicati. Il 9 giugno 2022 è stato annunciato che la serie avrebbe ricevuto un adattamento anime da parte dello studio Doga Kobo che è andato in onda dal 12 aprile al 28 giugno 2023.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Questa è un'opera di finzione. O meglio... la maggior parte del mondo qui rappresentato è finzione. È fabbricato ad arte. Alcuni aspetti li esageriamo... e altri, quelli che ci risultano scomodi, li nascondiamo abilmente. In pratica... i fan delle idol vogliono che venga raccontata loro una bella menzogna. Nel mondo dello spettacolo... la menzogna è un'arma.»

Gorō Amemiya è un ginecologo che lavora nell'ospedale di Takachiho, una piccola cittadina di montagna. In seguito all'incontro con Sarina, giovane malata terminale che era stata in cura presso il suo ospedale, si è appassionato al mondo delle idol, sviluppando in particolare una venerazione quasi maniacale per Ai Hoshino, stella nascente della musica pop giapponese. Inaspettatamente, quest'ultima si presenta presso l'ospedale di Gorō, dove scopre di essere incinta di due gemelli. Nonostante le regole ferree del mondo dello spettacolo, che impongono alle idol di non fidanzarsi e di non avere figli, Ai decide comunque di tenere i bambini nascondendo la sua gravidanza al pubblico. Il giorno del parto, Gorō viene ucciso da uno stalker della ragazza che aveva scoperto l'ubicazione dell'ospedale ed era alla ricerca di informazioni. Nonostante l'assenza del medico, Ai riesce comunque a partorire i due gemelli, cui darà i nomi di Aquamarine e Ruby, che si riveleranno essere le reincarnazioni dello stesso Gorō e di Sarina. Qualche anno dopo, Ai è diventata una delle idol più famose del Giappone e sta per esibirsi nel prestigioso Tokyo Dome; tuttavia, la ragazza viene accoltellata a morte dallo stesso stalker che aveva ucciso Gorō. Aqua, che ha assistito all'omicidio, sospetta che il mandante sia l'unica persona ad essere a conoscenza del segreto di Ai, cioè il suo padre naturale, e giura di vendicarsi. Ruby, dall'altro canto, vuole seguire le orme materne e diventare a sua volta una idol. I due bambini entrano quindi nel mondo dello spettacolo, sperimentandone le ipocrisie e i lati più oscuri.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Ai, Aqua e Ruby nella sigla d'apertura dell'anime
Aquamarine Hoshino (星野 愛久愛海?, Hoshino Akuamarin) / Aqua (アクア?, Akua)
Doppiato da: Takeo Ōtsuka (da adolescente), Yumi Uchiyama (da giovane), Kent Itō (Gorō Amemiya)[4][5]
Prima di reincarnarsi era un ostetrico trentenne di nome Gorō Amemiya, grande fan di Ai Hoshino e suo ginecologo. Tuttavia, poco prima del parto viene ucciso da uno stalker di Ai e si reincarna come figlio di quest'ultima con il nome Aquamarine, spesso abbreviato in Aqua. Dopo l'omicidio della madre, Aqua giura di trovare il mandante, che ipotizza essere il suo padre naturale, e di vendicarsi uccidendolo. Per fare ciò, decide di entrare nel mondo dell'intrattenimento, di cui probabilmente fa parte anche il padre, iscrivendosi alla Yoto Highschool e cimentandosi nella recitazione, facendosi strada nel sinistro mondo dello show-business.
Ruby Hoshino (星野 瑠美衣?, Hoshino Rubii)
Doppiata da: Yurie Igoma (Ruby), Tomoyo Takayanagi (Sarina Tendōji)[4][5]
Prima di reincarnarsi era una ragazzina malata terminale di nome Sarina Tendōji, ricoverata presso lo stesso ospedale in cui lavorava Gorō, con cui in vita ha stretto una profonda amicizia. Anche lei, così come il medico, si reincarnerà come figlia di Ai Hoshino, cantante di cui era una grande fan, con il nome Ruby. Dopo la morte di Ai, la ragazza si allena per seguire le orme materne e diventare una idol, trovando però l'opposizione di Aqua, che teme che possa capitare a lei la stessa sorte della madre. La ragazza, tuttavia, non demorde dal suo sogno e decide di formare un suo gruppo di idol, le nuove B-Komachi, a cui si uniranno anche l'attrice Kana Arima e la streamer MEM-cho.
Ai Hoshino (星野 アイ?, Hoshino Ai)
Doppiata da: Rie Takahashi[6]
Ai Hoshino è una delle più famose idol del Giappone e leader delle B-Komachi. Cresciuta in orfanotrofio, viene notata da ragazzina da Ichigo Saitō, presidente della Strawberry Productions, che la spinge a diventare una idol. Ai, inizialmente riluttante all'idea a causa delle menzogne che girano all'interno dell'ambiente, decide infine di cimentarsi nella carriera da idol e, grazie al suo talento, al suo carisma e alla sua bellezza, diventa in breve tempo una delle cantanti più famose. Tuttavia, all'età di 16 anni la ragazza rimane incinta di due gemelli, mettendo potenzialmente a rischio la sua carriera. Desiderosa di costruirsi una famiglia, Ai decide di continuare la gravidanza e, al contempo, di continuare ad essere una idol. Quattro anni dopo, uno stalker che aveva scoperto l'esistenza dei gemelli la accoltella a morte, accusandola di aver mentito ai suoi fan.
Kana Arima (有馬 かな?, Arima Kana)
Doppiata da: Megumi Han[7]
Kana Arima è un'attrice che fin da bambina ha mostrato una spiccata vocazione per la recitazione. All'età di 4 anni collabora in un film insieme ad Aqua, rendendosi conto di quanto quest'ultimo fosse più talentuoso di lei. Negli anni successivi, a causa della sua tendenza ad oscurare gli altri attori con le sue performance, riceve sempre meno offerte di lavoro e decide pertanto di recitare volutamente in modo mediocre, adattandosi agli altri e riuscendo a sopravvivere in qualche modo nell'industria. Anni dopo, ritrova Aqua al liceo, innamorandosi di lui, ed entra nel gruppo di idol di Ruby, le nuove B-Komachi, di cui diventa la leader.
Akane Kurokawa (黒川 あかね?, Kurokawa Akane)
Doppiata da: Manaka Iwami[8]
Akane è un'attrice teatrale che partecipa ad un reality show per adolescenti, My Love with a Star Begins Now (abbreviato in LoveNow), dove incontra Aqua. Inizialmente messa in secondo piano dagli altri protagonisti dello show, su impulso del presidente della sua compagnia teatrale, desideroso di farsi pubblicità, prova ad essere più propositiva e ad intessere maggiori rapporti con gli altri attori; tuttavia, durante un episodio del reality ferisce inavvertitamente un'altra attrice dello show, Yuki, attirando a sé indignazione e minacce di morte sui social media. L'ondata di odio che la travolge la spinge a provare il suicidio, venendo tuttavia salvata da Aqua. Verso la fine dello show Akane riesce finalmente a mostrare le proprie capacità recitative, ricevendo un bacio da Aqua durante l'ultimo episodio. La coppia decide di rimanere insieme dopo lo spettacolo per motivi pubblicitari. Diversi mesi dopo l'inizio della loro relazione di facciata, la ragazza scopre il vero obiettivo di Aqua e giura di sostenerlo in ogni modo possibile.

Strawberry Productions[modifica | modifica wikitesto]

MEM-cho (MEMちょ?, MEM-cho)
Doppiata da: Rumi Ōkubo[8]
MEM-cho è una star di YouTube e TikTok che partecipa al reality LoveNow. Ha cercato di diventare una idol ma, a causa di vicissitudini familiari, non ci è riuscita e quindi ha deciso di fare video in live streaming, mentendo sulla sua vera età (25 anni) per poter guadagnare più follower fingendosi un'adolescente. Dopo aver partecipato al reality show, Aqua riesce a farla entrare nelle B-Komachi, nonostante la ragazza fosse inizialmente riluttante per via della sua età.
Ichigo Saitō (斎藤 壱護?, Saitō Ichigo)
Doppiato da: Hisao Egawa
Ichigo è il presidente della Strawberry Productions e il marito di Miyako Saitō. L'uomo è responsabile del reclutamento di Ai Hoshino nel gruppo B-Komachi e, insieme alla moglie, agisce come tutore di Aqua e Ruby dopo la morte di Ai.
Miyako Saitō (斎藤 ミヤコ?, Saitō Miyako)
Doppiata da: Lynn
Miyako è la moglie di Ichigo Saitō e funge anche lei da tutore di Aqua e Ruby dopo la morte di Ai. Gestisce la Strawberry Productions e la mantiene a galla dopo lo scioglimento dell'originale gruppo B-Komachi.
Pieyon (ぴえヨン?, Pieyon)
Doppiato da: Taishi Murata
Pieyon è un bodybuilder famoso su YouTube che è sotto contratto con la Strawberry Productions. Aiuta le B-Komachi a preparare le coreografie e fa video insieme a loro per sponsorizzarle. Cela il suo volto con una maschera da pulcino.

Mondo dello spettacolo[modifica | modifica wikitesto]

Frill Shiranui (不知火 フリル?, Shiranui Furiru)
Doppiata da: Asami Setō
È una compagna di classe di Ruby alla Youtou High School. È una modella molto famosa, apparsa sulle copertine di diverse riviste di moda. Molto talentuosa, è in grado di ballare, cantare e recitare.
Melt Narushima (鳴嶋 メルト?, Narushima Meruto)
Doppiato da: Seiji Maeda
Melt è un attore e modello sotto contratto con la Sonic Stage Productions. Arrogante e poco portato per la recitazione, interpreta il ruolo del protagonista nell'adattamento live-action del manga Sweet Today, in cui recita insieme a Kana Arima. Successivamente, è tra gli attori che prendono parte all'adattamento di Tokyo Blade.
Minami Kotobuki (寿 みなみ?, Kotobuki Minami)
Doppiata da: Hina Yōmiya
È una modella gravure ed è compagna di classe di Ruby alla Youtou Highschool.
Yuki Sumi (鷲見 ゆき?, Sumi Yuki)
Doppiato da: Saori Ōnishi
È una modella che prende parte al reality show LoveNow, dove attira a sé l'attenzione del pubblico mettendosi al centro di diverse situazioni sentimentali. In una puntata viene involontariamente ferita da Akane; seppur nello show le due appaiano come rivali in amore, nella realtà diventano amiche e si supportano a vicenda.
Taiki Himekawa (姫川 大輝?, Himekawa Taiki)
È un talentuoso e famoso attore teatrale affiliato con la Compagnia Lalalie. Interpreta il protagonista principale nell'adattamento teatrale del manga Tokyo Blade. In seguito, si scoprirà che il suo passato è in qualche modo legato a quello di Aqua e Ruby.
Taishi Gotanda (五反田 泰志?, Gotanda Taishi)
Doppiato da: Yasuyuki Kase
È il regista che intuisce le capacità recitative di Aqua, dandogli i primi ruoli nei suoi film e diventando il suo mentore dopo la morte di Ai. È una delle poche persone, a parte Ichigo e Miyako, ad essere a conoscenza del fatto che Aqua e Ruby siano i figli di Ai.
Masaya Kaburagi (鏑木 勝也?, Kaburagi Masaya)
Doppiato da: Masaki Terasoma
È il produttore del live action di Sweet Today. Ha un profondo legame con Ai e aiuta in qualche modo Aqua a scavare nel passato dell'idol scomparsa per risalire al suo padre naturale. È colui che spinge Aqua a partecipare al reality LoveNow, che lo lancerà definitivamente nel mondo dello spettacolo.
Yoriko Kichijouji (吉祥寺 頼子?, Kichijōji Yoriko)
Doppiata da: Shizuka Itō
È la mangaka creatrice del manga Sweet Today, da cui è stato tratto l'adattamento live-action cui hanno preso parte Kana, Melt e Aqua. È la mentore della mangaka Abiko Sabejima.
Abiko Samejima (鮫島 アビ子?, Samejima Abiko)
È la mangaka creatrice del manga Tokyo Blade, da cui è stato tratto un adattamento teatrale che vede protagonisti, tra gli altri, Aqua, Kana, Akane e Melt. Estremamente meticolosa, prende attivamente parte al processo produttivo dell'adattamento poiché insoddisfatta del lavoro svolto dagli sceneggiatori.
Hikaru Kamiki (カミキ ヒカル?, Kamiki Hikaru)
È il padre biologico di Aqua e Ruby, nonché mandante dell'omicidio di Ai Hoshino, con cui ha avuto una breve relazione in gioventù.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Tsukuyomi (ツクヨミ?, Tsukuyomi)
È una ragazzina misteriosa, dotata di poteri sovrannaturali e a conoscenza di tutti gli eventi occorsi nel corso dell'opera. È l'unico personaggio ad essere al corrente fin dal principio del fatto che Aqua e Ruby siano in realtà le reincarnazioni di Gorō e Sarina; sembra inoltre avere il potere di cambiare il corso degli eventi e il destino delle persone secondo la sua volontà. In seguito ad un confronto con Aqua, accetta di prendere parte nelle vesti di attrice-bambina alle riprese del film "15 anni di bugie", incentrato sulla vita di Ai, interpretando sia Aqua che Ruby da piccoli.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Scrittura[modifica | modifica wikitesto]

Aka Akasaka ha preso in considerazione l'idea di scrivere una storia sulla reincarnazione come figlio di un'idol dato che è una barzelletta ben nota in Giappone, spesso usata dopo che viene rivelata la notizia del matrimonio di un'idol. In seguito ha iniziato a sentire lamentele sull'industria dell'intrattenimento da alcuni streamer e ha lavorato all'adattamento cinematografico live action del suo precedente manga, Kaguya-sama: Love is War. Ha in seguito deciso che era il momento giusto per creare una storia sull'industria dell'intrattenimento e ha utilizzato la sua idea precedente. Quando ha iniziato a scrivere, il fumettista aveva già in mente la prima e l'ultima scena. Il manga racconta il mondo dell'industria dell'intrattenimento ed è incentrato sulle sue forme tradizionali, come i film, i dorama e le opere teatrali. Tuttavia, dato che l'industria tradizionale ha visto un cambiamento significativo con l'ascesa di Internet, Akasaka ha deciso di includere in esso temi più contemporanei[9].

L'autore ha svolto ricerche approfondite sull'industria dell'intrattenimento giapponese durante la scrittura del manga e ha pure dialogato con molti tipi diversi di personaggi pubblici, dalle idol ai manager agli YouTuber. In un'intervista con Anime News Network, ha evidenziato le molte differenze tra l'industria in Giappone e quella negli Stati Uniti, come la mancanza di sindacati. È stato ispirato a ritrarre il mondo delle idol sotto una luce oscura dopo essere diventato amico di un personaggio pubblico che è stato attaccato da un fan. Nonostante il personaggio dimostrasse un'immagine forte ha confessato di essere stato gravemente ferito in maniera emotiva dal fatto, portando Akasaka a rendersi conto del fatto che i personaggi pubblici nascondono i loro veri sentimenti per il bene della loro carriera e dei fan. Ha poi affermato: «Voglio che le persone sappiano come i giovani talenti vengono feriti, sfruttati e come soffrono. Penso che questo lavoro ponga anche la domanda su come le persone dovrebbero affrontare e trattare quei talenti»[9].

Molte delle storie di Oshi no ko sono basate su frammenti di eventi accaduti realmente[9]. Akasaka ha dichiarato di considerare il suo stile di scrittura fondamentale quello impiegato in Oshi no ko e che la commedia utilizzata in Kaguya-sama: Love is War è nata su richiesta della redazione. Tuttavia, ha incluso un umorismo simile in Oshi no ko per renderlo più leggero da leggere[9]. Durante la fase di scrittura, Akasaka a volte si è affezionato a certi personaggi e ha dato loro ruoli più importanti nella trama, come nel caso di MEM-cho[10].

Lato artistico[modifica | modifica wikitesto]

Quando Akasaka ha ideato il manga ha immediatamente contattato l'artista Mengo Yokoyari, poiché essa aveva già avuto a che fare con l'industria dell'intrattenimento nel suo one-shot Kawaii. I due infatti si conoscevano da tempo, ma non avevano mai lavorato insieme. Quando disegna i personaggi, Akasaka di solito invia uno schizzo approssimativo alla persona incaricata degli storyboard. A volte però ha permesso a Yokoyari di creare i disegni a suo piacimento. L'unica volta che hanno cambiato il design di un personaggio è stata quando uno di essi assomigliava troppo alla persona reale su cui era stato modellato[9][11].

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Capitoli di Oshi no ko - My Star.

Oshi no ko - My Star, scritto da Aka Akasaka e disegnato da Mengo Yokoyari, è serializzato sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha a partire dal 23 aprile 2020[12][13]. Successivamente la casa editrice ha raccolto i suoi capitoli in singoli volumi tankōbon, il cui primo è stato pubblicato il 17 luglio 2020[14]. Al 18 aprile 2024 sono stati pubblicati quattordici volumi[15].

Ad aprile 2022, Shūeisha ha iniziato a pubblicare la serie in inglese su Manga Plus[16]. A luglio 2022, all'Anime Expo, Yen Press ha annunciato di aver acquistato i diritti per la pubblicazione della serie in inglese[17]. Essa è edita in Italia da Edizioni BD[18], in Francia da Kurokawa[19], in Germania da Altraverse[20], in Argentina e Spagna da Editorial Ivrea[21][22], in Polonia da Studio JG[23], in Indonesia da M&C![24], in Taiwan da Chingwin Publishing Group[25], in Corea del Sud da Daewon C.I.[26] e in Thailandia da Luckpim[27].

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie

Un adattamento anime è stato annunciato il 9 giugno 2022. La serie sarà prodotta da Doga Kobo e diretta da Daisuke Hiramaki, con Chao Nekotomi come assistente alla regia, Jin Tanaka alla sceneggiatura e Kanna Hirayama al character design[28]. Successivamente è stato rivelato che la serie sarebbe stata trasmessa dal 12 aprile 2023, su Tokyo MX e altre reti[29]. Il primo episodio, della durata di 90 minuti[30], è stato proiettato in anticipo in sale selezionate in Giappone il 17 marzo dello stesso anno[4][6][31]. Le sigle sono rispettivamente Idol (アイドル?, Aidoru) del duo Yoasobi (apertura)[32] e Mephisto (メフィスト?, Mefisuto) dei Queen Bee[33]. La trasmissione si è conclusa il 28 giugno 2023.

In Italia la serie è inedita, mentre all'Anime NYC 2022, Sentai Filmworks ha annunciato di aver acquistato i diritti per la trasmissione in inglese della serie, che sta venendo trasmessa in streaming su HIDIVE[34][35]. Nel sud-est asiatico, nell'Asia meridionale, a Taiwan e ad Hong Kong, la serie sta venendo trasmessa da Ani-One Asia sul proprio canale YouTube[36], su Netflix[37], su Bilibili[38], e su iQiyi[39] e in Spagna è edita da Anime Box[40].

Il 28 giugno 2023, dopo la messa in onda dell'undicesimo episodio, è stata annunciata la seconda stagione della serie[41][42][43][44] che è prevista per luglio 2024[45][46].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[47]
1Mother and Children
「Mother and Children」
12 aprile 2023

Il dottor Gorou Amemiya è un giovane ginecologo presso l'ospedale di Takachiho, una cittadina di montagna nel Kyūshū, ed è un fan sfegatato della idol Ai Hoshino, frontman delle B-Komachi; questa passione gli è stata trasmessa da Sarina Tendouji, una giovane paziente malata terminale che era ricoverata presso il suo ospedale, che è morta all'età di 12 anni senza riuscire a realizzare il suo sogno di diventare una idol. La vita tranquilla di Gorou ha una brusca svolta quando arriva nel suo ospedale proprio Ai Hoshino, che è incinta di due gemelli e che si rifiuta di rivelare l'identità del padre. Ai confida a Gorou che ha intenzione di tenere i gemelli poiché, essendo ella stessa un'orfana, non ha mai avuto una famiglia e vuole crearne una, seppur senza voler abbandonare la carriera di idol; decide quindi di tenere segreta al pubblico la sua gravidanza, per non destare scalpore e non contrariare i suoi fan. Gorou promette ad Ai che si sarebbe preso cura di lei per il resto della gravidanza e che avrebbe fatto nascere i suoi figli. Tuttavia, proprio il giorno del parto, Gorou viene aggredito da uno stalker di Ai, che aveva scoperto che la cantante era ricoverata in quell'ospedale, e viene gettato giù da una scarpata, morendo poco dopo. Proprio in quegli istanti, Ai entra in travaglio e dà alla luce i suoi due figli, che si rivelano essere le reincarnazioni di Gorou e Sarina, cui darà i nomi di Aquamarine e Ruby. I due bambini sanno che si sono entrambi reincarnati, ma sono d'accordo nel celarsi a vicenda le loro vere identità. Ichigo Saito, presidente della Strawberry Productions e agente di Ai, organizza il grande ritorno sulle scene della ragazza, affidando i due gemelli alla custodia della moglie Miyako, che però si stanca presto del suo ruolo di baby-sitter e decide di rivelare alla stampa la verità sui gemelli. Ruby e Aqua, intese le cattive intenzioni della donna, usano la loro intelligenza per spaventare la donna e convincerla che loro due sono le reincarnazioni di due divinità, assicurandosi la sua lealtà e collaborazione.

Con il passare degli anni, i due gemelli vengono a conoscenza degli intrighi e delle menzogne del mondo dell'intrattenimento. All'età di 4 anni, Aqua entra in contatto con Taishi Gotanda, un regista che sta girando una serie cui prende parte anche Ai, che intuisce le abilità recitative del bambino e lo convince a recitare in uno dei suoi prossimi film, in cui sarà ancora protagonista Ai. Durante le riprese, Aqua conosce la piccola attrice-prodigio Kana Arima, la quale, inizialmente scettica sulle sue abilità recitative, rimane impressionata dalla performance del bambino. Il film riscuote un discreto successo: la carriera di Ai decolla definitivamente e le B-Komachi ottengono una data al prestigioso Tokyo Dome. Tuttavia, la mattina del giorno del concerto, lo stesso stalker che aveva ucciso Gorou si presenta alla porta di casa di Ai, accusandola di aver tradito i suoi fan, accoltellandola a morte e scappando via; successivamente, si scoprirà che l'uomo si è suicidato. Negli ultimi istanti di vita, Ai conforta i suoi gemelli, che hanno assistito all'omicidio, dichiarando il suo amore per loro e chiedendosi se un giorno anche loro ripercorreranno le sue orme nel mondo dello spettacolo. La morte di Ai desta clamore e per qualche settimana non si parla d'altro, ma la notizia finisce ben presto per essere dimenticata dal pubblico in favore di altri fatti di cronaca. I due gemelli vengono adottati dai Saito, poiché Ai non aveva parenti. Ruby decide di seguire le orme di Ai e diventare una idol, mentre Aqua intuisce che il mandante dell'omicidio potrebbe essere il suo padre biologico, unica persona ad essere a conoscenza della gravidanza di Ai e del suo indirizzo di casa, e decide di entrare nel mondo dello spettacolo come attore per rintracciarlo e ucciderlo. Diversi anni dopo, i due gemelli escono di casa per il loro primo giorno di scuole superiori.

2Terza opzione
「三つ目の選択肢」 - Mittsume no sentakushi
19 aprile 2023

Sono passati dieci anni dalla morte di Ai: Ichigo è rimasto sconvolto dall'episodio e ha abbandonato la famiglia, le B-Komachi si sono sciolte e Miyako, che ha preso le redini della Strawberry Productions, ha deciso di chiudere il reparto idol per concentrarsi sui content creators. Ruby partecipa ad un'audizione per diventare una idol, ma è all'oscuro del fatto che Aqua, contrario all'idea che anche la sorella entri in quel mondo, abbia truccato i risultati del provino per farle sembrare che non sia stata presa. Tuttavia, un giorno la giovane viene notata per strada dal manager di un gruppo di chika idols, che le propone di entrare a far parte della loro agenzia. Miyako, dopo aver scoperto che quell'agenzia non è affidabile, decide di riaprire il reparto idol e di creare un nuovo gruppo, di cui Ruby è la prima componente. Nel frattempo, Aqua è diventato l'assistente di Gotanda, ma ha rinunciato alla sua carriera di attore per cimentarsi nel lavoro dietro alle quinte. Il regista, tuttavia, gli consiglia di non rinunciare ai suoi sogni e ad Aqua tornano in mente le ultime parole della madre, che aveva auspicato per lui un futuro come attore. Aqua e Ruby sono ammessi alla prestigiosa Youtou High School, che ha un indirizzo riservato alle arti performative. Mentre visitano la scuola, i gemelli incontrano Kana, che è felicemente sorpresa di aver rivisto Aqua dopo tanti anni.

3Adattamento televisivo di un manga
「漫画原作ドラマ」 - Manga gensaku dorama
26 aprile 2023

Kana vuole stringere amicizia con Aqua e prova a convincerlo a ritornare a recitare, offrendogli un ruolo da antagonista nell'adattamento live-action del manga Sweet Today. La ragazza menziona di avere contatti con il famoso produttore Masaya Kaburagi, che Aqua ricorda essere uno dei contatti presenti nel telefono personale di Ai. Con l'obiettivo di avvicinarsi a Kaburagi, Aqua accetta il ruolo, per poi scoprire che la produzione è low-budget e che l'obiettivo del film è quello di mettere in mostra dei giovani modelli che però non hanno alcun talento nella recitazione. Di conseguenza, Kana è costretta a recitare volontariamente male per evitare di risaltare troppo rispetto ai personaggi maschili. La ragazza rivela inoltre che la sua promettente carriera è andata in declino e che solo recentemente sta provando a ritornare sulle scene. Durante una pausa dalle riprese, Aqua raccoglie dei campioni di saliva di Kaburagi, con l'obiettivo di analizzarli per scoprire eventuali rapporti di parentela tra i due, e nel frattempo ascolta di nascosto una conversazione in cui lo stesso Kaburagi rivela di non avere intenzione di far progredire la carriera di Kana e di volerla solo usare per i suoi scopi. Aqua decide quindi di accettare la parte e di dare il meglio di sé.

4Attori
「役者」 - Yakusha
3 maggio 2023

Aqua usa le sue abilità recitative per mettere Kana e Melt Narushima, l'attore protagonista della serie, in condizione di recitare nel miglior modo possibile. Kana mette in scena una delle sue migliori performance, che le valgono il plauso della critica e dei fan, che fino a quel momento erano stati molto duri con la serie. Alla festa di fine riprese Aqua incontra nuovamente Kaburagi, che ora sa non essere suo padre in seguito al risultato negativo del test del DNA. Kaburagi, avendo intuito che Aqua vuole scoprire di più sul passato di Ai, propone al giovane di partecipare ad un reality show in cambio di informazioni sulla ragazza. Qualche tempo dopo, Aqua e Ruby sono a scuola per il loro primo giorno alla Youtou, dove la ragazza fa amicizia con Minami Kotobuki, una giovane modella gravure. In classe con loro c'è anche Frill Shiranui, una famosa modella che Ruby idolatra. Aqua si presenta a Frill, che afferma di conoscerlo per la sua apparizione in Sweet Today. Ruby inizia quindi a sentirsi in soggezione per il fatto di essere l'unica persona della sua classe a non avere alcun ruolo nel mondo dello spettacolo e cerca di convincere Miyako a portare avanti il progetto di costituire un gruppo di idol, che nel frattempo si è arenato per la difficoltà nel reperire giovani cantanti. Aqua suggerisce quindi di reclutare Kana.

5Reality Show sugli incontri
「恋愛リアリティーショー」 - Ren'ai riaritī shō
10 maggio 2023

Nonostante la sua riluttanza nel lasciare il mondo della recitazione per diventare una idol, Kana decide di firmare un contratto con la Strawberry per poter essere più vicina ad Aqua, per cui sta iniziando a provare dei sentimenti. Tuttavia, rimane scioccata dalla notizia che il prossimo ruolo del ragazzo è in un reality show sentimentale chiamato LoveNow, cui prendono parte anche la modella Yuki Sumi, il ballerino Nobuyuki Kumano, l'attrice teatrale Akane Kurokawa, la streamer MEM-cho e il musicista Kengo Morimoto. Nonostante lo show sia recitato in favore di telecamera, Kana è gelosa delle interazioni di Aqua con le altre protagoniste. Nel frattempo, Miyako sta preparando il debutto del nuovo gruppo di idol della Strawberry, spingendo Kana e Ruby a pubblicare un video su YouTube in collaborazione con uno dei creators sotto contratto con l'agenzia: Pieyon, un bodybuilder mascherato da pulcino, che fa fare loro una challenge di resistenza mentre ballano. Alla fine del video, Ruby rivela il nome del gruppo: saranno le nuove B-Komachi.

6Ego Search
「エゴサーチ」 - Ego Sāchi
17 maggio 2023

Con il passare degli episodi di LoveNow, Aqua si rende conto di come i reality show siano molto più recitati di quanto non sembri. Kana mette in guardia Ruby sull'importanza e dai pericoli dell'egosurfing, in quanto le idols devono molto curare la loro presenza online. Nel frattempo, l'attenzione dei fan di LoveNow si concentra sui vari triangoli amorosi, da cui Aqua si tiene volontariamente fuori per non attirare troppe attenzioni su di sé. Chi sta vivendo male il clima del reality è Akane, che ha pochissime scene e che non riesce quasi mai a mettere in mostra le sue qualità recitative. Sotto pressione della sua agenzia, Akane decide di fare un gesto plateale e dà uno schiaffo a Yuki, che ferisce involontariamente alla guancia. Yuki perdona subito la ragazza, comprendendo che il gesto di Akane fosse frutto del suo desiderio di mettersi in mostra, e la situazione sembra tornare sotto controllo. Nonostante un post di scuse pubblicato sui social, Akane viene bersagliata dal pubblico e diventa vittima del cyberbullismo dei fan dello show. Dopo essere stata bombardata di commenti negativi e minacce di morte, Akane cade in depressione e decide di suicidarsi gettandosi da un cavalcavia, salvo essere fermata all'ultimo momento da Aqua.

7Buzz
「バズ」 - Bazu
24 maggio 2023

Dopo che Aqua ha salvato la vita ad Akane, i due vengono portati ad una stazione di polizia, dove sono raggiunti dal resto del cast di LoveNow. Nonostante lo shock per quanto successo, Akane decide di restare nello show, anche grazie al supporto dei suoi colleghi. Arrabbiato con i registi del reality, che hanno volontariamente ritratto Akane come l'antagonista gelosa, Aqua decide di organizzare un piano per riabilitare la ragazza agli occhi dei fan. Per prima cosa, fa una soffiata alla stampa in cui rivela il tentato suicidio di Akane per attirare più attenzione su di lei. Successivamente, riesce ad ottenere le riprese delle scene in cui Yuki perdona Akane e monta un video in cui inserisce anche i dietro le quinte dello show, in cui i membri del cast interagiscono in modo genuino e amichevole. Il video, pubblicato sui profili ufficiali di LoveNow, si rivela un successo e i commenti negativi verso Akane diminuiscono sensibilmente. MEM-cho e Yuki, intuite le abilità recitative di Akane, le suggeriscono di costruirsi un personaggio per attirare l'attenzione di Aqua. Quest'ultimo, favorevole all'idea, rivela che il suo prototipo di ragazza ideale è Ai, portando Akane a fare estenuanti ricerche su di lei al fine di impersonarla nel miglior modo possibile. Alla successiva sessione di riprese, Aqua è sconvolto da quanto Akane sia riuscita a replicare fedelmente la personalità di Ai.

8La prima volta
「初めて」 - Hajimete
7 giugno 2023

Aqua è sorpreso dalla performance di Akane e inizia ad avere dubbi sui suoi sentimenti per lei e per Ai, arrivando alla conclusione che alla fine lui non sapeva così tante cose su sua madre. Dopo una discussione con Kana, Aqua comprende che non prova sentimenti per Akane, ma che la sua abilità nell'impersonare Ai anche nel modo di pensare potrebbe tornargli utile e decide di manipolarla per i suoi scopi. Nell'episodio finale di LoveNow, Aqua bacia Akane davanti alle telecamere, provocando la rabbia e la gelosia di Kana. Alla festa di fine riprese, Aqua incontra nuovamente Kaburagi, che accetta di rivederlo la settimana successiva per dargli informazioni su Ai. In seguito, il ragazzo parla con Akane, confessandole di non provare nulla per lei ma di ammirarla molto come attrice; i due decidono quindi di inscenare una relazione di facciata. Dopo lo show, MEM-cho e Aqua hanno una conversazione, in cui la ragazza gli rivela che il suo sogno da bambina era quello di diventare una idol, ma che le ristrettezze economiche della sua famiglia non gliel'hanno permesso. Aqua le propone quindi di entrare a far parte delle B-Komachi.

9B-Komachi
「B小町」 - B-Komachi
14 giugno 2023

MEM-cho sostiene il provino per entrare nelle B-Komachi. Miyako scopre subito che in realtà lei, che sostiene di essere un'adolescente, ha più anni di quanto non dimostri, portando la ragazza a rivelare di avere 25 anni. MEM-cho spiega che, a causa della malattia di cui soffriva sua madre, ha dovuto rinunciare al suo sogno di diventare una idol per sostenere economicamente la sua famiglia. Diventata troppo vecchia per svolgere i provini con le agenzie, ha deciso di iniziare una carriera da streamer, diventando inaspettatamente popolare. Ruby e Kana, ascoltata la sua storia, decidono di accettarla nel gruppo. Non avendo canzoni originali, il gruppo ripropone le vecchie canzoni delle B-Komachi, con Kana che ha qualche difficoltà a tenere il passo delle altre due componenti, molto più a loro agio di lei nel mondo delle idol. Nel frattempo, la popolarità di Aqua sta aumentando grazie alla sua apparizione in LoveNow, portando diverse ragazze ad essere interessate a lui, scatenando la gelosia di Kana, che non accetta la sua relazione con Akane e rifiuta di rivolgergli la parola. Aqua incontra Kaburagi, che gli rivela che l'ex-fidanzato di Ai molto probabilmente era un membro della Lalalie, la compagnia teatrale di cui fa parte anche Akane. Il produttore mostra inoltre interesse per le nuove B-Komachi, promettendo loro un posto al Japan Idol Festival. Ruby e MEM-cho entrano in competizione su chi dovrebbe essere la nuova frontman del gruppo, ma ben presto realizzano che nessuna delle due è portata per il canto. Tuttavia, scavando nel passato di Kana, scoprono che la ragazza da bambina ha pubblicato diversi singoli e che è molto talentuosa nel canto, nonostante lei sostenga il contrario.

10Pressure
「プレッシャー」 - Puresshā
21 giugno 2023

Ruby e MEM-cho decidono che la frontman delle B-Komachi sarà Kana, ma quest'ultima rifiuta l'offerta, affermando di non avere alcun intenzione di mettersi in mostra. Tuttavia, dopo aver ascoltato le pessime performance delle due ragazze, Kana decide di accettare. Per preparare al meglio le ragazze al JIF, Miyako richiama Pieyon per allenare le ragazze con le coreografie. Lo youtuber ha una profonda conversazione con Kana, in cui rivela di essere un fan della ragazza e di conoscerla molto meglio di quanto lei non pensasse. In realtà, il ragazzo si rivela essere Aqua con una maschera, in quanto il vero Pieyon è in vacanza. La notte prima del concerto, Kana scopre l'inganno ed è assillata dai dubbi su quanto fossero veritiere le parole di ammirazione rivolte da Aqua nei suoi confronti. Il giorno dell'esibizione al festival, Kana passa la maggior parte del tempo a ripensare al suo passato e ai suoi insuccessi, ammettendo davanti a Ruby di essere nervosa per paura di portare al fallimento le B-Komachi. Ruby riesce a tranquillizzare Kana e le B-Komachi sono finalmente pronte per il loro debutto sul palco.

11Idol
「アイドル」 - Aidoru
28 giugno 2023

Le B-Komachi iniziano finalmente il loro concerto al JIF. La prima canzone sembra andare bene, ma Kana è scoraggiata dal fatto che la maggior parte dei fan facciano il tifo per MEM-cho e per Ruby. Tuttavia, nel corso della seconda canzone, Kana intravede Aqua tra la folla fare il tifo per loro; la ragazza trova quindi la motivazione giusta e completa la performance in crescendo, e lo spettacolo riscuote molto successo. Sulla via del ritorno, Aqua confida a Kana che il suo fidanzamento con Akane è solo di facciata; rincuorata, Kana fa pace con lui e tra i due sembra tornare la tranquillità. Nel frattempo, la Lalalie, la compagnia teatrale di cui fa parte Akane, viene selezionata per mettere in scena l'adattamento teatrale del popolare manga Tokyo Blade. Kaburagi viene incaricato di selezionare nuovi membri del cast, e la sua scelta ricade su Aqua e Kana, i cui personaggi saranno protagonisti di un triangolo amoroso proprio con quello interpretato da Akane. Aqua, inoltre, scopre che le due giovani attrici sono rivali fin da quando erano piccole, in quanto entrambe erano stelle nascenti della recitazione. Mentre il cast di Tokyo Blade inizia a fare i preparativi per mettere in scena lo spettacolo, Ruby va a fare visita alla tomba di Ai e Aqua giura ancora una volta che si vendicherà contro suo padre.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

[OSHI NO KO] ORIGINAL SOUND TRACK (TVアニメ【推しの子】オリジナルサウンドトラック?)
colonna sonora
ArtistaTakuro Iga
Pubblicazione28 giugno 2023
Durata133:03
Dischi1
Tracce62
GenereColonna sonora
EtichettaKadokawa
ArrangiamentiTakuro Iga
Takuro Iga - cronologia
Album precedente
Watashi no Yuri wa Oshigoto desu! Original Soundtrack
(2023)
Album successivo
Xenoblade Original Soundtrack Trinity Box
(2023)

La colonna sonora di Oshi no ko è stata musicata, composta e arrangiata da Takuro Iga ed è stata pubblicata in versione digitale da Kadokawa il 28 giugno 2023[48]. L'album è intitolato [OSHI NO KO] ORIGINAL SOUND TRACK (TVアニメ【推しの子】オリジナルサウンドトラック?) e contiene 62 brani.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Musiche di Takuro Iga.

  1. My Idol Is Pregnant!! – 1:54
  2. Ai I – 3:14
  3. Heartily – 2:30
  4. Chase in the Woods – 0:43
  5. Reincarnation – 1:02
  6. Monologue I – 2:24
  7. Lie and Calculation – 2:28
  8. Doom – 1:45
  9. Peaceful Life – 2:04
  10. Ominous – 2:02
  11. Mystery (W/O Perc.) – 1:58
  12. Monologue II – 2:24
  13. Ai II (W/O Rhythm) – 1:53
  14. Ordinary Days – 2:09
  15. My First Tv Series – 2:02
  16. Low-Budget Production – 2:13
  17. Weirdness – 2:06
  18. Honest Feeling I – 2:00
  19. Vague Anxiety – 3:04
  20. View from the Window – 1:49
  21. I Can Dance! – 1:27
  22. Ai II – 1:53
  23. A Lie Turned out to Be True – 2:14
  24. Mother and Children – 5:38
  25. Bygone Death – 2:26
  26. Beginning of the Revenge – 2:42
  27. Resolution – 3:31
  28. Float on Air – 1:55
  29. A Plot – 1:50
  30. Yearning – 2:57
  31. Aqua's Plot – 2:13
  32. Upset – 2:03
  33. With You – 2:09
  34. Explanation and Introduction – 2:05
  35. Kyo-Ama I – 2:45
  36. Kyo-Ama II – 0:28
  37. Well, Well... – 1:24
  38. Assessment – 2:08
  39. Ima-Gachi – 1:45
  40. Jingle I – 0:11
  41. Challenge Completed – 2:16
  42. Rivalry I – 2:19
  43. Cross-Purposes – 2:45
  44. Mysterious – 1:54
  45. Worry and Fear – 2:39
  46. Under Fire – 3:19
  47. Mystery – 1:58
  48. Jingle II – 0:13
  49. Audition – 1:58
  50. Provocation – 2:12
  51. Chagrin – 2:16
  52. Mysterious II – 1:30
  53. Rivalry II – 2:03
  54. Memcho – 1:24
  55. Relief – 2:05
  56. Awkwardness – 2:22
  57. Fury – 2:04
  58. Loneliness and Solitude – 3:04
  59. Honest Feeling II – 2:12
  60. Impatience – 2:08
  61. "True Friends" by Kengo Morimoto – 2:27
  62. "True Friends (W/O Gt.Solo)" by Kengo Morimoto – 2:27

Durata totale: 133:03

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

Una light novel spin-off scritta da Hajime Tanaka e intitolata Oshi no ko: Ichibanoshi no Spica (【推しの子】 ~一番星のスピカ~?, [Oshi no ko] ~Ichibanhoshi no Supika~) è stata pubblicata il 17 novembre 2023[49].

Live-action[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2024 è stato annunciato che la serie riceverà un adattamento dorama live-action che verrà distribuito in tutto il mondo da Prime Video nel corso dello stesso anno e un adattamento cinematografico distribuito da Toei[50][51].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Cosplayer di Ruby

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Ad aprile 2021, il manga aveva in circolazione oltre un milione di copie[52].

Oshi no ko si è classificato 11° nell'elenco dei migliori manga del 2021 per lettori maschi della guida annuale Kono manga ga sugoi! di Takarajimasha[53], mentre si è classificato al settimo posto nell'elenco del 2022[54]. La serie si è classificata al 4º posto nella classifica "Fumetti consigliati dai dipendenti della libreria nazionale del 2021" del sito web dell'Honya Club[55][56]. L'opera si è anche classificata al 13º posto nell'elenco "Book of the Year" del 2021 della rivista Da Vinci[57] e al 25º posto nell'edizione del 2022[58].

Oshi no ko è stato nominato per il 14° Manga Taishō nel 2021 e si è piazzato 5° con 59 punti[59][60]; è stato nominato per la 15ª edizione nel 2022 e si è piazzato ottavo con 49 punti[61][62]. Nell'agosto 2021 Oshi no ko ha vinto il Next Manga Award nella categoria cartacea[63]. Il manga è stato nominato per il 67º Premio Shōgakukan per i manga nella categoria generale nel 2021[64], il 26º Premio culturale Osamu Tezuka nel 2022[65], e il 46º Premio Kōdansha per i manga nella categoria generale nel 2022[66]. La serie si è classificata al 5º posto nel quinto sondaggio "Most Wanted Anime Adaptation" di AnimeJapan nel 2022[67][68][69].

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Riscontro positivo anche per il primo episodio dell'adattamento anime andato in onda nella primavera del 2023, risultato uno dei migliori debutti di sempre[70]. La première dell'anime è anche stata la première di maggior successo nella storia di HIDIVE in termini di spettatori totali, nuovi abbonati e registrazioni di prova gratuite[71][72]. La sigla di apertura dell'anime, Idol, ha raggiunto un totale di 100 milioni di visualizzazioni video e streaming in tutto il mondo su Spotify e YouTube entro due settimane dall'uscita dell'anime[73][74]. La serie ha raggiunto, in poco tempo, la vetta della classifica dei punteggi degli utenti di MyAnimeList, posizione precedentemente occupata da Fullmetal Alchemist: Brotherhood, che aveva mantenuto il posto per diversi anni[75][76][77][78].

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Il sesto episodio dell'anime, che ritrae il personaggio di Akane Kurokawa mentre diventa bersaglio del cyberbullismo e che successivamente tenta il suicidio dopo aver recitato in un controverso episodio di LoveNow, è stato notato dalla critica per i suoi parallelismi con un caso simile avvenuto nella vita reale, quello di Hana Kimura, una wrestler giapponese[79][80]. Né Akasaka né il team di produzione dell'anime hanno commentato la somiglianza e alcuni spettatori hanno affermato che i capitoli del manga su cui si basa l'episodio erano stati pianificati prima della morte di Hana Kimura, sebbene tale affermazione sia discutibile poiché il capitolo 23 è stato pubblicato 5 mesi dopo l'incidente[81]. La madre della donna, Kyōko Kimura, anche lei wrestler, ha criticato l'episodio per la somiglianza, dicendo che non approvava che il caso "venisse usato come materiale gratuito" dagli autori dell'anime. Essa ha inoltre affermato di ritenere che l'argomento fosse trattato senza alcuna considerazione per le vittime di cyberbullismo nella vita reale[81][82][83][84]. Il licenziatario della versione in lingua inglese della serie, Sentai Filmworks, ha aggiunto su HIDIVE un avviso alla fine dell'episodio, fornendo il numero di telefono della 988 Suicide & Crisis Lifeline[85].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Your Spring 2023 Anime Guide: What To Watch And Where It's Streaming, su kotaku.com, 22 marzo 2023. URL consultato il 6 giugno 2023.
  2. ^ (EN) Christian Markle, Oshi no Ko Is a Wild Mishmash of Genres, But It Works, su cbr.com, 15 aprile 2023. URL consultato il 6 giugno 2023.
  3. ^ Aka Akasaka, La madre e i figli, in Oshi no ko, volume 1, Edizioni BD - J-Pop, 2022.
  4. ^ a b c (EN) Crystalyn Hodgkins e Joanna Cayanan, Oshi no Ko Anime Reveals Teaser, Cast, April 2023 TV Debut, in Anime News Network, 11 dicembre 2022. URL consultato il 4 gennaio 2023.
  5. ^ a b (JA) アニメ「【推しの子】」は来年4月から、アクア役の大塚剛央らキャスト情報と特報公開(動画あり / コメントあり), su Natalie, 11 dicembre 2022. URL consultato il 30 aprile 2023.
  6. ^ a b (EN) Alex Mateo, Oshi no Ko Anime Debuts in 2023 with 90-Minute 1st Episode, in Anime News Network, 12 ottobre 2022. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  7. ^ marco97fe, Oshi no Ko: nuovo trailer per l'anime in onda da aprile, su AnimeClick.it, 19 febbraio 2023. URL consultato il 19 febbraio 2023.
  8. ^ a b (EN) Rafael Antonio Pineda, Oshi no Ko Anime's Video Reveals More Cast, Previews Ending Song, su Anime News Network, 25 marzo 2023. URL consultato il 15 aprile 2023.
  9. ^ a b c d e (EN) Kim Morrissy, How Accurate Is 【Oshi No Ko】 About the Japanese Entertainment Industry? An Interview With Aka Akasaka, su Anime News Network, 10 maggio 2023. URL consultato il 7 luglio 2023.
  10. ^ (JA) Daisuke Okamoto, 【インタビュー】漫画『【推しの子】』赤坂アカ×横槍メンゴ×担当編集・サカイ(前編)/描きたいのは「芸能界の闇」ではなく、しがらみや圧力の中でもがく人々, su news.livedoor.com, 5 luglio 2021. URL consultato il 7 luglio 2023.
  11. ^ (EN) Kim Morrissy, The Art of 【Oshi No Ko】: An Interview With Mengo Yokoyari, su Anime News Network, 24 maggio 2023. URL consultato il 7 luglio 2023.
  12. ^ (EN) Jennifer Sherman, Kaguya-sama: Love is War's Aka Akasaka Launches New Manga, in Anime News Network, 2 aprile 2020. URL consultato il 30 settembre 2022.
  13. ^ (JA) 赤坂アカが横槍メンゴとのタッグでYJ2作同時連載、芸能界舞台の「【推しの子】」, in Natalie, 23 aprile 2020. URL consultato il 30 settembre 2022.
  14. ^ (JA) 【推しの子】 1, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 30 settembre 2022.
  15. ^ (JA) 【推しの子】 14, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 24 febbraio 2024.
  16. ^ (EN) Alex Mateo, Manga Plus Adds Aka Akasaka, Mengo Yokoyari's Oshi no Ko Manga, in Anime News Network, 21 aprile 2022. URL consultato il 30 settembre 2022.
  17. ^ (EN) Adriana Hazra, Yen Press Announces Oshi no Ko, Your Forma Manga; Puella Magi Oriko Magica, K-ON! Omnibus Editions; 11 More Titles, in Anime News Network, 1º luglio 2022. URL consultato il 30 settembre 2022.
  18. ^ I 6 nuovi manga annunciati da J-Pop a Lucca Comics il 29 ottobre, in Fumettologica, 29 ottobre 2021. URL consultato il 30 settembre 2022.
  19. ^ (FR) Aperçu du manga Oshi no Ko chez Kurokawa, in Manga news, 30 dicembre 2021. URL consultato il 30 settembre 2022.
  20. ^ (DE) [Mein*Star], Band 01, su altraverse.de. URL consultato il 16 aprile 2023.
  21. ^ (ES) IVREA publicará en Argentina OSHI NO KO, in Ivreality – El blog de Ivrea Argentina, 2 dicembre 2021. URL consultato il 30 settembre 2022.
  22. ^ (ES) ¡Ivrea publicará Oshi no Ko!, in Ivreando – El blog de Ivrea España, 24 gennaio 2022. URL consultato il 30 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2022).
  23. ^ (PL) Studio JG [Studio_JG], Jesteście fanami idolki Ai Hoshino? Jeśli nie, to na pewno wkrótce nimi zostaniecie (Tweet), su Twitter, 20 settembre 2022 (archiviato il 26 marzo 2023).
  24. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, M&C! Licenses Oshi no Ko, Mahouka Enrollment Arc Manga, in Anime News Network, 24 febbraio 2021. URL consultato il 30 settembre 2022.
  25. ^ (ZH) 【我推的孩子】(01), su ching-win.com.tw. URL consultato il 16 aprile 2023.
  26. ^ (KO) 대원씨아이 코믹스 [dw_ci], 《최애의 아이 1권》 아카사카 아카 X 요코야리 멘고 (Tweet), su Twitter, 4 febbraio 2021 (archiviato il 26 marzo 2023).
  27. ^ (TH) update หนังสือออกใหม่ ครึ่งแรกเดือนพฤษภาคม 2564, su luckpim.com, 24 febbraio 2022. URL consultato il 16 aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2022).
  28. ^ (EN) Alex Mateo, Aka Akasaka, Mengo Yokoyari's Oshi no Ko Manga Gets Anime, in Anime News Network, 9 giugno 2022. URL consultato il 30 settembre 2022.
  29. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Oshi no Ko Anime Reveals April 12 Premiere, su Anime News Network, 16 marzo 2023. URL consultato il 27 marzo 2023.
  30. ^ Hayato F.Seiei, Oshi no Ko: in arrivo l'anime per il 2023 con il primo episodio da 90 minuti, su AnimeClick.it, 14 ottobre 2022. URL consultato il 23 giugno 2023.
  31. ^ (JA) 『【推しの子】』来年4月放送開始で映像公開 追加キャストに大塚剛央・伊駒ゆりえ・伊東健人・高柳知葉・内山夕実, in Oricon, 11 dicembre 2022. URL consultato il 4 gennaio 2023.
  32. ^ Amedeo Sebastiano, Oshi no Ko: nuovo trailer per il thriller sulle idol, con opening e nuova doppiatrice, su Everyeye.it, 20 febbraio 2023. URL consultato il 30 aprile 2023.
  33. ^ (EN) Daryl Harding, Oshi no Ko TV Anime Buzzes With Excitement With QUEEN BEE Ending Theme, in Crunchyroll, 2 marzo 2023. URL consultato il 7 marzo 2023.
  34. ^ (EN) Humberto Saabedra, Oshi no Ko Anime Special Update Livestream to Be Held In Late February, su Crunchyroll, 31 gennaio 2023. URL consultato il 16 aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2023).
  35. ^ (EN) Egan Loo, HIDIVE Acquires Oshi no Ko Idol Anime for 2023, su Anime News Network, 19 novembre 2022. URL consultato il 16 aprile 2023.
  36. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Ani-One Asia Streams Oshi no Ko Anime, su Anime News Network, 29 marzo 2023. URL consultato il 16 aprile 2023.
  37. ^ (ID) Netflix Indonesia [NetflixID], Satu lagi anime yang diadaptasi dari manga. Tentang seorang dokter, dunia pertunjukan, dan seorang idol yang menyimpan rahasia. (Tweet), su Twitter, 13 aprile 2023 (archiviato il 21 giugno 2023).
  38. ^ (EN) Melvyn Tan, Bilibili's Spring 2023 Anime List Includes KonoSuba Spin-off, The Ancient Magus' Bride Season 2, Skip and Loafer, su anitrendz.net, 30 marzo 2023. URL consultato il 16 aprile 2023.
  39. ^ (EN) "【Oshi No Ko】 Episode 1– Download APP to Enjoy Now!", su iq.com. URL consultato il 16 aprile 2023.
  40. ^ (ES) Alejo Correa, Anime Box ofrecerá el simulcast de Oshi No Ko, su ramenparados.com, 12 aprile 2023. URL consultato il 15 giugno 2023.
  41. ^ Francesco Ventura, Oshi no Ko continua con la seconda stagione, su Crunchyroll, 28 giugno 2023. URL consultato il 29 giugno 2023.
  42. ^ (EN) Egan Loo, Oshi no Ko Anime Gets 2nd Season, su Anime News Network, 28 giugno 2023. URL consultato il 29 giugno 2023.
  43. ^ Albrechtseele, Oshi no Ko: annunciata la seconda stagione, su AnimeClick.it, 28 giugno 2023. URL consultato il 29 giugno 2023.
  44. ^ Amedeo Sebastiano, Oshi no Ko tornerà con una seconda stagione: l'annuncio ufficiale, su Everyeye.it, 29 giugno 2023. URL consultato il 29 giugno 2023.
  45. ^ (EN) Egan Loo, Oshi no Ko Anime's 2nd Season to Air in 2024, in Anime News Network, 26 novembre 2023. URL consultato il 26 novembre 2023.
  46. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Oshi no Ko Anime's 2nd Season Reveals July Debut, More Cast in Video, in Anime News Network, 23 marzo 2024. URL consultato il 24 marzo 2024.
  47. ^ (JA) ON AIR, su ichigoproduction.com. URL consultato il 12 aprile 2023.
  48. ^ (EN) ZMCZ-16771 | [OSHI NO KO] ORIGINAL SOUND TRACK - VGMdb, su vgmdb.net. URL consultato il 26 luglio 2023.
  49. ^ (EN) Anita Tai, Kaguya-sama: Love is War, Oshi no Ko Manga Both Get Novels, in Anime News Network, 23 ottobre 2023. URL consultato il 12 gennaio 2024.
  50. ^ (JA) 【推しの子】実写映像化キャスト発表【櫻井海音・齋藤飛鳥・齊藤なぎさ・原菜乃華・茅島みずき・あの】, in Oricon News, 24 gennaio 2024. URL consultato il 24 gennaio 2024.
  51. ^ (EN) Anita Tai, Oshi no Ko Manga Gets Live-Action Film, TV Show on Amazon Prime Globally, in Anime News Network, 23 gennaio 2024. URL consultato il 24 gennaio 2024.
  52. ^ (JA) 漫画【推しの子】赤坂アカ×横槍メンゴ@アニメ化決定!最新8巻大好評発売中! [oshinoko_comic], ★今週の【推しの子】★ (Tweet), su Twitter, 22 aprile 2021 (archiviato il 14 gennaio 2022).
  53. ^ (EN) Alex Mateo, Kono Manga ga Sugoi! Editors Unveil 2021 Rankings, in Anime News Network, 17 dicembre 2020. URL consultato il 30 settembre 2022.
  54. ^ (JA) 『このマンガがすごい!2022』1位に『ルックバック』『海が走るエンドロール』 藤本タツキ氏は2年連続, in Oricon News, 7 dicembre 2021. URL consultato il 30 settembre 2022.
  55. ^ (JA) 全国書店員が選んだおすすめコミック2022, su Honya Club com. URL consultato il 30 settembre 2022.
  56. ^ (JA) 全国書店員が選んだおすすめマンガ、今年の1位は「わたしの幸せな結婚」, in Natalie, 29 gennaio 2021. URL consultato il 30 settembre 2022.
  57. ^ (EN) Alex Mateo, Demon Slayer Tops Da Vinci Manga Ranking for 2nd Consecutive Year, in Anime News Network, 6 dicembre 2021. URL consultato il 30 settembre 2022.
  58. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Spy×Family Tops Da Vinci Manga Ranking, su Anime News Network, 6 dicembre 2022. URL consultato il 14 giugno 2023.
  59. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, 14th Manga Taisho Awards Nominate 10 Titles, in Anime News Network, 24 gennaio 2021. URL consultato il 30 settembre 2022.
  60. ^ (JA) マンガ大賞2021、大賞は山田鐘人・アベツカサ「葬送のフリーレン」, in Natalie, 16 marzo 2021. URL consultato il 30 settembre 2022.
  61. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, 15th Manga Taisho Awards Nominate 10 Titles, in Anime News Network, 17 gennaio 2022. URL consultato il 30 settembre 2022.
  62. ^ (JA) マンガ大賞2022発表!大賞はうめざわしゅん「ダーウィン事変」, in Natalie, 28 marzo 2022. URL consultato il 30 settembre 2022.
  63. ^ (EN) Lynzee Loveridge, Kaiju No. 8, Oshi no Ko Win Next Manga Awards Web, Print Categories, in Anime News Network, 24 agosto 2021. URL consultato il 30 settembre 2022.
  64. ^ (JA) 決定!!第67回小学館漫画賞最終候補作!!, in Shōgakukan, 1º dicembre 2021. URL consultato il 30 settembre 2022.
  65. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Oshi no Ko, Kaiju No. 8, Jojolion, Peleliu Nominated for Tezuka Osamu Cultural Prize, in Anime News Network, 20 febbraio 2022. URL consultato il 30 settembre 2022.
  66. ^ (JA) 第46回講談社漫画賞の最終候補作14作品が決定, in Natalie, 7 aprile 2022. URL consultato il 30 settembre 2022.
  67. ^ (EN) Kim Morrissy, Senpai wa Otokonoko Tops AnimeJapan's 'Manga We Want To See Animated' Poll, in Anime News Network, 23 marzo 2022.
  68. ^ Daryl Harding, Crunchyroll - Anime Japan 2022 Polls the Top 10 Manga That Fans Want to See Animated, su Crunchyroll, 22 marzo 2022. URL consultato il 23 giugno 2023 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2022).
  69. ^ tenshi5100, I 10 manga che i giapponesi vorrebbero vedere animati nel 2022, su AnimeClick.it, 25 marzo 2022. URL consultato il 23 giugno 2023.
  70. ^ (IT) Amedeo Sebastiano, Oshi No Ko è il miglior debutto di sempre di un anime? Il primo episodio fa il pieno, in Everyeye.it, 13 aprile 2023.
  71. ^ (EN) Adriana Hazra, HIDIVE: Oshi no Ko Anime Has Biggest Series Launch in Streaming Service's History, su Anime News Network, 23 aprile 2023. URL consultato il 14 giugno 2023.
  72. ^ (EN) Evan Valentine, Oshi no Ko Is Taking Over Streaming and Spotify Charts, su comicbook.com, 28 aprile 2023. URL consultato il 14 giugno 2023.
  73. ^ (EN) Mikikazu Komatsu, Oshi no Ko Anime Opening Theme Reaches 100 Million Combined Views and Streams Worldwide, su Crunchyroll, 28 aprile 2023. URL consultato il 14 giugno 2023 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2023).
  74. ^ ingiro, Oshi no Ko: l’opening Idol di YOASOBI trasmessa in streaming più di 100 milioni di volte, su AnimeClick.it, 19 maggio 2023. URL consultato il 14 giugno 2023.
  75. ^ (EN) Ben Sockol, Fullmetal Alchemist Brotherhood Dethroned: New Anime At Top of My Anime List, su Screen Rant, 13 aprile 2023. URL consultato il 14 giugno 2023.
  76. ^ (EN) Kristine "Kurisu" Tuting, Oshi no Ko dethrones Fullmetal to become highest-rated anime | ONE Esports, su oneesports.gg, 14 aprile 2023. URL consultato il 14 giugno 2023.
  77. ^ (EN) Prapti Upadhayay, Oshi no Ko beats Fullmetal Alchemist Brotherhood and Demon Slayer - Find out why, su hindustantimes.com, 16 aprile 2023. URL consultato il 14 giugno 2023.
  78. ^ (EN) Rayan Sayyed, Oshi no Ko Becomes Top Anime Series on MyAnimeList With Its Premiere Release, su in.ign.com, 13 aprile 2023. URL consultato il 14 giugno 2023.
  79. ^ (EN) Louis Kemner, Oshi no Ko Delves Into the Dangerous Reality of Social Media and Cyberbullying, su cbr.com, 22 maggio 2023. URL consultato il 6 giugno 2023.
  80. ^ (EN) Lauren Orsini, Oshi no Ko ‒ Episode 6, su Anime News Network, 18 maggio 2023. URL consultato il 6 giugno 2023.
  81. ^ a b (EN) Megan Peters, Oshi no Ko Earns Backlash From Hana Kimura's Mom Over Suicide Episode, su comicbook.com, 23 maggio 2023. URL consultato il 6 giugno 2023.
  82. ^ (EN) Danica Davidson, Mother of Deceased Reality Star Thinks Oshi no Ko Used Her Story, su otakuusamagazine.com, 24 maggio 2023. URL consultato il 6 giugno 2023.
  83. ^ (EN) Richard Eisenbeis, Deceased Pro Wrestler Hana Kimura's Mother Criticizes Oshi no Ko Episode 6, su Anime News Network, 24 maggio 2023. URL consultato il 6 giugno 2023.
  84. ^ Kotaro, Oshi no ko: polemiche in Giappone sul contenuto del sesto episodio, su AnimeClick.it, 25 maggio 2023. URL consultato il 6 giugno 2023.
  85. ^ (EN) Megan Peters, Oshi no Ko Adds Content Warning Ahead of Triggering New Episode, su comicbook.com, 18 maggio 2023. URL consultato il 6 giugno 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Anime