Real (manga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Real
リアル
(Riaru)
Real.gif
Copertina dell'ottavo numero dell'edizione italiana raffigurante Tomomi Nomiya, uno dei tre protagonisti
Manga
AutoreTakehiko Inoue
EditoreShūeisha
RivistaWeekly Young Jump
Targetseinen
1ª edizione1999 – in corso
Periodicitàirregolare
Tankōbon14 (in corso)
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
Collana 1ª ed. it.Manga Graphic Novel
1ª edizione it.2004 – in corso
Periodicità it.irregolare
Volumi it.14 (in corso)

Real (リアル Riaru?) è un manga scritto e disegnato da Takehiko Inoue, che tratta della vita di alcuni ragazzi legati in un modo o nell'altro al mondo dei disabili e in particolare del basket in carrozzina. È stato pubblicato sulla rivista Weekly Young Jump a partire dal 1999 e i capitoli sono stati raccolti in volumi tankōbon editi da Shūeisha, il primo dei quali è stato pubblicato il 19 marzo 2001. I primi sette volumi hanno venduto più di 9 milioni di copie nel solo Giappone.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tomomi Nomiya è uno studente liceale con problemi comportamentali che abbandona la scuola dopo un incidente in motocicletta, a causa del quale Yasumi Yamashita, una ragazza che aveva appena conosciuto e che sedeva sul sedile posteriore, rimane paralizzata. Tomomi trascorre le proprie giornate cercando di superare il rimorso nei confronti di Yasumi e tentando di raggiungere degli obiettivi che lo riscattino dal punto di vista sociale, come trovare un lavoro o conseguire la patente di guida.

Oltre al rapporto con Yasumi, nell'evoluzione del personaggio di Nomiya risulta fondamentale anche l'influenza di altre due figure centrali dell'opera che, in modi diversi, si trovano ad affrontare la disabilità: Kiyoharu Togawa, un atleta che ha dovuto farsi amputare una gamba colpita da osteosarcoma, e Hisanobu Takahashi, un compagno di classe di Tomomi dal fare annoiato e svogliato, in grado di vivere senza problemi l'ambiente scolastico, il quale perde l'uso delle gambe finendo sotto un camion, durante la fuga da uno sconosciuto, al quale aveva appena rubato per gioco la bicicletta.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Kiyoharu Togawa (戸川 清春 Togawa Kiyoharu?)
Dopo aver perso prematuramente la madre, ha passato gran parte del tempo libero della propria infanzia e dell'adolescenza assieme al padre, che ha cercato di riflettere sul figlio il proprio sogno irrealizzato di diventare pianista. Nel corso dell'ultimo anno delle medie entra nel club di atletica per seguire la propria passione per la corsa, ma è costretto a interrompere definitivamente tale attività prima della finale nazionale, a causa di un osteosarcoma la cui rimozione comporterà l'amputazione di una gamba. Entra quindi in un lungo stato di depressione dal quale esce solo quando conosce i Tigers, una squadra di basket in carrozzina che gli fa rinascere la passione agonistica persa dopo l'operazione.
Tomomi Nomiya (野宮 朋美 Nomiya Tomomi?)
Dotato di una sensibilità particolare tiene in grande considerazione l'anticonformismo e il valore dell'amicizia. Cerca di impegnarsi sempre, al massimo delle proprie capacità, in tutto ciò che gli si prospetta innanzi. È appassionato di basket, sport che ha praticato con discreti risultati in ambito scolastico, all'interno del club del quale Hisanobu Takahashi era capitano.
Hisanobu Takahashi (高橋 久信 Takahashi Hisanobu?)
Vive con la madre separata e non vede il padre da tempo. Studente modello, di bell'aspetto, affronta la vita scolastica senza apparenti difficoltà. Questa particolare predisposizione e la separazione dal padre lo hanno portato ad essere meno coinvolto nelle cose e ad affrontarle con il minimo impegno. Ha cominciato da piccolo a giocare a basket quando ancora i suoi erano sposati e al liceo è il capitano della squadra scolastica nella quale gioca anche Tomomi. Tende a dividere le persone in categorie generalizzate basate sull'aspetto e le capacità. Quelli come lui sono nelle categoria più alta, mentre quelli come Tomomi in quella più bassa. Dopo l'incidente si troverà a mettere in discussione questa abitudine.

Tigers[modifica | modifica wikitesto]

  • Nagano Mitsuru
  • Hitoshi Yamauchi
  • Yonezawa Kazuyoshi
  • Kaneko Kenichi
  • Kakiuchi Daijiro
  • Meguro Tomoaki

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Asaka Azumi
  • Il padre di Togawa

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga