My Nintendo Picross: The Legend of Zelda: Twilight Princess

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
My Nintendo Picross: The Legend of Zelda: Twilight Princess
videogioco
PiattaformaNintendo 3DS
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 31 marzo 2016
GenereRompicapo
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoNintendo EAD
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTouch screen
SupportoDownload
Fascia di etàESRBE · PEGI: 3
SerieThe Legend of Zelda

My Nintendo Picross: The Legend of Zelda: Twilight Princess è un videogioco rompicapo scaricabile per Nintendo 3DS[1][2][3]. Si tratta di uno spin-off della omonima serie Nintendo basato su rompicapo Picross[1][3].

Avvalendosi delle immagini, dei personaggi, delle azioni e degli oggetti presenti nel dodicesimo capitolo della serie, The Legend of Zelda - Twilight Princess, il videogioco è stato lanciato come premio esclusivo My Nintendo per celebrare il lancio del programma fedeltà per i propri consumatori[3][2].

Il videogioco costa 1 000 punti di platino, ottenibili acquistando videogiochi per console Nintendo e/o completando degli obiettivi sul sito di My Nintendo[2].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Un Picross è un puzzle a griglia dove determinate caselle devono essere riempite per creare un'immagine. I numeri di suggerimento sono adiacenti a ciascuna riga orizzontale e verticale, che indicano quante caselle in quella riga devono essere riempite.

Durante ogni puzzle, viene dato un timer. Se il giocatore è in grado di terminare entro 60 minuti, l'immagine completata sarà a colori. Il gioco include tre modalità: Picross normale, Mega Picross e Micross: i primi due condividono i puzzle ma in un ordine diverso; inoltre Mega Picross presenta numeri di suggerimento più grandi chiamati Mega Numbers, estesi su due file. Micross consiste in un puzzle complessivo e in più micro puzzle.

Le immagini di ogni puzzle sono basate su personaggi e oggetti di Twilight Princess, a eccezione dei puzzle tutorial.

Midna offre al giocatore tutorial e suggerimenti su come completare i puzzle. È inoltre possibile attivare e disattivare diverse impostazioni della guida, tra cui funzioni di controllo automatico e di navigazione, e una Hint Roulette. Se attivo, all'inizio di ogni enigma, la Hint Roulette può essere centrifugata, riempiendo una riga orizzontale e una fila verticale. La navigazione fornisce alcuni numeri in blu che aiutano a risolvere i puzzle più rapidamente.

La funzione di autocontrollo corregge automaticamente qualsiasi casella occupata erroneamente, ma diminuendo i minuti a disposizione per completare il picross.

Dopo aver completato un puzzle, viene assegnato un Miiverse Stamp basato sulla soluzione del puzzle, a colori se il picross è stato risolto entro il tempo limite, o in bianco nero se il tempo non è stato sufficiente. L'immagine tenuta può essere condivisa su Miiverse.

Quando una modalità è completata, una medaglia d'oro appare accanto ad essa. Quando ogni puzzle è risolto, il miglior tempo complessivo di ciascuna modalità appare nel menu principale.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
Metacritic (media al 6-7-2021) 80/100[4]
NF Magazine 90/100[5]
Nintendo Life 8/10[6]
Nintendo World Report 7/10[7]

Il gioco è stato accolto discretamente dalla critica, ricevendo recensioni buone e valutazioni medio-alte da parte della critica specializzata e dei revisori[4].

Nintendo Life ha reputato il gioco "un'offerta forte se inserita nel giusto contesto", apprezzando in particolare "i puzzle ben strutturati e presentati in modo elegante e con molto fascino", ma lamentando "la mancanza di un'opzione di zoom che agevolerebbe i modelli 3DS più piccoli"[6]. Secondo Neal Ronaghan di Nintendo World Report il gioco "non aggiunge molto alla serie di Picross, ma riesce a far sorridere i fan del franchise di Zelda anche solo grazie alla semplice presenza di una melodia", giudicandolo "un'esperienza allettante, una ricompensa per cui vale la pena lottare"[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Felice Di Giuseppe, Picross: The Legend of Zelda: Twilight Princess è il primo regalo di My Nintendo?, su IGN Italia, Ziff Davis, 7 marzo 2016. URL consultato il 6 luglio 2021 (archiviato il 6 luglio 2021).
  2. ^ a b c (EN) Stephen Totilo, I Just Unlocked A 2016 Nintendo Game In The Silliest Way Possible, su Kotaku, Gawker Media, 17 dicembre 2018. URL consultato il 6 luglio 2021 (archiviato il 26 gennaio 2021).
  3. ^ a b c Davide Leoni, Picross: The Legend of Zelda Twilight Princess in regalo con il programma My Nintendo?, su Everyeye.it, HIDEDESING S.n.c., 7 marzo 2016. URL consultato il 6 luglio 2021 (archiviato l'8 aprile 2016).
  4. ^ a b (EN) My Nintendo Picross - The Legend of Zelda: Twilight Princess for 3DS Reviews, su Metacritic, CBS Interactive, 30 marzo 2016. URL consultato il 6 luglio 2021 (archiviato il 24 gennaio 2018).
  5. ^ Nintendo Force Magazine, maggio/giugno 2016, pagina 30 numero 21
  6. ^ a b (EN) Thomas Whitehead, Review: My Nintendo Picross: The Legend of Zelda: Twilight Princess (3DS eShop), su Nintendo Life, Gamer Network, 7 aprile 2016. URL consultato il 6 luglio 2021 (archiviato il 12 novembre 2020).
  7. ^ a b (EN) Neal Ronaghan, My Nintendo Picross: The Legend of Zelda: Twilight Princess Review - Review, su Nintendo World Report, Worldwide Nintendo Coverage, 4 maggio 2016. URL consultato il 6 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2021).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]