Epona (The Legend of Zelda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Epona
artwork di Epona e Link di Ocarina of Time
artwork di Epona e Link di Ocarina of Time
Saga The Legend of Zelda
Nome orig. エポナ (Epona)
Lingua orig. Giapponese
Autore Yoshiaki Koizumi
Editore Nintendo
1ª app. 1998
1ª app. in Ocarina of Time
Ultima app. in Twilight Princess
Specie cavallo
Sesso Femmina

Epona (エポナ?) è una cavalla immaginaria nella serie di videogiochi The Legend of Zelda. In gran parte dei titoli in cui è apparsa, Link, il protagonista della serie, la può chiamare suonando l'Epona's Song e usarla come mezzo di trasporto.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

In Ocarina of Time Link incontra Epona da bambino al Lon Lon Ranch e Malon gli insegna l'Epona's Song. Quando Link diventa adulto il Lon Lon Ranch è controllato da Ingo[1] che vuole dare Epona a Ganondorf. Link suona l'Epona song e la cavalla diventa docile e si lascia cavalcare, così Link e Ingo fanno una corsa a cavallo e, quando Link vince, Ingo lo sfida ad un'altra corsa scommettendo Epona. Con la vittoria di Link, Ingo gli dà Epona ma chiude i cancelli del Ranch; Epona però riesce a saltare fuori e così Link può usarla come mezzo di trasporto quando vuole chiamandola con l'Epona Song.

In Majora's mask Link cavalca Epona all'inizio del gioco quando lo Skull Kid gli ruba l'ocarina e scappa con la cavalla. Quando Link raggiunge lo Skull Kid, gli dice che si è sbarazzato di Epona perché non ascoltava niente di ciò che gli diceva[2]. Link la ritrova nel Romani Ranch a Termina dove, se ci va il primo giorno, Romani gli insegna l'Epona's Song e gli ridà la cavalla se l'aiuta a sventare l'attacco degli alieni.

Nell'introduzione di Oracle of Ages e Oracle of Seasons Link cavalca un cavallo, il cui nome non viene indicato, simile ad Epona.

Nell'introduzione che parla delle gesta dell'Eroe del Tempo di si vede Link di Ocarina of Time che cavalca Epona.

In Four Swords Adventures i quattro Link prendono i cavalli in La Piana.

In The Minish Cap Epona si trova nel Borgo del castello con Malon ma non può essere cavalcata.

In Twilight Princess Epona appare presto nel gioco ma, quando il villaggio viene attaccato da King Bulblin, scompare e Link la ritrova più avanti nel Kakariko Village. Link può chiamare Epona con l'Horse Grass, successivamente con il Fischietto d'argilla, e mentre è in forma di lupo può parlare con lei. Epona è l'unico animale o persona nel gioco in grado di riconoscere Link anche se questi è trasformato.

Fuori dalla serie principale[modifica | modifica wikitesto]

Fuori dalla serie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Quando Link è piccolo, Ingo è il bracciante di Talon, il proprietario del ranch.
  2. ^ «What's with that stupid horse of yours?! It doesn't listen to a word that's said to it... There's no point in riding a thing like that, so I did you a favor and got rid of it... Hee, hee...»–Skull Kid, Majora's Mask

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo