Personaggi de Le Superchicche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mojo Jojo)
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Le Superchicche.

Questa pagina contiene informazioni relative ai personaggi de Le Superchicche, serie creata dall'animatore statunitense Craig McCracken.

Le Superchicche[modifica | modifica wikitesto]

Lolly[modifica | modifica wikitesto]

Lolly (Blossom nella versione originale), è la leader delle superchicche nonché la più calma, matura e intelligente, funge il più delle volte come voce della ragione del gruppo sebbene talvolta possa risultare arrogante e saccente coi suoi modi di fare. Ha anche un forte senso della giustizia che la porta a fare sempre la cosa giusta, tuttavia nell'episodio "Un regalo molto speciale" ha rivelato un suo lato oscuro che ha dimostrato quando ha rubato un set di mazze da golf molto caro per la festa del papà. Il suo potere speciale è l'alito di ghiaccio e il suo ingrediente caratteristico è "ogni cosa bella". Doppiata da Catherine Cavadini (originale), Monica Ward (italiano).

Dolly[modifica | modifica wikitesto]

Dolly (Bubbles nella versione originale), è la più dolce, simpatica e affettuosa del gruppo, è una ragazzina estremamente infantile e distraibile, per questo Lolly e Molly (soprattutto quest'ultima) si divertono a prenderla in giro mentre alcuni cattivi la sfruttano a proprio vantaggio. Ciò nonostante anche lei sa essere grintosa come dimostrato nell'episodio "Superchicche a confronto" per dimostrare alle sue sorelle e al professore che anche lei sa essere tosta. Il suo potere speciale è la capacità di poter parlare correttamente lingue come lo spagnolo e il giapponese e il suo ingrediente caratteristico è "lo zucchero". Doppiata da Tara Strong (originale), Perla Liberatori (italiano).

Molly[modifica | modifica wikitesto]

Molly (Buttercup nella versione originale), è la più tosta, aggressiva e spericolata del trio, ha l'abitudine di sferrare i pugni in ogni combattimento contro i nemici, inoltre è facilmente irritabile, sfrenata e anche estremamente sarcastica. In alcune occassioni ha dimostrato anche un lato egoistico, come nell'episodio "Occhio per occhio, dente per dente" dove arriva addirittura a pestare nemici senza che essi abbiano fatto niente di male per poter avere i loro denti così da guadagnare soldi dalla fatina dei denti. Nonostante il suo caratteraccio e sebbene faccia fatica anche a chiedere scusa ha dimostrato comunque di avere un lato sensibile. Il suo potere speciale è la capacità di arrotolare la lingua, abilità che nessuno (nemmeno le sue sorelle) è in grado di fare e il suo ingrediente caratteristico è "la cannella". Doppiata da Elizabeth Daily (originale), Monica Bertolotti (italiano).

Residenti di Townsville[modifica | modifica wikitesto]

Prof Utonium[modifica | modifica wikitesto]

Prof Utonium, lo scienzato che ha creato le superchicche. Nonostante appaia come un uomo molto intelligente e colto, è anche piuttosto ingenuo e infantile, è molto affezionato alle sue bambine ed è estremamente protettivo nei loro confronti. Un tempo era il padrone di Mojo Jojo quando era ancora una normale scimmia, il quale una volta lo spinse mentre cercava di creare la bambina perfetta facendo cadere nel pentolone il Chemical X (sostanza creata del professore che da i poteri a chiunque la utilizzi), ciò ha generato un'esplosione che ha dato vita alle superchicche e che ha trasformato Mojo Jojo facendolo diventare il cattivo che è adesso. In un episodio si fidanza con la signorina Keane, salvo poi lasciarla quando scoprirà che lei ha un gatto come animale domestico dato che lui non li sopporta. Doppiato da Tom Kane (originale), Neri Marcorè e Saverio Indrio (italiano).

Il Sindaco[modifica | modifica wikitesto]

Il Sindaco, omino stralunato e ridicolo che porta un capello e un monocolo, è il sindaco della città Townsville. Piuttosto sciocco e incompetente, non sembra svolgere bene la sua mansione e ha una smodata passione per i sottaceti, tanto da arrivare a chiamare molte volte le superchicche solo per chiedere loro aiuto per aprirne un barattolo! Ciononostante dimostra comunque di essere molto affezionato alla sua gente e cerca di fare del suo meglio per loro. È accompagnato sempre dalla sua assistente, la signorina Bellum. Doppiato da Tom Kenny (originale), Ambrogio Colombo (italiano).

Mrs Bellum[modifica | modifica wikitesto]

Mrs Bellum, la segretaria del Sindaco, molto bella e attraente, tanto che il suo volto rimane sempre nascosto. A differenza del Sindaco è estremamente sagace e intelligente, capace di svolgere la maggior parte delle mansioni che dovrebbero invece spettare a lui, causa della quale le dà molto stress sebbene gli rimanga sempre fedele. È anche un'esperta di arti marziali come viene mostrato in un episodio. Doppiata da Jennifer Martin (originale), Laura Nicolò (italiano).

Mrs Keane[modifica | modifica wikitesto]

Mrs Keane, l'insegnante dell'asilo Pokey Oaks frequentato da Lolly, Dolly e Molly, è molto affezionata ai suoi studenti e sebbene svolga un lavoro piuttosto modesto, è molto accultarata e intelligente, tanto da arrivare a risolvere equazioni molto complicate come dimostrato nell'episodio "Il demone della velocità". In un episodio si fidanza con il Prof Utonium, anche se alla fine di esso si lasciano una volta che scopre da quest'ultimo il fatto che lui non gradiva che lei avesse un gatto domestico. Doppiata da Jennifer Hale (originale), Giorgia Marinelli (italiano).

Il Narratore[modifica | modifica wikitesto]

Il Narratore, è la voce fuori campo che descrive e commenta le azioni di quasi ogni episodio. A differenza di altri narratori di altri cartoni animati, è un vero e proprio personaggio, ciò lo dimostra nelle varie volte che interagisce coi vari personaggi della serie, soprattutto nell'episodio "Parla la scimmia" dove Mojo Jojo lo rapisce per prendere il suo posto. Doppiato da Tom Kenny (originale), Gino Manfredi (italiano).

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Mojo Jojo[modifica | modifica wikitesto]

Mojo Jojo, il cui vero nome è Jojo, è l' antagonista principale della serie. Mojo Jojo era la scimmia da laboratorio del professor Utonium prima di essere colpito in pieno dall'esperimento che diede vita alle tre Superchicche; ciò ha accresciuto la sua intelligenza e lo ha trasformato in uno dei cattivi più potenti della città di Townsville, il cui unico scopo è proprio quello di distruggere le tre supereroine protagoniste. Nella serie ha il ruolo del principale nemico per eccellenza delle protagoniste e, di conseguenza, è il cattivo più ricorrente delle serie, essendo apparso anche nell'omonimo film tratto dalla serie uscito nel 2002.[1] . L'esperimento che ha dato vita alle Superchicche, ha modificato anche la personalità di Jojo. Da scimmia monella e dispettosa, Jojo divenne un essere dotato di una portentosa intelligenza, oltre ad essere megalomane, spietato e molto ambizioso. Nonostante si professi malvagio è una delle maggior fonti di comicità della serie, inoltre è evidentemente infantile, distraibile e fondamentalmente ha un cuore troppo tenero. Mojo Jojo è uno scimpanzé dalla statura minuta con viso, mani e piedi di colore verde e le sclere degli occhi rosa. Veste sempre con un camice di colore blu, stivali e guanti bianchi, una cintura bianca con un pallino viola e un lungo mantello del medesimo colore. Caratteristica principale del personaggio è quella di avere un cervello abnorme che gli fuoriesce dal cranio. Doppiato da Roger L. Jackson (originale), Neri Marcorè e Paolo Buglioni (italiano).

Lui[modifica | modifica wikitesto]

"Lui" ("Him" in originale), un misterioso, effeminato e sinistro essere demoniaco con le chele al posto delle mani. Vestito con un inquietante abito uomo-donna, tra tutti gli antagonisti della serie è senza alcun dubbio il più potente e malefico, al punto che il suo vero nome risulta impronunciabile e proprio per questo viene chiamato "Lui". Spesso si serve delle emozioni negative degli uomini per incrementare il suo potere e spesso sfrutta psicologicamente le sue vittime per la riuscita dei suoi piani. Nell'episodio "I Supercocchi sono in città" riporterà in vita quest'ultimi modificandoli per distruggere le superchicche fallendo anche in questa occasione. Doppiato da Tom Kane (originale), Massimo Gentile (italiano).

Bebo Bestione[modifica | modifica wikitesto]

Bebo Bestione (Fuzzy Lumpkins in originale), un grosso, irascibile e possessivo mostro dal pelo rosa che abita in una catapecchia nei boschi della città di Townsville. Non spicca di intelligenza e non sopporta che le persone tocchino le sue proprietà, in tal caso si infuria come un matto. Quando va a portare scompiglio in città, è solito minacciare gli altri con il suo schioppo. Ha anche una famiglia piuttosto numerosa, i cui parenti condividono le sue stesse pessime caratteristiche. Doppiato da Jim Cummings (originale), Ambrogio Colombo (italiano).

Principessa Morbucks[modifica | modifica wikitesto]

Principessa Morbucks, una ricca, viziata, egocentrica e egoista ragazzina che desidera essere una superchicca più di ogni altra cosa. Si ritrova in competizione con Lolly, Dolly e Molly perché non le hanno permesso di farla entrare nel loro gruppo. In alcune occasioni riesce comunque a ottenere i poteri necessari per essere una superchicca, anche se alla fine ritorna di nuovo quella di sempre. Suo padre è sempre disposto ad assecondare ogni sua richiesta nonostante i continui capricci. Doppiata da Jennifer Hale (originale), Domitilla D'Amico (italiano).

La Banda dei Verdastri[modifica | modifica wikitesto]

La Banda dei Verdastri (Gangreen Gang in originale), una banda di cinque adolescenti teppisti dalla pelle verde composta da: Asso, il leader del gruppo, Serpente, il secondo in commando, Big Billy, il più tonto e ingenuo della banda, Arturo, un ometto dalle origini messicane e Lombrico, dall'aspetto grottesco e trasandato. Nell'episodio "Power Lunch" ogni membro del gruppo riesce a ottenere (sebbene per poco) dei superpoteri. In un altro episodio si alleano con Seducella, ma alla fine verranno traditi da quest'ultima.

Gli Amoeba Boys[modifica | modifica wikitesto]

Gli Amoeba Boys, un trio di amebe giganti che nonostante la loro scarsa intelligenza vogliono diventare i cattivi più temuti di Townsville. Infatti data la loro specie non riescono a combinare granché, motivo per il quale le superchicche li vedono più come degli scocciatori che dei veri e propri nemici. I membri della banda sono: Bossman, Junior e Slim.

Seducella[modifica | modifica wikitesto]

Seducella (Sedusa in originale), Una giovane e bellissima donna basata su Medusa, il mostro della mitologia greca coi serpenti al posto dei capelli, infatti come arma per poter attaccare il nemico può allungare e controllare a piacimento la sua fluente chioma. Grazie al suo irresistibile fascino riesce a sedurre qualsiasi uomo tra cui il Prof Utonium nella sua prima apparizione nella serie. In un episodio si scopre che il punto debole dei suoi capelli è l'acqua. Doppiata da Jennifer Hale (originale), Cinzia de Carolis (italiano).

I Supercocchi[modifica | modifica wikitesto]

I Supercocchi (Rowdyruff Boys in originale), trio di ragazzini scalmanati che rappresentano il classico stereotipo dei bulletti di strada, sono la versione maschile delle Superchicche e i membri sono: Lino, il capo del gruppo, Dino, il più goffo e impacciato che viene spesso preso di mira dai fratelli e Mino, il più attaccabrighe dei tre. Sono stati inizialmente creati da Mojo Jojo con "peli di ascelle, lumache e coda di cane" per distruggere le superchicche, anche se essi verranno distrutti subito dopo la loro creazione per poi essere riportati in vita da "Lui" facendoli diventare indistruttibili. La loro maggiore sicurezza risulta essere inoltre la loro maggiore debolezza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • ^ (EN) The Powerpuff Girls Movie - Netflix[collegamento interrotto]