Mitsubishi ASX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mitsubishi ASX
Descrizione generale
Costruttore Bandiera del Giappone  Mitsubishi Motors
Tipo principale Crossover SUV
Produzione dal 2010
Serie Prima serie (2010-2023)
Seconda serie (dal 2023)

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotta dalla casa automobilistica giapponese Mitsubishi Motors a partire dal 2010. Il nome ASX non è altro che l'abbreviazione di Active Smart Crossover[1] (in italiano Crossover Attivo e Intelligente).

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

La Mitsubishi Concept-cX è il prototipo che ha anticipato la ASX

La ASX rappresenta una Suv compatta che viene derivata direttamente dal prototipo presentato dalla Mitsubishi nel 2007 ovvero la Concept-cX[2], che sotto una estetica filante e aggressiva celava parte dell'aspetto definitivo della vettura.

La base meccanica era quella della Outlander comune alla Lancer. Le linee riprendevano il family feeling della produzione attuale e futura del marchio giapponese, il motore era il nuovo 1,8 litri diesel DI-D Mivec con turbocompressore e 16 valvole capace di 136 cavalli (portato a 150 cavalli sul modello di produzione) abbinato al filtro antiparticolato DPF e al catalizzatore DOC (Diesel Oxidation Catalyst). Lo scopo della Concept-cX era di rilanciare il segmento dei Suv dopo il successo della Nissan Qashqai, una delle rivali di punta di quella che poi è divenuta la ASX. Questo settore attualmente sta riscuotendo un notevole successo commerciale poiché le Suv compatte oltre ad avere prezzi accessibili rispetto alle auto dalle dimensioni maggiori sono avvantaggiate dai bassi costi di esercizio e dalla possibilità di scegliere sia la trazione integrale sia quella anteriore.

Prima generazione (2010-2023)[modifica | modifica wikitesto]

Mitsubishi ASX
Descrizione generale
Versioni Crossover SUV
Anni di produzione dal 2010 al 2023
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4295 mm
Larghezza 1770 mm
Altezza da 1615 a 1625 mm
Passo 2670 mm
Massa da 1270 a 1525 kg
Altro
Assemblaggio Okazaki
Stessa famiglia Peugeot 4008
Mitsubishi Lancer
Mitsubishi Outlander
Citroën C4 Aircross
tutte le vetture basate sulla Piattaforma GS/JS
Auto simili Dr 5
Ford Kuga
Hyundai ix35
Nissan Qashqai
Peugeot 3008

Debutto[modifica | modifica wikitesto]

La vettura definitiva è stata presentata al salone di Ginevra del marzo 2010[1], circa tre anni dopo l'esposizione della concept. Rispetto a quest'ultima, i dettagli modificati erano parecchi poiché il prototipo presentava soluzioni troppo costose da produrre in grande serie quindi la casa ha preferito mantenere numerosi componenti in comune con la Lancer e l'Outlander. Per esempio, il paraurti anteriore e i gruppi ottici sono ispirati al family feeling della Colt, il posteriore invece è del tutto inedito, gli interni seguono un disegno corposo, materiali di qualità elevata e assemblaggi precisi come da tradizione giapponese.

La nomenclatura ASX è stata adottata per il solo mercato europeo mentre per il Giappone l'auto viene venduta come Mitsubishi RVR[3], denominazione già utilizzata per commercializzare la precedente Space Runner, negli Stati Uniti e Canada la casa ha mantenuto il nome Outlander Sport[4] per sottolineare la parentela con la grande Suv che si è rivelata un grande successo su questi mercati.

In Italia la gamma di allestimenti si compone dell'allestimento base Inform, la versione intermedia Invite e quella di punta Intense[5].

Linee e interni[modifica | modifica wikitesto]

interni di una Mitsubishi ASX

Lunga 4,29 metri il massiccio frontale spigoloso possiede una fanaleria triangolare dal disegno affusolato[1], calandra trapezoidale dalle cornici cromate e scudi paracolpi in plastica. Le versioni vendute in Giappone e Stati Uniti presentano gli scudi paracolpi verniciati dello stesso colore della carrozzeria.

La vista laterale mostra i grandi passaruota allargati, fiancata solcata da una profonda nervatura che risale lungo la linea di cintura, massicci specchi retrovisori, minigonne grezze, l'assetto rialzato consente esclusioni anche in fuoristrada. Il passo è di 2,670 metri.

La zona posteriore è anch'essa originale e offre la vista ad alcuni aspetti molto interessanti, scudo paracolpi in plastica, lunotto bombato, fanaleria sdoppiata a livello del portellone. Un piccolo spoiler dona un aspetto sportivo.

L'abitacolo è abbastanza spazioso, materiali morbidi, inserti in alluminio e numerosi accessori per il comfort. Il bagagliaio misura 416 litri. Le versioni di punta possono essere equipaggiate con l'impianto audio Rockford Fosgate da 710 watt, il sistema multimediale con schermo a sfioramento da 7 pollici, hard disk da 40 GB e telecamera di parcheggio, sistema di accesso senza chiave con avviamento a pulsante, sedili anteriori riscaldabili, sedile guida elettrico e gli interni in pelle oltre ai fari allo xeno e al tetto in cristallo. Di serie ESP con ABS e airbag frontali, laterali, per le ginocchia del guidatore e per la testa (sono sette in totale) oltre ai poggiatesta attivi e al sistema multimediale.

Restyling 2013[modifica | modifica wikitesto]

Mitsubishi ASX restyling 2013

Nel mese di ottobre 2012 è stato annunciato che la ASX è stata visivamente e leggermente rivista nell'aspetto. È stata poi presentata ufficialmente al Salone di Parigi.

L'aggiornamento è particolarmente evidente nella parte anteriore sulla griglia che è stata lievemente modificata sui paraurti anteriore dalla linea più elaborata e in modo marginale nella parte posteriore. Si notano i maggior cambiamenti per la griglia anteriore dai profili arrotondati, dagli inediti fari fendinebbia e dalla parte inferiore dei paraurti in tinta con la carrozzeria e non più in plastica grezza. Negli interni è presente un inedito volante, nuovi tessuti e materiali per i sedili e nuove manopole e tasti della radio e del sistema multimediale e di navigazione.

Meccanicamente, anche ai motori sono state apportate modifiche, con una nuova versione del motore 1.8 diesel e ammortizzatori posteriori affinati. Il 1.8 turbodiesel ora può essere ordinato con la sola trazione anteriore in versione depotenziata con 116 CV e di 300 Nm di coppia che fanno sì che l'accelerazione sullo 0-100 km/h avvenga in 10,2 secondi con una velocità massima di 189 km/h. Il consumo di carburante si attesta in media sui 19,6 km/l con 134 g/km di emissioni di CO2. Si affianca anche un 1.6 a benzina Bi-fuel con 116 CV a sola trazione anteriore.[6][7][8]

ASX restyling 2016

Restyling 2016[modifica | modifica wikitesto]

Al salone Los Angeles nel novembre 2015, con debutto europeo al salone di Ginevra nel 2016, viene presentato un ennesimo aggiornamento della vettura, questa volta più corposo a livello estetico dove il frontale presenta un diverso disegno con una nuova griglia anteriore a forma di "X" simile a quello introdotto sulla contemporanea Outlander, filosofia stilistica denominata Dynamic Shield. Il design è caratterizzato da una calandra anteriore più imponente che presenta una mascherina nera e vistose cromature a forma di C rovesciata. Dal punto di vista motoristico, vi è il debutto del propulsore PSA turbodiesel 1,6 da 114 CV.[9]

Restyling 2019[modifica | modifica wikitesto]

ASX restyling 2019

Al salone di Ginevra nel marzo 2019 viene presentato un ulteriore restyling del modello che porta al debutto il nuovo frontale ridisegnato con la nuova calandra Dynamic Shield simile a quella del modello Eclipse Cross e L200 (restyling) con nuovi paraurti e nuovi fanali a LED. Meccaniccamente la scocca viene rinforzata nella struttura frontale e vengono introdotto i dispositivi di sicurezza come la frenata automatica di emergenza con radar e il dispositivo di superamento involontario corsia con visuale negli angoli ciechi. La gamma motori viene riomologata Euro 6D-Temp ed esce di produzione il motore 2.2 turbo diesel; l’unico propulsore offerto sul mercato europeo è il 2.0 litri Mivec quattro cilindri a benzina accoppiato a una trasmissione manuale a 5 rapporti o automatica Invecs-3 III CVT a sei rapporti con trazione anteriore o integrale. Internamente debutta il nuovo sistema multimediale touchscreen a 8 pollici con compatibilità Android Auto e Apple CarPlay e connettività con Smartphone.[10]

Meccanica e motorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

La ASX sfrutta la base meccanica Global della Outlander[1], che poi è anche la stessa di altre vetture molto più "familiari", come la berlina Lancer. Nella ASX, però, sono state aggiornate le sospensioni, che mantengono lo schema pseudo MacPherson per l'avantreno e il raffinato Multilink per il retrotreno, il tutto per garantire una maggiore rigidità torsionale e sportività di guida. La versione di punta prevedono uno schema di trazione integrale con giunto centrale elettromagnetico a inserimento automatico e con la possibilità di simulare il bloccaggio fino a 40 km/h, la ASX base è a trazione anteriore e possiede un telaio ribassato.

Il pacchetto ClearTec dispone dello sterzo ad assistenza elettromeccanica che comprende anche lo stop&start, il recupero di energia in rilascio, l'utilizzo di lubrificante molto fluido e l'adozione di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento. L'impianto frenante prevede dischi anteriori auto ventilanti anteriori e dischi posteriori pieni.

I motori disponibili per il mercato europeo sono un 1.6 benzina Mivec a fasatura variabile e iniezione elettronica che eroga 117 cavalli a 6.000 giri/min e 154 N·m a 4.000 giri/min con cambio manuale 5 rapporti mentre il diesel è il nuovo 1.8 DI-D Mivec common rail con rapporto di compressione di 14,9:1, il più basso al mondo, con potenza di 150 cavalli a 4.000 giri/min e 300 N·m a 2.000 giri/min e cambio manuale a 6 rapporti. Per il mercato giapponese è disponibile solo il modello a benzina abbinato al cambio automatico CVT Invecs III[1].

Modello Disponibilità Motore Cilindrata
(cm³)
Potenza Emissioni CO2
(g/km)
0–100 km/h
(secondi)
Velocità max
(km/h)
Consumo medio
(km/l)
1.6 16V Cleartec 2WD dal debutto 4 cilindri in linea, Benzina 1590 86 kW (117 CV) 135 11,4 183 17,0
1.8 DI-D 16V Cleartec 2WD 4 cilindri in linea, Diesel 1798 110 kW (150 CV) 145 9,7 200 18,2
1.8 DI-D 16V Cleartec 4WD 150 10,0 198 17,5

Versioni derivate[modifica | modifica wikitesto]

In virtù della joint-venture tra il Gruppo PSA e la stessa Mitsubishi Motors Corporation, dalla ASX sono state derivate nel 2012 due modelli di SUV con i marchi Citroën e Peugeot ribattezzate C4 Aircross e Peugeot 4008. La C4 Aircross non condivide nulla con gli altri modelli della famiglia C4 contemporanee a esclusione della presenza nella gamma motori del 1.6 HDi, assente invece sulla ASX.

Si tratterà della terza condivisione di meccanica Mitsubishi da parte del colosso francese: i primi due casi si sono avuti con la nascita delle triadi Outlander/4007/C-Crosser e iMiev/iOn/C-Zero.

Seconda generazione (dal 2023)[modifica | modifica wikitesto]

Mitsubishi ASX II
Descrizione generale
Versioni Crossover SUV
Anni di produzione dal 2023
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4230 mm
Larghezza 1800 mm
Altezza 1593 mm
Passo 2630 mm
Altro
Assemblaggio Valladolid, Spagna
Stessa famiglia Mitsubishi Colt VII
Renault Clio V
Renault Captur II
Nissan Juke
Dacia Duster
Auto simili Fiat 500X
Jeep Renegade
Volkswagen T-Cross
SEAT Arona
Škoda Kamiq
Peugeot 2008
Citroën C3 Aircross
Opel Crossland

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Ad inizio 2022, tramite un teaser condiviso sul web, Mitsubishi Motors annunciò il debutto della nuova generazione nel 2023[11], sviluppata sulla piattaforma Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance CMF-B e prodotta nello stabilimento Renault di Valladolid in Spagna[12]. Svelata a settembre dello stesso anno tramite una conferenza tramessa via internet, si tratta di rebadge della seconda generazione della Renault Captur. Nata in base a un accordo tra Mitsubishi Motors e Renault.[13][14]Nei mercati ASEAN e Mercosur la ASX (nota anche come RVR/Outlander Sport) viene, di fatto, sostituita dalla Mitsubishi Xforce[15], vettura sviluppata in house dalla stessa Mitsubishi.

Design e tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

Interni

Come linea riprende tutto e per tutto dalla gemella francese. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Mitsubishi ASX presenta una forma più compatta e sportiva. Inoltre, passa dall'essere un SUV di segmento C a uno di segmento B. Presenta la funzionalità Smartphone link Display Audio (SDA) con compatibilità Apple CarPlay che Android Auto. La seconda generazione è dotata di una ampia gamma di dispositivi di sicurezza, tra cui: airbag frontali, laterali e a tendina. Fanno parte del pacchetto sicurezza anche cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di forza, poggiatesta anti-colpo di frusta e punti di attacco per seggiolini per bambini ISOFix.

La sicurezza dei pedoni è migliorata con il sistema FCM (Forward Collision Migitation) standard. Anche il cofano, il paraurti anteriore, i fari e l'area intorno al parabrezza sono appositamente progettati per ridurre il rischio di lesioni ai pedoni.

La nuova ASX è anche dotata dei sistemi di sicurezza attiva ADAS. Di serie presenta, il Forward Collision Mitigation, avviso di distanza, avviso di deviazione dalla corsia, guida assistita mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali, controllo della velocità di crociera, sensori di parcheggio e telecamera per la retromarcia.

Blind Spot Warning, Lane Centering Assist, Overspeed Prevention, Adaptive Cruise Control (con Stop & Go) e l'Automatic High Beam sono disponibili anche sugli allestimenti di fascia premium.[16]

Motorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Modello Disponibilità Motore Cilindrata
(cm³)
Potenza Coppia massima Emissioni CO2
(g/km)
0–100 km/h
(secondi)
Velocità max
(km/h)
Consumo medio
(km/l)
1.0L MPI-T dal debutto 3 cilindri in linea, Benzina 999 67 kW (91 CV) 168 132 13,5 170 17,2
1.3L DI-T Mild hybrid, Benzina 1333 103 kW (140 CV) 260 130 10,3 196 17,5
1.6 HEV ibrido, Benzina 1598 69 kW (94 CV) + 37 kW (49 CV) = 105 kW (143 CV) 148 110 10,6 170 20,4
1.6 PHEV ibrido plug-in, Benzina 69 kW (94 CV) + 48 kW (65 CV) = 105 kW (159 CV) 205 30 10,1 173 76,9

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Debutta il nuovo Mitsubishi ASX
  2. ^ Mitsubishi Concept-cX
  3. ^ Mitsubishi RVR per il Giappone, su omniauto.it.
  4. ^ Mitsubishi Outlander Sport, l'ASX per l'America
  5. ^ Il debutto italiano della ASX, su omniauto.it.
  6. ^ Ame, Mitsubishi ASX Restyling, sul mercato italiano a partire da 19.450 euro - News, su Panorama auto. URL consultato il 4 maggio 2016.
  7. ^ Mitsubishi ASX Restyling 2013 (MY13), puntando alla perfezione | Gomme Blog.it, su Auto GOMME Blog: Pneumatici Auto e Moto: Recensioni, Test, 24 gennaio 2013. URL consultato il 4 maggio 2016.
  8. ^ Mitsubishi ASX 2013: prezzi da 19.450 euro, su Motori.it. URL consultato il 4 maggio 2016.
  9. ^ Mitsubishi ASX restyling, ora il frontale è a X, in OmniAuto.it. URL consultato il 13 luglio 2017.
  10. ^ Mitsubishi Motors è pronta a lanciare il restyling 2020 del SUV compatto ASX in occasione del Salone di Ginevra, su mitsubishi-motors.it, 12 febbraio 2019. URL consultato il 13 luglio 2019.
  11. ^ La nuova Mitsubishi ASX arriverà in Europa nel 2023, su Mitsubishi Motors IT. URL consultato il 12 aprile 2023.
  12. ^ Mitsubishi ASX: la nuova generazione debutta nel 2023, su quotidianomotori.com.
  13. ^ L'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi apre un nuovo capitolo della sua partnership, su Newsroom Renault Group, 06 / 02 / 2023 9:26 am. URL consultato il 15 aprile 2023.
  14. ^ NUOVA FASE DELLA COLLABORAZIONE DELL’ALLEANZA: ALCUNI MODELLI DEL GRUPPO RENAULT COMPLETANO LA GAMMA DI MITSUBISHI MOTORS IN EUROPA, su Newsroom Renault Group, 18 / 03 / 2021 7:47 pm. URL consultato il 30 marzo 2024.
  15. ^ Mitsubishi Xforce: una crossover per i mercati emergenti, su www.alvolante.it. URL consultato il 16 aprile 2024.
  16. ^ (NL) the V, Onthulling nieuwe generatie Mitsubishi ASX, su Mitsubishi Motors, 20 settembre 2022. URL consultato il 12 aprile 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili