Škoda Kamiq

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Škoda Kamiq
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Rep. Ceca  Škoda Auto
Tipo principaleCrossover SUV
Produzionedal 2018
Euro NCAP (2019[1])5 stelle
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4241 mm
Larghezza1793 mm
Altezza1531 mm
Passo2651 mm
Altro
Stessa famigliaSEAT Arona
Volkswagen T-Cross

La Škoda Kamiq è un crossover SUV compatto prodotto della casa automobilistica ceca Škoda Auto a partire dal 2018 per il mercato cinese e dal 2019 per quello europeo.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Come per Karoq e Kodiaq, il nome Kamiq si deriva da una parola in lingua Inuit.

Il nome è stato usato per la prima volta nel 2018 su un crossover compatto costruito esclusivamente per il mercato cinese. Un altro modello per il mercato europeo con lo stesso nome, è stato presentato al salone di Ginevra a febbraio 2019.[2]

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Interni

Basata sulla concept car Vision X che Škoda ha presentato al pubblico per la prima volta nel 2018, l'auto viene costruita sulla piattaforma MQB A0 del Gruppo Volkswagen utilizzata dalla SEAT Arona e dalla Volkswagen T-Cross, offrendo allo stesso tempo più spazio interno di entrambe. La Kamiq è disponibile solo con la trazione anteriore poiché sulla piattaforma MQB A0 non è prevista la trazione integrale.

Motorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sono disponibili cinque motorizzazioni. Il motore entry-level è turbo benzina un TSI da 1,0 litri in due declinazioni di potenza, che eroga 95 CV e produce una coppia massima di 175 Nm oppure 115 CV e 200 Nm di coppia. Il motore top di gamma è il 4 cilindri TSI da 1,5 litri da 150 CV e 250 Nm di coppia dotato del sistema Active Cylinder Technology (ACT) che disattiva automaticamente due cilindri per risparmiare carburante.

Sul fronte dei diesel, c'è un TDI da 1,6 litri a 4 cilindri da 115 CV di potenza con una coppia di 250 N⋅m. È dotato di catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue e filtro antiparticolato. Inoltre è prevista anche una motorizzazione a metano chiamata 1.0 G-Tec che sviluppa una potenza di 90 CV e 145 Nm di coppia massima.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili