Mitsubishi A

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mitsubishi Model A
Mitsubishi Model A.jpg
Descrizione generale
Costruttore Giappone  Mitsubishi Motors Corporation
Tipo principale torpedo
Produzione dal 1917 al 1921
Esemplari prodotti 22[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 3830 mm
Larghezza 1620 mm
Altezza 2070 mm
Passo 2640 mm
Massa 1315 kg
The rearview of Mitsubishi Model A 70 percent scale model.JPG

La Mitsubishi Model-A fu la prima autovettura prodotta dalla casa automobilistica giapponese Mitsubishi Shipbuilding Co. (quella che evolse e oggi è conosciuta come Mitsubishi Motors Corporation) dal 1917 al 1921.

Nel 1917 la Mitsubishi Shipbuilding and Engineering Company (divisione della Mitsubishi) presentò infatti la "Tipo A".

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Progettata quale vettura destinata soprattutto ai notabili del paese si presentava con una carrozzeria torpedo a quattro porte e sette posti ed era costruita interamente a mano.

Meccanicamente era dotata di un motore 4 cilindri in linea da 2,8 l montato in posizione anteriore ed erogante 26 kW (35 cv) mentre la trazione era sulle ruote posteriori.

Presso i cantieri navali del gruppo Mitsubishi a Kobe ne vennero costruiti solo 22 esemplari in totale, avendo anche rilevato il costo troppo elevato della costruzione artigianale in confronto al resto della produzione mondiale del periodo. La A resterà anche l'unico modello di automobile costruito dalla casa sino al 1960 con la presentazione della Mitsubishi 500; per oltre trent'anni saranno i veicoli commerciali i punti di forza dell'azienda.

Nel 1972, utilizzando i pezzi d'epoca, la Mitsubishi ha assemblato una replica della Model A per esporlo nel museo aziendale, utilizzando però una versione leggermente più corta del telaio e un propulsore di cilindrata minore rispetto all'originale, oltremodo raffreddato a liquido.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili