Michele Tomasi (vescovo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michele Tomasi
vescovo della Chiesa cattolica
Gratis date
 
TitoloTreviso
Incarichi attuali
 
Nato9 luglio 1965 (58 anni) a Bolzano
Ordinato presbitero28 giugno 1998 dal vescovo Wilhelm Egger, O.F.M.Cap.
Nominato vescovo6 luglio 2019 da papa Francesco
Consacrato vescovo14 settembre 2019 dal vescovo Ivo Muser
 

Michele Tomasi (Bolzano, 9 luglio 1965) è un vescovo cattolico italiano, dal 6 luglio 2019 95º vescovo di Treviso.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Bolzano, nella provincia autonoma di Bolzano e in diocesi di Bolzano-Bressanone, il 9 luglio 1965, è il minore di tre figli.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver frequentato la scuola elementare a Bolzano e le medie e il liceo classico a Udine, dove il padre lavora, è alunno, a Milano, dell'Università commerciale Luigi Bocconi e si laurea in discipline economiche e sociali. Nel 2017 consegue inoltre il dottorato di ricerca in etica sociale all'Università di Innsbruck.

Entra nel Seminario maggiore di Bressanone nel 1992, dopo l'anno di servizio civile, e il 28 giugno 1998 è ordinato presbitero per la diocesi di Bolzano-Bressanone nella cattedrale di Bressanone dal vescovo Wilhelm Egger.

Dopo l'ordinazione presbiterale, per otto anni è prima collaboratore parrocchiale e poi parroco nella parrocchia di Santo Spirito a Merano, venendo successivamente nominato responsabile per la pastorale in lingua italiana del decanato di Vipiteno, ruolo svolto fino al 2010.

Mentre svolge questi incarichi parrocchiali è dal 2000 anche docente di dottrina sociale presso lo studio teologico accademico Bressanone e, dal 2005, assistente spirituale delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.

Dal 2007 al 2008 è consulente spirituale dell'Unione cristiana imprenditori dirigenti.

Nel 2010 il vescovo Karl Golser lo nomina rettore del Seminario maggiore di Bressanone, in sostituzione di Ivo Muser, e responsabile diocesano per la pastorale vocazionale, mentre nel 2011 diventa canonico della cattedrale di Bressanone.

Nel 2012 è nominato vicario generale di lingua italiana fino al 2016, quando è nominato vicario episcopale per il clero.

Dal 2018 è assistente ecclesiastico dell'associazione "La Strada - Der Weg" e dal 2019 docente di morale sociale all'istituto superiore di scienze religiose Romano Guardini di Trento.

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 luglio 2019 papa Francesco lo nomina vescovo di Treviso[1]; succede all'arcivescovo Gianfranco Agostino Gardin, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 14 settembre successivo riceve l'ordinazione episcopale, nella cattedrale di Bressanone, dal vescovo Ivo Muser, co-consacranti gli arcivescovi Lauro Tisi e Gianfranco Agostino Gardin. Prende possesso della diocesi il 6 ottobre nella cattedrale di Treviso[2].

La domenica successiva al suo ingresso in diocesi, come prima visita secondo un'antica consuetudine, presiede nel duomo di Asolo una celebrazione eucaristica con la comunità parrocchiale[3].

Il 26 settembre 2020 conferisce l'ordinazione episcopale ad Adriano Cevolotto eletto vescovo di Piacenza-Bobbio, fino ad allora vicario generale della diocesi di Treviso.

Nell'ambito della Conferenza episcopale triveneta è nominato vescovo delegato per la pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato e per lo sport, il tempo libero e i pellegrinaggi[4].

Il Consiglio episcopale permanente della Conferenza Episcopale Italiana, riunitosi a Roma dal 27 al 29 settembre 2021, lo nomina membro e segretario della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace[5]. Lo stesso Consiglio, riunitosi a Roma dal 23 al 25 gennaio 2023 per la sessione invernale, lo nomina membro del Comitato scientifico e organizzatore delle settimane sociali dei cattolici in Italia[6].

Genealogia episcopale e successione apostolica[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

La successione apostolica è:

Araldica[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Descrizione Blasonatura

Michele Tomasi
Vescovo di Treviso
Il campo dello scudo è in azzurro, a simboleggiare l'incorruttibilità del cielo e l'ascesa dell'uomo verso Dio. Al centro la croce, in oro, simbolo della Fede e richiamo al giorno della sua ordinazione episcopale, il 14 settembre, Festa dell'Esaltazione della Santa Croce. I tre monti in argento, alla base della croce, simboleggiano i tre monti menzionati nel Vangelo: il Tabor, il Golgota e il monte degli Ulivi. Ovviamente il richiamo è anche alle Dolomiti, a ricordo delle origini del Prelato. La sorgente d'acqua posta alla base della croce rappresenta l'acqua che sgorga dalla roccia (Nm 20,11) e ricorda quella che, mista a sangue, zampilla dal costato del Crocifisso. A destra rispetto alla croce appare il gonfalone di San Liberale, patrono della Diocesi di Treviso. Al lato opposto il petaso, il bordone e il pane ricordano il beato Enrico da Bolzano, patrono sia della diocesi di nascita che della diocesi di elezione di Mons. Tomasi.

Il motto Gratis date è tratto dal versetto 8 del capitolo 10 del Vangelo di Matteo: "Gratuitamente avete avuto, gratuitamente date".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rinuncia del Vescovo di Treviso (Italia) e nomina del successore
  2. ^ Vescovo Michele: ordinazione episcopale il 14 settembre, ingresso a Treviso il 6 ottobre, su diocesitv.it, 12 luglio 2019. URL consultato il 16 luglio 2019.
  3. ^ Il vescovo Michele domenica ad Asolo per la tradizionale "presa di possesso" della cattedrale, su lavitadelpopolo.it, 10 ottobre 2019. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  4. ^ COMMISSIONI: I VESCOVI DELEGATI, su diocesitv.it, 26 novembre 2019. URL consultato il 5 dicembre 2019.
  5. ^ Consiglio Permanente: il Comunicato finale, su chiesacattolica.it, 29 settembre 2021. URL consultato il 30 settembre 2021.
  6. ^ Sessione invernale del Consiglio Permanente: il Comunicato finale, su Chiesacattolica.it, 25 gennaio 2023. URL consultato il 27 gennaio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Treviso Successore
Gianfranco Agostino Gardin, O.F.M.Conv.
(arcivescovo-vescovo)
dal 6 luglio 2019 in carica