MacGyver (serie televisiva 2016)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando la serie televisiva originaria, vedi MacGyver.
MacGyver
Titolo originaleMacGyver
PaeseStati Uniti d'America
Anno2016 – in produzione
Formatoserie TV
Genereazione, avventura, spionaggio, commedia, thriller
Stagioni2
Episodi43
Durata43 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreLee David Zlotoff, Peter M. Lenkov
Interpreti e personaggi
MusicheKeith Power
ProduttoreP. Todd Coe, Peter M. Tassler
Produttore esecutivoHenry Winkler, Paul Downs Colaizzo, James Wan, Lee David Zlotoff, Brett Mahoney, Michael Clear, Craig O'Neil
Casa di produzione101st Street Television, Atomic Monster Productions, Lionsgate Television, CBS Television Studios
Prima visione
Prima TV originale
Dal23 settembre 2016
Alin corso
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Dal6 giugno 2017
Alin corso
Rete televisivaRai 2
Opere audiovisive correlate
OriginariaMacGyver

MacGyver è una serie televisiva statunitense di azione avventura sviluppata da Peter M. Lenkov e interpretata da Lucas Till come protagonista. Trasmessa dal 23 settembre 2016 sul canale CBS.[1]Si tratta di un reboot dell'omonima serie televisiva ABC, sempre di Lee David Zlotoff e andata in onda dal 1985 al 1992.

Il 17 ottobre 2016, la CBS ha ordinato un'intera stagione di 21 episodi.[2] Il 23 marzo 2017, la CBS ha rinnovato la serie per una seconda stagione, che è stata presentata in anteprima il 29 settembre 2017.[3][4] Il 18 aprile 2018, la CBS ha rinnovato la serie per una terza stagione.[5]

In Italia la serie ha debuttato in prima visione assoluta dal 6 giugno 2017 su Rai 2.[6]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angus "Mac" MacGyver lavora in un'organizzazione governativa statunitense segreta dove egli usa il suo straordinario talento per risolvere i problemi e la sua vasta conoscenza della scienza per salvare vite umane.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Angus "Mac" MacGyver (stagione 1-in corso), interpretato da Lucas Till, agente statunitense molto intelligente e incredibilmente intraprendente che lavora per la Fondazione Fenice, un'agenzia segreta che opera sotto le sembianze di un think tank. Addestrato come artificiere per l'esercito, Mac preferisce usare mezzi non letali per fermare i suoi nemici dato che non ama le armi; non è mai senza il suo fidato coltellino svizzero e usa qualsiasi cosa nel suo ambiente a proprio vantaggio. Oltre che della sua capacità di improvvisazione è dotato di un'ampissima cultura e di ottime capacità di lotta corpo a corpo.
  • Jack Dalton (stagione 1-in corso) interpretato da George Eads, compagno di Mac sul campo e un ex soldato della Delta Force. La storia di Jack con Mac risale ai suoi giorni nell'esercito e, a differenza di Mac, non ha paura di usare le pistole sul campo. Ha anche una storia con Riley, perché una volta aveva una relazione con sua madre e ha avuto un litigio con il padre violento. Mentre è per lo più disinvolto e rilassato, Jack può fare sul serio quando la situazione lo richiede e spesso fa appello all'allenamento delle sue forze speciali per aiutare la squadra a uscire da una situazione difficile. A livello di capacità è l'esatto contrario di Mac essendo un esperto di uso di armi da fuoco ma un completo ignorante di scienza, tecnologia, ingegneria, fisica e tutti quei saperi a cui ricorre MacGyver.
  • Riley Davis (stagione 1-in corso) interpretato da Tristin Mays, hacker assunta dalla Fondazione Fenice come specialista tecnico. Riley era originariamente in prigione per aver tentato di hackerare l'NSA per salvare sua madre da un gruppo di attivisti reclusi. Ha inizialmente una relazione tesa con Jack perché è svanito dalla vita di lei e della madre dopo un alterco con il padre violento, ma ora vede Jack come una figura paterna.
  • Wilt Bozer (stagione 1-in corso) interpretato da Justin Hires, migliore amico di Mac che conosce fin dall'infanzia. All'inizio della serie è un regista in difficoltà che possiede diversi talenti artistici. La sua capacità di creare maschere protesiche realistiche e protesi facciali lo fa assumere alla Fondazione Fenice.
  • Patricia Thornton (stagione 1-in corso) interpretato da Sandrine Holt, iniziale direttore delle operazioni sul campo presso la Fondazione Fenice e, secondo le parole di Mac, l'agente segreto di maggior successo nella storia degli Stati Uniti. Per la maggior parte del tempo, Thornton assegna regolarmente alla squadra le loro missioni. Nel dodicesimo episodio della prima stagione viene scoperta essere una talpa che lavora per l'Organizzazione e viene arrestata.
  • Matty Webber (stagione 1-in corso) interpretato da Meredith Eaton, sostituto di Thornton come direttore delle operazioni alla Fondazione Fenice e l'ex capo di Jack della CIA.
  • Andie Lee (stagione 1-in corso) interpretato da Aina Dumlao,
  • Murdoc (stagione 1-in corso) interpretato da David Dastmalchian, assassino, noto anche come Sospetto 218, e un frequente avversario di Mac. Inizialmente si pensa che sia stato inviato da Nikki, ma in seguito verrà rivelato che è stato inviato da Thornton.
  • Nikki Carpenter (stagione 1-in corso) interpretato da Tracy Spiridakos, agente della CIA sotto copertura che in precedenza lavorava come hacker per DXS fino a quando non aveva falsificato la propria morte. È anche l'ex ragazza di Mac.
  • Penny Parker (stagione 1-in corso) interpretato da Bianca Malinowski,
  • Sarah Adler (stagione 1-in corso) interpretato da Amy Acker, agente della CIA ed ex-ragazza di Jack.
  • Samantha Cage (stagione 2-in corso) interpretato da Isabel Lucas, ufficiale della CIA ed ex SASR. Dopo essere stata dimessa dalla CIA per le sue azioni non autorizzate nella premiere della seconda stagione, Matty la recluta nella Fondazione. Successivamente cade in un'imboscata tesagli dall'assassino Murdoc nel suo appartamento, ma sopravvive e torna a casa nella sua natia Australia per riprendersi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 marzo 2017 CBS ha rinnovato la serie per una seconda stagione,[7] la quale viene trasmessa dal 29 settembre 2017.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 21 2016-2017 2017
Seconda stagione 23 2017-2018 2018

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Peter Thornton che nella serie originale è interpretato da Dana Elcar diventa un personaggio femminile cambiando il nome in Patricia Thornton ed è interpretata da Sandrine Holt.

Il protagonista è molto più giovane rispetto alla serie originale, infatti Richard Dean Anderson ha iniziato ad interpretare MacGyver all'età di 35 anni, mentre Lucas Till ha cominciato a soli 26 anni.

Nella serie originale, il nome Angus viene reso noto solo nell'ultima stagione, mentre in questa versione si scopre già dal primo episodio, nella sua presentazione.

Quello che nella serie originale era Jack Dalton ricompare nell'episodio Bombe gemelle della seconda stagione come ispettore di polizia. L'attore che lo interpreta è sempre Bruce McGill.

Nel quindicesimo episodio della seconda stagione compare l'attore che interpretava Murdoc nella serie originale, ovvero Michael Des Barres. In questa puntata Des Barres interpreta l'anziano mentore di Murdoc.

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 febbraio 2017 CBS ha annunciato un crossover tra le serie MacGyver e Hawaii Five-0 in un episodio speciale chiamato "Flashlight" e trasmesso il 10 marzo 2017.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nellie Andreeva, CBS Sets Fall 2016 Premiere Dates, Slates JonBenet Ramsey Limited Series, in Deadline, 21 giugno 2016. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  2. ^ (EN) 'Bull,' 'Kevin Can Wait' and 'MacGyver' Grab Full-Season Pickups at CBS, in The Hollywood Reporter. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  3. ^ (EN) Nellie Andreeva, CBS Renews 5 Freshman & 11 Returning Series, Including ‘MacGyver’, ‘Superior Donuts’, ‘Life In Pieces’ & ‘Hawaii Five-0’, in Deadline, 23 marzo 2017. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  4. ^ (EN) Nellie Andreeva, CBS Sets Fall 2017 Premiere Dates For ‘Young Sheldon’, ‘9 JKL’ & Returning Series, in Deadline, 1º giugno 2017. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  5. ^ (EN) Hawaii Five-0, Madam Secretary and Bull Among CBS' 11 Latest Renewals, in tvline. URL consultato il 14 maggio 2018.
  6. ^ Per l'estate Rai punta sulle serie tv internazionali in prima visione. Ecco tutte le novità annunciate da Rai Pubblicità | Prima Comunicazione, su primaonline.it. URL consultato il 21 aprile 2017.
  7. ^ (EN) CBS Renews 5 Freshman & 11 Returning Series, Including ‘MacGyver’, ‘Superior Donuts’, ‘Life In Pieces’ & ‘Hawaii Five-0’, su deadline.com, 23 marzo 2017. URL consultato il 26 marzo 2017.
  8. ^ (EN) "Hawaii Five-0" to stage crossover with "MacGyver", in Entertainment Weekly, 3 febbraio 2017. URL consultato il 12 aprile 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]