Bojana Novaković

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bojana Novaković a Sydney nel 2012

Bojana Novaković, srb. cr. Бојана Новаковић (Belgrado, 17 novembre 1981), è un'attrice serba naturalizzata australiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Bojana Novakovic partì dalla Jugoslavia con i suoi genitori per l'Australia quando aveva sette anni. Studiò presso il McDonald College di Sydney[1] e si laureò presso il NIDA in arte drammatica nel 2002.

Inizialmente voleva diventare un assistente sociale o fare il medico. La motivazione che la spinse ad intraprendere la carriera di attrice fu quella di diventare come la principessa Grace Kelly: a dodici anni apparve nella sua prima commedia. All'età di quindici anni fu lanciata nel suo primo film.

Parla fluentemente la lingua serba e lavora come interprete professionale per il teatro e per il cinema. È stata una ginnasta e ha prestato attività di volontariato per i rifugiati in Australia.

Nel 2003 Novakovic interpreta Randa in "Marking Time", una mini-serie della ABC, per cui riceve un AFI Award per "Best Actress in a Leading Role in a Television Drama or Comedy"; ritorna in un ruolo televisivo nel 2007, interpretando per la Showtime Australia la giovane escort di nome Tippi, nella serie televisiva Satisfaction. Fra i suoi film vi sono Blackrock, Strange Fits of Passion, Solo, The Monkey's Mask, Thunderstruck, il film in lingua serba Optimisti, Drag Me to Hell, Sette anime e Fuori controllo.

Ha fatto qualche piccola apparizione teatrale in Criminology, Eldorado, The Female of The Species, Death Variations, Loveplay, Away e Romeo and Juliet ed ha avuto un ruolo in programmi televisivi quali Satisfaction, The Cooks, Wildside, Water Rats, Heartbreak High e Murder Call.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su mcdonald.nsw.edu.au. URL consultato il 7 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN222614753 · ISNI: (EN0000 0003 6158 0443 · LCCN: (ENno2013059240 · GND: (DE1025211502 · BNF: (FRcb161918145 (data)
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema