Episodi di MacGyver (serie televisiva 2016) (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La prima stagione della serie televisiva MacGyver, composta da 21 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense CBS dal 23 settembre 2016 al 14 aprile 2017.

In Italia la stagione è andata in onda su Rai 2 dal 6 giugno al 29 agosto 2017.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Rising La rinascita 23 settembre 2016 6 giugno 2017[1]
2 Metal Saw Vecchie fiamme 30 settembre 2016
3 Awl Morte apparente 7 ottobre 2016
4 Wire Cutter Uccello di fuoco 14 ottobre 2016 13 giugno 2017
5 Toothpick Scendi dal treno 21 ottobre 2016
6 Wrench Il fantasma 28 ottobre 2016 4 luglio 2017
7 Can Opener Al fresco 4 novembre 2016
8 Corkscrew Bersaglio 11 novembre 2016 11 luglio 2017
9 Chisel Attacco all'ambasciata 18 novembre 2016
10 Pliers Ritorno a Mission City 9 dicembre 2016 18 luglio 2017
11 Scissors Il miracolo di Natale 16 dicembre 2016
12 Screwdriver Crisalide 6 gennaio 2017 25 luglio 2017
13 Large Blade L'ago nel pagliaio 13 gennaio 2017 1º agosto 2017
14 Fish Scaler Sotto esame 3 febbraio 2017
15 Magnifying Glass Lo zodiaco 10 febbraio 2017 15 agosto 2017
16 Hook Bounty killer 17 febbraio 2017
17 Ruler Amsterdam 24 febbraio 2017 22 agosto 2017
18 Flashlight Aloha 10 marzo 2017 29 agosto 2017
19 Compass Ritorno al campus 31 marzo 2017
20 Hole Puncher L'architetto 7 aprile 2017
21 Cigar Cutter Il giorno del Cairo 14 aprile 2017

La rinascita[modifica | modifica wikitesto]

Angus MacGyver , con l'aiuto di Jack Dalton e Nikki Carpenter , si infiltra in un ricevimento per prendere in custodia per il governo un'arma biologica nel Lago di Como, in Italia . Tuttavia, quando Mac e Jack si incontrano con Nikki, la trovano tenuta in ostaggio da John Kendrick. Mac rinuncia all'arma biologica, ma Kendrick spara sia a lui che a Nikki, uccidendola. Tre mesi dopo, Mac è in vacanza quando il suo capo, Patricia Thornton del Dipartimento dei servizi esterni (DXS), chiama lui e Jack per aiutarli a recuperare l'arma biologica. Reclutano l'hacker Riley Davis , che segue Kendrick a San Francisco, dove scoprono anche che Nikki è viva e lavora con lui per un altro gruppo. Dopo averli catturati entrambi, Mac scopre che Nikki ha già venduto l'arma biologica a qualcuno che ha intenzione di farla volare tramite uno IED. Mac trova l'arma biologica e la estrae dalla bomba prima che esploda. Pochi giorni dopo, Thornton dice al gruppo che il tradimento di Nikki ha compromesso la conoscenza del DXS, quindi devono chiudere e trasferirsi con un nuovo nome di loro scelta. Mac sceglie il nome Fenice , a cui il resto del gruppo è d'accordo. Nel frattempo Nikki scompare durante il trasporto in prigione, lasciando le manette dietro una forcina.

Vecchie Fiamme[modifica | modifica wikitesto]

Nelle due settimane da quando Nikki è sfuggita alla custodia dell'FBI , MacGyver è andato all'appartamento di Nikki cercando di trovare qualcosa che lo portasse da lei. La squadra riceve un incarico in Venezuela e salva Sarah Adler , l'ex partner di Jack ed ex fidanzata della CIA che è stata sconfessata a causa della cattura. La cattura di Sarah avviene sulla scia del suo furto del registro di un trafficante d'armi. Insieme, la squadra recupera sia Sarah che il libro mastro mentre abbatte anche il mazziere. Sarah si riunisce al suo fidanzato. Alla fine dell'episodio, Mac trova uno scompartimento segreto a casa di Nikki contenente un passaporto per il suo alias. Nel frattempo, Riley Davis incontra il suo agente per la libertà vigilata e fa interpretare a Wilt Bozer il suo fidanzato. In cambio, accetta di dargli una cifra del suo numero di telefono ogni settimana.

Morte apparente[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo terroristico noto come D-77 sta pianificando un attacco da qualche parte. Le finanze del gruppo sono gestite da un ragazzo di nome Ralph Kastrati , ricercato dall'FBI per diversi conti di frodi e vive in Malesia . La squadra va a raccogliere segretamente Ralph, che viene poi colpito da D-77. MacGyver , utilizzando oggetti trovati nel SUV di Ralph (comprese le parti del SUV stesso), salva la vita di Ralph. Più tardi, al fine di impedire a D-77 di uccidere Ralph, MacGyver abbassa la frequenza cardiaca di Ralph fino a quando il suo polso non può essere sentito, dandogli l'apparenza della morte. Prima che D-77 possa effettivamente ucciderlo, tuttavia, Mac e Jack salvano Ralph, che testimonia contro la D-77 e sarà messo sotto protezione testimoni. A casa, Mac funge da mostro per il film di Bozer e Riley aiuta con il software CGI. Jack dice a Mac di contattare suo padre, dato che non gli parla da molto tempo. Mac decide di scrivere una lettera a suo padre.

Uccello di fuoco[modifica | modifica wikitesto]

Un agente della Phoenix Foundation viene ucciso dopo aver scoperto che una vecchia bomba sovietica è detenuta da Vladimir Sevchenko , un estremista russo che vuole riavviare la Guerra Fredda. Riley Davis scopre che la bomba utilizza il proprio sistema operativo unico. Mentre Thornton va a trovare Sevchenko, il team cerca il programmatore dietro il codice della bomba, un uomo di nome Alexander Orlov , e il suo gestore che conosceva le password per disabilitarlo, Viktor Levkin . Orlov e Levkin condividono qualità simili a MacGyver e Jack Dalton. Il gruppo va in Russia per raccogliere un vecchio computer necessario per interfacciarsi con la bomba, ma Orlov viene rapito dagli uomini di Sevchenko nel processo. Il gruppo incontra Thornton per salvare Orlov, ma la tastiera del computer viene danneggiata e Levkin viene ferito a morte. Mac improvvisa una sostituzione della tastiera, la bomba viene disattivata e Sevchenko viene sconfitto. Orlov viene ringraziato e ritorna alla sua casa di riposo. Mac e Jack discutono di come Mac stia ancora segretamente cercando Nikki .

Scendi dal treno[modifica | modifica wikitesto]

La Phoenix Foundation riceve una segnalazione che Nikki è stata avvistata in Portogallo, quindi MacGyver e Jack Dalton sorvegliano il suo presunto appartamento. Tuttavia, la donna che trovano è stata inviata da Nikki per dare a MacGyver una chiave. Mac e Jack vengono quindi chiamati da Thornton per incontrare Riley in Germania . Il trio deve proteggere una donna di nome Katarina Wagner, una segretaria che ha scoperto che il suo capo vendeva armi ai nemici degli Stati Uniti. Katarina ha ricevuto un'e-mail da un agente dell'Interpol per prendere un treno per Francoforte, ma l'agente è stato ucciso prima che l'email fosse inviata. Il trio protegge Katarina sul treno mentre Thornton affronta il CEO, Eric Wexler. Sfortunatamente, non può arrestare Wexler senza prove, ma promette di tornare. Wexler manda un gruppo di uomini a uccidere Katarina sul treno, ma vengono contrastati. Gli uomini distruggono la console del treno, così come i sistemi di frenatura e accoppiamento, quindi il treno si schianterà contro la stazione. Mac, usando un bagliore, ruggine e magnesio dai braccioli, separa la testa del treno dalle carrozze passeggeri, salvando tutti. Katarina ringrazia MacGyver, chiedendogli di chiamarla se è mai in Germania, e Thornton arresta Wexler. A casa, Bozer cerca di flirtare con Riley per ottenere più cifre del numero di telefono di Riley. MacGyver va a casa di Nikki per provare la chiave, ma non va bene da nessuna parte. Decide di indossarla come una collana finché Nikki non verrà catturata.

Il fantasma[modifica | modifica wikitesto]

I demoni di MacGyver vengono esternalizzati quando il fantasma riappare. Cinque anni prima, le sue bombe uccisero il comandante di Mac, Alfred Pena, che avrebbe dovuto essere in congedo per assistere alla nascita di sua figlia. Quando Jack si trova su una bomba, Mac deve superare il suo passato infestato per sconfiggere il suo rivale e salvare Jack Dalton .

  • Primo episodio con Charlie Robinson.
  • Alla fine dell'episodio Mac va a casa della famiglia di Pena e fa amicizia con sua figlia.

Al fresco[modifica | modifica wikitesto]

Il leader di un cartello della droga messicano, Joaquin "El Noche" Sancola, è detenuto in una prigione del Texas. Tuttavia, di conseguenza, altri membri del cartello hanno preso il sopravvento e hanno iniziato a causare violenza in pubblico. Mac viene mandato in prigione come detenuto e deve far evadere El Noche per trovare il nascondiglio del cartello. Tuttavia, deve farlo con poco aiuto, poiché Jack si è infiltrato in prigione ma è stato assegnato a sorvegliare un'altra parte della prigione e Riley non può violare le porte della prigione.

Bersaglio[modifica | modifica wikitesto]

Quando MacGyver si trova faccia a faccia con Murdoc, un assassino internazionale assunto per ucciderlo, Mac deve difendere Jack e Bozer ,armato solo di un cavatappi e rotoli di carta assorbente. Inoltre, Bozer si sente completamente tradito quando finalmente scopre il vero lavoro di Mac.

  • Primo episodio con Murdoc

Attacco all'ambasciata[modifica | modifica wikitesto]

Mac e il team si dirigono in Lettonia, in Europa, per catturare Janis Lapa, il leader di un'organizzazione terroristica. Tuttavia, Janis invia un SOS agli altri membri, che inseguono Mac, Janis e la squadra all'ambasciata statunitense della Lettonia. La squadra deve proteggere l'ambasciata dai terroristi per sei ore. Nel frattempo, Bozer, ancora sconvolto a MacGyver, è tenuto alla Fenice per essere valutato da Thornton. Dopo aver appreso delle capacità di produzione di protesi di Bozer, Thornton consente a Mac di dare a Bozer un lavoro alla Fenice, che Bozer accetta.

Ritorno a Mission City[modifica | modifica wikitesto]

Il team visita la città natale di MacGyver e Bozer. Vanno alla vecchia scuola media di MacGyver, Mission City Junior High, così MacGyver può tenere un discorso a una classe tenuta dal suo ex insegnante di scienze, Arthur Ericson. Incontrano un bambina di nome Valerie Lawson che ha molto in comune con MacGyver. In seguito dovranno salvarla dopo che è stata rapita.

Il miracolo di Natale[modifica | modifica wikitesto]

Il Natale è in pericolo quando la NSA viene hackerata e Riley è il principale sospettato. Dopo aver scoperto di averlo fatto per salvare la madre rapita Diane Davis , confessa di aver rubato un'arma informatica, in grado di controllare a distanza i veicoli. Riley, MacGyver e Jack si dirigono a Shanghai prima che l'arma possa essere usata e sfociare nella terza guerra mondiale. Successivamente viene rivelato il motivo per cui Riley è stata mandata in prigione, così come la ragione della sua animosità nei confronti di Jack.

  • In questa puntata si festeggia il Natale

Crisalide[modifica | modifica wikitesto]

Sarah Adler ritorna e ha trovato Nikki Carpenter, arruolando la squadra per aiutarla a catturarla. Tuttavia, Nikki afferma che sta effettivamente lavorando per la CIA nel tentativo di far cadere l'Organizzazione. Mac, Jack, Sarah e Nikki tentano di organizzare una trappola per tirare fuori una talpa che lavora per l'Organizzazione, mentre Riley e Bozer visitano Murdoc per ulteriori informazioni. Il team scopre in seguito che la talpa è all'interno della Phoenix Foundation .

  • Ultimo episodio con Nikki Carpenter, Patricia Thorton ma verranno menzionate in altri episodi; Nikki in Aloha invece la Thorton in Amsterdam.
  • Appare Murdoc
  • Ultimo episodio con Sarah Adler

L'ago nel pagliaio[modifica | modifica wikitesto]

Quando l'elicottero che trasporta Mac e Jack viene abbattuto in Kazakistan, ferendo il pilota e permettendo a un criminale di guerra di scappare, Mac deve catturarlo prima di chiamare i rinforzi. Inoltre, la squadra incontra Matilda Webber, la nuova direttrice della Phoenix Foundation , che sembra essere l'ex capo di Jack.

  • Primo episodio con Matty Webber
  • Patricia Thornton , Nikki Carpenter , Sarah Adler e il nonno di Mac sono stati tutti menzionati, ma non compaiono.

Sotto esame[modifica | modifica wikitesto]

Mac e Jack rintracciano un fuggitivo dell'FBI, che afferma di essere stato costretto a lavorare per uno agente del FBI. I due devono proteggere il fuggitivo mentre la squadra scopre chi è l'agente omicida dell'FBI. Nel frattempo, Bozer e Riley devono incontrarsi con Matty per la loro prima valutazione

Lo zodiaco[modifica | modifica wikitesto]

Quando la figlioccia di Matty e il suo ragazzo vengono uccisi in un parco di San Francisco, Mac e il team indagano sul crimine e iniziano a sospettare che lo Zodiac Killer degli anni '70 sia tornato. Successivamente si scopre che l'assassino lavora sotto la tutela della dottoressa Madison Grey, che ha comunicato con lui da Oahu. Jack procede a chiamare un suo vecchio amico che lavora in una task force alle Hawaii per parlare delle loro scoperte.

  • Questo episodio ha diversi riferimenti a Hawaii Five-0 . Il serial killer / mentore in questione è Madison Grey, un personaggio ricorrente in Hawaii Five-0, e l'amico di Jack è il comandante Steve McGarrett , il leader della Hawaii Five-0 Task Force .

Bounty killer[modifica | modifica wikitesto]

Mac e Jack rintracciano un pericoloso fuggitivo che viene rapito da una famigerata famiglia di cacciatori di taglie chiamata; "I Coltons". Dopo che i Colton hanno preso il sopravvento su Mac e Jack diverse volte, un team della Fondazione recupera il fuggitivo da loro, mentre Mac, Jack, Bozer e Riley finiscono per salvare le vite dei Colton dai loro datori di lavoro criminali. Nel frattempo, Bozer e Riley tentano senza successo di hackerare il file della CIA di Jack sulla sua storia con Matt, che ha comportato l'addio di Jack alla CIA .

  • Primo episodio con la famiglia Colton.

Amsterdam[modifica | modifica wikitesto]

La squadra si reca in Olanda e durante la missione viene sconfessata dalla Phoenix Foundation dopo il fallimento di una missione progettata per intrappolarli e farli fallire - una contingenza attivata da Patricia Thornton con il suo nome in codice: Crisalide

  • Viene menzionata la Thornton

Aloha[modifica | modifica wikitesto]

Quando Mac e il team si recano alle Hawaii per aiutare nei soccorsi dopo il terremoto, si alleano con Chin e Kono della task force Five-0 per salvare un gruppo di scienziati governativi intrappolati in un edificio. Tuttavia, mentre lavorano al complicato salvataggio, un gruppo che usa il caos come distrazione mira a rubare le armi top-secret agli scienziati.

  • Questo è uno speciale episodio crossover con Kono e Chin di Hawaii five o.
  • Viene menzionata Nikki.

Ritorno al campus[modifica | modifica wikitesto]

Mac e Jack aiutano una cara amica di Mac del MIT Frankie dopo che ha simulato la propria morte per impedire che qualcuno la uccida per sopprimere la sua ricerca scientifica.

  • Primo episodio con Frankie

L'architetto[modifica | modifica wikitesto]

Quando la squadra intercetta il messaggio di un gruppo terroristico destinato a Murdoc, Mac si finge uno psicopatico per salvare l'obiettivo previsto e scoprire perché vogliono che Murdoc lo uccida.

  • Riappare Murdoc.

Il giorno del Cairo[modifica | modifica wikitesto]

Murdoc va avanti con i suoi piani di vendetta contro MacGyver reclutando il suo ex compagno di cella recentemente rilasciato per infiltrarsi nel Phoenix Complex come "tecnico di laboratorio" e uccidere ogni agente all'interno.

  • All'inizio dell'episodio c'è un flashback che spiega la spedizione in Cairo.
  • Riappare Murdoc

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione