Vai al contenuto

Libia (metropolitana di Roma)

Coordinate: 41°55′59.16″N 12°31′14.88″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Libia
L'ingresso
Stazione dellametropolitana di Roma
GestoreATAC
Inaugurazione2012
Statoin uso
Linea
Localizzazioneviale Libia (presso piazza Palombara Sabina), Trieste, Roma
Tipologiastazione sotterranea, passante, con due binari e relative banchine in due canne sovrapposte
Interscambioautobus urbani
DintorniSedia del Diavolo
Santa Emerenziana
Santa Maria Goretti
parco Virgiliano
Accessibilità accessibile alle persone con disabilità motorie se aiutate
Mappa di localizzazione: Roma
Libia
Libia
Metropolitane del mondo

Libia è una stazione della linea B della metropolitana di Roma.

I cantieri della diramazione B1 sono stati aperti nel novembre 2005 e sono terminati verso la fine del 2011[1]. La stazione è stata aperta al servizio il 13 giugno 2012. Nel 2013 la stazione è stata dedicata a Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari, e nell'atrio è presente una targa a lei dedicata[2].

Il nome originario del progetto era Libia-Gondar[3] e fu poi ridotto a Libia.

La stazione dispone di:

  • Biglietteria Biglietteria automatica
  • Servizi igienici Servizi igienici
  • Stazione ferroviaria Stazione ferroviaria (Roma Nomentana, percorrendo via di Santa Maria Goretti per 300 m oppure viale Libia e viale Etiopia per 400 m)
  • Fermata autobus Fermata autobus ATAC e COTRAL
  1. ^ Linea B1 – Caratteristiche principali
  2. ^ Stazione metro dedicata a Chiara Lubich fondatrice del movimento dei Focolari - Roma - Repubblica.it, su Roma - La Repubblica. URL consultato il 30 agosto 2020.
  3. ^ Cecilia Gentile, Metro B, la talpa alla Libia-Gondar, in la Repubblica, 4 dicembre 2009. URL consultato il 4 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2009).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Jonio Conca d'Oro Libia Sant’Agnese/Annibaliano Laurentina