Libera Gioventù Tedesca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Libera Gioventù Tedesca
(DE) Freie Deutsche Jugend (FDJ)
Stemma della Libera Gioventù Tedesca.
Stato Germania Est Germania Est
Fondazione 1936
Partito Partito Socialista Unificato di Germania
Ideologia Comunismo
Collocazione Sinistra
Affiliazione internazionale Federazione Mondiale della Gioventù Democratica

La Libera Gioventù Tedesca (in tedesco Freie Deutsche Jugend, FDJ), è stata l'organizzazione giovanile del Partito Socialista Unificato di Germania al tempo della Repubblica Democratica Tedesca.

L'organizzazione era composta da giovani, uomini e donne, di età compresa tra i 14 e i 25 anni, arrivando a raccogliere quasi il 75% dei giovani tedeschi orientali. L'obiettivo politico e ideologico della FDJ era quello di influenzare ogni aspetto della vita dei giovani nella DDR, formandoli al comportamento socialista. L'appartenenza alla FDJ era volontaria ma chi non vi aderiva trovava più difficoltà nella vita di tutti i giorni (come ad esempio l'accesso all'università o alla carriera scelta). La maggior parte dei giovani che non vi aderirono lo fecero per motivi religiosi. L'organizzazione organizzava anche gli svaghi come vacanze per i giovani attraverso l'agenzia Jugendtourist o concerti.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Venne fondata nel 1936, ma la Gestapo impediva la creazione di organizzazioni filo-comuniste quindi il gruppo fu spostato prima a Parigi, poi a Praga nel 1938 e infine a Londra. Con la sconfitta del nazismo e la divisione della Germania in due nazioni la FDJ venne spostata nella zona di occupazione sovietica e, avendo un ruolo simile a quello del Komsomol in URSS, venne ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Mondiale della Gioventù Democratica alla riunione annuale di Otwock il 21 agosto 1948.

Il regime tedesco-occidentale non vedeva di buon occhio la FDJ a causa della sua vicinanza al comunismo e, nel 1951, il governo di Konrad Adenauer mise al bando la FDJ nella Germania federale.

I membri della FDJ presero parte ai festeggiamenti del 40 ° anniversario della Repubblica Democratica Tedesca, il 7 ottobre 1989. Tuttavia, ad una fiaccolata per coronare i festeggiamenti, molti iniziarono a cantare, "Gorby, aiutaci! Gorby, salvaci!" sotto l'occhio di tutti i rappresentanti dei governi del blocco comunista.[senza fonte]

Tra il 1989 e la riunificazione della Germania del 1990, l'organizzazione perse molte adesioni.[senza fonte]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]