Avanguardia della Gioventù Rossa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Avanguardia della Gioventù Rossa
(RU) Авангард красной молодёжи
LeaderSergej Udal'cov
StatoBandiera della Russia Russia
SedeMosca
AbbreviazioneAKM
Fondazione4 maggio 1999
IdeologiaComunismo
Marxismo-leninismo
CollocazioneEstrema sinistra
CoalizioneFronte di Sinistra
Colori     Rosso
Sito webwww.akm1917.org/

L'Avanguardia della Gioventù Rossa (in russo Авангард красной молодёжи?, Avangard krasnoj molodëži) è un'associazione giovanile comunista russa. Il sito internet ufficiale la descrive come un'"organizzazione giovanile indipendente all'interno della scena politica nazionale russa". Il suo "territorio d'azione" è la Russia, che secondo l'AKM è ancora "il cuore e l'anima dell'Unione Sovietica". L'AKM fa parte del Fronte di Sinistra e la sua ideologia ufficiale è il Marxismo-leninismo. Il leader de facto dell'organizzazione è Sergej Udal'cov, più volte arrestato per aver guidato delle manifestazioni di protesta contro Vladimir Putin.[1][2]

Il nome dell'organizzazione è un acrostico di AKM, un modello del celebre fucile d'assalto Kalašnikov. L'intera struttura organizzativa usa frequentemente il gergo militare, con battaglioni e brigate. Numerose città ospitano delle squadre, e più squadre costituiscono un battaglione. Al momento i battaglioni sono presenti a Mosca e a San Pietroburgo.

Il 3 marzo 2007 l'AKM ha preso parte alla marcia di protesta anti-governativa di San Pietroburgo, una delle maggiori manifestazioni di opposizione dalla fine dell'Unione Sovietica. Ha organizzato anche dozzine di manifestazioni minori e ha partecipato a proteste violente, terminate spesso con scontri con la polizia.

Nell'ottobre 2008 l'AKM è entrato nel Fronte di Sinistra, una federazione di gruppi marxisti e anarchici.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Russian Police detain activist Sergei Udaltsov," Archiviato il 5 ottobre 2015 in Internet Archive. demotix, 22 luglio 2010.
  2. ^ "Opposition activist Udaltsov to remain in custody until Monday," Archiviato il 22 giugno 2013 in Internet Archive. RiaNovosti, 12 febbraio 2011.
  3. ^ Dimitry Babich, The Voice of the Left, Transnational Institute, ottobre 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN221156253560208110002 · WorldCat Identities (ENlccn-no2019097793