Leopolis Jazz Fest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leopolis Jazz Fest
LuogoLeopoli
Anni2011 - 2022
Frequenzaannuale
Fondato daMikhail Fridman
Dategiugno
Generemusicale
Sito ufficialewww.leopolisjazz.com/
Logo
Logo

Il Leopolis Jazz Fest (precedentemente Alfa Jazz Fest) è un festival internazionale del jazz, che si tiene ogni anno, a giugno, nella città di Leopoli (Ucraina) dal 2011. Il Guardian ha inserito questo festival nella lista dei migliori festival europei.[1]

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Il festival è stato fondato nel 2011 da Mikhail Fridman, un uomo d'affari originario di Leopoli, co-fondatore di LetterOne e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Alfa Group.

Fino al 2017 lo sponsor principale del festival è rimasto Alfa-Bank (Ucraina), da cui deriva la vecchia denominazione del festival "Alfa Jazz Fest". Nel 2017 il festival è stato ribattezzato "Leopolis Jazz Fest" per indicare, al pari di molti altri eventi internazionali, il luogo in cui si svolge (Leopolis è il nome della città in latino)[2].

Oltre ai concerti di musicisti jazz di tutto il mondo, il festival ospita anche jam session, masterclass e sessioni di autografi con le star ospiti del festival.

Una cerimonia di premiazione annuale, "Leopolis Jazz Music Awards" (in precedenza "Alfa Jazz Music Awards") dedicata a Eddie Rosner si tiene durante il concerto di gala del festival a Leopoli. Questi premi sono istituiti per onorare gli artisti che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo della musica jazz. Il vincitore è selezionato da un'ampia gamma di esperti, tra cui critici musicali, personalità di spicco della cultura, funzionari pubblici e governativi, giornalisti e imprenditori di diversi paesi.[3]

Luogo[modifica | modifica wikitesto]

Il festival si svolge in tre fasi:

  • il palco principale del festival nel Parco Culturale Bohdan Khmelnytskyi: il palco porta il nome del famoso musicista jazz sovietico Eddie Rosner, a pagamento
  • un palco sulla piazza centrale della città: Rynok Square gratuito ed aperto al pubblico
  • una tappa in una parte storica della città: Piazza del Palazzo Pototski gratuito ed aperto al pubblico

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Leopolis Jazz Fest 2021[modifica | modifica wikitesto]

Il 10° Leopolis Jazz Fest si è svolto dal 24 al 28 giugno 2021. Per cinque giorni circa 200 musicisti, provenienti da 18 paesi del mondo, si sono esibiti sui palchi del Leopolis Jazz Fest.[4]

Per gli ospiti e i residenti di Leopoli sono stati predisposti due palchi nel centro della città con accesso gratuito: uno in piazza Rynok e l'altro nel cortile del Palazzo Potocki. I concerti si sono svolti con la partecipazione di importanti gruppi e band europee provenienti da Austria, Italia, Spagna, Lituania, Lussemburgo, Germania, Polonia, Turchia, Francia, Svezia e Svizzera. La maggior parte degli spettacoli su questi palchi tradizionalmente si svolgeva con il supporto di ambasciate e istituzioni culturali.

Il festival, tenuto anche in piena pandemia da COVID-19, si è svolto nel rispetto di tutte le misure di quarantena: è stato notevolmente ridotto il numero degli ospiti nei parterre e nelle aree picnic; per controllare il numero delle persone, l'ingresso a queste aree è stato effettuato con biglietti dal prezzo simbolico; tutti gli ospiti del festival che hanno acquistato i biglietti, così come i musicisti, il comitato organizzatore e gli appaltatori sono stati sottoposti a test obbligatori per il coronavirus.[5]

Quell'anno sono state tre le aree picnic per gli ospiti del festival, dove sono stati trasmessi sui grandi schermi i concerti del palco principale dedicato a Eddie Rosner. La più grande area picnic era tradizionalmente situata sul territorio dello stadio Yunist nel parco Bohdan Khmelnytsky. È stato anche possibile alloggiare comodamente nell'area picnic Kyivstar all'ingresso inferiore del parco.[6] All'ingresso superiore del parco c'era l'area picnic Staropramen.

Wynton Marsalis è stato il vincitore del premio internazionale di musica "Leopolis Jazz Music Awards 2021".[3]

Durante il festival, i corsi di perfezionamento per musicisti e ascoltatori si sono tenuti tradizionalmente a Leopoli presso l'Accademia nazionale di musica Mykola Lysenko Lviv.[7]

Leopolis Jazz Fest 2020[modifica | modifica wikitesto]

A causa della diffusione su larga scala del COVID-19, è stata presa la decisione di annullare l'edizione del 2020. Il decimo anniversario del Festival, previsto inizialmente dal 25 al 29 giugno 2020 a Leopoli, si è tenuto l'anno dopo dal 24 al 28 giugno 2021.[8]

Leopolis Jazz Fest 2019[modifica | modifica wikitesto]

Dal 26 al 30 giugno 2019, Leopoli ha ospitato il 9º Festival Internazionale del Jazz Leopolis Jazz Fest. Circa 300 musicisti provenienti da 15 paesi si sono esibiti per 5 giorni sui palchi del Leopolis Jazz Fest.[9]

Vincitore dei «Leopolis Jazz Music Awards» dedicati a Eddie Rosner è stato Kenny Barron.[10]

Leopolis Jazz Fest 2018[modifica | modifica wikitesto]

Dal 27 giugno al 1 luglio 2018 si è svolto l'8° International Leopolis Jazz Fest. Più di 170 musicisti provenienti da 16 paesi del mondo si sono esibiti su tre palchi cittadini a Leopoli per 5 giorni.

Ahmad Jamal è stato il vincitore del Leopolis Jazz Music Award.[11]

Particolarità dell'edizione del Leopolis Jazz Fest 2018 è stata l'avvio di una partnership con USAID. Un progetto per aumentare l'accessibilità e il rispetto dell'ambiente del Leopolis Jazz Fest è stato realizzato con il supporto di Join up! Programma per promuovere l'attivismo pubblico. Durante il festival sono state organizzate sessioni di formazione sull'accessibilità per i disabili e sulla coscienza ambientale per il personale ed i volontari.[12] Al festival sono state fornite le infrastrutture necessarie per le persone con disabilità: piattaforme separate vicino ai palchi, rampe, speciali coperture in gomma e metallo e servizi igienici accessibili. Per promuovere la coscienza ambientale, al Leopolis Jazz Fest sono stati utilizzati contenitori speciali per lo smistamento e il riciclaggio dei rifiuti e, per i bambini, un parco giochi chiamato Sorting Together.

Uno speciale programma esclusivo è stato presentato ai visitatori dal contrabbassista e bassista, violoncellista, compositore e arrangiatore svedese Lars Danielsson, accompagnato dall'Orchestra Sinfonica Accademica della Filarmonica Nazionale di Leopoli.[13]

Alfa Jazz Fest 2017[modifica | modifica wikitesto]

Dal 23 al 27 giugno si è tenuto il settimo Festival Internazionale del Jazz, l'Alfa Jazz Fest, ultima edizione in cui il festival si è presentato con questo nome.[14] Il vincitore dell'International Music Award "Alfa Jazz Fest Awards" è stato Chucho Valdes.

Alfa Jazz Fest 2016[modifica | modifica wikitesto]

Il 6º festival internazionale di jazz Alfa Jazz Fest si è tenuto dal 24 al 28 giugno 2016.[15] I migliori interpreti jazz degli Stati Uniti, dell'Europa e dell'Ucraina si sono esibiti nei tre palchi nel centro di Leopoli.

Alfa Jazz Fest 2015[modifica | modifica wikitesto]

Il quinto anniversario del festival jazz «Alfa Jazz Fest» si è svolto dal 25 al 29 giugno 2015. Più di 100 musicisti provenienti da 10 paesi (Germania, Austria, Stati Uniti, Giappone, Svezia, Cuba, Francia, Polonia e Ucraina) si sono esibiti a Leopoli durante cinque giorni di festival.

Il vincitore dell'International Music Award «Alfa Jazz Fest Awards» dedicato a Eddie Rosner nel 2015 è stato Herbie Hancock, pianista e compositore jazz americano, 14 volte vincitore del Grammy Award.[16]

Alfa Jazz Fest 2014[modifica | modifica wikitesto]

Il 4º festival internazionale di jazz Alfa Jazz Fest si è tenuto dal 12 al 15 giugno 2014.

Il vincitore di questa edizione dell'International Music Award «Alfa Jazz Fest Awards» è stato Charles Lloyd.

I concerti degli ultimi giorni del festival sono stati cancellati a causa dell'annunciato lutto tutto ucraino per i militari ucraini morti nell'est del paese nella Crisi della Crimea scoppiata quell'anno.

Alfa Jazz Fest 2013[modifica | modifica wikitesto]

Il 3º festival internazionale di jazz Alfa Jazz Fest è svolto dal 13 al 16 giugno 2013.

Il premio Alfa Jazz Fest Awards è stato assegnato a Charlie Haden, uno dei più famosi musicisti e compositori jazz americani, quattro volte vincitore del Grammy Award.

Alfa Jazz Fest 2012[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo festival jazz internazionale Alfa Jazz Fest si è tenuto dall'1 al 3 giugno 2012. Al festival hanno partecipato oltre 30.000 spettatori provenienti da diversi paesi.

Per la prima volta, con questa edizione è stata svolta una cerimonia di premiazione, per la consegne del “Alfa Jazz Fest Awards” dedicata a Eddie Rosner.[17] Il premio è stato assegnato a John McLaughlin, chitarrista britannico, famoso per il suo jazz-fusion.

Alfa Jazz Fest 2011[modifica | modifica wikitesto]

È stata la prima edizione del Alfa Jazz Fest e si è tenuta a Leopoli dal 3 al 5 giugno 2011.

Già dalla prima edizione importante è stata la partecipazione di artisti stranieri: Spyro Gyra (USA), John Scofield (USA), Ron Carter (USA), Bill Evans Soulgrass (USA), Jeff Lorber Fusion Superband (USA).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Top 10 jazz festivals in Europe, su theguardian.com.
  2. ^ International Jazz Festival Alfa Jazz Fest changes the festival name, su leopolisjazz.com.
  3. ^ a b About Award, su leopolisjazz.com.
  4. ^ 10th Leopolis Jazz Fest 2021. https://mag-audio.com
  5. ^ Leopolis Jazz Fest will take place on June 24-28, 2021 in compliance with all quarantine rules, su leopolisjazz.com.
  6. ^ We invite you to Kyivstar picnic area, su leopolisjazz.com.
  7. ^ Master classes 2021, su leopolisjazz.com.
  8. ^ Leopolis Jazz Fest has been postponed until 2021, su leopolisjazz.com.
  9. ^ The dates of Leopolis Jazz Fest 2019 are announced, su leopolisjazz.com.
  10. ^ Kenny Barron became a winner of «Leopolis Jazz Music Awards» dedicated to Eddie Rosner, su leopolisjazz.com.
  11. ^ Ahmad Jamal became a winner of International music award “Leopolis Jazz Music Awards 2018, su leopolisjazz.com.
  12. ^ Leopolis Jazz Fest is launching a partnership with USAID.
  13. ^ Leopolis Jazz Fest kicks off in Lviv with spectacular show (VIDEO) - KyivPost - Ukraine's Global Voice, su KyivPost, 28 giugno 2018. URL consultato il 10 marzo 2022.
  14. ^ a-jazz-festival.html Thousands from Ukraine, abroad flock to Lviv for Alfa Jazz Festival, su kyivpost.com.
  15. ^ The dates of Alfa Jazz Fest 2016 are known, su alfajazzfest.com (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2016).
  16. ^ Herbie Hancock became the winner of the International music award "Alfa Jazz Fest Awards 2015", su alfajazzfest.com (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2016).
  17. ^ The International Eddie Rosner Alfa Jazz Fest Music Award to be granted within the framework of the local jazz festival, su en.alfajazzfest.com (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica