El Saturn Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
El Saturn Records
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1955
Fondata da Alton Abraham
Sun Ra
Sede principale Chicago, Stati Uniti
Settore musicale
Prodotti vari

La El Saturn Records è un'etichetta discografica statunitense specializzata in musica jazz, fondata nel 1955 da Alton Abraham e dal musicista jazz Sun Ra.[1] L'etichetta è prevalentemente nota per la pubblicazione delle prime edizioni degli album di Sun Ra negli anni cinquanta e sessanta.

Storia[modifica | modifica sorgente]

All'inizio del 1956 l'etichetta iniziò ufficialmente l'attività pubblicando qualche 45 giri, inclusi quelli del gruppo doo-wop The Cosmic Rays[2] e il singolo Saturn dell'Arkestra,[3] per poi passare a produrre il primo LP a 33 giri nel marzo 1957 con Super-Sonic Jazz di Sun Ra. Attualmente la El Saturn viene considerata, insieme alla Debut Records di Charles Mingus e Max Roach, "una delle prime e più innovative etichette discografiche mai dirette da artisti".[4] Spesso stampati in edizioni ridottissime di appena 75 copie,[5] i primi dischi della Saturn erano confezionati in maniera amatoriale utilizzando copertine opera degli stessi artisti ed assemblati a casa di Abraham.[3]

Attualmente la Saturn è proprietà di James Stubbs-Abraham & Alton Stubbs e parte del gruppo Universal Music Group. Recentemente, la El Saturn ha pubblicato nuovi dischi di generi musicali quali hip-hop e rap.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Breve storia della Saturn
  2. ^ Szwed, John F., Space is the Place, Mojo, 2000, pag. 152
  3. ^ a b John Corbett
  4. ^ Hyde Park Art Center, Chicago
  5. ^ Talk, Alabama Jazz Hall of Fame, Campbell, 1995 retrieved 31-07-09

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Jazz Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Jazz