Java Jazz Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Java Jazz Festival
Jakarta International Java Jazz Festival
Gregg Karukas al Java Jazz 2008
LuogoGiacarta, Indonesia
Anni2005-in attività
Frequenzaannuale
Fondato daPeter F. Gontha
DateInizio del mese marzo
GenereJazz
Sito ufficialeJava Jazz Festival

Il Jakarta International Java Jazz Festival (JIJJF) o solo Java Jazz Festival (JJF) è uno dei più grandi festival jazz del mondo e probabilmente il più grande dell'emisfero australe, tenutosi a Giacarta, in Indonesia. Il festival jazz annuale si tiene ogni inizio marzo ed è stato progettato per essere uno dei più grandi festival jazz a livello globale. Si tenne per la prima volta nel 2005, quando circa 125 gruppi e 1.405 artisti si esibirono in 146 spettacoli. Il primo festival ha visto la partecipazione di 47.500 visitatori durante il suo periodo di tre giorni. Il festival, conosciuto anche semplicemente come Java Jazz, è stato fondato dall'uomo d'affari indonesiano Peter F. Gontha.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a presentare musicisti jazz stranieri e locali, questo festival è anche arricchito da musicisti di altri generi musicali come R&B, Soul e Reggae.[1] Alcuni dei principali musicisti che hanno partecipato nel 2006 erano James Brown, Earth, Wind & Fire, Eric Benet, Bubi Chen e Angie Stone. Mentre nel 2007 si sono esibiti anche i musicisti Sergio Mendes, Chaka Khan, Lisa Ono e Jamie Cullum. Secondo il sito ufficiale di questo festival, oltre 67.000 visitatori hanno partecipato al festival per tre giorni nel 2006.[2]

Partecipazioni speciali[modifica | modifica wikitesto]

Molte sono state le esibizioni speciali presentate in questo festival jazz, tra cui Santana, Lee Ritenour e Dave Koz. Oltre le esibizioni speciali ci sono ci sono apparizioni come Steve Lukather, Barry Likumahuwa Project, Robben Ford, Sandy Winarta Quartet, Sheila Majid, Joy Tobing, Chieli Minucci e Special EFX, Bob James e altri musicisti jazz.

Inizio e contesto[modifica | modifica wikitesto]

Peter F. Gontha è la persona che sta dietro questo splendido Festival Jazz. È stato impegnato in molte attività legate al jazz. È motivato e ispirato dalla visione che le persone di tutto il mondo possono lavorare insieme in pace ed armonia attraverso bellissimi media musicali. Vede la musica come l'unica lingua internazionale, che rimuove tutti gli ostacoli e apre cuori e pensieri ovunque.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) "Jakarta International Java Jazz Festival: Why it's unique", su javajazzfestival.com. URL consultato il 27 gennaio 2007 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2007).
  2. ^ (EN) "The Festival & Partnership", su javajazzfestival.com. URL consultato il 27 gennaio 2007 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2007).
  3. ^ (EN) Salinan arsip, su javajazzfestival.com. URL consultato il 2 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz