Laura Leighton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Laura Leighton durante le riprese di In the Name of Love: A Texas Tragedy nel 1995

Laura Miller, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Laura Leighton (Iowa City, 24 luglio 1968), è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laura si è fatta notare al grande pubblico grazie al ruolo di Sydney Andrews nel serial Melrose Place, ruolo che le valse pure una nomina ai Golden Globe.

Nel 1998, abbandonati i panni di Sydney, Laura fece tappa sul set di Beverly Hills 90210, dove per qualche puntata, interpretò una modella disposta a tutto pur di raggiungere il successo.

In televisione l'abbiamo potuta vedere come guest star in Tru Calling, CSI: Miami, Law & Order e Oltre i limiti.

Nel 2000 è al cinema nella commedia con Teri Garr Schegge di cielo. In seguito recita in due puntate della serie tv Boston Legal e in un episodio di Shark.

Nel 2007, affiancata da Antonio Cupo recita nel film tv Love Notes. Nel 2008 è al cinema con The Burrowers.

Torna nel 2009 a rivestire i panni di Sydney Andrews, che fino ad allora era presumibilmente morta, in Melrose Place, remake dell'omonima sovracitata serie che la rese famosa. Come annunciato da ABC Family nello stesso anno, dal 2010 viene inserita nel cast di Pretty Little Liars, adattamento televisivo ispirato al best-seller Giovani, carine e bugiarde scritto da Sara Shepard. Nella serie, la quale ottiene un ottimo successo sia nel pubblico che nella critica, recita la parte di Ashley Marin, madre di Hanna, uno dei protagonisti principali della vicenda.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Laura Leighton, dopo una relazione con l'ex collega di Melrose Place Grant Show, si è sposata con Doug Savant, interprete del telefilm Desperate Housewives e anch'esso ex collega di Melrose Place. I due, convolati a nozze nel 1998, hanno due bambini: Jack e Lucy, nati rispettivamente nel 2000 e nel 2005. Inoltre, l'attrice ha accudito assieme al marito gli altri due figli avuti da quest'ultimo nel suo precedente matrimonio.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in lingua italiana dei suoi lavori, Laura Leighton è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN83605717 · LCCN: (ENno2009041106 · ISNI: (EN0000 0001 1449 8581 · BNF: (FRcb14198231h (data)