L'ora delle pistole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'ora delle pistole
Titolo originaleHour of the Gun
Paese di produzioneStati Uniti
Anno1967
Durata100 min
Generewestern
RegiaJohn Sturges
FotografiaLucien Ballard
MusicheJerry Goldsmith
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'ora delle pistole (Hour of the Gun) è un film del 1967 diretto da John Sturges, con James Garner e Jason Robards.

Conosciuto anche col titolo L'ora delle pistole - Vendetta all'OK Corral, la pellicola è una delle molteplici trasposizioni della celebre sparatoria all'O.K. Corral del 26 ottobre 1881, tra i più noti eventi del Far West.

Garner e Robards interpretano rispettivamente le reali figure di Wyatt Earp e Doc Holliday. Piccolo ruolo per un giovane Jon Voight, alla seconda interpretazione della sua carriera.

Il film, a differenza degli altri girati sullo stesso argomento, inizia con la sparatoria all'OK Corral e si sviluppa tramite un'esauriente descrizione del processo che né seguì, conclusosi con l'assoluzione degli imputati. Nella parte centrale Wyatt Earp cerca e raggiunge la vendetta nei confronti dei Clanton, colpevoli della morte dei suoi fratelli, coadiuvato dall'amico Holliday, che accompagnerà fino alla morte per tisi in una casa di cura. Il soggetto è decisamente meno western dei sequel che verranno e si focalizza spesso sul rapporto umano dei due protagonisti; inoltre descrive la banda Clanton come criminali distinti, non come volgari mandriani disonesti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ All'inizio e verso la fine è doppiato da Romano Ghini, e a metà da Giulio Panicali

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema