L'ora delle pistole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'ora delle pistole
Titolo originale Hour of the Gun
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1967
Durata 100'
Colore colore
Audio sonoro
Genere western
Regia John Sturges
Fotografia Lucien Ballard
Musiche Jerry Goldsmith
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'ora delle pistole (Hour of the Gun) è un film del 1967 diretto da John Sturges, con James Garner e Jason Robards.

Conosciuto anche col titolo Vendetta all'OK Corral, la pellicola è una delle molteplici trasposizioni della celebre sparatoria all'O.K. Corral del 26 ottobre 1881, tra i più noti eventi del Far West.

Garner e Robards interpretano rispettivamente le reali figure di Wyatt Earp e Doc Holliday. Piccolo ruolo per un giovane Jon Voight, alla seconda interpretazione della sua carriera.

Il film, a differenza degli altri girati sullo stesso argomento, inizia con la sparatoria all'OK Corral e si sviluppa tramite un'esauriente descrizione del processo che né seguì, conclusosi con l'assoluzione degli imputati. Nella parte centrale Wyatt Earp cerca e raggiunge la vendetta nei confronti dei Clanton, colpevoli della morte dei suoi fratelli, coadiuvato dall'amico Holliday, che accompagnerà fino alla morte per tisi in una casa di cura. Il soggetto è decisamente meno western dei sequel che verranno e si focalizza spesso sul rapporto umano dei due protagonisti; inoltre descrive la banda Clanton come criminali distinti, non come volgari mandriani disonesti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ All'inizio e verso la fine è doppiato da Romano Ghini, e a metà da Giulio Panicali

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema