Josh Stewart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Josh Stewart nell'ottobre 2012

Josh Stewart, nome completo Joshua Regnall Stewart (Diana, 6 febbraio 1977), è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Diana, nella Virginia Occidentale, figlio di Margie e Charles Regnall Stewart. Suo padre è stato un insegnante di educazione fisica, nonché un ex pastore della Prima Chiesa Battista di Webster Springs, mentre sua madre è un insegnante della scuola elementare di Webster Springs. Ha frequentato il West Virginia Wesleyan College, per poi studiare alla West Virginia University, dove si è laureato in economia e commercio.

Stewart ha iniziato a fare teatro, esibendosi al Landmark Theatre di Sutton, Virginia Occidentale, per poi trasferirsi a New York City per studiare recitazione presso i T. Schreiber Studios. È stato membro della compagnia teatrale 13th Street Repertory Theatre e ha continuato a lavorare in teatro anche dopo il suo trasferimento a Los Angeles.

In televisione ha debuttato nel 2003, recitando in un pilota della ABC intitolato Then Came Jones, ma la serie televisiva non è mai stata prodotta. L'anno seguente recita in episodio di CSI: Scena del crimine, fino a quanto ottiene il ruolo dell'agente Brendan Finney nell'ultima stagione di Squadra emergenza. Nello stesso periodo prende parte ad uno spot pubblicitario per i Levi's 501. Dopo la fine di Squadra emergenza ottiene il suo primo ruolo cinematografico in Lenexa, 1 Mile, debuttato alla regia del collega di Squadra emergenza Jason Wiles.

Dal 2007 al 2008 ha fatto parte del cast della serie televisiva Dirt, nel ruolo di Holt McLaren, al fianco di Courtney Cox. Durante la stagione televisiva 2010-2011 interpreta il ruolo ricorrente di Joshua nella serie della ABC No Ordinary Family.

Nel 2008 recita nei film The Haunting of Molly Hartley e Il curioso caso di Benjamin Button, mentre nel 2009 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nell'horror The Collector, interpretando anche il sequel del 2012 The Collection. Nel 2012 ottiene la parte del mercenario Barsad, tirapiedi del cattivo Bane, ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno, terzo capitolo della trilogia su Batman di Christopher Nolan. Sempre nel 2012 è protagonista dei quattro episodi che compongono la webserie The Walking Dead: Cold Storage, basata sull'omonima serie televisiva.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È sposato con Deanna Brigidi-Stewart e ha due figli; Ryan Justine (2008) e River Jacob (2010).

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 164843430 LCCN: no2010071231