Vai al contenuto

John Fujioka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mamoru Fujioka noto come John (Ola'a, 29 giugno 1925Los Angeles, 13 dicembre 2018[1]) è stato un attore statunitense che ha ricoperto soprattutto ruoli da caratterista.

In Italia è noto per il ruolo del soldato fantasma giapponese Kamasuka nel film con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill Chi trova un amico trova un tesoro del 1981.

Nato nell'Ola'a Forest vicino a Kurtistown nell'Isola di Hawaii da una famiglia nippo-americana, nel 1944 si arruolò volontario nonostante fosse omosessuale e svolse il servizio militare come traduttore dal giapponese nel PACMIRS (Pacific Military Intelligence Research Section) dell'Office of Strategic Services negli Stati Uniti e poi in Giappone a Sendai, Morioka e a Tokyo dopo la fine della guerra; non venne mai inviato al Fronte del Pacifico, ma ricevette tutte le decorazioni e le medaglie dei combattenti. Durante il servizio militare non amava i bar quindi incominciò ad andare al cinema e a vedere spettacoli teatrali[2].

Fujioka in seguito ha iniziato la sua carriera all'inizio degli anni '60, inizialmente con il nome di John Mamo. Nel 1962 ebbe in un piccolo ruolo di supporto dalla parte di Vincent Price nelle Confessioni di un fumatore d'oppio. A causa della sua discendenza giapponese e del suo aspetto distintivo (calvo e baffuto), che ha mantenuto per decenni, è stato impegnato in determinati ruoli. Inizialmente aveva ruoli minori in film come Pianeta Terra: anno zero, Futureworld - 2000 anni nel futuro e La battaglia di Midway. Nel 1980 Fujioka recitò in L'ultimo viaggio dell'arca di Noè, insieme a Elliott Gould e Geneviève Bujold, in cui ebbe un ruolo di supporto maggiore, vale a dire quello di un soldato giapponese su un'isola deserta che non sa che la guerra è finita; ha recitato in un ruolo molto simile l'anno seguente nella commedia con Bud Spencer e Terence Hill, Chi trova un amico trova un tesoro, e ha ricoperto ruoli in numerosi film d'azione, tra cui The Octagon con Chuck Norris, Guerriero americano con Michael Dudikoff e Guerriero senza tempo con Mark Dacascos. Il suo ultimo ruolo cinematografico è stato nel film del 2001 Pearl Harbor nel ruolo del Comandante Nishikura.

Oltre alla sua carriera cinematografica, Fujioka ha recitato per quasi quattro decenni in ruoli di ospite in varie serie televisive. Nel 1979 ha recitato nel ruolo di Kevin nella sitcom The Last Resort, ma la serie prodotta dalla CBS è stata interrotta dopo 15 episodi. Dal 1982 al 1983 ha interpretato il ruolo del samurai Todo in 22 episodi della serie televisiva I predatori dell'idolo d'oro; anche questa serie non è stata estesa dopo la fine della prima stagione. Nella miniserie Il re di Hong Kong ha recitato nel ruolo di Baldhead Kin.

Filmografia parziale

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN120167792 · ISNI (EN0000 0000 7827 2090 · BNE (ESXX4944452 (data) · BNF (FRcb14042555p (data)