Janyse Jaud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Janyse Aldis Jaud

Janyse Aldis Jaud (Kelowna, 26 novembre 1969) è un'attrice, doppiatrice, ballerina, cantante e compositrice canadese di discendenze islando-francesi.

Janyse è nota soprattutto per la sua carriera nel canto e nel doppiaggio, sia di videogiochi che di serie d'animazione, ma nel corso della sua carriera è comparsa in svariate serie televisive.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizi[modifica | modifica wikitesto]

Janyse è nata in Canada, a Kelowna, Columbia Britannica, da padre irlandese e madre francese, entrambi contadini. Cresciuta nella fattoria di proprietà della sua famiglia, Janyse incomincia ad esibirsi a teatro, in opere musicali e balletti classici all'età di cinque anni, mentre scrive la sua prima canzone a nove[1].

Da giovane è stata coinvolta in un incidente d'auto e ha rischiato di rimanere paraplegica. Come lei stessa racconta: «Il dottore mi disse che sarei potuta finire su una sedia a rotelle ed avrei dovuto pensare seriamente a cambiare carriera [...] Così ho deciso di tentare la cosa che mi spaventava di più: la stand-up comedy. È stato divertente e mi ha distratta dalla serietà del mio incidente. Nessuna delle cose da cui il dottore mi aveva messo in guardia è capitata, mi sono presa cura di me e mi sono ripresa. Da questa esperienza ho imparato che un sogno può essere raggiunto e che, a volte, è molto meglio guardare la vita con umorismo.»; tale lezione di vita è in seguito diventata un messaggio frequente nelle sue canzoni[2].

Janyse ha studiato recitazione sotto la guida di Ivana Chubbuck, maestra anche dei Premi Oscar Halle Berry e Charlize Theron[3].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Janyse ha lavorato in numerosi film, serie televisive, produzioni teatrali e spettacoli per la televisione. Inoltre si esibisce anche come ballerina jazz. Come doppiatrice ha avuto clienti quali la Marvel Comics, Cartoon Network e la Disney[3].

Tramite il suo lavoro nel campo dell'animazione, Janyse ha conosciuto i bambini della Make-A-Wish Foundation, da cui è stata ispirata per comporre il suo Compact disc The Magic of Think. In proposito si è pronunciata dicendo: «L'ho chiamato "The Magic of Think" perché la premessa è che si possa pensare a qualcosa in positivo o in negativo - è una vostra scelta. Ma il pensiero positivo aiuta a farsi coraggio e poi, se si continua a perseverare, si possono realizzare i propri sogni.»; l'album è stato un successo immediato tra i bambini e i loro genitori ed ha avuto l'onore di essere distribuito in omaggio ai vincitori dei Grammy Award e degli Oscar[4].

Janyse ha ricevuto riconoscimenti per le sue composizioni da Hollywood Music in Media Awards[5], Independent Music Awards[6], Toronto Exclusive Magazine Awards[7] e il Grammy Award alla canzone dell'anno[8]. Molte sue canzoni sono comparse al cinema e in televisione interpretate da star quali Pamela Anderson, Dean Cain, Chad Allen e Sally Pressman[9].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Cartoni animati[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN186614817
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie