Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da HomePage)
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
1 252 072 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
Gaius Caesar Caligula.jpg

Gaio Giulio Cesare Augusto Germanico (in latino: Gaius Iulius Caesar Augustus Germanicus; IPA: ['ga.jʊs 'juː.lɪ.ʊs 'kɐɛ̯.sar ɐʊ̯.'guːs.tʊs gεr'ma.nɪ.kʊs] (pronuncia restituta), ['ga.jus 'ju.li.us 'tʃɛ.sar aw.'gus.tus ʤer'ma.ni.kus] (pronuncia ecclesiastica); nelle epigrafi: C•CAESAR•AVG•GERMANICVS•PON•MTR•POT; Anzio, 31 agosto 12Roma, 24 gennaio 41), regnante con il nome di Gaio Cesare (Imperator Gaius Caesar) e meglio conosciuto con il soprannome di Caligola (Caligula, cioè "piccola caliga" per il tipo di calzari preferiti da adolescente) è stato il terzo imperatore romano, appartenente alla dinastia giulio-claudia. Regnò per meno di quattro anni dal 37 al 41, anno della sua morte.

Le fonti storiche antiche a noi note hanno tramandato di Caligola un'immagine di despota, sottolineandone stravaganze, eccentricità e depravazione. Lo si accusa di aver dilapidato il patrimonio accumulato dal predecessore, anche se ciò avvenne per ottemperare ai lasciti testamentari stabiliti da Tiberio e per offrire al popolo giochi, denaro e cibo. Le sue stravaganze, ispirate all'autocrazia dei monarchi orientali ellenistici e al disprezzo per la classe senatoria, non furono molto diverse dalla vendetta che Tiberio stesso mise in atto negli ultimi anni del suo principato. D'altra parte ci sono aspetti che dimostrano che la sua amministrazione iniziale ebbe anche dei lati positivi, come la riduzione della tassa sulle vendite (centesima rerum venalium), la realizzazione e ristrutturazione di alcune opere pubbliche. Negli ultimi tempi diede segni di squilibrio mentale, tanto da indurre a credere che soffrisse di una malattia degenerativa. Fu assassinato a soli 28 anni da alcuni soldati della guardia pretoriana.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Chesapeake and Ohio Railway steam turbine locomotive 500.JPG

Le locomotive del gruppo M-1 della Chesapeake and Ohio Railway (C&O) sono state tre locomotive con turbina a vapore e trasmissione elettrica costruite dalla Baldwin Locomotive Works nel 19471948 per la trazione del treno rapido aerodinamico Chessie.

Sebbene dopo il 1945 la trazione Diesel stesse diventando il sistema di trazione prevalente sulla rete ferroviaria degli Stati Uniti d'America, la C&O fu una delle aziende ferroviarie restie ad adottarlo, e considerò la tecnologia della turbina a vapore quale possibile alternativa alla dieselizzazione. Al tempo della loro costruzione le locomotive del gruppo M-1 erano le più lunghe unità di trazione del mondo.

Tutte le poche locomotive con turbina a vapore sperimentate, tra cui queste, si rivelarono clamorosamente insoddisfacenti. Questa realizzazione, che s'inscrive nel clima della lotta fra la trazione a vapore e quella Diesel, suscitò un gran clamore (fu anche esposta alla Chicago Railroad Fair del 1948-1949), documentato dall'attenzione dedicatale anche dalla grande stampa divulgativa e d'informazione statunitense ed europea.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Luzzaschi title page.jpg

Il canto delle dame o concerto delle donne fu un gruppo di cantanti professioniste attivo nel tardo Rinascimento italiano presso la corte degli Estensi a Ferrara, rinomato per la sua tecnica e virtuosismo. L'ensemble venne fondato da Alfonso II d'Este nel 1580 e fu attivo fino al dissolvimento della corte nel 1597. Giacomo Vincenti, editore di musica, definì le donne come "giovani virtuose", riportando le impressioni dei cronisti e critici contemporanei. Il concerto delle donne rivoluzionò il ruolo delle donne nella musica professionistica, e continuò la tradizione della corte degli estensi come centro musicale. La sua fama si diffuse presto in tutta la penisola italiana, ispirando imitazioni presso le corti dei Medici e degli Orsini. La fondazione del gruppo fu il più importante evento nella musica profana italiana del tardo XVI secolo. L'innovazione musicale realizzata a Ferrara fu importante per lo sviluppo del madrigale e per la cosiddetta seconda pratica.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Ricorrenze
Ricorrenze
Félix Nadar 1820-1910 portraits Jules Verne.jpg
Jules Verne

Nati l'8 febbraio...
Jules Verne (1828)
Dmitrij Ivanovič Mendeleev (1834)
Jack Lemmon (1925)

... e morti
Max Liebermann (1935)
Italo Santelli (1945)
John von Neumann (1957)

In questo giorno accadde...
421 - Costanzo III diventa co-imperatore dell'Impero romano d'Occidente.
1587 - Maria Stuarda viene giustiziata.
1807 - Napoleone Bonaparte sconfigge i russi del generale Benigssen nella battaglia di Eylau.
1942 - Ha inizio la campagna di Guadalcanal.

Oggi ricorre: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Gerolamo Emiliani, Giuseppina Bakhita e Stefano di Grandmont. La religione romana celebrava il secondo giorno dei Fornacalia.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (all'8 febbraio 2016): English (inglese) (5.074.553+) · Svenska (svedese) (2.812.648+) · Binisaya (cebuano) (1.971.180+) · Deutsch (tedesco) (1.906.192+) · Nederlands (olandese) (1.855.019+) · Français (francese) (1.722.366+) · Русский (russo) (1.288.165+) · Winaray (waray) (1.259.475+) · Italiano (1 252 072) · Español (spagnolo) (1.232.935+)

Dal mondo di Wikipedia: 中文 (cinese) · Volapük (volapük) · فارسی (persiano) · हिन्दी (hindi) · ইমার ঠার/বিষ্ণুপ্রি (bishnupriya manipuri) · Aragonés (aragonese) · Žemaitėška (samogitico) · Gàidhlig (gaelico scozzese) · Hornjoserbsce (sorabo superiore) · 吴语 (wu) · ދިވެހިބަސް (maldiviano) · भोजपुरी (bihari) · Deitsch (tedesco della Pennsylvania) · မ္ရန္‌မာစာ (birmano) · Chavacano (chavacano) · ଓଡ଼ିଆ (oriya) · Словѣ́ньскъ ѩꙁꙑ́къ (antico slavo ecclesiastico) · Mìng-dĕ̤ng-ngṳ̄ (min dong) · SiSwati (swati)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Opere già pubblicate e libere da copyright
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikidata-logo.svg
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg
Wikivoyage
Guida turistica mondiale

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 326 470 utenti registrati, dei quali 8 677 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 105 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Voci nuove in evidenza:

Milite Ignoto (Italia) · Pitta elegans · Eredivisie vrouwen

Voci sostanzialmente modificate in evidenza:

Stella d'Italia · Uptown Funk · Thomas Gainsborough

Sono nati i portali:

Maldive · Afghanistan · Corea del Nord · Turkmenistan · Nuoto

il Wikipediano, notizie dalla comunità

Lavori in corso
Lavori in corso

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikimedia-logo-meta.svg Traduzione della settimana da Meta-Wiki

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: Stotting)

Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote

Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire.
Leonardo da Vinci

Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons
Felis catus-cat on snow.jpg

Gatto domestico (Felis silvestris catus) sulla neve.

Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinotizie
Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Destinazione del mese su Wikivoyage

Colonia

Colonia banner.jpg

Questo mese proponiamo Colonia, in Germania, considerata la capitale economica, culturale e storica della Renania, dove ogni anno a febbraio si organizzano sfilate di carri allegorici per il carnevale.

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.