Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da HomePage)
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
1 316 279 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
Avezzano pan 30 7 2016.jpg

Avezzano ([aveʣˈʣano] o [aveʦˈʦano]) è un comune italiano di circa 42 500 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo, elevato a città con decreto del presidente della Repubblica del 21 giugno 1994.

È il secondo comune più popoloso della provincia e il sesto della regione. Documentato con chiarezza nel IX secolo, il centro urbano si è sviluppato a cominciare dal riordino amministrativo francese e, in modo esponenziale, verso la fine del XIX secolo a seguito del prosciugamento del lago Fucino arrivando ad essere il comune più esteso e popoloso della Marsica.

Avezzano, quasi completamente distrutta dal terremoto del 1915, è decorata con la medaglia d'argento al merito civile poiché nel 1944, pochi anni dopo la ricostruzione, subì gravi danni a causa dei bombardamenti aerei anglo-americani e atti di violenza con le rappresaglie naziste.

La città, a vocazione agricola oltre che industriale e commerciale, è un nodo geografico stradale e ferroviario nell'area appenninica del centro Italia.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Vincent Willem van Gogh 002.jpg

Il disturbo depressivo maggiore, MDD (Major depressive disorder, noto anche come depressione clinica, depressione maggiore, depressione endogena, depressione unipolare, disturbo unipolare o depressione ricorrente, nel caso di ripetuti episodi) è una patologia psichiatrica o disturbo dell'umore, caratterizzata da episodi di umore depresso accompagnati principalmente da una bassa autostima e perdita di interesse o piacere nelle attività normalmente piacevoli (anedonia). Questo gruppo di sintomi (sindrome) è stato identificato, descritto e classificato come uno dei disturbi dell'umore nell'edizione del 1980 del manuale diagnostico edito dall'American Psychiatric Association.

Il disturbo depressivo maggiore è una malattia invalidante che coinvolge spesso sia la sfera affettiva che cognitiva della persona influendo negativamente in modo disadattativo sulla vita familiare, lavorativa, sullo studio, sulle abitudini alimentari e riguardo al sonno, sulla salute fisica con forte impatto dunque sullo stile di vita e la qualità della vita in generale. La diagnosi si basa sulle esperienze auto-riferite dal paziente, sul comportamento riportato da parenti o amici e un esame dello stato mentale. Non esiste attualmente un test di laboratorio per la sua diagnosi. Il momento più comune di esordio è tra i 20 e i 30 anni, con un picco tra i 30 e i 40 anni.

Tipicamente, i pazienti sono trattati con farmaci antidepressivi e spesso, in maniera complementare, anche con la psicoterapia. L'ospedalizzazione può essere necessaria quando vi è un auto-abbandono o quando esiste un significativo rischio di danno per sé o per altri. Il decorso della malattia è molto variabile: da un episodio unico della durata di alcune settimane fino ad un disordine perdurante per tutta la vita con ricorrenti episodi di depressione maggiore.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Republic YF-84F inflight docking.jpg

Un caccia parassita è un velivolo da caccia studiato per essere portato in zona di combattimento da un aeromobile più grande, quale un bombardiere o un'aeronave. Nel caso di possibile minaccia al velivolo madre o "portaerei volante", questi rilascerebbe il caccia per compiti di difesa o scorta. Progetti di questo tipo nacquero per cercare di colmare la grande differenza di autonomia tra i bombardieri e i loro caccia di scorta. Queste configurazioni raramente si dimostrarono funzionali per un impiego operativo e ancor meno furono quelle usate in combattimento. L'introduzione delle tecniche di rifornimento in volo ha fatto tramontare questa tipologia di velivoli anche se la Defense Advanced Research Projects Agency statunitense sta rielaborando il progetto di portaerei volante per il lancio e il recupero di droni, programma ambizioso che potrebbe vedere la luce in un prossimo futuro.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Premi Nobel 2016
Premi Nobel 2016
Su Wikipedia puoi leggere le biografie e gli studi dei vincitori dei Premi Nobel per il 2016. Visita anche il Portale:Premi Nobel.

Ricorrenze
Ricorrenze
Pietro Mascagni 2.jpg
Pietro Mascagni

Nati il 7 dicembre...
Gian Lorenzo Bernini (1598)
Pietro Mascagni (1863)
Fiorenzo Magni (1920)

... e morti
Cicerone (43 a.C.)
Ottone II (983)
Robert Graves (1985)

In questo giorno accadde...
1851 - Viene brevettato il frigorifero.
1852 - I cosiddetti martiri di Belfiore vengono giustiziati.
1941 - I giapponesi attaccano la base navale statunitense di Pearl Harbor. L'episodio segna l'ingresso ufficiale degli Stati Uniti d'America nella seconda guerra mondiale.
1979 - Le Brigate Rosse uccidono a Roma il maresciallo Mariano Romiti.
2000 - A Nizza viene proclamata la carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Ambrogio, Maria Giuseppa Rossello, Serena di Spoleto ed Eutichiano.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 7 dicembre 2016): English (inglese) (5.301.645+) · Svenska (svedese) (3.782.848+) · Binisaya (cebuano) (3.461.191+) · Deutsch (tedesco) (2.006.491+) · Nederlands (olandese) (1.884.612+) · Français (francese) (1.820.889+) · Русский (russo) (1.357.866+) · Italiano (1 316 279) · Español (spagnolo) (1.302.010+) · Winaray (waray) (1.261.952+)

Dal mondo di Wikipedia: Esperanto (esperanto) · Eesti (estone) · Ελληνικά (greco) · Cymraeg (gallese) · Ido (ido) · Walon (vallone) · Tarandíne (tarantino) · Bân-lâm-gú (min nan) · تركمن / Туркмен (turkmeno) · Pangasinan (pangasinan) · Líguru (ligure) · Dzhudezmo (giudesmo o giudeo-spagnolo) · پښتو (pashto) · Reo Tahiti (tahitiano) · Af-Soomaali (somalo) · МагIарул мацI (avaro) · Bamanankan (bambara) · Xitsonga (tsonga) · ᨅᨗᨌᨑ ᨕᨘᨁᨗ (buginese)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Opere già pubblicate e libere da copyright
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikidata-logo.svg
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg
Wikivoyage
Guida turistica mondiale

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e culturalmente libera.

Grazie al contributo di volontari di tutto il mondo, Wikipedia è disponibile in oltre 280 lingue. Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

I contenuti di Wikipedia sono protetti da una licenza libera, la Creative Commons CC BY-SA, che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 438 852 utenti registrati, dei quali 7 654 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 111 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikimedia-logo-meta.svg Traduzione della settimana da Meta-Wiki

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: Museo dell'innocenza)

Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote

Tutti i vizi sono conditi dalla superbia, sì come le virtù sono condite e ricevono vita da la carità.
Caterina da Siena

Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons
Reynisfjara and Reynisdrangar, Iceland.jpg

La spiaggia di Reynisfjara e i faraglioni di basalto di Reynisdrangar visti da Dyrhólaey, in Islanda.

Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinotizie
Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Destinazione del mese su Wikivoyage

Smolensk

Smolensk homebanner.jpg

Lungo il fiume Dnepr, Smolensk è una città della Russia occidentale. Nella città si trovano numerosi monumenti: la maestosa fortezza, la chiesa ortodossa di San Michele, le tre chiese mongole e numerose chiese barocche.

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.