Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da HomePage)
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
1 274 495 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
Silvester II.jpg

Silvestro II, nato Gerberto di Aurillac (Aurillac, 940-950 circa – Roma, 12 maggio 1003), fu il 139º papa della Chiesa cattolica dal 999 alla morte. Fu il primo papa francese.

Prolifico studioso del X secolo, introdusse le conoscenze arabe di aritmetica e astronomia in Europa, dimostrando grande versatilità sia nelle scienze applicate, che in quelle teorico-filosofiche. Dopo essere entrato in contatto con la cultura araba, Gerberto d'Aurillac si fece conoscere da papi e imperatori per la sua cultura, insegnando prima a Reims e poi raggiungendo i più alti vertici ecclesiastici a Reims (il cui arcivescovado fu però contestato canonicamente), a Ravenna, e poi a Roma quale sommo pontefice. Guida ed educatore del giovane imperatore Ottone III, cercò insieme a lui di restaurare l'ordine politico e religioso nell'Europa del Saeculum obscurum, idealizzando una renovatio imperii. Il suo pontificato, per quanto breve sia stato, fu estremamente attivo dal punto di vista missionario, nelle disposizioni canoniche relative alla morale religiosa, e nella difesa della cristianità in generale. Considerato, a causa di scritti calunniatori, un mago che vendette l'anima al demonio per ottenere abilità e conoscenze sovrumane, fu riabilitato da Cesare Baronio nei suoi Annales Ecclesiastici, permettendo agli studiosi e al clero stesso di riscoprire l'alto valore intellettuale e politico di cui si fece portavoce papa Silvestro.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Raymond Kopa 1963.jpg

Raymond Kopa, all'anagrafe Raymond Kopaszewski (pronuncia: [rɛmɔ̃ kɔˈpa]; Nœux-les-Mines, 13 ottobre 1931), è un ex calciatore francese, di ruolo attaccante.

Iniziò a giocare a calcio a livello dilettantistico nella squadra della città natale, il Nœux-les-Mines. Nel 1949 si accasò all'Angers, dove giocò due stagioni per trasferirsi successivamente allo Stade de Reims. Dal 1951 al 1956 con la compagine biancorossa vinse numerosi trofei e disputò la finale di Coppa dei Campioni contro il Real Madrid nell'edizione 1955-1956; qualche settimana dopo si trasferì proprio alla squadra spagnola. Giocò tre stagioni a Madrid in cui vinse tre volte la Coppa dei Campioni, due volte il campionato nazionale e una Coppa Latina. Dopo tre anni in Spagna decise di ritornare al Reims dove terminò la carriera nel 1967.

Con la Nazionale francese Kopa totalizzò 18 reti in 45 partite tra il 1952 e il 1962. Disputò il campionato mondiale del 1954 e il successivo nel quale la Francia terminò terza. Fu occasionalmente anche capitano della Nazionale in sei partite.

Vincitore del Pallone d'oro nel 1958, fu il primo francese a ottenere tale premio. Eletto miglior giocatore del mondiale del 1958, è considerato uno dei calciatori francesi più talentuosi.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
2. Stèle portant l’inscription de Seikilos.jpg

L'Epitaffio di Sicilo è un documento musicale dell'antica Grecia, costituito da 12 righe di testo, di cui 6 accompagnate da notazione alfabetica greca di una melodia musicale frigia in otto misure, scolpite su una stele funeraria di marmo. Ritrovato a Aydın, in Anatolia, nel 1883, la sua datazione varia dal II secolo a.C. al I secolo d.C. e per questo può essere considerato il più antico brano musicale completo, a differenza di numerosi e frammentari inni delfici scritti in tempi ancora più antichi. Dal 1966 a oggi l'epitaffio è conservato al museo nazionale danese.

Leggi la voce  · Proponi un'altra voce

Ricorrenze
Ricorrenze
LBoccherini.jpg
Luigi Boccherini

Nati il 28 maggio...
Luigi Capuana (1839)
Ian Fleming (1908)
Kylie Minogue (1968)

... e morti
Luigi Boccherini (1805)
Anne Brontë (1849)
Il'ja Prigožini (2003)

In questo giorno accadde ...
585 a.C. - Un'eclissi solare predetta da Talete, fenomeno giudicato di cattivo auspicio, interrompe una battaglia della guerra fra Persia e Lidia. Le due nazioni, in guerra da sei anni, si accordano per una tregua.
1871 - La Comune di Parigi viene soppressa.
1942 - In rappresaglia per l'assassinio di Reinhard Heydrich, i nazisti uccidono oltre 1.800 persone in Cecoslovacchia.
1974 - Una bomba, a Brescia, provoca 8 morti e 102 feriti. L'episodio passa alla storia con il nome di strage di piazza della Loggia.
1999 - A Milano, dopo 22 anni di restauri, riapre al pubblico L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

Oggi ricorre: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Felice, Guglielmo d'Aquitania e Ubaldesca Taccini.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 28 maggio 2016): English (inglese) (5.161.461+) · Svenska (svedese) (3.180.474+) · Binisaya (cebuano) (2.432.363+) · Deutsch (tedesco) (1.943.993+) · Nederlands (olandese) (1.870.087+) · Français (francese) (1.759.817+) · Русский (russo) (1.313.423+) · Italiano (1 274 495) · Español (spagnolo) (1.260.099+) · Winaray (waray) (1.259.630+)

Dal mondo di Wikipedia: Türkçe (turco) · Български (bulgaro) · Galego (galiziano o gallego) · Azərbaycan (azero) · Occitan (occitano) · Frysk (frisone) · Gaeilge (gaelico irlandese) · گیلکی (gilaki) · Саха тыла (Saxa Tyla) (sacha o jacuto) · አማርኛ (amarico) · Scots (inglese di Scozia) · Kaszëbsczi (casciubo) · ਪੰਜਾਬੀ (punjabi) · Qırımtatar tili (tataro di Crimea) · Марий йылме (mari) · Нохчийн мотт (ceceno) · ᐃᓄᒃᑎᑐᑦ/inuktitut (inuktitut o eschimese) · Аҧсуа бызшәа (abkhazo) · IsiXhosa (xhosa)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Opere già pubblicate e libere da copyright
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikidata-logo.svg
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg
Wikivoyage
Guida turistica mondiale

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e culturalmente libera.

Grazie al contributo di volontari di tutto il mondo, Wikipedia è disponibile in oltre 280 lingue. Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

I contenuti di Wikipedia sono protetti da una licenza libera, la Creative Commons CC BY-SA, che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 369 285 utenti registrati, dei quali 8 347 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 107 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikimedia-logo-meta.svg Traduzione della settimana da Meta-Wiki

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: Giorno del Maharashtra)

Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote

Comprendendo la realtà noi la trasformiamo; penetrando con l'intelligenza il male, noi lo dissolviamo.
Piero Martinetti

Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons
Iglesia de San Francisco, Quito, Ecuador, 2015-07-22, DD 159-161 HDR.JPG

La crociera della chiesa del monastero di San Francesco a Quito, in Ecuador, risalente al XVI secolo.

Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinotizie
Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Destinazione del mese su Wikivoyage

Cefalù

Cefalù banner2.jpg

Questo mese proponiamo Cefalù, in Sicilia, antico borgo marinaro e importante centro turistico porta d'ingresso per tutto il comprensorio delle Madonie. Il paese, in cui si trova la famosa cattedrale normanna, è riconosciuto tra i borghi più belli d'Italia.

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.