Hasbro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Hasbro
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Forma societariapublic company
Borse valoriNYSE: HAS
ISINUS4180561072
Fondazione1923
Sede principalePawtucket
ControllateEntertainment One
Settoregiochi e giocattoli
Sito webwww.hasbro.com

Hasbro (fino al 1968 Hassenfeld Brothers) è una casa editrice statunitense di giochi e giocattoli. Terza più grande società produttrice di giocattoli al mondo, dietro solo a Mattel e al colosso Lego, la sua produzione è quasi totalmente delocalizzata in Oriente. Editrice del noto gioco da tavolo Monopoly, Hasbro ha sede a Pawtucket, a Rhode Island.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'articolo d'esordio della ditta fu il giocattolo Mr. Potato Head, una patata antropomorfa smontabile. Fu inventato alla fine degli anni quaranta da George Lerner, che inizialmente vendette l'idea ad una fabbrica di fiocchi d'avena, in modo tale che le diverse parti del giocattolo potessero essere distribuite come regalo dentro le confezioni. L'affare non ebbe successo e Lerner riacquistò i diritti a favore degli allora produttori tessili Henry, Hilal ed Herman Hassenfeld, titolari della ditta Hassenfeld Brothers, nome più tardi abbreviato in Hasbro. L'articolo ebbe un successo strepitoso, che favorì lo sviluppo di altri giochi e giocattoli da parte della ditta, che fu riconvertita per diventare appunto una fabbrica di giocattoli.

Hasbro Inc è la capogruppo di diverse società controllate. I giochi ed i giocattoli prodotti dalle suddette società conservano la marca, che costituisce un importante richiamo pubblicitario. Qui di seguito alcune delle società controllate dalla Hasbro:

La più grande controllata dalla Hasbro è probabilmente la Kenner (Cincinnati, Ohio). Quest'ultima è l'artefice dei successi di alcune linee di giocattoli d'oltreoceano quali Star Wars, Play-Doh, Super Powers, M.A.S.K., Strawberry Shortcake e Care Bears. Dopo l'acquisizione da parte della Hasbro, il sito della Kenner divenne uno dei principali produttori di giocattoli per ragazzi, con la realizzazione di linee di alta qualità come i G.I. Joe, Transformers, Batman e Star Wars. Tuttavia con il calo delle vendite del 2000, Hasbro affrontò la difficile decisione di ridurre i prezzi in modo da venir incontro ai maggiori clienti. La società decise di chiudere l'intera fabbrica di Cincinnati, riallocando circa 100 lavoratori e lasciandone a casa più di 400. Questa decisione, sebbene positiva per la Hasbro, creò un effetto negativo sul mercato del lavoro della città, che continuò a fare affari al di fuori dalla stessa.

Sussidiarie[modifica | modifica wikitesto]

Chiuse[modifica | modifica wikitesto]

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Marchi[modifica | modifica wikitesto]

Hasbro detiene diversi marchi di giocattoli molto conosciuti, quali:

Giochi da tavolo[modifica | modifica wikitesto]

Hasbro è anche la più grande produttrice di giochi da tavolo del mondo, grazie ai marchi di cui possiede i diritti, come Parker Brothers, Milton Bradley Company, Wizards of the Coast e Avalon Hill. Da questi derivano molti giochi di successo quali:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ | Entertainment One announces agreement to acquire Alliance Films, su entertainmentone.com, 23 agosto 2019. URL consultato il 30 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2019).
  2. ^ Seville International, su www.sevilleinternational.com. URL consultato il 30 giugno 2020.
  3. ^ Peter White, eOne To Acquire British Factual Producer Daisybeck Studios, su deadline.com, 11 luglio 2019. URL consultato il 30 giugno 2020.
  4. ^ Robert Mitchell, Entertainment One Acquires Majority Stake in Whizz Kid Entertainment, su variety.com, 9 aprile 2018. URL consultato il 30 giugno 2020.
  5. ^ Elaine Low, Entertainment One Acquires Blackfin, Geno McDermott to Head U.S. Unscripted TV, su variety.com, 12 settembre 2019. URL consultato il 30 giugno 2020.
  6. ^ Nellie Andreeva, eOne Acquires Majority Stake In Reality Producer Renegade 83 For $23 Million, su deadline.com, 24 marzo 2016. URL consultato il 30 giugno 2020.
  7. ^ entertainmentone.com, https://www.entertainmentone.com/press/entertainment-one-acquires-round-room-entertainment/.
  8. ^ Brochure (PDF), su investor.hasbro.com.
  9. ^ Archetype Entertainment is a new Wizards of the Coast studio founded by BioWare veterans, su Windows Central, 31 gennaio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN154150991 · ISNI (EN0000 0001 0707 7906 · LCCN (ENn90693134 · WorldCat Identities (ENlccn-n90693134